Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 21 febbraio 2012

Phetchabun.


Una provincia ricca di storia e suolo fertile, Petchabun è una provincia (vedi mappa) con grandi attrattive naturali, in particolare le sue montagne ricoperte di foreste e fiumi pieni di cascata che aiutano a creare un clima fresco e piacevole quasi tutto l'anno.
Pur essendo più a sud della vicina Loei, Phetchabun è considerata parte del nord rispetto alle regioni centrali e nord-est della Thailandia. Detto questo, la sua topografia è simile a quella di Loei. Phetchabun confina con tre regioni della Thailandia, il Nord, Centro e Nord-Est. La parte centrale della provincia di Phetchabun è nel bacino del fiume Pas Sak e contiene catene montuose che corrono lungo entrambi lati, occidente e oriente.
A causa della fertilità della terra, Phetchabun è sempre stata una zona con importante produzione agricola. Lo stesso nome della provincia deriva da un nome che significa "la terra delle colture e degli alimenti".  Phetchabun, oggi, è una provincia con un ricco potenziale turistico. Il suo clima è piacevole a causa delle zone di montagna e foreste, e ha una ricca storia che risale a più di 1.400 anni e che e' stata al culmine dopo l'XI secolo quando la città era un punto di contatto tra l'impero Dvaravati e quello khmer. La città era un prospero centro e ancora oggi si possono visitasre una serie di ruderi specie nel parco storico di Si Thep.
Da testimonianze storiche, si ritiene che Phetchabun è stata fondata fra il periodo di Sukhothai e quello di Ayutthaya del grande re Narai. Inizialmente la provincia è stato chiamato "Phe-cha-buth" come "Phuenchapura", che significa "la città che è abbondanza dei raccolti". La parola Phetchabun deriva da due parole sanscrite Phetcha che deriva dalla parola vajra che significa "diamante", ed indica anche un'arma di Indra la parola bun da purna che significa "piena", "perfetta" o "intera". Da qui il nome della provincia significa letteralmente "Diamante Perfetto".
Nelle riforme amministrative Thesaphiban all'inizio del XX secolo la provincia insieme con la provincia di Lom Sak a nord costitui' il Monthon Phetchabun. Era il più piccolo Monthon e fu anche il primo Monthon ad essere sciolto nel 1915, dopo essere stato temporaneamente amministrato dalla Monthon Phitsanulok tra il 1903 e il 1907. La provincia Lom Sak è stato abolito e inserito in Phetchabun nel 1932.
Durante il periodo 1968-1982 tra i ribelli comunisti stabilito la loro base nelle montagne di questa provincia. Da postazioni nascoste combatterono occasionali schermaglie contro l'esercito thailandese. Oggi, che la pace e' tornata da lungo tempo nella provincia Phetchabun offre una natura affascinante, memorie storiche di un periodo di oltre 1.400 anni e cerimonie indigene tradizionali.
Fra le attrattive naturali Phetchabun annovera il parco nazionale di Khao Kho che è stata denominata "Piccola Svizzera" per le sue bellezze paesaggistiche e il clima fresco, il parco nazionale di Nam Nao che presenta un gran numero di animali selvatici che possono essere individuati mentre si fa trekking e la cascata Than Thip che è un luogo popolare per il nuoto.
Phetchabun si trova nella regione inferiore della Thailandia settentrionale, nella zona tra il nord e la regione centrale. La provincia si trova in un'ampia vallata del fertile fiume Pa Sak, con le montagne della catena montuosa Phetchabun a est ea ovest.
L'area della provincia e' di 12,668.4 kmq. la popolazione prevista 2012, secondo World Gazetteer e 1,000,025 abitanti, la densita' 78.93 ab/kmq. La provincia è suddivisa in 11 distretti, amphoe, questi sono ulteriormente suddivise in 117 sottodistretti, tambon e 1261 villaggi, muban. Gli 11 distretti sono: Mueang Phetchabun, Bueng Sam Phan, Chon Daen, Khao Kho, Lom Kao, Lom Sak, Nam Nao, Nong Phai, Si Thep, Wang Pong, Wichian Buri. Province limitrofe sono, da nord in senso orario: Loei, Khon Kaen, Chaiyaphum, Lopburi, Nakhon Sawan, Phichit e Phitsanulok.
Il sigillo provinciale mostra un diamante su una montagna, rappresenta i diamanti che si trovano nella provincia. Nella parte anteriore sono le piante di tabacco che e' una delle colture della zona. L'albero provinciale è il Tamarindo, che è un albero tropicale della famiglia delle Fabaceae, originario dell'Africa Orientale, ma ora presente in aree tropicali asiatiche e dell'America Latina. E' utilizzato per l'alimentazione, per scopi ornamentali e anche per le sue proprietà medicinali.

Come arrivare e come muoversi.
Come una provincia un po 'fuori percorso turistico tipico, Phetchabun è facilmente raggiungibile tramite auto privata o autobus pubblico. Una volta lì, può essere più facile andare in giro con la propria auto, ma ci sono mezzi standard di trasporto locale a disposizione dei visitatori come songtaews moto taxi, samlors e tuk tuk.
Si puo' arrivare a Phetchabun in
In auto: da Bangkok, percorrere l'highway 1 che passa Saraburi verso Phu Khae, 125 km. girando a destra sulla highway 21, e procedendo per Phetchabun via Chai Badan, Si Thep e Wichian Buri, una distanza totale di 346 chilometri.
In autobus: la Transport Co. Ltd. opera sia autobus a aria condizionata che senza. Questi autobus fanno il percorso Bangkok-Phetchabun-Lom Sak. Autobus giornalieri partono dal Bus Terminal a nord di Bangkok, Mo Chit 2. Chiamare 0 2936 2852-66 o visitare il sito www.transport.co.th per ulteriori informazioni. Compagnie di autobus private con servizi su Phetchabun includono Phet Tour, tel: 0 2936 3230 e Thin Siam Tour, tel: 0 2936 0500.
In aereo: attualmente non ci sono servizi regolari di aerei commerciali per Phetchabun.
Come nella maggior parte delle province rurali tailandesi ci sono in genere songtaews che seguono percorsi stabiliti intorno al capoluogo di provincia e di autobus locali e songtaews per i viaggi fra le città della provincia. Songtaews, moto taxi e samlors sono di solito disponibili per il noleggio privato.

Attrattive.
Libreria internazionale Khao Kho si tratta di una grande libreria il cui edificio e' stato progettato a forma di diamante. Fu costruito come uno uno specchio riflettente. La biblioteca raccoglie sia libri thailandesi che internazionali. Nel mese di dicembre di ogni anno viene organizzato un festival chiamato "L'incontro con gli Ambasciatori a Khao Kho", ambasciatori di diversi paesi vengono a testimoniare la cultura della provincia.
Phra Tamnak Khao Kho si trova sul Monte Khao Ya. Il palazzo fu costruito per il Re, in occasione della sua visita reale per osservare i progetti da sue iniziative,, nonché, per visitare le persone del distretto di Khao Kho e delle zone vicine. Si tratta di un edificio di cemento in forma semi-circolare con 15 camere complessive. I visitatori possono chiedere ai funzionari il permesso di visitare i dintorni del palazzo.
Per arrivare prendere l'highway 2196 fino a raggiungere il km 29, proseguire per 4 chilometri e girare a sinistra al palazzo. Il percorso è abbastanza ripido, i veicoli devono essere in buone condizioni e possedere un buon motore. Da Phetchabun a Khao Kho, prendere l'highway No. 21, Phetchabun – Lom Sak verso la congiunzione a T di Na Ngua, una distanza di 13 chilometri. Svoltare a sinistra lungo la Highway 2258 per altri 30 chilometri. Altrimenti prendere l'autostrada No. 12, Phitsanulok - Lom Sak al Km. 100. A Ban Camp Son, svoltare a sinistra in Khao Kho prendendo la highway 2196 e proseguendo per 33 chilometri. Le strade sono strette e ripide con molte curve lungo il percorso per questo il mezzo di trasporto migliore dovrebbe essere un pick-up o un furgone in buone condizioni.
I turisti che viaggiano in autobus ossono affittare un songthaeo all'ingresso della zona di Khao Kho nella zona di Camp Son. Al km. 100, c'è un minibus dalle ore 8.00 - 17:00 In caso contrario, un songthaeo puo' essere noleggiato presso il Mercato Comunale in Mueang Phetchabun.
● Chedi Phra Borommasaririkkathat Khao Kho e' un chedi che contiene reliquie di Buddha, fu portato dallo Sri Lanka. Il Chedi è stato costruito dagli abitanti di Phetchabun in onore del re in occasione del 50° anniversario dell'ascensione di Sua Maestà al trono per essere un oggetto di culto per i buddisti. Nei giorni delle piu' imortanti feste religiose i turisti e la gente segue qui le cerimonie religiose e vi si tengono processioni a lume di candela. Si trova sulla sommità vicino alla Biblioteca Internazionale di Khao Kho, Ban Kong Niam, Mu 4, Tambon Khao Kho.
Namtok Si Dit è un grande singola cascata a un livello con acqua corrente tutto l'anno. Un tempo era una roccaforte del Partito Comunista di Thailandia. Per arrivare: prendere l'highway 2196 per 17 km e girare a destra in autostrada 2325 per 10 km, poi girare a destra verso la cascata.
● Khao Kho comprende varie montagne piccole e grandi nella catena Phetchabun nel distretto di Khao Kho. Il motivo per cui si chiama "Khao Kho" è che qui si trova un sacco di "Ton Kho" o Livistona speciosa, un particolare tipo di palma. A causa della temperatura gelida quasi tutto l'anno e allo splendido scenario, la zona e' una delle attrattive turistiche più famose di Phetchabun.
Khao Kho comprende catene montuose complesse. La sua vetta è 1.174 metri sul livello del mare. Khao Ya è 1,290 metri, mentre Khao Yai è 865 metri. Inoltre, vi è Khao Takhian Ngo, Khao Hin Tang Bat, Khao Huai Sai e Khao Um Phae. I boschi di questa zona sono foreste dipterocarpe decidue, pinete e foreste sempreverdi. Il punto interessante è che le piante della famiglia Palmae sembrano simili all'asiatica Palma Palmyra ma danno frutti in grappoli simili a noci di betel. Anche se, al momento una vasta area di foreste è già stato tagliata, alcune piante si possono ancora vedere.
Interessanti attrazioni a Khao Kho sono: il memoriale Haw una statua commemorativa per i miliziani delle Forze Speciali, Divisione 93, che aiutarono a combattere nella zona di Khao Kho e vi morirono. Si trova un po 'dopo il chilometro. 23 sulla Highway 2196.
● Museo delle Armi Than Itthi si trova un po' dopo il chilometro 28 sulla Highway 2196. Girare a destra sulla highway 2323 per 3 chilometri. Si tratta di un punto panoramico dove si puo' vedere uno splendido scenario e che una volta era un'importante base strategica. Allo stato attuale, è un museo che mostra anche cannoni anticarro, resti militari e armi usate nelle battaglie sul Khao Kho. C'è anche una sala riunioni per visitea di gruppo. E 'aperto tutti i giorni, ingresso 10 baht a persona.
● Noen Mahatsachan si trova al km. 17.5, Na Ngua - Sado Phong Road sulla highway 2258. Dopo aver guidato a questo punto, spegnere il motore, l'auto si muoverà di nuovo su per la collina da sola. Cio' e' creato da un'illusione, perché quando si misura l'altezza di entrambi i punti, l'altezza della collina è inferiore a quella del percorso.
B.N. Farm è una piantagione agricola, dove i turisti possono acquistare verdure fresche e frutti di climi temperati, come broccoli, lattuga, melanzane, fragole, litchi, mele, noci di macadamia, avocado, cachi, e frutta conservata candita, conservata nello sciroppo, trasformata in marmellate, così come, vari tipi di fiori e piante ornamentali Inoltre, i turisti possono passeggiare lungo gli orti dell'azienda. Per arrivare qui prendere la highway 12, Phitsanulok - Lom Sak, che al Km. 100 in Ban Camp Son, si trasformano in Highway 2196 per 3 chilometri. A questo punto si vedra' il segnale che indica la direzione del frutteto. Girare a destra e proseguire ancora per 3 chilometri. E 'aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 17:00 Contattare 0 5675 0419 o fax. 0 5675 0420 per maggiori informazioni.
● Wat Si Mongkhon o Wat Na Sai si tratta di un antico tempio di Phetchabun. Il punto interessante di questo tempio sono le sue pitture murali all'interno dell'ubosot, raffiguranti storie Jataka, il cielo e l'inferno, e quelle che riflettono gli stili di vita locali, in passato, come le occupazioni e il commercio con barche. Per arrivare prendere la Lom Kao – Wang Ban per 3 chilometri dal distretto Lom Kao, occorre un ulteriore chilometro per arrivare al villaggio di Na Sai.
Ban Thap Boek si trova a Mu 14, sub-distretto di Ban Wang . Si tratta di un villaggio Hmong. Geograficamente, si trova ai 1.768 metri sul livello del mare che e' il punto più alto della provincia di Phetchabun. Una zona montuosa con il clima freddo tutto l'anno. E' anche il luogo dove si svolge un rito particolare per la pioggia, che conservata viene benedetta e su di essa viene pronunciata una parola magica invocando una benedizione. La cerimonia si e' svolta anche per il re nel dicembre 1999 in occasione del suo 72° anniversario. Il periodo che va da dicembre a gennaio, quando la cima della montagna è piena di fiori di ciliegio, e' la migliore stagione per viaggiare.
Durante la stagione delle piogge, vi è nebbia sia di giorno che di notte, pertanto Ban Thap Boek è a volte chiamata "la Città nebbiosa". Qui si tiene l'evento "Salite a Thap Boek, Vivete la frescura e guardate le stelle sul terreno" che è organizzato perché da qui il paesaggio notturno delle città di Lomsak e Lomkao brilla per le luci elettriche come stelle sulla terra.
L'Associazione Turistica di Phetchabun ha bungalow e tende che noleggia ai turisti. Nel caso che i visitatori portino le proprie tende, una tassa di campeggio sarà addebitata. Per ulteriori informazioni, contattare l'Associazione Turistica di Phetchabun, tel. 0 5670 9026, 08 1680 0223.
Per arrivare qui da Phetchabun, prendere l'highway 21 nel distretto di Lom Sak e andare avanti per 40 chilometri. Nel distretto di Lom Sak prendere l'highway 203 per 13 km poi girare a sinistra nel distretto di Lom Kao e procedere oltre per 5 chilometri, passando Ban Wang Ban. Proseguire dritto fino alla fine della strada, svoltare a sinistra sulla strada 1143, proseguire per 1 chilometro poi svoltare a destra sulla highway 2331, passando il villaggio Huai Nam Rin fino al km. 18-19, prima del checkpoint al parco. Qui c'e' un segnale che indica il villaggio di Thap Boek, svoltare a destra e proseguire per 4 chilometri. Da notare che il percorso è molto ripido e con curve, i visitatori devono viaggiare con veicolo abbastanza potente e con particolare cautela.
● Santuario a re Naresuan il Grande, e' il santuario che ospita la grande statua di re Naresuan costruita dal popolo di Wichian Buri per commemorare il valore di questo re nel guidare le truppe a combattere contro i Khmer che occupavano questa citta'. Le Loro Maestà il Re e la Regina hanno partecipato alla cerimonia d'inaugurazione il 25 luglio, 1975. Ogni anno, l'Ufficio Distrettuale organizzerà una cerimonia per celebrare questo santuario in occasione della Giornata delle Forze Armate fra il 24-26 gennaio.
Per arrivare qui prendere la highway 21, Lom Sak-Saraburi Road, per 5 chilometri dall'Ufficio del distretto di Wichian Buri.
● Phra Borommathat Chedi Kanchanaphisek si trova sulla sommità di Khao Kho, accanto alla residenza monastica Witchamai Punyaram che contiene una reliquia di Buddha portata dallo Sri Lanka. Questo chedi è stato costruito dagli abitanti di Phetchabun in occasione delle celebrazioni per i 50 anni dell'ascensione di Sua Maestà al Trono. In importanti occasioni religiose come il Makha Puja, la gente viene regolarmente a seguire una cerimonia religiosa, come per le processioni a lume di candela intorno al tempio.
Parco delle fonti calde Ban Phu Toei e' una sorgente naturale di acqua calda,che emerge in superficie. L'area è stata trasformata in una attrattiva del turismo sanitario, e' un luogo rilassante. Ci sono servizi giornalieri di bagni in acqua minerale, idromassaggi, massaggio al corpo, massaggio ai piedi. E' aperto dalle ore 09:00 alle 20:00 Per ulteriori informazioni, contattare il tel. 08 1571 7524, 08 4048 8131.
Parco storico Si Thep è una fonte inestimabile di conoscenze per quanto riguarda le antiche vestigia di Phetchabun, Copre l'area dell'antica citta' di Si Thep, che era originariamente chiamata "Mueang Aphai Sali", si ritiene sia stata costruita durante il periodo dell'antico impero Khmer, quindi ha un'età non inferiore a 1.000 anni.
La citta' e' circondata da un fossato e da un tumolo che copre un'area di 462 ettari. E' divisa in 2 parti, vale a dire, la città interna e quella esterna. La città interna si estende su un'area 208 ettari. La sua forma è quasi un cerchio con un diametro di 1,5 km con 6 ingressi. L'area della città è una pianura ondulata con stagni e paludi sparsi per la zona. Sono stati scoperti oltre 70 antichi resti. Alcuni sono stati scavati e restaurati. La città esterna si estende su un'area di 254 ettari con forma rettangolare, connessa a quella interna. È il doppio di quella interna con 6 ingressi, con stagni e resti sono sparsi all'interno dell'area.
Resti importanti e attrattive del parco sono:
- Il Nuovo Centro Informazioni è un edificio che mostra antichi resti e mostre sulla storia e l'archeologia del Parco Storico Si Thep, comprende una sala riunioni o una sala conferenze prima di entrare nella sala espositiva.
- L'edificio dello scavo archeologico è un edificio che mostra scheletri umani e quelli di elefante che sono stati scoperti nel 1988.
- Il Centro Informazioni o Centro storico è uno spazio espositivo dove sono visualizzate in rotazione mostre su storia, archeologia e vi si svolgono attività per la conservazione delle arti e della cultura. L'edificio comprende una sala esposizioni e un negozio di libri e souvenir.
- Prang Song Phi Nong comprende 2 prangs situati su una grande base in laterite rivolte ad ovest, ognuna con un unico ingresso. Dallo scavo archeologico, un lintello mostra un'incisione del dio Shiva Dio, che porta la moglie Parvati seduto sulla sua cavalcatura, il toro. Le caratteristiche del lintello e delle colonne d'ingresso sono fattori utili per considerare l'età del prang. Si stima che sono stati costruiti durante l'XI-XII secolo in stile Khmer Baphuon, durante il periodo di Angkor Wat. Il prang piu' piccolo venne costruito sul muro di cinta che circonda il prang piu' grande. Inoltre, alcune costruzione furono fatte per impedire l'ingresso costruendo un'ulteriore piattaforma nella parte anteriore, come pure una piccola costruzione a nord.
- Prang Si Thep è un prang con architettura in stile Khmer rivolto verso ovest. E' fatto di mattoni e laterite. La base è fatto di laterite nella cosiddetta base loto, che si armonizza all'architettura generale Khmer mentre la camera reliquia è fatta di mattoni. Negli scavi in questi settore sono stati ritrovati frammenti di lintelli incisi di eta' compresa fra l'XI e IL XII secolo. Si presume sia stato costruito in un momento successivo rispetto al Khao Khlang Nai. Più tardi, nel XIII secolo, ci fu un tentativo di restauro ma non ebbe successo almeno guardando i resti sparsi nella zona. Tra Prang Song Phi Nong e Prang Si Thep ce' un muro di cinta e piccole costruzioni cerimoniali sparse nei dintorni. Qui viene seguita la planimetria architettonica per siti religiosi in stile Khmer, del tutto simile a quella di altre zone che si trovano nella parte nord-orientale della Thailandia.
- Antico monumento a Khao Khlang Nai si trova quasi nel centro della città, ed è stato costruito intorno al VI-VII secolo. La sua pianta è rettangolare rivolto ad est, e la sua arte è simile a quella che si ritrova in città Dvaravati come Nakhon Pathom e antica cita' di Khu Bua. Laterite fu utilizzata come materiale da costruzione principale. Intorno alla sua base sono sculture in stucco rappresentanti esseri umani e animali in stile Dvaravati. La struttura è stata ritenuta un'arma e una cantina tesoro e, quindi, è stato chiamato "Khao Khlang".
- Il santuario di Chaopho Si Thep si trova dietro la Porta Saen Ngon, a ovest. Il santuario è stato e continua a essere molto venerato dagli abitanti del luogo. Ogni anno c'e' una cerimonia nel mese di febbraio, durante il 2° - 3° giorno di luna crescente del 3° mese lunare.
Oltre ai resti antichi di cui sopra, ce ne sono di minori sparsi in ogni direzione. A sud di Khao Khlang Nai si trova una sala per le ordinazioni in laterite con cippi di pietra che sono stati trovati nei pressi del sito di scavo. Vi è anche un antico quadrato in stile Dvaravati, coperto da un altro costruzione durante il periodo induista. Secondo questo e' probabile che la città interna sia esistita nel periodo Dvaravati, mentre l'architettura Khmer è stato costruito in seguito.
Inoltre, a sud e' nstato scoperto un grande Mondop in stile Dvaravati che fu poi trasformato in un tempio indù nel corso del secolo XIII ma fu finito, era simile a Prang Si Thep. Inoltre, antichi stagni. uno chiamato "Sa Kaeo" al di fuori della città a nord, e un'altro chiamato "Sa Khwan" all'interno della città esterna sono stati scoperti. Entrambi sono ancora pieni d'acqua tutto l'anno. L'acqua all'interno e' considerata sacra ed e' sempre stata usata nella cerimonia di giuramento di fedeltà.
Il parco storico di Si Thep è aperto tutti i giorni dalle 08:30 alle 16:30. L'ingresso è di 30 baht. Per una visita di gruppo o la richiesta di una guida contattare Si Thep Historical Park, Si Thep District, Phetchabun 67170, tel. 0 5679 1787 o visitare www.srithep.fineart.go.th. Inoltre, vi è un serviziodi tram al costo 10 Baht a persona.
Si puo' arrivare al parco
In auto, il parco è 130 chilometri da Mueang Phetchabun lungo la Highway 21, Saraburi - Lom Sak Road. Al km. 102, girare sulla highway 2211, proseguire per circa 9 chilometri, a questo punto un segnale indichera' l'ingresso della città antica che si vedrà sul lato destro.
In autobus ci sono sia gli autobus ordinari che ad aria condizionata in partenza dal Bus Terminal Nord di Bangkok, Mo Chit 2, sulla strada Kamphaeng Phet, al mercato di Amphoe Si Thep, Ban Klang prendere un'autovettura che porti al parco.
Arboreto Sap Chomphu si tratta di un luogo dove approfondire le conoscenza botaniche, vi sono boschi di latifoglie miste e vari tipi di piante erbacee. L'interno del giardino botanico è ben arredato con fiori e piante ornamentali, con 3 cascate Namtok Hin Ngam, Namtok Sai Ngam e Namtok Than Ngam.
Per arrivare qui da Phetchabun, prendere l'highway 21, passando Ban Wang Chomphu verso il distretto di Nong Phai. Al km. 156 imboccare la Ban Phot – Wang Pla Road e andare avanti per 7 km. Per ulteriori informazioni, contattare l'Ufficio forestale di Phetchabun tel. 0 5671 1446.
Bueng Sam Phan si tratta di un canale lungo 3 km con acqua pulita tutto l'anno, si tratta di un laghetto per scopi agricoli e per l'allevamento dei pesci. Sulle sponde del laghetto ci sono ristoranti. Ogni anno nel mese di novembre, il distretto di Bueng Sam Phan organizza una gara di barche dalla lunga coda che competono per la coppa posta in palio da SAR il principe ereditario Maha Vajiralongkorn.
Per arrivare qui prendere l'highway 21, passando Ban Wang Chomphu e il distretto di Nong Phai arrivando all'intersezione del distretto di Bueng Sam Phan, al km 340-341 nel distretto di Bueng Sam Phan all'incrocio, al km. 340-341, c'e' un segnale che indica Bueng Sam Phan, proseguire per 3 km.
● Fioritura dei girasole sulla montagna Bueng Sam Phan copre l'area di Ban Khao Phluang e Ban Pa Yang, nel sottodistretto Sa Kaeo, dove c'è una piantagione di semi di girasole sulla Phukhao Luang, che copre una superficie di oltre 1600 ettari in cui i fiori sbocciano a dicembre. Al mattino, quando i girasoli sono in fiore, questa montagna diventa uno spettacolare campo di girasole dorato. Nel mese di dicembre il distretto di Bueng Sam Phan organizza la festa "Girasoli in fiore sulla montagna al Bueng Sam Phan". Nell'occasione c'e' un concorso del più grande girasole, un concorso di bellezza, vendite di semi di girasole, di fiori, di prodotti agricoli.
Da Phetchabun, prendere l'highway 21, passando il distretto di Nong Phai fino all'incrocio. All'incrocio, girare a sinistra sulla highway 225, la stessa strada per Chaiyaphum per 18 chilometri. All'incrocio Sap Bon, svoltare a sinistra per 14 chilometri verso Ban Pa Yang. A Ban Pa Yang, si vedranno i girasoli.
Arboreto Nong Nari o arboreto Pha Mueang e' sulla Nari Phatthana Road, Mu 5, sottodistretto Sadiang, vicino allo stadio municipale di Phetchabun, a 2 chilometri da Mueang Phetchabun. All'interno l'arboreto si trova un grande stagno con fior di loto adatto per il relax grazie alla sua atmosfera ombreggiata. I visitatori possono guidare intorno al laghetto. Ci sono anche ottimi ristoranti.
Monumento sacrificale di Khao Kho fu costruito per onorare le gesta eroiche dei civili, soldati, poliziotti e coloro che hanno sacrificato la loro vita nella lotta per proteggere l'area di collegamento delle 3 province, vale a dire, Phitsanulok, Phetchabun e Loei nel 1968 - 1982. E' di marmo a forma di triangolo con una altezza di 24 metri. La parete interna mostra la storia del Memoriael e un elenco di nomi delle persone coinvolte negli eventi. Per arrivare qui prendere l'highway 2196 fino al km. 28, allo svincolo a T girare a destra sull'highway 2323 per 3 chilometri, la distanza totale e' di 31 chilometri.
● Parco forestale di Namtok (cascata) Than Thip si tratta del luogo dove nascono gli affluenti che sfociano nel fiume Pa Sak. E' una catena di alte montagne con abbondanti piante. La fauna che può essere vista comprende uccelli ratti del bambù, gatti selvatici, farfalle. La superficie complessiva del parco è di circa 1400 ettari.
Interessanti attrazioni all'interno del parco forestale sono i seguenti:
- Centro espositivo è un luogo che fornisce informazioni e conoscenze di base, si trova presso l'Ufficio del parco forestale di Namtok Than Thip.
- Kaeng Nam Wing è il miglior luogo dove i turisti possono vedere la bellezza della foresta. In queste rapide, l'acqua fluisce ed erodere le rocce, mentre i visitatori possono nuotare.
- Kaeng Maduea e' un luogo dove crescono un gran numero di alberi di fico, con le rocce che salgono al centro di un torrente vigoroso.
- Tat Chomphu è un luogo con il relax, con una terrazza in pietra di grandi dimensioni e una grande vasca, adatta per il nuoto.
- Kaeng Pha Lang è simile a una scogliera che si flette all'indietro con una grande terrazza. Può essere nuotato visto il torrente che scorre contro le rocce.
- Namtok Than Thip è 1.400 metri dall'Ufficio del Parco. Si tratta di una bella e grande cascata di un livello, con una altezza di 26 metri, una larghezza di 30 metri e acqua corrente durante tutto l'anno. E' adatta per il relax.
- Wang Nam Rin ha forma simile alla testa di un elefante E' la fonte di vari tipi di felci. Si trova vicino al punto panoramico in cui lo scenario della parte superiore del Namtok Than Thip può essere visto chiaramente.
- Il parco organizza attività interessanti per i turisti come il percorso di studio della natura. Molti tipi di uccelli e farfalle possono essere visti lungo il percorso di 3 chilometri. Ci vogliono circa 3 ore a piedi per concludere il percorso.
Il parco non fornisce alcun alloggio, ma c'e' un campeggio e tende per i turisti. Una tenda può servire 2 persone. In caso contrario, i visitatori possono portare le proprie tende. Per ulteriori informazioni su come arrivare e la sistemazione tel. 0 5671 8705, 08 9080 0111.
Per arrivare da Mueang Phetchabun, prendere l'autostrada No. 21, Phetchabun - Lom Sak, per circa 28 chilometri. Al km. 250 svoltare all'intersection Ban Bung Namtao, svoltare a sinistra lungo la strada Ban Bung Namtao – Thung Samo, distretto di Khao Kho, per 4 km fino a raggiungere la congiunzione a T di Mo Phan. Girare a sinistra per 25 metri nell'Highway No. 2302, Ban Bung Namtao – Thung Samo. Poi, svoltare nuovamente a sinistra per circa 1 chilometro e girare all'Ufficio del parco forestale di Namtok Than Thip proseguendo per 1,5 km fino alla cascata.
● Wat Wichian Bamrung all'interno del complesso del tempio è ospitata la più grande Wichian Buri Rattana Mingmongkhon Immagine di Buddha Reclinato della con una lunghezza di 50 metri e altezza di 5 metri. L'immagine si trova all'aperto, rivolta verso est. E' stato gettata in cemento e dipinta in oro. L'immagine contiene le reliquie della clavicola del Buddha. Inoltre, questo tempio è un luogo dove si trovano statue di re Naresuan il Grande, Phra Suphan Kanlaya, sua sorella, e il re Ekathotsarot, suo fratello. Inoltre, vi è un Ruea Mat - una draga con coperchio superiore, che era un pezzo inciso su un albero di legno di grandi dimensioni risalente al Regno Ayutthaya con caratteristiche particolari. E 'stato scoperto nel fiume Pa Sak.
● Parco nazionale Thung Salaeng Luang (Nong Mae Na) geograficamente, è simile alla schiena di una tartaruga con una superficie ondulata. Si tratta di una catena montuosa calcarea che si estende come una lunga fila. Il punto più alto è Khao Khae che è il luogo dove nascono molti fiumi come Huai Khek Yai e Khlong Wang Thong. La stagione delle piogge va da luglio a ottobre, mentre l'inverno va da novembre a febbraio. Durante l'inverno fa molto freddo e il tempo e' adatto per i viaggi. Le piante importanti comprendono Pinus merkusii, Mangifera spp., Padau birmano e un campo in erba che copre una vasta pianura di pini e fiori.
Interessanti attrazioni all'interno del parco nazionale sono le seguenti:
- Ponte sospeso si trova a 3 chilometri dall'ufficio del Parco Nazionale. Su entrambi i lati e lungo il percorso c'è foresta. E 'molto ombroso e adatto per il relax.
- Kaeng Wang Nam Yen si trova a 7 chilometri dall'Ufficio del Parco Nazionale a Nong Mae Na, il percorso e' simile a quello per arrivare a Thung Non Son. Lungo la sua strada, la foresta è in costante evoluzione cambia da erba a foreste decidua dipterocarpa a foresta mista con pini e a foresta decidua mista. All'interno della foresta umida sempreverde vicino al ruscello che scorre da una cascata, c'è una varietà di alberi di grandi dimensioni con molti strani tipi di sottobosco, come vari tipi di felci e caladiums.
- Tung Salaeng Luang si trova a 25 chilometri dal Ufficio del Parco Nazionale a Nong Mae Na. Si tratta di un grande campo d'erba, una savana, che copre un'area di 16 chilometri quadrati. Lungo il percorso che attraversa una foresta decidua mista i visitatori potranno scoprire la fauna selvatica alla ricerca di cibo e vari tipi di fiori. Inoltre, ci sono campi in erba della savana mescolati con le foreste di Pinus merkusii, chiamati Thungya Mueang Len e Thung Non Son..
- Tung Nang Phaya si trova a 15 chilometri a sud dell 'Ufficio del Parco Nazionale a Nong Mae Na. Si tratta di un campo in erba della savana, circondato da foreste di pino di monragna e foreste semprevergini di collina. Sui rami dei pini appaiono piante selvatiche difficile da essere viste come Dendobrium senile and Dendrobium Trigonopus e vari tipi di orchidee.
- Son Thung Son è un campo d'erba a savana mescolati con foresta di pino di montagna, che si trova nel cuore del Parco Nazionale sulla cima del Khao Khok Son. E' simile a Thung Salaeng Luang e Thung Nang Phaya Dalla fine della stagione delle piogge all'inizio dell'inverno vi sono sono vari tipi di fiori che sbocciano qui come Utricularia delphinioides, Doritis pulcherrima, Eriocaulon henryanum, Arudina graminifolia, e Nepenthes. Questo campo è ideale per il trekking e dista 31 chilometri dall'Ufficio del Parco Nazionale a Nong Mae Na. E 'aperto al pubblico ogni anno dal mese di ottobre a quello di novembre. Le tende possono essere affittati, al costo di 400-500 Baht per una tenda di 3-5 persone. In caso i visitatori portino le proprie tende, deve essere pagata una tassa di 30 baht per notte per il campeggio.
- Inoltre, il parco nazionale ha organizzato il percorso di studio dei campi di riso Pho Ko Kho, si trova a 4 chilometri dall'Ufficio di Nong Mae Na. Al punto di partenza si vedranno campi di riso di 5-6 ettari. Questi campi di riso furono usati del Pho Ko Kho, i ribelli comunisti, Dal pianoro di alta montagna un piccolo ruscello creato dai Pho Ko Kho era utilizzato per irrigare i campi di riso. In tutti i campi fioriscono Krachieo, curcuma, fiori in vari colori. Un viaggio di studio che può essere compiuta nei 4 chilometri intorno alla zona.
Ingresso per gli adulti e' di 400 baht, per i bambini 200 baht.
Per l'alloggio il parco offre sistemazioni per i turisti presso l'Ufficio al km. 80, nell'area ci sono 8 bungalow, che costano 1.000 - 3.000 baht. Inoltre vengono affittate tende al costo di 150-300 Baht per 3-5 persone. In ogni caso i visitatori possono portare le proprie tende, 30 baht per notte sono la quota prevista in questo caso. Inoltre, all'interno dell'area dell'Ufficio di Mae Nong Na, sulla strada per il palazzo Khao Kho, nel distretto Khao Kho ci sono 8 bungalow, che costano 2.000 - 5.000 baht anche qui e' possibile dormire in tende e per questo vedi sopra. Per ulteriori informazioni, contattare il Thung Salaeng Luang National Park, P.O. Box 64, Mueang District, Phitsanulok 65120, tel. 0 0 5526 8019 o Department of the National Park, Wildlife and Flora, Bangkok, tel. 0 2562 0760 o consultare www.dnp.go.th.
Ci sono 2 percorsi generali che si possono seguire per arrivare qui
- Primo itinerario: Da Phetchabun, prendere Highway No. 21 per il distretto di Lom Sak per 13 chilometri per Ban Na Ngua e girare a sinistra. Andare avanti lungo la Highway No. 2258 per Khao Kho, passare l'intersezione di Ban Sado Phong Phong e del palazzo Khao Kho, proseguire dritto fino a raggiungere Ban Thang Tawan, svoltare a destra per 4 km fino ad arrivare all'Ufficio 1 del Parco Nazionale, Thung Salaeng Luang.
- Secondo percorso: Da Phitsanulok, prendere l'highway No. 12, Phitsanulok – Lom Sak, per circa 100 chilometri e girare a destra in Khao Kho, passando l'Ufficio del distretto di Khao Kho fino a raggiungere Ban Sado Phong, girare a destra sulla highway 2258, passando per il palazzo Khao Kho. Proseguire dritto sulla Ban Thang Tawan e girare a destra per 4 chilometri per raggiungere l'Ufficio 1 del Parco Nazionale, Thung Salaeng Luang (Mae Nong Na).
● Parco nazionale Nam Nao è un immenso tratto di foresta ancora in perfette condizioni. Con pinete, praterie e giungle vergini, è habitat di numerosi animali e più di 100 specie di uccelli. Nel mese di dicembre-gennaio, la colonnina di mercurio potrebbe scendere a un minimo di 2-5 gradi Celsius. Il quartier generale del parco è a circa 50 chilometri a ovest del distretto di Lom Sak sulla highway No. 12. I punti interessanti sono sparsi e lontani uno dall'altro. Attrattive raggiungibili prendendo l'highway No. 12, Lom Sak-Chum Phae, includono:
- Tham Pha Hong, a 300 metri dalla strada principale al Km.39 a nord. All'interno delle grotte sono formazioni di stalattiti e stalagmiti. E 'anche un punto da cui guardare il paesaggio al tramonto.
- Pineta Ban Paek a 5 chilometri a piedi dalla strada principale al Km.49.
- Pineta Phu Kum Khao a 15 chilometri dalla strada principale, al Km. 53. Alberi di pino coprono una superficie di circa 10 chilometri quadrati.
- Namtok Heo Sai e Namtok Thong Sai si trovano sulla stessa strada. Entrambe le cascate sono raggiungibili a piedi per una distanza di 1 chilometro e 1,5 km rispettivamente, sulla strada principale al km. 67.
Ci sono anche attrattive sulla highway No. 2216, Lom Kao - Sanam Huai Sai, come le scogliere Pha Lom - Pha Kong che sono 5 chilometri dalla strada principale al km. 40 e la grotta Tham Yai Nam Nao nei pressi del km. 60.
● Khao Kho Agricultural Industry Co., Ltd. e' un progetto di sviluppo reale Si estende su una superficie di 56,000 mtq., composto da 3 edifici produttivi, vale a dire:
Edificio 1, per i prodotti agricoli conservati in scatola,
Edificio 2, un edificio con un forno a secco con una macchina solare per la cottura, che è un progetto dimostrativo sull'uso della cella solare nell'industria,
Edificio 3, un edificio coltura di tessuti per la ricerca o la riproduzione di prodotti agricoli di qualità.
Inoltre, vi è una stazione di ricerca che fa esperimenti con le piante per l'industria. Si estende su una superficie di 48,000 mtq, che si trova a Ban Kong Niam. Inoltre, la Scuola di agricoltura biologica è stata istituita in modo da sostenere la produzione di bio-fertilizzante organico. I prodotti in vendita sono ortaggi, frutta e succhi di frutta in scatola, come frutto della passione, uva, pomodori, tamarindo, verdure, frutta secca, spezie ed erbe aromatiche come il basilico, citronella e tamarindo. Si prega di contattare 1 settimana in anticipo per una visita di gruppo inviando una lettera al Director, Khao Kho Agricultural Industry Co., Ltd. , Sado Phong Sub-district, Khao Kho District, Phetchabun 67270, tel. 0 5672 8118-9.
Memoriale a Pho Khun Pha Mueang si trova nel distretto di Lom Sak a nord di Phetchabun commemora questo governatore, vissuto nel periodo di Sukhothai.
Tham Ruesi Sombat durante il periodo in cui il Field Marshall Plaek Pibulsongkram fu Primo Ministro, il governo emano' dei regolamenti in materia di amministrazione del Comune di Phetchabun BE 2487 e istitui' una succursale del Ministero del Tesoro a Tham Ruesi Sombat, che fu utilizzato come luogo per raccogliere i tesori del paese in quel periodo. Attualmente, gli edifici non possono essere visti ad eccezione della grotta dove si possono notare alcune tracce di lavori eseguiti. Per arrivare da Phetchabun, prendere 'highway 21, al km. 251-252, c'e' un segno di direzionale che indica l'ingresso della grotta, al bivio di fronte all'ingresso per l'aeroporto Phetchabun, proseguire per 6,5 chilometri.
Edificio culturale di Nakhonban Phetchabun si tratta di una sala auditorium di grandi dimensioni per lo studio concernente la storia di Phetchabun. Può essere suddiviso in 2 parti. La prima parte è una mostra di alcuni quadri antichi e oggetti d'antiquariato da parte del Dipartimento di Belle Arti dei vari periodi della storia di Phetchabun. La seconda parte è un palcoscenico per spettacoli e presentazioni sulla storia, tradizioni e culture di Phetchabun.
● Wat Chang Phueak è un luogo in cui si trova Phrakhru Phatcharachan o il corpo di Luangpho Thop in una bara di vetro. Il corpo non si deteriora ed è molto venerato tra la gente di Phetchabun. Nel mese di marzo, vi è un evento annuale commemorativo della sua morte. Per arrivare qui da Mueang Phetchabun, prendere l'highway 21 dalla congiunzione a T di Wang Chomphu, girare a sinistra verso il distretto di Nong Phai. Al km. 118 prima di Ban Na Yom incrocio a T, ci sarà un segnale che indica il tempio che si trova 700 metri più avanti.
● Wat Mahathat si trova in citta', sulla strada Nikon Bamrung. Il tempio ospita una serie di antichi chedi in stile Sukhothai.
● Wat Phra Kaeo in origine c'erano tre templi in fila: Wat Phra Sing, a nord, Wat Phra Kaeo nel mezzo, e il Wat Phra Suea a sud. Monumenti interessanti sono il chedi nel Wat Phra Sing, lo stupa a forma di carambola in Wat Phra Kaeo. In questa zona è stata scoperta un'immagine del Buddha la cui età è stata considerata più di 700 anni dal Dipartimento di Belle Arti. Inoltre, in una cella del tesoro, che conteneva vasi di terracotta, sono state trovate immagini del Buddha, e altre cose importanti come ceramiche, immagini del Buddha in bronzo e argento, lamine d'oro, così come, tavolette votive di terracotta in stile Sukhothai.
● Wat Trai Phum si trova sulla Phetcharat Road, ospita una statua di Buddha chiamata Phra Buddha Mahadhamaracha in stile Lop Buri. Il bagno rituale dell'immagine del Buddha o la tradizionale cerimonia Um Phra Dam Nam si svolge nel mese di settembre di ogni anno.
● Santuario alla colonna della citta', la colonna risale all'antica città di Si Thep ed è considerato il più antica struttura di questo tipo in Thailandia.
● Bacino idrico di Huai Pa Daeng è stato creato dalla diga costruita per bloccare il corso d'acqua a ovest della città per scopi irrigui. Si trova a circa 8 chilometri dalla città sulla highway 2006, è un luogo piacevole per la ricreazione e i pic-nic con viste panoramiche su uno sfondo naturale in particolare al mattino e nel tardo pomeriggio.
● Parco nazionale di Tat Mok ha una cascata enorme alimentato da ruscelli che scendono da crepe e fessure delle montagne creando una bella cascata a 12 livelli. Su entrambi i lati dei sentieri che portano a questa sono grandi alberi ombrosi che forniscono un completo relax. Per raggiungere il parco, si parte dalla città vicino al municipio prendendo a est per circa 15 chilometri verso Ban Chaliang Lap. Poi girare a destra sulla Highway No. 2275. Dopo soli 300 metri si trova un bivio a sinistra che porta ad un accesso al ripido pendio per una distanza di 20 chilometri. Da qui altri 1,8 chilometri a piedi permettono di arrivare alla cascata. Ingresso: adulti 100 baht, bambini 50 baht.
● Khao Rang e' nun punto panoramico da cui si puo' godere di una bella vista. E' sulla Phetchabun - Taphan Hin Road. Questa strada è stato costruito durante la Seconda Guerra Mondiale, Durante il periodo di costruzione, ci sono state molte difficoltà, molti dei lavoratori morirono di malaria.

Feste e festival.
● Festa Um Pra Dam Nam, gli abitanti dellla provincia considerano la loro vita strettamente correlata al fiume. Tale relazione si riflette chiaramente nelle cerimonie che si svolgono durante il festival noto come "Um Pha Dam Nam" o "Affondare l'immagine Buddha nella Festa delle Acque". Buddha Phra Maha Thammaracha è un'antica immagine di Buddha molto venerata nella provincia di Phetchabun. Questo evento si svolge ogni anno il quindicesimo giorno di luna calante del 10° mese lunare, durante il periodo di durante il periodo Sat al tempio Trai Pum. La cerimonia inizia alle 13:00. L'immagine viene portata in giro per la città, in modo che i buddisti possono renderle omaggio e applicare foglie d'oro sul suo corpo. La mattina seguente e' il giorno thailandese del Sat e le persone si dedicano ad ottenere meriti. Per far queso cucinano krayasat, e altri piatti per dare da mangiare ai monaci. L'immagine del Buddha viene nuovamente portata in processione ed immersa nel fiume Sak Pah dal governatore di Phetchabun. Dopo la cerimonia, l'acqua del fiume è considerata sacra. Come risultato, la gente vi vuole nuotare o prendere l'acqua da bere prima che inizi la regata delle barche.
● Seng Klong – Long Com Fai è un'antica tradizione che gli abitanti di Phetchabun seguono da lungo tempo. Essi credono che questa tradizione è il modo per richiedere al dio e agli angeli di venire a fare meriti con loro. Si svolge ogni anno durante la fine della quaresima buddista vicino al Monumento di Por Kun Pah Maung, per onorare questo storico personaggio della citta'. Vi sono molte attività ad esempio il concorso dei tamburi, il concorso di bellezza, una vasta gamma di colori riempie le strade e ci sono lanterne galleggianti che possono essere viste solo in Phetchabun.
● Fiera del tamarindo dolce, questo frutto e' coltivato principalmente in Phetchabun a causa del clima freddo e l'ambiente adatto. Oltre a permettere agli agricoltori di ottenere un buon reddito il tamarindo e' il simbolo di Phetchabun. Questa festa e fiera viene organizzata a Phetchabun dal 17 al 25 gennaio. E' anche chiamata "Festa dell'agricoltura di Phetchabun" Durante la festa, i contadini vendono i loro tamarindi dolci ad ottimi prezzi e si svolgono gare per stabilire i frutti migliori, ci sono fiere agricole riguardanti altri prodotti e intrattenimenti.

< Le provincie.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...