Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 13 febbraio 2012

Yasothon.

"Città di democrazia, razzi, anguria, cuscini Kwan, stoffa Khit e riso al gelsomino".


Yasothon è la più piccola provincia (vedi mappa) nel basso nord-est della Thailandia. E' famosa per la sua festa dei razzi che si celebra ogni maggio prima dell'l'inizio della stagione delle piogge. Originariamente era un rito della fertilita' che e' diventato una delle principali feste dell'anno nella regione. I razzi fatti in casa, alcuni in grado di essere sparati centinaia di metri nel cielo rendere omaggio al dio della pioggia. La celebrazione dura per giorni con carri riccamente decorati che sfilato attraverso la città e musica dal vivo eseguita per chi è interessato a ballare e feste fino a tarda notte. Ogni scuola in Yasothon addestra i suoi allievi a ballare "Peun Muang", una danza tradizionale locale, in modo che possano partecipare alla sfilata. I razzi sono giudicati individualmente da una commissione e ai vincitori sono assegnati ricchi premi.
Nella citta' di Yasothon (vedi mappa), l'attrattiva principale è Phra That Yasothon un chedi molto venerato in stile laotiano che si pensa risalga a 1200 anni fa. Esso ospita reliquie di Phra Ananda, uno dei principali discepoli del Buddha. Altri templi storici comprendono Kong Khao Noi, un antico chedi khmer con un Buddha in mattoni e stucco che viene ritualmente bagnata durante le celebrazioni per l'anno nuovo thailandese, in aprile. Per chi fosse interessato all'artigianato, il villaggio di Ban Si Than è rinomato per i cuscini triangolari che si trovano nella maggior parte delle case famiglie thailandesi e nei bungalow dei bar sulla spiaggia.
La citta' si trova sulle sponde del fiume Chi a 531 km da Bangkok. Fu istituita come provincia separando una parte della provincia di Ubon Ratchani in base a una legge emanata dal Consiglio rivoluzionario del Fieldmaresciallo Thanom Kittikachorn, ed entrata in vigore il 3 marzo 1972.
Le provincie confinanti, da  nord e in senso orario sono: Mukdahan, Amnat Charoen, Ubon Ratchathani, Sisaket e Roi Et. La parte settentrionale della provincia e' formata da pianure con basse colline, mentre la parte meridionale è la pianura fluviale del fiume Chi, con numerosi stagni e paludi. Il suolo di Yosathon si e' formata nel Triassico, prima del sollevamento dell'altopiano di Khorat, e' un terreno reso fertile dalle termiti dei campi attraverso bioturbazione. La provincia ha un'area di 4,161.7 kmq. E' suddivisa in 9 distretti, amphoe, i distretti sono ulteriormente suddivisi in 78 comuni, tambon, e 835 villaggi, muban. I nove distretti sono: Mueang Yasothon, Kham Khuean Kaeo, Kho Wang, Kut Chum, Loeng Nok Tha, Maha Chana Chai, Pa Tio, Sai Mun, Thai Charo.
Il sigillo della provincia mostra due leoni mitici, chiamati Singha, di fronte al chedi Pra A-non, nel tempio Wat Maha That nella città di Yasothon. Nel racconto leggendario della fondazione della città, un leone usci dalla foresta, quando il sito fu scelto, da cui la città fu chiamata inizialmente Ban Singh Tha, Casa del leone imponente. In fondo all sigillo è un fiore di loto, Nymphaea lotus, il loto è sia il fiore della provincia di Yasothon che di quella di Ubon Ratchathani, di cui Yasothon faceva parte fino al 1972.  L'albero provinciale e' l'Anisoptera costata
La commedia musicale romantica del film Yam Yasothon, "Hello, Yasothon" è stata girata nella provincia.
Come arrivare e come muoversi.
Anche se provincia un po fuori dal percorso turistico tipico, Yasothon è facilmente raggiungibile tramite auto privata o autobus pubblico. Tuttavia, è possibile prendere un treno o un aereo per la vicina Ubon Ratchathani e poi con un autobus in breve tempo arrivare a Yasothon. Una volta lì, può essere più facile andare in giro con la propria auto, ma ci sono mezzi standard di trasporto locale a disposizione dei visitatori: cioè songtaew, moto taxi, e tuk tuk.
Per arrivare a Yasothon si puo' utilizzare:
Il treno: non vi è alcun servizio di treno diretto a Yasothon. I visitatori possono prendere un treno per Ubon Ratchathani e poi continuare per Yasothon in autobus. Chiamare 1690, o 022237010-20 per ulteriori informazioni..
In auto: da Bangkok, prendere l'highway No. 1, Phahonyothin Road, per Saraburi e l'highway No. 2, Mittraphap Road per Ban Phai, poi prendere l'highway No. 23 per Yasothon via Borabue, Maha Sarakham e Roi Et, una distanza totale di 531 km.
In autobus: autobus partono ogni giorno dal capolinea degli autobus a nord di Bangkok, Mo Chit 2, diretti a Yasothon, contattare Transport Co.Ltd al 2936 0 2852-66 o visitare il sito www.transport.co.th per ulteriori informazioni.
In aereo: non ci sono voli diretti per Yasothon. I visitatori possono volare da Bangkok a Ubon Ratchathani e proseguire il viaggio in autobus per Yasothon.
Per muoversi in Yasothon come nella maggior parte delle province rurali tailandesi ci sono in genere songtaews che seguono percorsi stabiliti intorno al capoluogo di provincia e tra le città della provincia. Ssongtaews, moto taxi, e una qualche forma di tuk tuk sono di solito disponibili per il noleggio privato.
Attrattive.
Wat Maha That e' un importante tempio della provincia.  L'edificio importante in questo wat e' Phra That Yasothon o Phra That Anon, un'antica pagoda quadrata con la parte superiore simile a quello di Phra That Phanom. L'architettura è in stile laotiano, popolare alla fine fel periodo di Ayutthaya e nel primo periodo Rattanakosin. La pagoda ospita le reliquie di Phra Anon, un ministro di stato da Si Sattana Khanahut, in Vientiane che porto' immigrati a stabilirsi qui circa 200 anni fa e costrui' la pagoda intorno al 1778. Un altro sito storico all'interno del complesso è la sala delle scritture, che è in stile artistico Isan. Il portale e la porta sono in magnifico legno scolpito con bellissimi disegni laccati. I disegni sulle pareti mostrano uno stile artistico misto della regione centrale. Costruita durante i regni dei re Rama IV e V del periodo Rattanakosin, la sala ospita scritture su foglie di palma secche e oggetti d'arte da Vientiane.
Phra That Kong Khao Noi si trova in Tambon Tat Thong. Prendere la Yasothon-Udon Thani e tenerla per 2 chilometri per raggiungere il sito. Costruito fra il XVIII e il XX secolo  nel tardo periodo Ayutthaya, la piccola pagoda quadrata ha una parte superiore caratteristica. La parte centrale presenta disegni di portali a tutti  e quattro  i lati, un muro di mattoni circonda la pagoda, una sacra immagine del Buddha è ospitata nel suo interno. La leggenda vuole che sia stata costruita da un giovane agricoltore che si era pentito dopo aver ucciso la madre perché era arrabbiato per la fame.
Spiaggia del fiume Chi si tratta di una spiaggia naturale che si forma quando l'acqua del fiume retrocede, cioe' quando il fiume Chi e' nella stagione secca e l'acqua non e' mai superiore ai 70 centimetri. La spiaggia ha circa 2 chilometri di lunghezza. Alla gente del posto piace venire qui per rilassarsi e consumare un pasto.
Ban Na Samai si nei pressi di Ban Thung Nang Oak, il villaggio è famoso per cesti di bambù e i carrelli in miniatura intagliati.
Ban Thung Nang Oak Il paese è famoso per i suoi cesti di bambù per uso domestico e souvenir. Si trova in Amphoe Muang, 8 km. da Yasothon, raggiungibile prendendo l'highway 2169, Yasothon-Kud Chum Rd.
Il vecchio edificio di Ban Khum Singha Tha, si trova nel comune Muang, è una vecchia zona il cui nome si trova nella storia della città. La zona è ricca di vecchi bellissimi edifici che essendo ben conservati permettono di godere di un ricco patrimonio culturale..
Parco publico di Phaya Thaen, Phaya Thaen è un dio della pioggia secondo la credenza della gente Isan. Il parco publico di Phaya Thaen si trova sulla strada Chaeng Sanit, nell'area comunale. La grande area è circondata da un piccolo corso d'acqua ed è decorata con fiori e piante ornamentali. Vi e' anche un parco della salute. Il parco è sede di varie manifestazioni provinciali, come il Rocket Festival, la regata annuale e il Songkran Festival.
Sito archeologico di Ban Song Puey si trova a 25 km. dalla citta' di  Yasothon, raggiungibile attraverso l'highway 23, Yasothon-Kham Khuen Kaeo-Ubon Ratchathani Rd. e 10 km. fuori dalla strada principale sulla destra. Le attrattive importanti comprendono:
- Grande Immagine di Buddha e' realizzata in mattoni ed e' il Buddha principale di Wat Song Puey. Ha 3 metri  di larghezza e 8 metri di altezza. Questa immagine sacra può essere fatta risalire a più di 200 anni fa.
- La vecchia pagoda, che ha più di 200 anni, è stato restaurata nel 1955 dal feldmaresciallo Plaek Pibulsongkram. Ospita terreno dai sacri luoghi di Buddha, vale a dire il luogo di nascita, dell'illuminazione, del primo sermone, e il luogo in cui entro' nel nirvana. Queste terre furono portate dall'India da un monaco buddista, Khien Ammaphand.
- La replica dell'Impronta di Buddha, è stata costruita con la sponsorizzazione del feldmaresciallo Plaek Pibulsongkram e della sua signora. Molta gente del posto viene a bagnare l'Impronta durante la festa del Songkran..
- Museo antico ospita oggetti d'antiquariato trovati in Dong Muang Toey, un'antica città Khmer. Le antichita' includono il letto del podesta' e una pietra con iscrizioni nell'antico alfabeto Khmer.
- L'antica citta' di Dong Muang Toey, i resti di questa citta' si trovano un chilometro a sud del villagio di Song Puey,  7 km. da Amphoe Kham Khuen Kaeo Qui si trovano le fondamenta di un tempio, di uno stagno e della cinta muraria. Sebbene in rovina i resti indicano che qui una volta c'era un antico insediamento, periodo Chenla-Dhavaravadi, corrispondente al VII secolo. L'iscrizione di re Chenla indica che questo anticio sito era un luogo religioso dedicato a Shiva. Dong Muang Toey e le comunita' vicine probabilmente erano comunita' satelliti del regno Chenla che era chiamato 'Sangkha Pura’. Il regno si sviluppo' nel regno khmer in un periodo successivo ed estese il suo territorio nel bacino dei fiumi Mon e Chi durante tale periodo.  
●  Ku Chan è un'antica pagoda simile a Phra That Phanom. La leggenda dice che è stato costruito nello stesso periodo di Phra That Phanom che si trova nella provincia di Nakhon Phanom.
Ban Si Than è dove sono fabbricati i tipici cuscini rettangolari. Il villaggio si trova a 20 chilometri da Yasothon sulla strada per Amnat Charoen. Gli abitanti del villaggio, dopo essersi dedicati al raccolto, fanno cuscini Khit e tessono. I cuscinio sono prodotti famosi della provincia.
Phra Phutthabat Yasothon qui una sala ospita un'impronta di Buddha nella forma di una duna di sabbia bianca che si trova nella fertile area del fiume Chi.
Phu Tham Phra questa grande grotta, situata a ovest della montagna ospita innumerevoli immagini sacre del Buddha.
Chiesa cattolica di Wat Song Yae si trova in Ban Song Yae, Amphoe Thai Charoen. Inizialmente, la chiesa era una piccola capanna, che è stata ricostruita più volte. Questa è la quarta chiesa costruita dal 1947, e' stata costruita con il contributo degli abitanti del villaggio. Costruita in stile tradizionale tailandese, e' la più grande chiesa in legno del paese, 16 metri di larghezza e 57 metri di lunghezza. Per arrivare qui da Yasothon, l'utilizzare la strada 2169, svoltare a sinistra dopo aver superato Amphoe Kut Chum e proseguire per 7-8 km, e infine per 600 metri. La scuola e la chiesa condividono la stessa area. Si racconta che nel 1908, cinque famiglie cercarono rifugio in questa zona, che era allora una lussureggiante giungla. Erano scappati dopo essere stati feriti e sfrattati perche' accusati di essere zombie. Qui incontrarono Padre Dechanel e Padre Ombrocio, in Ban Se Song, Tambon Chiang Peng, Amphoe Pa Tiew di Yasothon e chiesero loro di liberarli dei demoni che avevano preso possesso del lordo corpo.  Quando l'esorcismo ebbe successo essi diventarono cattolici. Più persone migrarono a Ban Nong Song Yae. Nel 1909, una piccola capanna fu costruita per riti cattolici e fu l'inizio della Chiesa di Song Yae.
Feste e festival.
Rocket Festival, e'  una festa di gran divertimento che si svolge durante ogni secondo fine settimana di maggio presso il parco Phaya Taen Gli abitanti di Yasothon pregano cosi' gli dei o lo Spirito Santo a secondo della religione affinche' mandino la corretta quantita' di pioggia che faccia prosperare i raccolti. La testa di ogni razzo sarà decorata in modo diverso, ma la figura più popolare è il naga. I razzi hanno potenza differente e in base alla quantita' di salnitro vengono classificati in Bang Fai Kilo, il Bang Fai Muen e il Bang Fai Saen. Il Bang Fai Kilo significa che il razzo contiene un chilogrammo di salnitro, Bang Fai Muen contiene 12 kg di salnitro e Bang Fai Saen contiene 120 chili di salnitro Fare un razzo richiede un esperto veterano in grado di calcolare la corretta proporzione di salnitro e carbone, in caso contrario, il razzo potrebbe esplodere durante il lancio. I razzi saranno lanciati un giorno dopo la sfilata. Tradizionalmente, proprietario del razzo che non viene lanciato con successo sarà gettato in uno stagno melmoso.
Festa delle ghirlande e' un'antica festa che si svolge in Ban Yardfah, Maha Chana Chai ogni anno durante la Giornata del Makha Pucha. I buddhisti ritengono che in questo giorno Buddha sia ritornato dal cielo dove si era recato per predicare alla madre. Angeli gli diedero il bentornato con con fiori e riso. Tale ricorrenza viene ricordata e gli abitanti del villaggio in questo giorno fanno ghirlande di riso, ognuna di 4-6 metri di lunghezza che saranno decorate con fiori e perline. Le ghirlande saranno portate in parata e utilizzate al tempio come decorazione. 


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...