Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 5 marzo 2012

Chumphon.

Con 200 chilometri di costa, Chumphon (vedi mappa della città e mappa turistica) offre molte belle e desolate spiagge come pure alcune delle migliori zone d'immersioni e snorkeling sulla costa del Golfo.
La provincia di Chumphon si trova nell'istmo di Kra, la stretta lingua di terra che collega la penisola malese con la terraferma thailandese, nella sua parte occidentale confina con il Myanmar mentre l'est della provincia e' formato da più di 200 chilometri di litorale, con numerose spiagge che sono raramente visitate dai turisti. Di conseguenza, Chumphon è una destinazione ideale per coloro che sono alla ricerca di relax in un ambiente naturale e tranquillo.
La citta' di Chumphon, la capitale della provincia, è la porta verso altre province meridionali e le isole del Golfo di Thailandia, in particolare Koh Tao (Vedi mappa turistica). Anche se l'area non è invasa da turisti ci sono ancora molte opportunità per prendere il sole, nuoto, vela, parapendio e immersioni. A ovest si trovano le colline della catena montuosa di Phuket e la sua continuazione a nord, la catena del Tenasserim, mentre l'est è terra più piatta e si estende lungo il Golfo di Thailandia. Il fiume principale è il Lang Suan, che ha origine in distretto Phato. La parte meridionale della provincia, che prende il nome del fiume, Lang Suan era in origine una provincia separata ed e' stata incorporata in Chumphon nel 1932.
Documenti storici affermano che Chumphon è stata continuamente abitata da diverse comunità a partire dalla preistoria, in particolare nella zona lungo le rive del fiume Tha Taphao. Chumphon è stato anche uno dei principali centri commerciali di Siam.
Citta' di frontiera si ritiene che il nome Chumphon sia derivato il suo nome Chumnumphon che significa "'accumulo di forze", cio' per il fatto che gni volta che c'erano movimenti di soldati alle frontiere i soldati thailandesi riunivano le loro forze in questa provincia. Altre fonti sostengono che il nome sia derivato da una pianta locale di nome Maduea Chumphon, che è abbondante in questa zona. Questa pianta è diventata un simbolo della provincia di Chumphon.
Nel novembre 1989 il tifone Gay si abbatte' pesantemente su questa provincia 529 persone furono uccise, 160 mila persero la casa, 7130 kmq di terreni agricoli andarono distrutti. Gay è l'unica tempesta tropicale registrata che ha raggiunto la Thailandia con la forza dei tifoni.
L'area totale della provincia e' di 6,009.0 kmq, la popolazione 2012, secondo World Gazetteer, e' di 502,918 abitanti, la densita' e' di 83.69 kmq. Chumphon è suddivisa in 8 distretti, amphoe, ulteriormente suddivisi in 70 sottodistretti, tambon, divisi in 674 villaggi, muban. Gli 8 distretti sono: Mueang Chumphon, Lamae, Lang Suan, Phato, Pathio, Sawi, Tha Sae, Thung Tako. Province limitrofe sono, in senso orario da nord: Prachuap Khiri Khan, Surat Thani e Ranong. A ovest confina anche la provincia di Tanintharyi in Myanmar.
Il sigillo provinciale mostra un angelo che sta dando la benedizione al popolo, e' in piedi tra due alberi di fico, Ficus glomerata, che è anche l'albero provinciale. Il fiore provinciale è il colpo indiano (Canna indica), e il platano è un altro simbolo provinciale. La Canna indica è una pianta perenne appartenente alla famiglia della Cannaceae di 1,5 a 3 m di altezza. È di origine sudamericana e gli archeologi la hanno trovata coltivata nel Perú da 4.500. anni. ll platano, Musa acuminata, è una pianta erbacea gigante affine al banano e diffusa in gran parte del sud del mondo, e in particolare in India, in Malesia, in Africa subsahariana e in molte regioni dell'America centrale e meridionale, dove costituisce non raramente uno degli alimenti di base insieme a manioca, igname, e altre coltivazioni povere a elevato valore nutrizionale. Il frutto del platano è di forma simile alla banana, ma di dimensioni maggiori (fino a circa 40 cm), di colore verde intenso, e dotato di una buccia più spessa e dura. La polpa è tossica se consumata cruda, se non in condizioni di avanzata maturazione; cotta o bollita, può essere cucinata in moltissimi modi, per esempio in forma di purea, focaccia, chip e così via.
Il clima nella provincia ha temperature medie alte abbastanza uniformi nel corso dell'anno, da 29 a 34 °C, le temperature vanno da 20 a 23 °C. Le precipitazioni vanno dai 56 mm del mese di marzo ai 380 mm del mese di novembre.

Come arrivare e come muoversi.
Anche se non è una destinazione turistica, grazie alla sua posizione e all'importanza storica come porta verso il sud ci sono numerose opzioni per arrivare e partire a/da Chumphon. Una volta in Chumphon ci sono molti modi per visitare la provincia.
Arrivare da e per Chumphon:
In treno: dalla stazione ferroviaria di Bangkok, Hua Lumphong, ci sono treni rapidi e espressi ogni giorno che partono per Chumphon. Per ulteriori informazioni, contattare la stazione di Hua Lumphong al 1690, 0 2 223 7010, 0 2223 7020 o la stazione di Chumphon 0 7751 1103, oppure consultare www.railway.co.th.
Dalla stazione ferroviaria Bangkok Noi in Thonburi ci sono treni veloci ogni giorno per Chumphon. Per ulteriori informazioni, contattare Tel: 0 2411 3102.
In auto: da Bangkok è possibile arrivare a Chumphon via highway No. 4 o No. 35, l'autostrada No.b4 attraverso Petchaburi e Prachuap Khiri Khan. Al bivio girare a sinistra lungo l'highway Chumphon No. 4001 per gli ultimi 8 chilometri che portano a Chumphon. Il tragitto dura da 6 a 8 ore.
In autobus: ci sono regolari, autobus giornalieri da Bangkok a Chumphon gestiti da Transport Co., Ltd. Il viaggio in autobus dal Bus Terminal Sud di Bangkok direttamente al Terminal Bus Chumphon richiede 8 ore e piu'.
In aereo: attualmente non ci sono voli regolari che atterrino a Chumphon. L'aeroporto più vicino è Surat Thani, da dove i visitatori possono prendere un autobus per Chumphon.
Per viaggiare nella provincia, autobus locali pubblici che viaggiano tra Chumphon, Sawi e Lang Suan partono di fronte al mercato di Chumphon sulla Tha Taphao Road e operano dalle 6.00 alle 18:00 C'è servizio taxi locale disponibile presso la stazione dei taxi dietro il vecchio mercato di fronte al Terminal Bus Chumphon.
Ko Tao da Chomphun. Koh Tao e' un'isola ben nota per la bellezza delle sue spiagge e delle barriere coralline e anche se e' un'isola lontana nel mare, Anche se questa isola e' nella provincia di Surat Thani, i visitatori possono raggiungerla in barca veloce o in barca regolare da Chumphon.
I turisti possono utilizzare i servizi nel modo seguente:
Partenza dal molo di Tha Yang, i turisti possono noleggiare un pick-up o un'auto da Chumphon per arrivare al molo di Tha Yang che dista circa 7 chilometri. La barca parte da Ban Mae Hat per Koh Tao ogni notte a mezzanotte e arrivare a Koh Tao alle 6 del mattino del giorno successivo. Sulla via del ritorno, la barca parte da Koh Tao alle ore 10 e si arriva a Tha Yang alle 3 pm. Per ulteriori informazioni, contattare Tel: 0 7755 3052 - 4.
Songserm Rungrueang Co., Ltd. - La barca di questa compagnia parte dal molo alle 7 del mattino e arriva a Ko Tao alle ore 10. Nel viaggio di ritorno la barca parte da Ko Tao alle 15:00 e arriva a Chumphon alle 17:30. Per ulteriori informazioni, contattare Tel: 0 7750 3735.
Ekkawin Tour - La barca parte dal molo di Tha Yang alle 07.30 e arriva a Ko Tao alle ore 09.30 Sulla via del ritorno, la barca parte da Koh Tao alle 10.30 e arriva a Chumphon alle 12.30. Per ulteriori informazioni, contattare 0 7750 1821, 0 7758 0273 - 4. C'è anche un servizio di battelli che partono dai moli Ekkawin Pier or Lom Lak Pier alle 7 del mattino e arrivano a Ko Tao alle ore 9.30 Sulla via del ritorno, la barca parte da Koh Tao alle ore 10:00 e arriva al molo Ekkawin alle 15:00.

Attrattive.
● Museo Nazionale di Chumphon si trova nel centro governativo di Chumphon sulla strada Phetkasem al km. 484 prima di avvicinarsi alla congiunzione Pathomphon, il museo espone oggetti storici e importanti trovati nell'area di Chumphon. E' diviso nelle seguenti sezioni: Storia di Chumphon, Chumphon durante la Seconda Guerra Mondiale; Chumphon e il tifone, natura e patrimonio straordinario di Chumphon, il tutto presentato anche per mezzo di immagini e filmati. Il museo è aperto al pubblico da mercoledì a domenica, eccetto i festivi, salle 09:00 alle 16:00. Il biglietto e' 30 baht a persona. Per ulteriori informazioni, rivolgersi a 0 77504105, 504246.
● Chumphon Horbicultural Research Center si trova in Anphoe Sawi. Chumphon, E 'il centro di ricerca, formazione e sviluppo per Mawa, comprende una piantagione di questa pianta che e' una noce di cocco ma di razza simile a quelle africane e malesi. Il Centro ha una superficie di 272 ettari. L'ufficio e la residenza sono di fronte, mentre sul retro è l'area con piantagioni di pepe, caffè, cacao e noci di cocco.
● Wat Phrathat Sawi, il tempio si trova sulla riva del fiume Sawi. Il Chedi di questo tempio contiene le reliquie di Buddha. Questo chedi è databile dal periodo Ayutthaya, di fronte al chedi si trova il santuario a Phra Suea Mueang, vicino alla riva del fiume.
● Ao Thung Makham, questo posto è diviso in esterno Ao Thung Makham ed interno Ao Thung Makham. Le baie sembrano 2 semicerchi.congiunti. Circa nel centro, si trova una penisola dove sono disseminate rocce, grandi e piccole, che danno al luogo un che di misterioso. Questa penisola divide le due baie. Sul lato nord si trova Ao Thung Makham interna la cui spiaggia di sabbia bianca si estende per 1 km. fiancheggiata da palme da cocco. La distanza di Ao Thung Makham interno e esterno dalla citta' di Chumphon e' rispettivamente 27 e 31 km. usando la stessa highway usata per andare a Hat Sai Ri, con le indicazioni riportate lungo la strada.
● Monumento per i giovani militari si trova in Amphoe Mueang sulla highway n° 4001, Chumphon-Pak Nam, Tambon Bang Mak, vicino al ponte di Tha Nang Sung, a circa 5 chilometri dalla città. Questo monumento è stato costruito per commemorare il coraggio dei giovani militari nella lotta contro le truppe giapponesi nel 1941 durante la II Guerra Mondiale.
● Monumento al principe Chumphon si trova ai piedi della collina nella zona di Hat Sai Ri. Il principe Chumphon è stato uno dei figli di re Rama V ed e' considerato il fondatore della moderna Marina Militare thailandese. Egli e' ricordato e molto rispettato dalla popolazione locale e la sua immagine si trova ella maggior parte delle case di Chumphon. Il monumento è costituito dal Santuario del principe Chumphon dove i visitatori possono rendergli omaggio. Inoltre c'e' la nave da guerra Warship Chumphon che è una vecchia torpedo con le dimensioni di 68 x 6,55 metri. Questa nave da guerra era fuori uso nel 1975 ed è stato trasferito a Hat Sai Ri nel 1979. Inoltre c'e' un giardino d'erbe si trova ai piedi della collina, lungo il litorale. Questo è un progetto del Ministero della Sanità per conservare erbe valore, al fine di continuarele idee del principe Chumphon, che era anche interessato a utilizzare la medicina tradizionale per curare le persone.
● Isola (Koh) Maphrao e' una piccola isola di 100 metri di sabbia bianca che si trova a 1 km dalla spiaggia di Sai Ri. C'è una bellissima barriera corallina ad occidente, dove i turisti possono andare a nuotare. L'isola di Maprao e' un luogo su cui si concedono licenze per la raccolta dei nidi di rondini quindi i visitatori dovrebbero ottenere l'autorizzazione presso l'Ufficio Provinciale 1 settimana in anticipo rel: 077 511551 in modo che l'ufficio possa fornire personale e guida che possano prendersi cura di degli ospiti mentre i visitatori soggiornano sull'isola. Inoltre i vistatori che desiderano immergersi devono contattare l'Ufficio del Parco Nazionale di Mu Koh Chumphon, Tel: 077 558144-5.
● Khao Chao Mueang questa montagna si trova vicino alla spiaggia Sai Ri che si estende per 2,5 chilometri. Sulla cima di questo monte, c'è un padiglione per guardare il panorama. Inoltre a circa un chilometro, vi è uno spazio aperto da cui si puo' godere di una vista panoramica che comprende le varie isole che si trovano in mare.
● Spiaggia di Thung Wua Laen e' una spiaggia bella e famosa che si trova in Amphoe Pathio, Mu 8, Tambon Sa Pli, circa 16 chilometri dal centro della città, lungo la Chumphon-Hat Thung Wua Laen, passare l'Ufficio Servizi del Governatore di Chumphon vicino alla montagna Sam Kaew, parallelo alla ferrovia poi passare sulla highway 3180. La spiaggia è di sabbia bianca e fine, con un piccolo pendio che è adatto per il nuoto. Ci sono un sacco di rocce all'estremità meridionale della spiaggia che confina con l'inizio della montagna.
● Santuario a Phota Hin Chang questo santuario si trova ai piedi di una collina, sorge vicino al km. 453 sulla strada Petchsasem . Questo santuario è un luogo in cui una sacra forma di elefante e' scolpita su una pietra. Negozi di frutta e souvenir si trovano in questa zona.
● Fonte calde di Tham Khao Plu sono in Mu 2, Tambon Suan Tang. Dalla Phetkasem Road, girare a sinistra al km. 92 per Ban Duad e proseguire per 500 metri. Ci sono 3 sorgenti di acqua calda che sono chiamate Auey Ar-ree Than Thip, Amarit Thara e Preuksa Chonlathan. In ogni fonte, c'è acqua minerale calda che sale dal suolo con temperature di 55-56 °C. I visitatori possono fare il bagno e cio' potrebbe contribuire a curare certe malattie. E' aperto tutti i giorni dalle ore 08.30 alle 18.30. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare 087 897 2133 o l'Organizzazione amministrativa di Tambon Suang Tang.077-520136.
● Parco Somdet Phra Srinagarindra si trova in Mu 8, Ban Khao Ngen, Tambon Tha Mapra, circa 65 chilometri da Chumphon , girando a destra al bivio Amphoe Lang Suan, di fronte all'ingresso di Amphoe Lang Suan, continuare per altri 3 km. Questo parco è un buon posto per il relax. Ci sono piante ornamentali da giardino e la statua della madre del re. Non lontano dal parco è la grotta (Tham) Khao Ngoen. Sulla pareti della caverna, c'è sono iscritte le iniziali che re Rama V incise nel 1889.
● Wat Chao Fa Sala Loi si trova sulla Chumphon-Ao Thung Wua Laen Road, i turisti possono raggiungere questo tempio svoltando a sinistra e proseguendo per 6 chilometri, prima di raggiungere l'Ufficio Irrigazione di Chumphon. Questo vecchio Wat e' fra i piu' visitati dalla gente grazie alla fede in Luang Pu Song, un monaco venerato come un santo il cui corpo si crede sia rimasto in condizioni normali dopo la sua morte. Un grande albero Sala si trova all'interno del Wat con i fiori d'arancio e staminali con strana forma, Buddha è nato sotto un albero Sala.
● Spiaggia Sai Ri e' una spiaggia popolare e molto bella che si trova a circa 20 chilometri da Chumphon sull'highway 4119 e 4098. Ci sono servizi di autobus dalla città alla spiaggia. Si tratta di una spiaggia ampia e curva ed è una delle preferite dalle persone di Chumphon. Ci sono alcune strutture ricettive e ristoranti disponibili lungo la spiaggia.
● Wat Pradoem questo tempio è il sito archeologico della vecchia Chumphon, si trova in Tambon Tak Daet, sulla sinistra della strada No. 41, Chumphon-Surat Thani, dopo aver superato Tambon Wang Phai e attraversato il canale Saeng Daet. Alcuni oggetti archeologici sono stati trovati come immagini di Buddha in arenaria del Periodo Srivijaya, chedi contenenti ossa di Buddha. La decorazione delle pareti, alle porte e agli altri edifici rappresentano architetture locali di quel periodo.
Parco nazionale di Mu Koh Chumphon (vedi mappa) e' stato istituito nel 1989 e copre un'area totale, fra spiagge e isole, di 31700 kmq. L'Ufficio del parco dista 21 chilometri dalla città. Utilizzando l'highway 4001 girare a destra verso Hat Sai Ri, poi girare ancora a destra per 8 chilometri. Il Centro Informazioni Turistiche è collegato con le passerelle in legno al sentero per lo studio della natura, delle piante e degli animali. I visitatori possono viaggiare in barca e pernottare nelle loro tende vicino all'ufficio.
Le belle spiagge del parco includono Hat Thung Makham e Hat Sai Ri in Amphoe Mueang, Hat Arunothai in Amphoe Thung Tako, Hat Tong Khrok in Amphoe Lang Suan. Nel mare sono più di 40 isole come Koh Chorakhe, Koh Ngam, Koh Samet, Koh Maphrao, Koh Mattra, Koh Thong Lang, Koh Langka Chio, ci poche isole in Amphoe Thung Tako. Su alcune isole, ci sono siti di immersione, spiagge di sabbia bianca e coralli, come ad esempio nell'isola Chorakhe nella parte settentrionale del parco. Nelle isole Ngam e Lanka Chio ci sono molti nidi di passeri dei mare. Intorno all'isola Ngam ci sono perfetti barriere coralline che sono i luoghi interessanti per le immersioni. L'isola Thong Lang dispone di spiaggia bianca e bellissima. I turisti possono noleggiare barche e viaggiare fra queste isole, contattare 0 7755 8144.
● Koh Mattra si tratta di una grande isola che dista solo 45 minuti dalla terraferma. Di fronte alla spiaggia, ci sono molte rocce. I visitatori possono trascorrere il loro tempo praticando snorkeling per vedere i coralli intorno all'isola. Sull'isola ci sono strutture come alloggi, ristoranti, e servizi bagno con acqua dolce. L'isola si trova nella zona del Parco nazionale di Chumphon.
● Koh Ngam Yai e Koh Ngam Noi cominciando a sud di Ao Thung Wua Laen, diciassette chilometri dalla riva, ci sono barriere coralline, rocce e grotte sottomarine. Questi luoghi sono considerati come uno dei migliori punti di immersione. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare Cabana Resort Chumphon a 0 7756 0245 - 7 or 0 2472 1825.
● Koh Thalu e' una piccola isola calcarea con due grandi grotte, con punti panoramici, coralli e fiori di mare.
● Koh Chorakhe anche se "Chorakhe" significa "coccodrillo" in thailandese, i visitatori di questo affascinante isola, circa 11 chilometri dalla costa di Ao Thung Wua Laen, non devono spaventarsi dato che l'isola deve il suo nome alla sua forma, non ai suoi abitanti. Ci vogliono circa 30 minuti per raggiungere l'isola in barca, ma i visitatori saranno ricompensati per i loro sforzi con pace e tranquillità, due piccole spiagge tra cui scegliere, un luogo eccellente per fare snorkeling e per chi vuole la possibilita' di praticare pesca d'altura.
● Koh Khai una piccola isola montuosa che dista 4 km. da Hat Bo Mao, Koh Khai e' circondata da molte brevi, belle spiagge. La bellezza dell'isola, tuttavia, si trova sotto la superficie dell 'acqua cristallina. E 'circondata da colorate barriere coralline brulicanti di pesci e altra vita marina. E' considerata uno dei migliori luoghi di pesca nel distretto.
● Hat Pha Daeng questa spiaggia si trova a 14 chilometri dalla città lungo la stessa strada che porta a Hat Sai Ri o 2 km da Hat Pharadon-Phap, a 10 metri da questa spiaggia c'e' una roccia rossa che è stata erosa dal vento e dalla pioggia e ha assunto la forma di un ponte curvo. E 'anche uno dei luoghi migliori per vedere il mare ed è adatto per il relax.
● Hat Pharadonphap questa spiaggia si trova a 12 chilometri da Chumphon raggiungibile con l'highway 4119 e 4098. Si tratta di una grande spiaggia, parallela alla strada, che è ombreggiato da alberi di cocco.
● Baia Thung Makham, la pittoresca area di questa baia è formata da due baie Thung Makham Nok e Thung Makham Nai. Si raggiunge utilizzando l'highway 4119 e 4098, procedendo per 27 e 31 chilometri fino a raggiungere Thung Makham Nok e Thung Makham Nai, rispettivamente. Le spiagge sono a semicerchio, adiacenti tra loro, separate dalla linea di rocce. Con una lunga fila di palme da cocco e un ambiente tranquillo, queste spiagge hanno sabbia finissima. Verso la fine, a sud, si trova Wat Suwan Khuha Khiri Wong o Wat Pong Pang, un tempio ombreggiato da palme di cocco. Sul retro del Wat di fronte al mare, è una lunga scogliera di oltre 80 metri.
● Parco forestale di Khao Phang situato al confine tra Amphoe Mueang e Tha Sae, questo parco si trova a 12 chilometri da Chumphon lungo l'highway 4, Chumphon - Tha Sae Road. Nel parco, ci sono molti tipi di piante. Sul davanti si trova il cancello del parco e il santuario al principe Chumphon. La cima della montagna è data da scogliere a picco sul mare da cui si pio' godere un bel panorama di Chumphon.
● Wat Thep Charoen situato in Tambon Tha Kham, questo tempio si trova a 4 chilometri da Phetkasem Road (highway n° 4) al km 490. Il tempio si trova ai piedi della collina Rap Ro che era la zona del porto nel tempo antico. Ci sono molte attrazioni interessanti intorno a questo tempio. Molte immagini del Buddha sono in Tham Phra. L'area di meditazione Tham Ai Te, con un Buddha disteso dipinto sulla parete. Inoltre, ci sono bellissime stalattiti e stalagmiti in Tham Sai. Nel tempio vi è l'impronta Buddha e il corpo che non imputrisce di Luang Pu Sai, un monaco riverito. Nelle vicinanze, è il museo locale con le collezioni dei materiali antichi trovati nel tempio. Un altro highlight so0no le marionette del teatro delle ombre fatte da artigiani locali.
● Parco forestale della cascata Kapo, si trova in Tambon Salui. Questa cascata si trova a 13 chilometri da Tha Sae, lungo la strada Phetkasem, tra i km 466 468, o partendo dall'incrocio Pathomphon, seguendo la strada Petkasem per circa 30 chilometri. Il parco ha una superficie di 1121.5 ettari coperti da foreste ombreggiate dove si trovano piccole cascate, un luogo adatto per il relax.
● Area di conservazione della vita animale di Tham Khao Phlu lontano dal distretto Pathio per 3 chilometri lungo l'highway 3253, l'area è coperta da una catena montuosa con montagne calcare di bella forma, parallele alla strada. Questo è l'habitat di 3 branchi di entelli (Semnopithecus), che scendono alla ricerca di cibo la sera.
● Spiaggia Tham Thong - Bang Boet dalla città usate la Phetkasem Road, svoltare a destra al km 426 e proseguire per 21 km fino a raggiungere la bellissima spiaggia di Tambon Pak Khlong, che è superiore ai 5 chilometri in lunghezza. Le attrattive della zona sono composte da varie forme di calcari e borghi marinari, paralleli alla strada e alla linea di pini. La spiaggia è estende fino a Bang Boet in Prachuap Khiri Khan.
● Namtok Heo Lom si trova a Ban Bok Fai, Mu 3, Tambon Pak Song, circa 16 chilometri dall'Ufficio del Distretto di Phato lungo la Lang Suan-Ratchakrud Highway, Highway 4006. Dal fondo delle cascate puo' partire un tour in rafting di due ore lungo il panoramico fiume Bok Rai, queste escursioni possono essere organizzate tra novembre e aprile. Per raggiungere la cascata prendere a sinistra al km 11 della Highway 4006, proseguire per altri 8 km fino a raggiungere l'ingresso della cascata.
● Ao Yai Ai si trova in Amphoe Pathiu. Questa baia, a circa 25 metri sml, è la zona più adatta per visualizzare i panorami dei dintorni. All'interno della zona della baia ci sono molte barriere coralline di quasi 7 chilometri. I turisti possono immergersi per vedere questi bellissimi coralli.
● Koh Phithak e un'isola in Tambon Bang Nam Chuet ed è a un chilometro dalla riva. L'isola ha bellissime rocce e molti villaggi di pescatori. Quando la marea è bassa si può camminare dalla terraferma fino all'isola.
● Grotta Khao Kriap, questa è una delle grotte più belle del sud. Si trova a 85 chilometri da Chumphon lungo l'highway 4, Chumphon - Lang Suan, girare a destra per altri due chilometri. C'è un tempio buddista ai piedi della collina Khao Kriap. All'interno della caverna, c'è un'immagine del Buddha, oltre a stalattiti e stalagmiti.
● Hat Tawan Chai e' una grande, lunga spiaggia parallela a una linea di palme da cocco. E' la spiaggia più bella in Amphoe Lamae ed e' adatta per il relax, si trova in Mu 3. I turisti possono arrivare in auto dalla Phetkasem Road, tramite l'incrocio del distretto di Lamae, poi svoltare a sinistra e proseguire per circa 7 chilometri.
● Tham Thip Prida è in una montagna rocciosa con un ruscello che scorre davanti. Questa montagna ha circa 40 bellissime grotte, alcune delle quali contengono piscine. Queste grotte sono in Mu 2, Tambon Khao Khai. I turisti possono facilmente arrivare attraverso la strada Chumphon- Sawi fino all'intersezione di Khao Beep, nel distretto Thung Tako. Poi, prendere la Khao Beep- Khao Thalu e tenerla per circa 16 chilometri, girare a sinistra in una strada in laterite e proseguire per altri 4 chilometri fino ad arrivare all'incrocio Huai Kaew. Poi girare a sinistra in una strada del villaggio e proseguire per 6 chilometri arriverete a ThamThip Prida. La distanza totale dal centro della città dista 70 chilometri.
● Rafting sul canale Phato le foreste a Phato sono l'origine di tanti canali che sono fiancheggiati da boschi sempreverdi e frutteti. A causa delle molte rapide in quest'area attivita' sportive di rafting vengono organizzate lungo il canale Phato in tutti i periodi dell'anno. Grazie a questa attivita' i visitatori possono vedere alcuni animali quali: entelli (Semnopithecus ) e buceri. Inoltre, ci sono frutteti di durian, caffè, e mangostani. Per chi è interessato al trekking, c'e' la scelta fra quelli a piedi, magari con campeggio, o alla guida di elefanti.
● Hat Sai Ri Sawi questa bellissima spiaggia si trova in Tambon Tha Hin. Per arrivare alla spiaggia, usare l'Highway 41, Chumphon-Sawi, poi girare a sinistra per Sawi - Bo Kha proseguendo per 12 chilometri. Questa spiaggia è grande e ha una una fila di palme di cocco. Il luogo e' adatto per il relax e per vedere lo stile di vita dei pescatori.
● Parco nazionale di Khlong Phrao questo parco e' l'origine dei fiumi e canali che corrono in Chumphon, copre aree in Amphoe Thung Tako e Amphoe Mueang. Utilizzare l'highway 41 per l'incrocio di Lang Suan, svoltare a destra per 15 chilometri. Nella stagione delle piogge, il veicolo migliore da utilizzare è un 4 ruote motrici. Ci sono molte attrattive naturali come Namtok Thap Chang, una cascata a 2 livelli di medie dimensioni che è la più bella del Parco. L'area del parco permette il pernottamento, bird watching, trekking e studio della natura. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Natural Resource Conservation Bureau, Forestry Department, al Tel: 0 2579 7223.
● Namtok Thap Chang è la cascata più bella nel Parco nazionale di Khlong Phrao, e' situato a Mu 5, Tambon Tako. Amphoe Thung Tako. La cascata è circondata da diverse varietà di alberi, e diversi tipi di animali vivono qui. Per arrivarci, viaggiare lungo l'highway 41 fino ad arrivare ad una cabina della polizia a Sammai, incrocio Lang Suan. Girare a destra in una strada in laterite e andare avanti per altri 15 km. La cascata è di circa 65 km. dal centro della città.
● Hat Arunothai dall'autostrada no. 4, svoltare a sinistra per l'autostrada 4096 proseguendo per 6 chilometri. Questa spiaggia si trova a 60 chilometri da Chumphon. I visitatori possono osservare lo stile di vita dei pescatori locali su questa spiaggia tranquilla. Vicino alla spiaggia, c'è il Santuario del principe Chumphon. Nelle vicinanze si trova Paknam Thung Tako un luogo da cui i pescatori partono per i loro viaggi in mare, la vista è molto colorata e suggestiva.
● Suan Nai Dum si trova sulla Hwy 41, 54 km dalla città di Amphoe Thung Tako. I frutteti producono frutti di buona qualità come mandarini, papaia, pitaya o frutto del drago, e Marrian plum. Il frutteto è una sosta perfetta lungo questa strada. Un ristorante, caffetteria e negozio di souvenir si trovano in una bellissima zona verde. Sorprendentemente, il frutteto offre un bagno unico che ha vinto il premio annuale WC 2006 che prende in considerazione bagni in tutta la nazione, inoltre ha avuto attestazioni di stima dal Ministero della Sanità e viene regolarmente visitato da studenti e organizzazioni. Ovviamente non e' un bagno normale Mr. Dum il proprietario del frutteto, ha voluto con intenzione sviluppare questa toilette pubblica come un luogo piacevole per i visitatori, pertanto, il WC e' posto in un luogo idilliaco, circondato dalla natura, con fiori, alberi e cascate in miniatura. Per contattare Orchard Fruit Dum Nai, chiamare 0 7753 6338-9 o visitare www.suannaidum.com.

Feste e festival.
● Rafting a Phato sono una serie di avvenimenti che si tengono da febbraio ad aprile. Oltre a importanti competizioni di rafting ci sono mini-maratone.
● Fiera della frutta a Lang Suan, è organizzata ogni anno ad agosto. La fiera presenta una gran varietà di frutti e vi è un concorso dove competono i migliori.
● Tradizionale Processione e gara delle barche, questo evento ha avuto inizio nel regno di re Rama III intorno al 1844. La festa, che si tiene ogni anno nel mese di ottobre, si compone di barche arredate con gusto e che trasportano immagini di Buddha dai vari templi.
● Celebrazioni per onorare il Principe di Chumphon, si tiene al santuario ogni anno nel mese di dicembre, dal 19 al 25. Le cerimonie onorano il Padre della Reale Marina Thailandese, ammiraglio Krom Luang Chumphon Khet Udomsak, la cui vita e lavoro è esposto e spiegato durante una fiera.
● Festa del Mondo Marino di Chumphon, lo scopo di questa festa è quello di promuovere il turismo, nonché preservare le risorse naturali di Chumphon. Si svolge ogni anno a marzo a Hat Sai Ri. Le attività comprendono una gara di pesca, mostre, concorso di immagini di Chumphon, una mini maratona, ecc..
● Gare di barche che competono per la coppa del Re e della Princessa, si tiene annualmente in agosto al Khlong Hua Wang-Phanang Tak, Tambon Na Cha-ang, nell'area di Nong-Yai. Le barche sono arredate con gusto e provengono da diverse parti del paese.

< Le provincie.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...