Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 21 febbraio 2012

Uthai Thani.

Una terra con una lunga storia e una grande diversità etnica, Uthai Thani (vedi mappa della città, vedi mappa turistica) offre una natura incontaminata che rappresenta un rifugio per le specie minacciate della fauna selvatica della Thailandia, in particolare all'interno Huai Kha Khaeng Wildlife Reserve che si trova al confine occidentale della provincia di Tak ed e' stato dichiarato Patrimonio Naturale dell'Umanità nel 1991, per le sue giungle incontaminate, foreste, pianure, ruscelli, e soprattutto, un certo numero di animali rari e in via di estinzione. Si estende su 2.574 km² e ospita quasi tutti gli animali della foresta del Sud-est asiatico, comprese tigri ed elefanti.
La provincia si estende nelle pianure superiori della valle del fiume Chao Phraya alle montagne ricoperte di foreste a ovest. Il fiume Sakae Krang, un affluente del fiume Chao Phraya è il fiume principale della provincia di Uthai Thani. Su questo fiume i visitatori possono vedere i diversi stili di vita della gente del posto. Tipica e', ad esempio, la vita dei residenti nelle zattere sul fiume Sakae Krang, un corso d'acqua che è stata un'ancora di salvezza per il popolo di Uthai Thani fin dai tempi antichi. La vita su e intorno al fiume è passato nel tempo da quella di una piccola comunità a quella di una citta' provinciale come è oggi, anche se alcuni residenti continuano a vivere sul fiume, traendone sia i loro mezzi di sussistenza sia vedendolo come un luogo per gli scambi provinciali.
Originariamente Mon e Lawa si stabilirono nella zona. Un primo insediamento fu a Muang U Thai durante il periodo di Sukhothai, ma fu successivamente abbandonato quando il fiume cambio' il suo corso. Patabeut, un membro della etnia Karen, fece rivivere l'insediamento nel luogo attuale durante il periodo di Ayutthaya. Questo insediamento servi' come un fortino per protegge il confine del regno. Uthai Thani (vedi mappa della citta') è famosa come la città natale del padre del re Rama Rama I. Nel 1892 re Chulalongkorn, Rama V, aggiunse l'area di Uthai Thani al Monthon Nakhon Sawan e nel 1898 Uthai Thani divenne provincia
L'indicazione più evidente del legame tra il popolo e il fiume si puo' vedere fin dal 1906, quando il re Rama V visito' le province del nord e rimase nel villaggio di Sakae Krang, dove il monaco Phra Khru Uthai Tham Nithet (Chan) costrui' due zattere per ricevere il re . Inoltre, ancora oggi, alla fine della Quaresima buddista, buddisti da molte regioni si radunano ai piedi del Khao Sakae Krang in Wat Sangkat Rattana Khiri per ottenere importanti meriti secondo la tradizione chiamata Tak Bat Thewo. Questo festival si è svolto a Uthai Thani fin dai tempi antichi.
L'area totale di Uthai Thani e' di 6,730.2 kmq., la popolazione prevista per il 2012 da World Gazetteer e' di 332,608, con una densita' di 49.42. La provincia è suddivisa in 8 distretti, amphoe, a loro volta suddivise in 70 sottodistretti, tambon, o 642 villaggi, muban. Gli 8 distretti sono: Mueang Uthai Thani, Ban Rai, Huai Khot, Lan Sak, Nong Chang, Nong Khayang, Sawang Arom, Thap Than. Le province limitrofe sono, da nord in senso orario: Nakhon Sawan, Chai Nat, Suphan Buri, Kanchanaburi e Tak.
Il sigillo provinciale rappresenta il padiglione Wat Khao Sakae Krang. Ospita la statua di Thongdee, il padre del re Rama I e un'Impronta di Buddha. La montagna sullo sfondo simboleggia la posizione del padiglione sulla cima della collina Khao Sakae Krang . Il fiore provinciale è il Cochlospermum Regium. L'albero provinciale il Neem, Azadirachta indica v. siamensis.
La bandiera della Uthai Thani rappresenta il sigillo provinciale di Uthai Thani nel mezzo. Il colore giallo nella parte superiore della bandiera è il colore simbolo della dinastia Chakri, il giallo e' il colore dell'oro che e' il metallo prezioso e come tale è un simbolo della monarchia thailandese. Il colore verde in fondo è il colore simbolo del re Rama I, che era nato di mercoledì, giorno associato al verde nel calendario thailandese.
Uthai Thani si trova nella regione inferiore del nord della Thailandia, anche se è un po' fuori strada rispetto alla linea principale Bangkok-Chiang Mai. Di conseguenza, pochi turisti si recano a visitare questa provincia che e' un po' remota, anche se dispone di sensazionali bellezze naturali. Oltre al trekking e alla ricerca di fauna selvatica in via di estinzione, i visitatori di Uthai Thani possono far visita a un villaggio galleggiante sul fiume Krang Sakae. La provincia dispone anche di un museo con reperti preistorici, un certo numero di rovine, le colorate pitture rupestri, sorgenti termali, e un mercato di bufali. I visitatori in cerca di un'incontaminata campagna e di autentica ospitalità tailandese non saranno delusi da una vacanza in Uthai Thani.

Come arrivare e come muoversi.
Come provincia fuori dal percorso turistico tipico, Uthai Thani è facilmente raggiungibile tramite bus o auto. Una volta lì, può essere più facile andare in giro con la propria auto, ma ci sono mezzi standard di trasporto locale a disposizione dei visitatori: songtaews, moto taxi, samlors e tuk tuk.
Come arrivare:
In auto: Da Bangkok, prendere l'autostrada No. 32, attraverso Ayutthaya, Ang Thong, Sing Buri, e Chai Nat, e poi girare a sinistra al Km. 206 in Tha Nam Oi. Da lì, attraversare il ponte che si estende sul fiume Chao Phraya e girare a sinistra sulla strada n° 333 che porta a Uthai Thani. La distanza totale è di circa 222 chilometri.
2. Da Bangkok, prendere l'autostrada No. 32 in Ayutthaya, e poi girare a sinistra, attraversando il ponte di Ang Thong. Passare attraverso Sing Buri e Amphoe Sapphraya, oltre la diga sul Chao Phraya, attraversare Amphoe Wat Sing e Wat Tha Sung fino ad arrivare al mercato di Uthai Thani. La distanza totale è di circa 283 km.
3. Da Bangkok, prendere la strada n° 340 passare Suphan Buri, e poi girare a sinistra sulla strada n° 357 e a destra sulla 322 passando Amphoe Don Chedi. Da lì, girare a destra sulla strada n° 3264 per Ban Sa Krachom, poi girare a destra sulla strada n° 333 fino all'incrocio Ban Rai e girare a destra per Uthai Thani. La distanza totale è di circa 302 chilometri.
In autobus: ci sono autobus che fanno servizio regolare giornaliero da Bangkok a Uthai Thani con partenze dalle 05:00 alle 16:00. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare Bus Terminal Nord di Bangkok, Mo Chit 2, Tel: 0 2936 2852-66, o il bus terminal di Uthai Thani Bus Terminal, Tel 0 5651 1914 o visitare il sito www.transport.co.th.

Attrattive.
Santuario della fauna selvatica Thung Yai Naresuan Huai Kha Khaeng ha cominciato ad essere conosciuto quando fu registrato come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel dicembre 1991.
Huai Kha Khaeng ha una superficie di 5,775 chilometri quadrati, copre aree di 6 distretti di 3 province: Amphoe Ban Rai, Amphoe Lan Sak, and Amphoe Huai Khot in Uthai Thani, Amphoe Sangkhla Buri and Amphoe Thong Pha Phum in Kanchanaburi e Amphoe Umphang in Tak. Esso comprende anche l'area di Thung Yai Naresuan Wildlife Sanctuary, quindi questa è la più grande foresta di conservazione in Thailandia e nel Sud est asiatico.
Il clima è molto caldo in estate, piove pesantemente tutto il giorno nella stagione delle piogge, mentre l'inverno si protrae per un periodo molto breve.
Huai Kha Khaeng è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità a causa della sua diversità naturale, esso contiene 5 dei 7 tipi di foreste tropicali, che sono foresta sempreverde secca, foresta di montagna, savana, foresta mista decidua e foresta dipterocarpa decidua. Queste foreste sono benedetti da biodiversità, alcuni tipi di fauna sono quasi estinte, come il bufalo selvatico d'acqua, il serow, il leopardo, il cane selvatico asiatico, il gallo rosso, il pavone verde e molte specie di insetti.
Inizialmente questo santuario non era aperto ai turisti in quanto e' un'area conservata ad alta sensibilità e sicuramente l'apertura porterebbe molti turisti che potrebbero distruggere l'equilibrio ecologico. Tuttavia, dopo il santuario è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità e diventato famoso presso i turisti nazionali e internazionali cosi' e' stato deciso di permettere al pubblico di visitare solo 3 aree ma senza che qualcuno possa pernottare. I turisti in ogni caso devono seguire scrupolosamente le indicazioni. Tali aree consentite sono:
1. La sede del Santuario della fauna selvatica di Huai Kha Khaeng,
2. Cyber Ranger Station
3. Stazione delle guardie forestali di Huai Mae, nell'area di Amphoe Ban Rai, sulla strada 3011, Huai Mae Di – Ban Mai Khlong Angwa, Qui c'è un percorso di studio della natura.
Nella zona della sede del santuario della fauna selvatica, c'è una statua di Seub Nakhasathien, che guarda a sudovest, quasi a sorvegliare come la foresta occidentale cambi durante il tempo. Vi e' una scala di 8 gradini che rappresenta il tempo di 8 mesi quando Seub era direttore del santuario. il modello sulle scale rappresenta gli ostacoli che furono posti al suo lavoro.
L'edificio a memoria di Seub Nakhasathien ha molti scopi e serve anche per organizzare eventi e manifestazioni riguardanti Seub Nakhasathien, la persona che ha giocato il ruolo piu' importante nell'incoraggiare l'annuncio di Huai Kha Khaeng come Patrimonio Mondiale dell'Umanità. "Credo che, nella mia vita ho fatto del mio meglio. Credo, ho aiutato la società a procedere nel bene. Credo, ho fatto come meglio ho potuto. Sono lieto e orgoglioso di ciò che ho fatto ", ha detto Seub Nakhasathien.
Il rifugio di Seub rimane lo stesso di quando lui era vivo. Nella camera da letto, dove Seub concluse la sua vita, c'è un tavolo con molte immagini di sua figlia, operai, e la foresta. Accanto al tavolo, alcune paia di scarpe sono state messe sul pavimento.
Il Memoriale alla pattuglia al lavoro è un altro importante luogo che ci ricorda i lavoratori che sono stati colpiti a morte durante la loro missione. Si trova di fronte alla capanna della ricezione. Se i visitatori hanno la possibilità di visitare questi luoghi possono scoprire qualcosa di più dello spirito di conservazione ambientale.
Il percorso di studio della natura di Khao Hin Daeng è lungo circa 6 km e occorrono circa 4 ore per percorrerlo a piedi. Ci sono 18 punti importanti per interpretare il significato della natura, tra boschi di latifoglie, foresta decidua dipterocarpa, bosco di latifoglie, foreste sempreverdi secche, un fantastico punto panoramico, Pong Thian. Passato dicembre, ci sono un sacco di uccelli di specie diverse, molti dei quali sono delle quali sono parrocchetti dal petto rosso e Megalaima lineata. Normalmente, i turisti possono viaggiare su questa strada da soli, utilizzando un manuale fornito presso la sede del santuario. Per una guida, si prega di contattare Huai Kha Khaeng Forest Fire Prevention Unit in anticipo telefonando al 0 5651 3527. uesta via naturale è chiusa nel mese di aprile.
Per arrivare qui, prendere uno di questi 2 percorsi:
1. Entrare alla sede del Santuario della fauna selvatica di Huai Kha Khaeng, approssimativamente 102 chilometri dalla citta' provinciale guidando lungo la highway 333, Uthai Thani – Nong Chang.
Poi prendere l'highway 3438 Nong Chang - Lan Sak. Dopo svoltando a sinistra al km. 53-54 e proseguire per 15 km., arrivando presso l'ufficio di Khao Hin Daeng Checkpoint, situato su un lato del torrente Huai Thap Salao. Dall'ufficio del santuario, proseguire per 14 km. arrivando alla stazione delle guardie forestali di Kapuk Kapiang o 17 km. dalla stazione di ricerca di Khao Nang Ram.
2. Entrare alla stazione delle guardie forestali di Khao Bandai, che e' a sud di Huai Kha Khaeng, circa 137 km. dalla città di provincia, lungo la highway 333, percorso Uthai Thani - Nong Chang. Poi girare sulla highway 3282, Nong Chang - Ban Rai, circa 80 km. Svoltare a sinistra su una strada laterite, passando Ban Mai Khlong Aangwa di 30 km. fino a raggiungere il confine di Khlong Rayang. Arrivando cosi' a Huai Maedi e alla stazione della guardia forestale di Khao Bandai. I visitatori possono scegliere trekking nella foresta a nord o a sud del Huai Kha Khaeng Creek.
Nella stagione delle piogge, è difficile guidare attraverso l'entrata a causa degli allagamenti sulla strada in laterite.
Per pernottare, contattare il Wildlife Sanctuary Management Subdivision personalmente almeno con 20 giorni di anticipo presso Wildlife Conservation Office, Department of National Park, Wildlife and Flora Per ulteriori informazioni, si prega di contattare tel. 0 2561 4292-3 ext. 765 o Huai Kha Khaeng Wildlife Sanctuary, P.O. Box 7, Amphoe Lan Sak, Uthai Thani 61160 oppure tel. 0 5651 9654. Ci sono 3 luoghi dove si puo' pernottare Il primo si trova nella zona dell'ufficio santuario, e' formato da 3 case con una capacità di 10-30 persone e e la costruzione per il training con una capacità di 80 persone.. Il secondo punto è la stazione delle guardie forestali Cyber e il terzo è alla stazione della guardia forestale di Huai Mae Di.
● Museo di Storia locale e di cultura, questo museo locale si trova nell'Uthai Thani Provincial Non-formal Education Centre sulla Si Uthai Road, vicino al municipio. In mostra sono scheletri umani preistorici, vestiti, insegne dei signori della città, e la stanza di una casa thailandese e modelli in legno. La prenotazione anticipata è richiesta. Per informazioni chiamare il 0 5651 1511.
● Wat Sangkat Rattana Khiri si trova ai piedi di Khao Sakae Krang alla fine della strada di Tha Chang nell'area comunale. All'interno della sala principale è "Phra Phuttha Mongkhon Sai Sit" o "Luang Pho Mongkhon", un antico bronzo del Buddha del periodo di Sukhothai nella postura Man Wichai, ha una larghezza di 1,5 metri e fu fatto durante il regno di re Lithai. Nella zona aperta del tempio è una scala che sale verso Khao Sakae Krang, ha un totale di 449 gradini. Sulla cima è un padiglione con un tetto a piu' livelli che ospita una replica dell'impronta del Buddha e una grande campana in bronzo costruita nel regno del re Rama V. Si dice che questa sia una campana sacra e che i visitatori della provincia che non suonano questa campana non arriveranno a vedere la provincia.
Inoltre, in un angolo del tempio è un padiglione che ospita una statua del padre del re Rama I, il fondatore della dinastia Chakri, nato a Ban Sakae Krang. Per arrivare dalla citta' prendere la strada n° 3220 e svoltare a sinistra in una strada provinciale che porta su per la montagna. La distanza è di circa 4 chilometri.
● Wat Thammakhosok, e' chiamato anche "Wat Rong Kho" dagli abitanti del villaggio, è stato costruito nel periodo primo Rattanakosin. E' sulla Si Uthai Road, Tambon Uthai Mai nell'area comunale. E 'stato utilizzato per i riti dei funzionari governativi di Uthai Thani che qui giuravano fedeltà al re, era anche un luogo per condannati a morte. I luoghi più interessanti del tempio sono la cappella e la sala principale dell'immagine di Buddha. La cappella è del periodo Rattanakosin, un tetto a piastrelle copre l'edificio. L'immagine del Buddha che e' ospitata qui è molto venerata ed e' considerata fra le piu' sacre. Ci sono i bellissimi affreschi all'interno, opere di artisti del tardo periodo di Ayutthaya. La sala principale è un edificio più grande che è piu' alto della cappella. Il piedistallo all'interno ha circa 20 immagini di Buddha su di esso. Ai vetri esterni sono disegni in gesso del poema epico Ramayana sono simili a fotogrammi. Le porte sono in legno con motivi floreali dipinti in rosso vivo.
● Viaggi in zattera sul fiume Sakae Krang questi viaggi si riagganciano allo stile di vita delle persone di Uthai Thani, che è sempre stato collegato con l'acqua. L'acqua viene utilizzata per far crescere il pandanus e per migliorare e allevare il pesce in cesti galleggianti, in particolare il pesce gourami. Questa e' diventata una delle attività principali della provincia, un'attivita' che l'ha resa famosa. I turisti possono prendere una barca per vedere la vita delle persone che vivono sulle zattere lungo il fiume Sakae Krang. Il luogo d'imbarco e' al molo Lan Sakae Pier vicino al mercato municipale 2 in Amphoe Muang o all'imbarco di Lan Suphannika davanti alla sala provinciale sulla strada Si Uthai. Il percorso passa Wat Tha Sung e finisce a Tambon Tha Sung, dove il fiume Sakae Krang si incontra col Chao Phraya. I visitatori possono noleggiare barche. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare Pan House Travel al 0 2933 0577, 0 2538 0335, 0 2538 3705.
Wat Thap Than è stato costruito nel periodo Rattanakosin intorno al 1897. I locali hanno accorciato il nome completo a Wat Thap Than. Si dice che questa zona era il luogo dove le truppe thailandesi raggiunsero le forze d'invasione nel tardo periodo Ayutthaya, quindi, il nome di Thap Than. Il monastero e' in un'area ben ombreggiata, c'e' una piccola cappella e una sala principale in stile tradizionale. L'elemento di interesse e' la bella porta scolpita raffigurante un angelo con una freccia in piedi su un serpente e un altro di un angelo che difende un cervo stando con una lancia su un leone. La sala principale delle riunioni ha un'immagine in bronzo del Buddha nella postura Man Wichai di 1,68 metri di larghezza. La sala principale ospita una replica dell'Impronta di Buddha in bronzo. Per arrivare qui prendere l'highway 3221, Amphoe Muang-Amphoe Thap Than, proseguendo per 19 chilometri. Il tempio si trova sulla sinistra circa 1 km prima dell'ufficio distrettuale di Thap Than.
● Khao Pathawi si trova in in Tambon Taluk Du, è una piccola catena montuosa con una lunghezza di circa 750 metri e un'altezza di 253 metri. E' abbastanza alta e ripida, formata da rocce di diversa altezza che si trovano una dietro l'altra e si ergono verso l'alto. Attorno alla montagna, ci sono circa 30 grotte piccole e grandi, come Tham Prathun, Tham Bandai, Tham Ang, Tham Phutthaprawat, Tham Buddha Prawat (biografia del Buddha), Tham Pla (Grotta del pesce), e Tham Khangkhao (Grotta dei Pipistrelli) . Utensili in pietra e scheletri umani preistorici sono stati trovati qui. Il terreno di fronte la montagna è coperto di alberi ombrosi e ci sono un sacco di scimmie.
● Mueang Boran Bueng Khok Chang qui sono stati trovati siti archeologici, ceramiche, pietre per polverizzare le erbe, strumenti metallici e perline gialle, così come tre antiche pietre con iscrizioni Khmer. Al momento, questo luogo storico è un giardino foresta, coperta di alberi di grandi dimensioni. I manufatti rinvenuti sono conservati nel locale Museo storico e culturale, nel Centro di educazione non formale di Uthai Thani, vicino al municipio. Per arrivarci, prendere l'highway 3221 da Amphoe Mueang, passando Amphoe Thap Than, girare sulla Highway 3013, passando Amphoe Sawang Arom, poi, prendere l'autostrada 3456 per circa 14 km. andando verso Amphoe Lan Sak. A un certo punto c'e' uno stupa e un segnale che indica Bueng Khok Chang sulla sinistra. Questo itinerario si snoda attraverso la città vecchia di Bueng Khok Chang.
Bueng Thap Tae e' un luogo in cui si trovano molti e vari pesci, così la gente locale vive usando l'acqua di questa palude per la pesca. In inverno, svassi provenienti da altre regioni migrano verso questa palude. Inoltre, sul lato della palude nei pressi di Ban Tha Thong c'e' un sito che e' stato abitazione di uomini pre-storici, qui sono stati trovati strumenti di metallo, ceramica, perline di vetro e braccialetti di vetro Le prove mostrano che si trattava di una tribu' civilizzata dato che conosceva il metodo per la produzione di oggetti in metallo. Qui sono state anche trovate bottiglie di bevande alcoliche introdotte nel regno di Ayutthaya da persone occidentali.
Vecchia citta' di Uthai Thani si trova a Ban Uthai Thani Kao. E 'stata la posizione di Mueang Uthai Thani nel periodo Ayutthaya. Qui esistono ancora le rovine, si trovano in Wat Hua Mak, Wat Yang, e Wat Kuti, mentre le zone circostanti sono diventate campi di riso. Il tempio che e' rimasto lo stesso per questo lungo tempo e' Wat Chaeng. In questo tempio, vi è un prang costruito nel 1538 la cui cima è stata distrutta dall'esercito birmano. L'ultima riparazione è stata nel 1985. La sala storica delle ordinazioni è piccola e ha una porta, in uno stile del tardo periodo Ayutthaya. Il modello in rilievo in stucco del prang e quello sul frontone della sala ordinazione sono state realizzate dagli artigiani stessi. Le pitture murali della sala per le ordinazioni sono state fatte dopo l'ultima riparazione, raffigurano i doveri di Re Taksin il Grande. Un altro tempio rimanente è Wat Hua Mueang, che ha resti di una sala per le ordinazioni in stile Ayutthayan e una piccola antica pagoda di fronte alla vecchia sala per le ordinazioni.
Per arrivare qui dal mercato Nong Chang alla congiunzione a T della Prasat Wet School, percorrere la strada per Wat Nong Khun Chat. Girare a destra all'incrocio a T e proseguire verso la direzione opposta a Wat Nong Khun Chat per circa 1 km. fino ad arrivare a Wat Chaeng. Wat Hua Mueang è 1 km. al di là da Wat Chaeng.
● Wat Mani Sathit Kapittharam si trova sulla Sunthon Sathit Road, dietro il giardino della salute, al Circolo Torre dell'Orologio. Questo tempio è stato costruito nel periodo Rattanakosin, e la gente del posto lo chiama Wat Thung Kaeo. All'interno del tempio, vi è un grande prang con cinque pinnacoli, con una larghezza di 8 metri e un'altezza di 16 metri, che è stato costruito nel 1909. Il prang contiene le reliquie di Buddha e l'immagine di Luangpho Yaem che ha costruito questo tempio. Nella zona del tempio, c'è una grande piscina di acqua santa fatta di mattoni e una tavola di pietra con gli script magici di Luangpho Yaem situati nel centro della piscina. L'acqua un tempo era utilizzato per bagnare il re nella cerimonia di incoronazione, fu utilizzata per re Rama VI e re Rama VII.
Wat Uposatharam o Wat Bot Manorom, si tratta di un antico tempio sulle rive del Sakae Krang, sul Ko Thepho, nel Comune Mueang. Dal mercato comunale attraversare il ponte verso il tempio che si trova sul lato est del fiume. Le cose interessanti da vedere comprendono i dipinti murali nella sala delle ordinazioni e il vihan, che sono state fatte in epoca primo Rattanakosin. I dipinti della sala per le ordinazioni sono elaborati e raffigurano la biografia del Buddha dal momento in cui è nato fino alla sua morte. Nel Wihan, ci sono dipinti di Buddha che predica agli dei in cielo e la scena quando decide di entrare nel nirvana. Sulla parte superiore del muro, c'è una foto di un raduno di monaci, la commutazione con Phat Yot, un fan con un lungo manico segno di rango ecelesiastico, che sembra mostrare rispetto per l'immagine principale Buddha. Sulla parete esterna di fronte al Wihan, c'è un dipinto della cremazione del Buddha e l'immagine degli stili di vita degli abitanti del villaggio che seguono i precetti buddisti. Si ritiene che sono state fatte da artigiani di un momento successivo. Inoltre, all'interno Wat Uposatharam, ci sono altre cose interessanti da vedere, come i Sema, una foglia, che serve a segnare il confine, sono in pietra rossa, di fronte alla sala per le ordinazioni, c'e' un armadio per contenere scritture buddiste e un ripostiglio dipinto con un dipinto floreale a vite. Inoltre, vi è un bat, una ciotola delle elemosine dei monaci, con il coperchio decorato con intarsi in madre-perla che è stato donato da re Rama V e realizzato dal Chang Sip Mu, i dieci dipartimenti degli artigiani, così come un Hong, Hamsa o Swan, in cima alla colonna. Ci sono anche molte forme interessanti di architettura da visitare come il Mondop ottagonale che è una combinazione di stili occidentale e thailandese e ha una decorazione in stucco, che sembrano rampicanti che salgono sui telai delle finestre, un altorilievo in cemento rappresentante Buddha, che si trova all'esterno dell'edificio; tre chedi di 3 periodi diversi un chedi esagonale del periodo di Ayutthaya, un chedi con dodici angoli del periodo Rattanakosin, e una campana chedi del periodo di Sukhothai; la sala delle conferenze Uthai Phutthasapha è un padiglione in tipico stile tailandese, utilizzato come sala delle preghiera, con un timpano con decorazioni in stucco a rilievo e Phae Bot Nam, una sala di coordinamento galleggiante di fronte al tempio che fu costruito per accogliere il re Rama V quando visito' il Nord nel 1906. Anticamente era una casa su zattera gemella con Cho Fa, un timpano, e bai raka, una foglia a forma di bordo del tetto, sale di coordinamentoi. Sul timpano, vi è un cerchio con scrittura Pali "Su Agata Raja Maha Te", che significa "Raja Maha, grande re". Più tardi, nel 1976, è stato riparato e trasformato in un edifizio a uno-due piani con un tetto a padiglione. Il cerchio è stato spostato per posizionare al centro il timpano. Questo Phae Bot Nam è usato nei riti religiosi come matrimoni, ordinazioni, funerali, e varie attivita' per ottenere meriti.
● Koh Thepho fu precedentemente un promontorio tra il fiume Chao Phraya e il fiume Sakae Krang, che si riuniscono a sud del promontorio. Più tardi, fu scavato un canale per collegare i fiumi nella parte settentrionale, in modo che all'acqua del fiume Chao Phraya si aggiungesse il fiume Krang Sakae in caso di mancanza di pioggia. Questo capo divenne quindi Koh Thepho.
Koh Thepho è un punto interessante per i viaggiatori che amano il ciclismo. Il viaggio comincia sull'isola dopo aver attraversato un ponte che collega il mercato comunale e Wat Ubosatharam. Il ponte non è così lungo ma e' piuttosto stretto, una stradina in cui possono passare solo due moto. Lungo entrambi i lati della strada, c'è un campo di mais e riso e un bosco di bambù con un'atmosfera tranquilla e ombreggiata. La gente del posto qui si guadagna da vivere impiantando “Manorom”, pomelo "Khao Taeng Kwa" e Mafai.
Quando i visitatori passano Ban Tha Din Daeng, possono vedere persone che vendono Suea Lamphan, una stuoia di bambù, di fronte alle loro case. Se viaggiate verso Wat Phum Tham è possibile vedere una sala ricreativa con un'atmosfera serena. La fine del percorso ciclabile sara al molo Tha Sung. La distanza totale del percorso ciclabile su questa isola è di 33 km.
I turisti possono contattare Khun Somprasong Srimueang per chiedere una mappa di Ko Thepho e della città di Uthai Thani. Possono anche partecipare alla Uthai Thani Cycling for Health Club, Charoeun Chakayan Shop, 101-102 Tha Chang Road, Amphoe Mueang, tel. 0 5651 1991, tutti i giorni.
● Khao Sakae Krang è una montagna dove è possibile utilizzare le scale dal cortile del tempio di Wat Sangkat Rattanakhiri per salire fino alla cima. In caso contrario, prendere l'highway 3220 per 4 km. Superare lo stadio provinciale e proseguire lungo il percorso verso la cima della montagna dove si possono ammirare belle viste panoramiche di Uthai Thani. Questo luogo ospita la replica dell'impronta del Buddha, costruito nel 1905 e trasferita da Wat Chantharam. Di fronte al mondop, c'è una grande campana, che è stato costruita da Phra Palat Chai e la gente di Uthai Thani nel 1900. Si crede sia una campana santa che tutti i turisti che vengono a Uthai Thani non devono perdere l'occasione di toccare. Vicino alla mondop sulla cima della montagna, c'è una statua di Somdet Phrapathom Borommahachanoknat o il padre di Re Rama I, il cui nome di nascita era Thongdi. In tempo piu' tardo fu conosciuto come Phra Akson Sunthonsat, un impiegato capo del dipartimento dell'interno. Nell'era Ayutthaya, era conosciuto come Chaophraya Chakri Si Ongkharak. Dopo di che, nell'era Rattanakosin, il re Rama I promosse le reliquie di suo padre a Somdet Phra Chanakathipbodi nel 1795. La statua del padre dei re Rama I fu costruita di dimensioni doppie rispetto al normale. L'illustre personaggio e' seduto, nella mano sinistra ha una spada della posizione di Chaophraya Chakri, la spada è conservato nella guaina ed e' posta sulla coscia sinistra. La statua appoggia la sua mano destra sulla coscia destra. Alla sua destra, c'è un Phra Mala Sao Sung, un cappello reale senza Yi Ka, piuma di uccello, posta su un vassoio che si regge su piedini. La statua indossa sandali. C'è una cerimonia per rendere omaggio alla statua il 6 aprile di ogni anno, nello stesso periodo in cui i Suphannika o Fai Kham, Cochlospermum Regium, il fiore simbolo di Uthai Thani, fioriscono in tutto Khao Sakae Krang. Nella foresta dietro la montagna, a circa 200 metri dalla statua, c'è una mappa del mondo, uno strumento per la mappatura, che è stato costruito nel 1932.
Mueang Boran Ban Ka Rung è una antica comunità locale situato in Tambon Wang Hin. Le caratteristiche della città è una forma ovale con un 800 metri di diametro. La città ha un fosso singolo con una larghezza di 20 metri e una profondità di 3 metri. La parte del fosso che si trova accanto alla strada e' la piu' profonda. L'acqua scorre nel fosso tutto l'anno e la diga di terra è di 6 metri di larghezza. Qui sono state scoperte una campana di pietra, un'immagine del Buddha mentre scende dal cielo Tavatimsa, cocci, asce di pietra, ornamenti, e le rovine di una pagoda che è circa 3 km. a sud dalla città. Questa pagoda è stata fatta di mattoni di grandi dimensioni e la sua base è di 7 metri di larghezza. Allo stato attuale, di fronte al fossato della città Ka Rung, vi è un santuario di Chaomae Ka Rung sul lato della strada, che è venerato da molte persone. Mueang Ka Rung è stata registrata come antico monumento nazionale l'8 marzo, 1935. Per arrivarci, prendere l'highway 333, Nong Chang - Ban Rai, passando l'intersezione di Ban Thung Na e Khao Taphap fino ad arrivare al Ban Ka Rung. Prima di arrivare a Amphoe Ban Rai circa 10 km., Mueang Ka Rung è in curva, e il santuario di Chaomae Ka Rung si può vedere sulla sinistra, a circa 69 km. dalla città di Uthai Thani.
Wat Khao Wong è un tempio in una valle. Ha una bella sala delle riunioni a due piani in stile thailandese. L'area ha un magnifico panorama. E' la XIII dipendenza su XIX di Wat Sangkhathan in Nonthaburi che ha succursali che si trovano in luoghi come Chiang Mai, Um Phang, Regno Unito e India. Il monastero fu costruito nel 1987 e ha una superficie totale di 320.000 metri quadrati. La zona circostante è di montagna con foreste. La caratteristica più sorprendente del Monastero di Khao Wong è padiglione multiuso inl 4 piani in stile tailandese. Costruito quasi interamente di legno, il padiglione ha uno stagno davanti con molti pesci. Intorno al laghetto è un giardino di fiori colorati. Il legno utilizzato nella costruzione del padiglione è stata donata dagli abitanti del luogo ed è stato trasformato in un'opera di architettura che mantiene qualità naturali. Il monastero ha classi mensili di meditazione per coloro che sono interessati. Per arrivare utilizzare lo stesso percorso che porta alla grotta Phu Wai. Si trova circa 3 km prima della grotta. C'è un negozio cooperativa che vende souvenir e alloggio gratuito per un massimo di 200 persone.
Parco forestale di Tham Khao Wong, la sua topografia comprende montagne calcaree che sono ad alte, ondulate e scoscese, con oltre il 35% di pendenza. Vi si trova una fonte d'acqua, che scorre attraverso Amphoe Ban Rai, Uthai Thani.
Le attrattive interessanti:
Tham Phu Wai e' una grande grotta, con un'area spaziosa che ospita stalactiti in varie forme come una pagoda e un bacino. I visitatori per arrivare all'ingresso devono salire sul pendio della montagna. L'aria è fresca e ben ventilata. Vi è un foro che attraversa la parte opposta della montagna. 9 specie di pipistrelli vivono nella grotta. I visitatori possono contattare una guida all'ingresso della grotta, per la visita ci vuole circa un'ora a piedi attraverso il foro. Dietro Tham Phu Wai, c'è un'altra piccola grotta: Tham Thep Mali o Tham Phaya Nak, che è abbastanza profonda e attraente, con stalattiti e stalagmiti. La cima di Phu Khao Wai, che si trova a 700 metri slm offre una magnifica vista panoramica. Inoltre, la foresta di latifoglie dipterocarpe sul crinale della montagna è abbastanza incontaminata.
Per arrivare qui da Amphoe Ban Rai, prendere l'autostrada 3011, Ban Rai - Phu Bon, passando per la curva di fronte al santuario Chaopho Khao Rak fino ad arrivare all'intersezione con il cartello direzionale per Ban I Lum – Ban Khao Phu Toei. Girare a destra e proseguire per circa 6 km. passare l'ingresso di Wat Tham Khao Wong di 3 km. prima di arrivare all'ingresso di Tham Phu Wai.
Namtok (cascata) Pha Rom Yen è in Ban Mai Rom Yen. E' una cascata calcarea che cade da un dirupo. Si vede chiaramente dalla strada vicino. Questa bella cascata e' creata da un piccolo ruscello e cade a 4 livelli, con un'altezza complessiva di circa 100 metri di altezza. Il livello più alto è un torrente che scende in una piscina al secondo livello, il livello alto si vede dall'ingresso. La bellezza di questa cascata sta nel fatto che essa cade da un'alta scogliera e gli spruzzi d'acqua creano nebbia in basso. L'area nelle vicinanze è verde brillante con muschio e felci, la natura circostante offre frescura ai visitatori. Per arrivare qui da Amphoe Ban Rai, prendere l'autostrada 3011, Ban Rai-Phu Bon, all'ingresso di Ban Mai Rom Yen, poi girare a destra per circa 2 chilometri, infine andare a piedi per 400 metri dall'ingresso fino alla cascata.
Centro Culturale della tribu' delle colline di Ban I Mat-I Sai Hill e villaggio Karen, questo centro delle tribu' delle colline e' una casa con il pavimento inferiore sopraelevato, un tetto di paglia e pareti di bambù. Si tratta di una replica di una casa dei Karen costruita per i turisti, all'interno c'è anche una sala mostra di strumenti e utensili dei Karen. Ci sono alloggi disponibili e su prenotazione si puo' assistere a una performance culturale. Inoltre, ci sono volontari della tribù che possono portare i visitatori a vedere le zone vicine. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare Tel: 0 5652 0723, 0 5651 2026. Il villaggio Karen qui vicino e' Chao Wat Yang Daeng, e' un villaggio i cui membri aderiscono strettamente alle antiche tradizioni, conducendo uno stile di vita semplice in un ambiente tranquillo. L'evento interessante di questo villaggio è il Festival di Capodanno che si tiene nella notte di luna piena del mese di aprile. Per arrivare da Amphoe Ban Rai, prendere l'highway 3011, Ban Rai-Phu Bon, per circa 17 chilometri.
Villaggio di tessitori di Ban Khok Mo è un piccolo villaggio dove risiedono Thai-Lao i cui antenati sono migrati qui nel periodo Rattanakosin. Gli abitanti del villaggio si dedicano alla tessitura quando finisce il periodo del raccolto. I tessuti prodotti nel villaggio sono unici, comprendono Seta Tin Sin Chok, seta Mat Mi seta e tessuti in stile tradizionale a motivi floreali. Per arrivare qui da Amphoe Thap Than, prendere l'highway 3013 a Amphoe Sawang Arom per circa 11 chilometri. Una strada di 4 chilometri conduce a Ban Khok Mo Il gruppo di tessitura è vicino al Wat Khok Mo.
Mostra locale di tessitura e centro dimostrazione Phaichit, si trova dietro Wat Ban Rai, accanto alla scuola Ban Na Fai Bueng Ta Pho. Girate nel vicolo accanto alla scuola e proseguire per 700 metri. Si tratta di un gruppo di persone che si dedica alla tessitura di stoffe di cotone con coloranti naturali. Si dedicano anche a insegnare ad altri che sono interessati a questa attivita'. I modelli e i tessuti sono quelli antichi, come Lai Kho Luang e Lai Kho Kham Duean. Ci sono negozi che vendono Pha Sin, copriletti, tovaglie, tessuti per la sartoria e cuscini Mon Khit. In questa zona, c'è anche un museo di stoffa antica, che ha più di cento anni.
Giardino botanico, in questo giardino, ci sono piante locali e varie altre specie di piante, come ad esempio Sadao Pa, i cui frutti e foglie possono essere trasformate in un repellente organico, Sabu Ton i cui frutti possono essere utilizzati per fare il bagno, lavarsi i capelli e i vestiti, Rang Chuet che aiuta a smaltire la sbornia. Alcune piante sono velenose come i capelli di Chang Rong che possono procurare un doloroso prurito alla pelle delle persone quando viene toccato, Ya Nong, alberi upas, hanno una linfa velenosa, che i cacciatori in passato applicavano sulla punta dei loro dardi che poi utilizzavano per la caccia.
● Khuean Thap Salao si trova nel Mu 6, Tambon Rabam. Da Amphoe Lan Sak, prendere l'highway 3438 per circa 15 km. Al km. 47, imboccare l'incrocio che porta alla Khuean Thap Salao proseguendo per circa 2 km, fino al punto di vista panoramico, per chi proviene dalla città, l'ingresso è sulla sinistra. E' una diga di grandi dimensioni costruita a scopo di irrigazione, che ostruisce la corrente del Thap Salao creando un serbatoio con una bella vista, con una catena montuosa ondulata come sfondo. Nel sud della diga, ci sono foreste dipterocarpe decidue e un giardino con molti alberi. La gente del posto viene spesso qui durante i fine settimana per rilassarsi.
● Foresta giardino di Huai Rabam si trova in Tambon Rabam, 78 km. dalla città di provincia, ha una superficie di 1,878 ettari. Il rimboschimento è sotto la responsabilità della Thai Plywood Company Limited. Ci sono anche foreste di teak, eucalipto e casuarine junghuniana, si puo' notare la trama della foresta appena piantata. Una casa di accoglienza con una capienza di circa 30 persone è disponibile per il pernottamento, ma i visitatori devono portare il proprio cibo. Nella stagione secca, vi è carenza di acqua. Nella stagione delle piogge è difficile entrare nel giardino foresta. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare Thai Plywood Co., Ltd. Tel. 0 5651 1094 o l'Ufficio Forestale Provinciale al. 0 5631 1009. Per arrivarci, percorrere l'highway 3438, circa al km. 46, girare a sinistra e proseguire per circa 16 km.
● Tham (grotta) Hup Pa Tat è una valle di grandi dimensioni con una superficie di circa 48.000 metri quadrati. La catena montuosa che circonda la valle è calcarea. Parte di essa è Khao Huai Sok che si collega con Khao Pla Ra, a circa 1 chilometro di distanza. Si arriva alla grotta percorrendo una strada circondata da foresta. Una volta raggiunta la bocca della caverna vedrete una caverna buia, dopo una passeggiata di circa 100 metri, si emergerà dalle tenebre e si vedra' una strada che porta a valle. Guardandosi intorno si vedrà una montagna calcarea circondata da alte scogliere. In questo modo la luce solare puo' raggiungere la terra solo a mezzogiorno. A causa di questo la valle ha una maggiore umidità rispetto ad altre parti, e  cio' corrisponde ad una ricchezza di flora. La fitta giungla è dotata di giganteschi arbusti del genere Excoecaria che sono simili agli alberi preistorici.
Per arrivare qui utilizzare lo stesso percorso che porta a Khao Pla Ra che si trova 300 metri prima della montagna.
● Tham Khao Khong Chai è una montagna in Tambon Lan Sak, con una altezza di 353 metri. Davanti Khao Khong Chai, vi è un superficiale, ampia grotta nella forma di un ampio tunnel. Si ritiene che questa grotta sia stata un habitat di uomini pre-storici, perché sono stati trovati strumenti di pietra e frammenti di ceramica. Uno stormo di pipistrelli vive nella grotta e vola fuori la sera per trovare cibo. Salendo l'alta scogliera, è possibile trovare delle grotte come Tham Thong Chai, Tham Maha Sombat, Tham Pet, e Tham Lom. Nelle vicinanze si trova un'altra montagna con bellissime grotte. La grande terra al centro della valle si estende sulla superficie di un tempio e della scuola Lan Sak Witthaya. Per arrivare qui prendere l'highway 333 dalla città, passando Amphoe Nong Chang. Poi, prendere l'highway 3438, Nong Chang – Lan Sak. Circa 2 km. prima di arrivare a Amphoe Lan Sak, girare a sinistra verso la scuola Lan Sak Witthaya. Proseguire per circa 500 metri fino ad arrivare a Khao Khong Chai, che è di circa 52,4 km. dalla città provinciale.
● Khao Pla Ra è un confine tra Ban Huai Sok in Amphoe Lan Sak e Tambon Khao Bang Kraek in Amphoe Nong Chang. Khao Plara è una grande montagna ripida con una altezza di circa 598 metri. La foresta è abbastanza incontaminata. I visitatori devono viaggiare a piedi e salire la montagna per 900 metri, occorrono circa 2 ore per raggiungere la cima della montagna, dove si può avere una bella vista panoramica. Sulla cima della montagna, una vasta pianura è coperta di Makha Afzelia xylocarpa. Sulla scogliera ovest a un'altezza di 320 metri ci sono pitture rupestri che risalgono a circa 3.000 anni fa. Sono disegnati con linee nere e rosse, le linee nere sono molto pallide, ma i rossi sono ancora visibili. I dipinti sono stati posti lungo la scogliera per un totale di circa 9 metri. Ci sono gruppi di circa 40 immagini tra cui esseri umani e immagini di animali. Queste immagini ritraggono lo stile di vita degli antichi esseri umani che è un importante patrimonio storico di Uthai Thani.
Gli archeologi hanno diviso i dipinti di Khao Plara in 4 gruppi. Il gruppo comprende immagini di esseri umani con animali, presumibilmente cani. il gruppo due mostra immagini che in cui si vede il rapporto tra uomo e la mucca, la mucca selvaggia, la cattura e il modo di prendersi cura di essa. Il gruppo tre prende in considerazione i rituali. Gli esseri umani nelle immagini hanno alcuni accessori, e gli animali sono diversi dagli altri dipinti sembrano scimmie. Il Gruppo quattro comprende immagini varie, la maggior parte dei quali sono immagini di animali. Le pitture colorate sono piu' elaborate e realizzate in modo più realistico rispetto ad altri posti. I viaggiatori che desiderano salire Khao Plara dovrebbero portare con se acqua potabile, per il resto si raccomanda, che devono portare solo cose necessarie, inoltre e' necessario essere un po' allenati perche' il percorso si svolge su rocce formate da piccoli granelli che possono scivolare.
Per arrivare qui prendere l'highway 333 dalla città, passando Amphoe Nong Chang. Poi, prendere l'highway 3438, Nong Chang - Lan Sak per circa 21.5 km. Khao Plara è sulla sinistra. Svoltare a sinistra lungo una strada asfaltata proseguendo per circa 7.5 km. Altrimenti prendere un autobus Uthai Thani – Lan Sak poi un autobus da Lan Sak all'intersezione Huai Sok e noleggiare una moto per la riserva di caccia di Khao Plara.
Namtok Cyber questa cascata è nella Huai Kha Khaeng Wildlife Reserve e ai turisti e' permesso visitarla. La cascata si trova in mezzo a un magnifico paesaggio naturale circondata dalla foresta Huai Kha Khaeng. L'acqua proviene da una montagna che si trova nella parte occidentale della riserva, ci sono cascate di medie dimensioni che scendono da diversi livelli prima di schizzare sui massi sottostanti. Sotto la cascata è l'unità Foresta Cyber Protection. Da qui, i turisti devono camminare per 105 chilometri per arrivare alla cascata. Per arrivare da Uthai Thani, prendere la Uthai Thani-Nong Chang-Ban Rai per circa 79 chilometri. Da Amphoe Ban Rai, prendere l'highway 3282 per il villaggio Cyber in Tambon Khok Khwai, proseguendo per altri 30 chilometri. Un cartello indica la cascata, girare a destra per 7 chilometri. Nota: Il percorso verso la cascata è di 7 chilometri di lunghezza ed è una strada dissestata in laterite. Non è adatto per le auto basse e per le berline.
● Fonti calde di Ban Samo Thong è una piccola fonte che esce in superficie. L'acqua calda dal sottosuolo converge a formare un piccolo ruscello che scorre verso il basso per Than Khok Khwai o Huai Khun Kaeo. L'acqua è chiara e pungente con aroma di zolfo, e' cosi' calda che vi si puo' cuocere un uovo in 5 minuti. Il Reale Dipartimento per l'irrigazione ha costruito la riserva di Huai Khun Kaeo inondando il ruscello e la stessa fonte. Tuttavia, un argine di terra è stata costruito intorno alla sorgente e qualche abbellimento del terreno è stato fatto per creare una buona zona di riposo per i visitatori. La fonte ha una superficie di 4.000 metri quadrati ed è composto da 3 fonti. Un bagno minerale è disponibile per i turisti e si trova nelle vicinanze di un'immagine di Buddha seduto che e' alta 20 metri, il paesaggio all'intorno e' meraviglioso. Per arrivare da Amphoe Ban Rai, prendere l'highway 3282, Amphoe Ban Rai-Amphoe Huai Khot al km. 41, poi girare a destra verso Ban Wang Yang Samo Thong e andare avanti per altri 24 chilometri. La distanza totale dalla città e' di 64 chilometri.

Feste e festival.
● Festa di Tak Bat Thewo si svolge a Wat Sangkat Rattanakhiri è l'evento più importante della provincia e si svolge a ottobre. Centinaia di monaci residenti all'interno del distretto Mueang scendono a piedi giù per le scale dalla cima del Khao Sakaekrang ad accettare offerte di cibo da devoti buddisti che si riuniscono nel terreno del tempio. La fiera si basa sulla credenza tradizionale che il Signore Buddha una volta torno' sulla terra dal paradiso. La distanza dalla città e' 64 chilometri.




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...