Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 13 febbraio 2012

Ubon Ratchathani.

"Citta' dai bellissimi fior di loto, del fiume da due colori, dal pesce delizioso, di spiagge e rapide, di studiosi thailandesi, di buddhisti devoti, dalle candele finemente intagliate e dalle pitture rupestri preistoriche".

>
Fuori dalla vita della città * Vita in campagna di Willi Etger.


Situato sulle rive del fiume Mun, Ubon Ratchathani (vedi mappa della città, vedi mappa turistica) è una grande provincia, la cui storia risale ai tempi dell'impero khmer di cui fece parte per tutto il periodo di Ayutthaya fino alla fine del XVIII secolo. Dopo la caduta del regno di Ayutthaya diverse nuove tribù si stabilirono in questa zona, tra cui Kha e Suai mentre i siamesi cominciarono a espandere la loro influenza qui fin dai tempi di Thaonburi, circa due secoli fa, ufficialmente nel 1780 re Taksin il Grande designo' il primo governatore della regione. Venti anni dopo re Taksin re Rama diede un titolo nobiliare a un nobile locale e l'incarico di unire i molti insediamenti di piccole dimensioni in una città. La provincia fu governata da quattro semi-autonomi governanti fino al 1882 quando fu nominato un governatore e divenne parte del Regno del Siam. La citta' di Ubon Ratchathani venne fondata nel 1786 da Thao Khamphong, un principe del Laos che era fuggito da Vientiane. Prima che diventasse una provincia Ubon Ratchathani era un soggetto tributario di Bangkok, fu poi centro amministrativo del Monthon Isan e con l'abolizione del sistema dei Monthon nel 1933 la provincia divenne una suddivisione di primo livello del paese. Fino al 1972 la provincia di Ubon Ratchathani fu la più grande provincia della Thailandia ma nel 1972 le fu tolto territorio per istituire la provincia di Yasothon e nel 1993 perse ancora terra a favore della provincia di Amnat Charoen, dopo di che ora detiene il rango 5.
Situato nella regione inferiore della Thailandia nord-orientale, Isan, 629 chilometri da Bangkok, la provincia di Ubon Ratchathani dispone di altipiani e catene montuose con il fiume Mun che attraversa il centro. Scogliere di arenaria lungo il fiume Mekong fungono da confine naturale tra Thailandia e Laos. A questa regione, dove nella provincia di UIdon Ratchathani si incontrano i confini di tre stati come nel Triangolo d'Oro, Thailandia   Cambogia e Laos, con il confine rappresentato dal corso d'acqua del Mekong e' stato dato il nome di "Triangolo di Smeraldo". Qui si trovano magnifici paesaggi verdi che aggiungono fascino naturale ad Ubon Ratchathani. A Khong Chiam il fiume Mun, il più grande fiume dell'altopiano di Khorat, si unisce al Mekong (Vedi il video IlMekong - Impressioni vicino a Khong Chiam di Willi Etges)
In quiesta provincia vi sono diversi parchi nazionali fra cui:
Parco nazionale di Phu Chong-Na Yoi e' in un'area montuosa della provincia.
Parco nazionale di Kaeng Tana si trova nel distretto di Khong Chiam.
Pha Taem Parco Nazionale si estende su una superficie di 140 km².
I parchi nazionali del Phu Chong Nayoi e del Pha Taem sono due riserve incontaminate e poco visitate dell'Isan.
La provincia di Ubon Ratchathani ha altipiani e catene montuose e il fiume Mun che la attraversa nel centro.Confina a nord e a est con Salavan e Champasak del Laos, a sud con Preah Vihear della Cambodia, infine con le provincie thailandesi di Sisaket, Yasothon e Amnat Charoen. L'area della provincia e' di 16,112.650 km, la popolazione 2012, secondo la stima di World Gazetteer e' di 1,841,322 kmq, il che significa una densita' di 114.21 abitanti. La provincia è suddivisa in 25 distretti, amphoe. I distretti sono ulteriormente suddivisi in 219 sottodistretti, tambon e 2469 villaggi, muban. I 25 distretti sono: Mueang Ubon Ratchathani, Buntharik, Det Udom, Don Mot Daeng, Khemarat, Khong Chiam, Khueang Nai, Kut Khaopun, Lao Suea Kok, Muang Sam Sip, Na Chaluai, Na Tan, Na Yia, Nam Khun, Nam Yuen, Phibun Mangsahan, Pho Sai, Samrong, Sawang Wirawong, Si Mueang Mai, Sirindhorn, Tan Sum, Thung Si Udom, Trakan Phuet Phon, Warin Chamrap.
La temperatura media piu' alta si ha nel mese di aprile con 35.9 °C, la temperatura media piu' bassa nel mese di gennaio con 17 °C. Le maggiori precipitazioni sono nel mese di agosto con 306.4 mm. le minime nei mesi di dicembre/gennaio con 1.2 mm.
Il sigillo provinciale mostra un fiore di loto in uno stagno. Questo si riferisce al significato del nome della provincia, che si traduce in "Città Reale del fiore di loto". Pertanto il fiore provinciale è il loto, Nymphaea lotus. L'albero provinciale è lo Yang-na, Dipterocarpus alatus
I prodotti artigianali locali sono tessuti a mano in cotone, cuscini Khit, perizomi, sete, oggetti in ottone e vimini. Per quanto riguarda la gastronomia la provincia e' famosa per Yo Mu o Mu Yaw, carne conservata di maiale, salsiccie cinesi, salsiccie Isan, e Khem Mak Nat  pesce gatto in acqua salata con ananas tritato, varie tipi di cibo conservato come pesce essiccato, pelle di rana secca, e e ciambella al vapore con germogli di bambù rosa.
La provincia di Ubon Ratchathani è la sede della Ubon Ratchathani University.
Come arrivare e come muoversi.
Come grande capitale di provincia e nodo principale dei trasporti per la parte sudovest dell'Isan, Ubon Ratchathani è facilmente raggiungibile via auto privata, bus, treno o aereo. Una volta lì, può essere più facile andare in giro con la propria auto, ma ci sono mezzi standard di trasporto locale a disposizione dei visitatori: cioè songtaew, moto taxi, e tuk tuk.
Arrivare da e per Ubon Ratchathani
In treno: treni regolari partono da stazione di Hua Lumphong  in Bangkok ogni giorno diretti a Udon Ratchathani. Chiamare 1690, 0 2223 7010-20 per ulteriori informazioni.
In auto: ci sono due strade:
1. Da Bangkok, prendere l'highway n 1, Phahonyothin Road  per Saraburi e poi la highway 2, Mittraphap Road per Nakhon Ratchasima, infine, prendere l'highway 226 per Ubon Ratchathani via Buri Ram, Surin, e Si Sa Ket, una distanza totale di 629 chilometri.
2. Da Bangkok, prendere l'highway 1, Phahonyothin Road per Saraburi, poi l'highway 2, Mittraphap Road per Sikhio, imboccare l'highway No. 24 e procedendo per Ubon Ratchathani via Chok Chai, Nang Rong, Prasat, Det Udom, e Warin Chamrap.
In autobus: autobus partono ogni giorno dal capolinea degli autobus a nord di Bangkok, Mo Chit 2, per Ubon Ratchathani. Contattare Transport Co. Ltd. tel. 2936 0 2852-66 per ulteriori informazioni.
In aereo: sia Thai AirAsia che Thai Airways hanno voli giornalieri che collegano Bangkok a Ubon Ratchathani. Per ulteriori informazioni, contattare Thai Airways al numero di tel. 0-2280-0060, 0-2628-2000 o visitare www.thaiairways.com, o ThaiAir Asia 02 515 9999 www.airasia.com.
Per muoversi nella provincia tener presente che a Ubon Ratchathani come nella maggior parte delle province rurali tailandesi ci sono in genere songtaews che seguono percorsi stabiliti intorno al capoluogo di provincia e tra le città della provincia. Autobus pubblici, songtaews, moto taxi e tuk tuk sono disponibili per muoversi in città o in altre città nella provincia.


Vedi l'album fotografico: Ubon Ratchathani di Tiziano Matteucci su Facebook.
Attrattive.
(Vedi la prima e la seconda parte del video di Willi Etges Ubon Ratchathani (Isaan, Thailandia))
Wat Thung Si Muang  e' stato costruito durante il regno di Rama III, 1824-1851, per ospitare una replica di impronta del Buddha. Forse la sua caratteristica più bella è la libreria in legno Tripitaka, Ho Trai, che si trova in uno stagno eretta su palafitte. È stata progettata in modo da evitare che insetti, formiche e termiti, possano raggiungere i libri su foglie di palma contenuti all'interno. L'architettura è un misto stile laotiano e Rattanakosin. Accanto alla libreria Tripitaka è il Bot Ho Phra Buddha. Adiacente a questo è il Viharn, cappella secondaria.
Wat Maha Wanaram si tratta di un vecchio tempio, che ospita un'immagine altamente venerata di Buddha, chiamata Phra Chao Yai Indra Plang. E' un tempio piuttosto frequentato con un sacco di gente e di traffico. Su alcune mappe il tempio viene anche chiamato Wat Pa Yai.
Sito archeologico di Ban Kan Lueang si trova nel Wat Ban Kan Lueang, a 3 chilometri dal centro abitato, lungo la highway 212. Girare a destra sulla highway 2050 e proseguire per 2 chilometri. Nel 1992, il Dipartimento di Belle Arti compi' scavi in questo sito, furono scoperti manufatti, attrezzi, ornamenti, perline, ceramica e assi di ferro. Si ritiene che questo insediamento risalga ad almeno 2.000 anni fa.
Wat Tham Kuha Sawan questo tempio si trova sulla highway 222 circa 6 chilometri prima di raggiungere il distretto di Khong Chiam. Il tempio fu costruito nel 1978 da Luang Pu Kam Khaning Chula Mani  e fu sua residenza e luogo di meditazione durante la sua vita. Nonostante egli sia morto molti anni fa, il suo corpo rimane in perfette condizioni. Lungo il percorso al tempio sono numerosi punti panoramici da cui i visitatori possono ammirare la bellezza del fiume Mekong e il confine laotiano.
Maenam Song Si o fiume Bi-colore e' quella parte del Mekong dove si uniscono due fiumi dai diversi colori, il fiume Mekong che e' marrone e il fiume Mun che e' blu. Si trova nel distretto di Khong Chiam, a circa 84 chilometri da Ubon Ratchathani. I visitatori possono noleggiare una barca dal distretto di  Khong Chiam per osservare meglio il fenomeno.
Parco nazionale Pha Taem si estende su una superficie di 140 chilometri quadrati, dove altopiani e colline dominano il paesaggio del parco che e' veramente fantastico, ci sono pareti a strapiombo causate da terremoti. foreste decidue dipterocarpe, piante fiorite crescono sui terreni rocciosi e rocce di arenaria di forma irregolare si trovano sparse in tutta l'area. Per arrivare qui dal distretto di Khong Chiam viaggiare lungo la Highway 2134, poi prendere la highway 2112, e infine girare a destra per altri 5 km.
Pha Taem e Pha Kham si trovano vicino al quartier generale del parco nazionale. Sulla superficie di queste scogliere sono numerose pitture rupestri preistoriche risalenti a 3000-4000 anni fa, che offrono informazioni dettagliate sul modo di vita che esisteva in quei giorni pre-storici e riflettono lo stile di vita antico del popolo che una volta vivevano nella zona. Queste pitture raffigurano scene di pesca, la coltivazione del riso, figure di persone, animali, mani e disegni geometrici. Il sito con il maggior numero di pitture rupestri nel paese è quello di Pha Taem.
Sede di una delle più antiche comunità agricole del mondo, Ubon Ratchathani è anche la culla della civiltà nord-est'. Recentemente sono state scoperte prove archeologiche che suggeriscono che esseri umani si stabilirono nella regione tra 14.000 a 6.000 anni fa. Ingresso: adulti 200 Baht Bambino 100 Baht. Per ulteriori informazioni, visitare www.dnp.go.th o 0 4531 8026, 0 4524 6332 - 3.
Sao Chaliang dista 11 chilometri dal distretto di Khong Chaim sulla Highway 2112. E' un luogo dove si trovano formazioni rocciose simili a funghi e cataste di lastre di pietra con una grande quantità di conchiglie incorporate sulla loro superficie. I geologi credono che la zona fosse il fondale di un mare prosciugato oltre un milione di anni fa.
Cascata Soi Sawan e' una grande cascata che scende  dai due lati di ripide scogliere circa 20 metri di altezza e si trova a 30 chilometri dal distretto di Khong Chiam.
Namtok (cascata) Saeng Chan o Namtok Long Ru questa cascata è a solo 1 chilometro dalla cascata Thung Na Muang. Si tratta di una cascata molto bella con una speciale caratteristica il piccolo fiume d'acqua cade lungo una rupe attraverso un'apertura nella roccia, simile a un buco. Visitatori che hanno visto la cascata a mezzogiorno quando il sole splende attraverso il foro pensano che la vista dell'acqua della cascata sia simile a quella della luna piena che splende sul mondo. Puo' essere raggiunta prendendo la highway 2134, seguita dalla highway 2112, e poi girare a destra fino alla cascata.
Wat Chaeng si trova sulla Sapphasit Road nel territorio comunale, ha una delle più antiche sale delle ordinazioni della provincia che è ben conservata ed e' un esempio perfetto dello stile nord-orientale.
Wat Nong Bua è l'unico tempio in questa provincia che ha un chedi di forma rettangolare che è un'imitazione di Chedi Buddhakhaya in India. Il tempio si trova nella periferia di Ubon Ratchathani sulla highway 212, Ubon-Amnat Charoen Road. Al marcatore del km. 3, svoltare su una strada laterale e proseguire per 800 metri fino al tempio.
Wat Supattanaram e' un tempio reale della Setta Dhammayut. Il tempio, costruito nel 1853 sulla riva del fiume Mun e' circondato da uno scenario sereno e tranquillo. C'è una sala delle ordinazioni in stile thailandese-cinese-europeo che ospita la principale immagine di Buddha del tempio.
Ban Pa Ao questo villaggio si trova a  Tambon Khon Nong, 18 chilometri dalla città sulla highway 23. Al km. 273 km. girare a destra e continuare per altri 3 chilometri. Questo villaggio è uno dei più antichi villaggi in Ubon Ratchathani. Secondo la storia, gli abitanti del villaggio migrarono da Vientiane in Laos durante il regno di Re Siri Bun San. Il villaggio è di oltre 200 anni ed ha una speciale identità propria che è stata tramandata di generazione in generazione fin dal tempo degli antenati, come ad esempio l'abilita' di lavorare bronzi e tessere bella seta.
Parco nazionale di Phu Chong Na Yoi è stato dichiarato parco nazionale il 1 ° giugno 1987. Si estende su una superficie di 687 kmq su aree montuose nella provincia di  Ubon Ratchathani, il parco è il luogo dove si incontrano i confini di Thailandia, Laos e Cambogia. Per godere dei un superbo panorama  dei tre paesi i visitatori sono invitati a prendere il sentiero che porta all'altopiano. La vista migliore si può vedere dalle scogliere di Pha Pheung. Interessanti attrattive sono la cascata di 40 metri Bak Tew Yai, che si trova a circa 4 km dal ufficio dall'ufficio del parco, le formazioni rocciose a Phlan Yaw e un gruppo di sorgenti nella foresta di Bo Nam Sap. Ingresso: adulti 200 baht, bambini 100 baht. Per maggiori informazioni visitare www.dnp.go.th o contattare 0 4541 1515-6.
Kaeng Saphue è la più bella cataratta di Ubon Ratchthani, si trova nel fiume Mun presso l'Ufficio del distretto Phibun Mangsahan, a circa 45 chilometri dal centro della citta' di Ubon Ratchathani, sul lato sinistro della strada principale n 217. Questo bella cataratta di rocce naturali è visibile per metà dell'anno durante la stagione secca.
Diga Pak Mun e' costruito in pietra e rinforzato con terreno argilloso, questa diga ha una larghezza di 17 metri e una lunghezza di 300. La diga e' utile per l'agricoltura e la produzione di energia elettrica, si trova a circa 75 chilometri dalla città, o circa 6 chilometri dalla zona dove il fiume Mekong incontra il fiume Mun. E' possibile viaggiare lungo la parte superiore del muro della diga considerandola come una scorciatoia per raggiungere il distretto di Khong Chiam, Amphoe Sirinthon senza tornare al distretto Phibun Mangsahan. Una crociera lungo il fiume Mun e' una bella escursione ed è possibile a partire dalla fine della diga al fiume bicolore, dove il fiume Mun si unisce con il fiume Mekong.
Parco nazionale di Kaeng Tana, questo parco può essere raggiunto con due differenti percorsi. Il primo percorso è prendere l'highway 2222 dove i visitatori saranno premiati con una bellissima vista di Kaeng Tana. D'altra parte, i visitatori possono prendere la strada per l'Ufficio del Parco Nazionale lungo la Highway 217, Phibun Mangsahan-Chong Mek Road, e svoltando a sinistra sulla Highway 2173 e procedendo per altri 13 chilometri. Ingresso: adulti 100 baht, bambini 50. Per maggiori informazioni visitare www.dnp.go.th.
Tham (grotta) Heo Sin Chai è sulla highway 2222, circa 7 chilometri prima di raggiungere Amphoe Khong Chiam, girare a sinistra e proseguire per circa 2 chilometri. Questa grotta, che si trova sulla stessa strada per la Kaeng Tana, è un centro buddhista con una bella image, un Buddha disteso Inoltre, vi è una cascata lungo la scogliera che si trova di fronte all'immagine Buddha disteso rendendo il luogo molto fresco e bello.
Tham Muet, si trova a Ban Sa Som.  Tham Muet significa grotta buia. E' una grotta di circa 4 metri di larghezza e 6 metri di altezza. All'interno della grotta sono molte immagini scolpite del Buddha, che indicano che il luogo è usato per cerimonie religiose.
Pulpito del Leone a Ban Chi Thuan si trova nella sala dei sermoni di Wat Si Nuan Saeng Sawang Arom, il pulpito fu realizzato nella forma di un leone che sostiene una torre. Il pulpito e' in stile vietnamita e fu costruito nel 1925. Il wat si trova a circa 26 chilometri dal capoluogo del distretto. Per arrivarci prendere la Highway 23, Ubon Ratchathani-Yasothon per circa 24 chilometri. Al raggiungimento del km 268 girare a sinistra per il paese e proseguire per altri 5 km.
Feste e festival.
Festival dei Fiori si tiene ogni febbraio presso lo stadio Thung Kham Nam Saep, Amphoe Warin Chamrap, il festival presenta carri floreali e concorsi di piante decorative.
Kaeng Saphue Songkran Festival si tiene ogni aprile in Amphoe Phibun Mangsahan, il festival comprende un concorso di bellezza, fiere, sport locali, gare e musica locale.
Processione delle barche illuminate si tiene ogni ottobre e segna la fine della quaresima buddista. Barche da diversi templi navigano sul fiume completamente illuminate e si dirigono al  Ponte del Bicentenario di Rattanakosin. .
Gare di barche tradizionali diversi gare si tengono, un po' ovunque in Thailandia, ogni anno nel mese di ottobre dopo la fine della Quaresima buddista. Le gare in Ubon Ratchathani si tengono vicino al ponte del Bicentenario di Rattanakosin. Il Torneo Tambon Phibun Comune Mangsahan si tiene nei pressi del ponte del fiume Mun e il torneo di Wat Pho Tak si svolge di fronte al tempio.




● Si ringrazia il TAT (Tourism Authority ofThailand) per le mappe.

● Si ringrazia 
Willi Etges per la collaborazione e si ricorda che Willie lavora come agente turistico privato che, come tale, è a vostra disposizione e puo' portarvi ovunque in Thailandia.
Blog: 
https://wiletfilm.blogspot.de/

Si ricorda che tutti i video di Willi Etges sono coperti da copyright.

● Si ringrazia 
Tiziano Matteucci 
per la gentile colloborazione,
Blog: 
Asiablog


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...