Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 5 marzo 2012

Pattani.

Pattani è una piccola provincia con un fascino irresistibile, ricca di significato storico e costumi caratteristici e tradizioni a causa della sua diversità etnica e meravigliosa ospitalità, Pattani dispone anche di naturale bellezza del paesaggio che comprende fiumi, torrenti e cascate, nonché lunghe spiagge dorate lungo il Golfo di Thailandia.
Pattani è sia il nome della provincia nel sud della Thailandia che della città (vedi mappa della città, vedi mappa turistica) che è la sua capitale. La provincia contiene due grandi fiumi, il Tani e Sai Buri e copre una regione relativamente pianeggiante con una costa lunga 170 chilometri che corre lungo il Golfo di Thailandia. Pattani si trova sulla penisola malese, con la costa del Golfo di Thailandia, a nord. Ha un paesaggio montuoso dato dalla catena del Sankalakhiri, che comprende il Parco nazionale Budo - Su-Ngai che si trova al confine con Yala e Narathiwat. Queste zone hanno foreste collinari protette con vegetazione rara, come la palma Bangsoon (Johnnesteijsmannia altifon) e il rattan Takathong , così come uccelli, come l'hornbill. Namtok Khao Sai, al confine con Songkhla e Yala è un parco forestale, notevole per la cascata.
Pattani conserva ancora le rovine di un'antica città in Amphoe Yarang che una volta servi' come importante porto e centro amministrativo, commerciale e culturale per molti secoli. Le attrattive della moderna Pattani includono una natura incontaminata, numerosi siti storici, e una cultura tradizionale, che ha beneficiato dell'integrazione fra tailandesi, cinesi e islamici.
Il nome di Pattani è in realtà la derivazione thailandese di Patani, il suo nome originale potrebbe significare 'questa spiaggia' in lingua malese Patani. In Malay standard, è "Ini Pantai".
Storicamente la provincia di Pattani è stato il centro del semi-indipendente sultanato malese di Patani Darul Makrif, ma pagava tributi ai regni tailandesi di Sukhothai e Ayutthaya. Dopo Ayutthaya cadde in mano ai birmani nel 1767, il Sultanato di Patani ottenne la piena indipendenza, ma sotto il re Rama I tornò sotto il controllo del Siam.
Nel 1909, il possesso di Pattani da parte del Siam fu ufficialmente sancito dal trattato Anglo-Siamese del 1909 negoziato con l'impero britannico. Sia Yala (Jala) che Narathiwat (Menara) erano originariamente parte di Patani, ma divennero province durante la riforma territoriale amministrativa e la creazione di uno stato unitario centralizzato nel Siam.
L'area della provincia e' di 1,940.4 kmq, la popolazione 2012 e' stimata da World Gazetteer in 659,104, la densita' e' di 346.09 ab/kmq. Pattani è suddivisa in 12 distretti, Amphoe, che sono ulteriormente suddivise in 115 comuni, tambon, e 629 villaggi, muban.I 12 distretti sono: Mueang Pattani, Kapho, Khok Pho, Mae Lan, Mai Kaen, Mayo, Nong Chik, Panare, Sai Buri, Thung Yang Daeng, Yarang, Yaring.
Il sigillo della provincia mostra il cannone chiamato Phraya Tanior in malese è Sri Pattani, che è stato fuso nella provincia di Pattani. E 'stato portato a Bangkok nel 1785, ed è ora in mostra di fronte al Ministero della Difesa a Bangkok.
Il fiore provinciale è l'ibisco cinese, Hibiscus rosa-sinensis, che e' ampiamente coltivato come pianta ornamentale in tutte le zone tropicali e subtropicali. I fiori sono grandi, generalmente di colore rosso nelle varietà originali, e privi di qualsiasi odore. L'albero provinciale e' l'Ironwood, Hopea odorata, è una specie di pianta della famiglia delle Dipterocarpaceae. Si trova in Bangladesh, Cambogia, India, Laos, Malaysia, Myanmar, Tailandia e Vietnam. In Thailandia si crede sia abitata da uno spirito, Lady Takian.

Come arrivare e come muoversi.
Anche se non è una destinazione turistica importante, ci sono numerose opzioni per arrivare a Pattani. Una volta in Pattani ci sono molti modi per muoversi nella provincia.
Ci sono diversi modi per arrivare in questa provincia.
In treno: non ci sono treni diretti per Pattani, ma ci sono treni per Yala nelle vicinanze. Dalla stazione ferroviaria Hua Lumphong in Bangkok ci sono sia treni espressi che rapidi per Yala, con quattro partenze al giorno. Da Yala i visitatori possono prendere un autobus che in breve tempo arriva a Pattani. Per ulteriori informazioni, contattare l'Unità di servizio a Tel: 1690, 02 2237010 e 02 2237020 o visitare il sito www.railway.co.th.
In auto: Pattani è circa 1.055 chilometri da Bangkok. I visitatori possono prendere l'autostrada No. 35 (Thonburi - Pak Tho) per circa 90 chilometri, quindi girare a sinistra sulla strada principale No.  4 per Chumphon per circa 460 chilometri. Dopo di che, utilizzare la strada 42 o 41 passare Surat Thani, Nakhon Si Thammarat, Songkhla e Pak-nam Thepa di Pattani. La distanza totale è di circa 505 chilometri.
In autobus: c'è un servizio di autobus, tra cui autobus con aria condizionata della Transport Co., Ltd. che collega Bangkok Southern Bus Terminal e Pattani ogni giorno. Il viaggio dura da 15 a 16 ore. Per ulteriori informazioni, chiamare o 02 4351119 o 02 4345557-8, o visitare il sito www.transport.co.th.
In aereo: non ci sono voli regolari per Pattani. I visitatori possono volare a Hat Yai e poi prendere un autobus o un taxi da Hat Yai a Pattani, una distanza di circa 100 chilometri.
Alla stazione di Pattani ci sono autobus e taxi, sono disponibili sia per giri in città che verso destinazioni vicine. I songtaews si trovano facilmente.

Attrattive.
● Moschea centrale di Pattani, situata sulla Yarang Road è fra le moschee più belle e più grandi in Thailandia. Iniziata nel 1954, per la costruzione di questa moschea sono voluti quasi nove anni. E' il centro per le cerimonie religiose dei musulmani nel sud. L'architettura è occidentale, ha una  forte somiglianza con il Taj Mahal in India. Con la grande cupola al centro, ce ne sono quattro circostanti. Un grande stagno è grande di fronte alla moschea.
Moschea Krue Se Questa moschea è sulla strada statale n. 42, Pattani - Narathiwat, a Ban Krue Se, a circa 7 chilometri dalla città di Pattani. E' vicino all'antico Santuario cinese di Chao Mae Lim Ko Niao. Entrambi i luoghi hanno avuto le loro leggende a seconda delle credenze. Questa moschea ha pilastri rotondi ed è nello stile artistico del medio oriente. La parte più importante è il tetto a cupola che non è mai stato ultimato. Sembra che questa moschea sia stata costruita durante nel regno di Re Naresuan il Grande (1578 - 1593).
● Tomba di Chao Mae Lim Ko Niao si trova a a Ban Krue Se, Tambon Tanyong Lulo, Amphoe Mueang sulla strada statale n. 42, Pattani - Narathiwat, vicino alla Moschea Krue Se. Racconta la leggenda che Lim Ko Niao, una ragazza cinese venne in Siam in nave alla ricerca di Lim A Khiam, suo fratello maggiore che si era sposato con la figlia del governatore di Pattani e aveva cambiato la sua religione con quella dell'Islam. Non riusci' a trovarlo e si appese a un'albero di anacardi. Suo fratello la seppelli' in quel luogo. Le persone Pattani costruirono il santuario per ricordarla e scolpirono l'albero dove si era suicidata impiccandosi nella sua forma.
● Santuario cinese a Chao Mae Lim Ko Niao o santuario a Leng Chu Kiang si trova sulla A No Ru Road. Il giorno del 3° mese lunare, d'ogni anno, c'è un coloratissimo corteo che porta la scultura di Chao Mae lungo diverse strade della città, camminando sul fuoco di fronte al santuario, e attraversando a nuoto il fiume vicino al ponte Dechanuchit. Per questa festa la citta' accoglie ogni anno numerosi fedeli.
● Spiaggia di Talo-kapo questa spiaggia è a circa 18 chilometri dalla città di Pattani. Il modo per raggiungere la spiaggia è quella di andare lungo l'highway 42, Pattani -. Narathiwat, svoltare a sinistra in Amphoe Yaring, attraversare il canale Yamu e passare la foresta e i villaggi. Con la sua lunga spiaggia di sabbia bianca, la linea di pini e alberi di cocco, questa spiaggia è uno dei luoghi più popolari di Pattani. Ci sono molte barche Kolae con le loro caratteristiche uniche, colorate dei pescatori del sud. Questa spiaggia è la più adatta per il relax e ha ottimi panorami.
● Laem Ta Chi o Laem Pho e' una spiaggia di sabbia bianca che si estende dalla spiaggia di Talo-Kapo. E 'data dall'accumulo di sabbia a nord del Golfo di Thailandia. Alla fine della spiaggia è uno spazio aperto con una vista più ampia, ideale per gite turistiche. Ci sono due rotte verso Laem Ta Chi: in barca dalla foce del fiume Pattani a Laem Ta Chi che richiede un po' più di un'ora, o dal molo di Yaring, andando lungo il canale Yamu Canal,verso Laem Ta Chi. Il modo piu' pratico è in auto, da Yaring, attraversando il canale Yamul per circa 10 chilometri fino alla punta di Laem Ta Chi.
● Centro per lo studio della natura Yaring si trova nei pressi del canale Yamu, di fronte all'edificio del distretto di Yaring, il centro è nella Foresta nazionale Yaring e ha un'area di 1,280 kmq. C'è un ponte di 1250 metri in legno, come passerella per il percorso che introduce allo studio naturale del bosco. Lungo il percorso naturale, ci sono diverse specie di piante, la zona e' di completo relax e c'e' una torre per l'osservazione degli uccelli con un'altezza di 13 metri.
● Hat Chalalai si trova a circa due chilometri dall'edificio del distretto, sulla Pattani - Narathiwat, la spiaggia ha come caratteristica una grande vasca vicino alla linea dei pini che e' ombreggiata e quindi ideale per il relax.
● Hat Ma Ruat si trova vicino alla spiaggia di Chalalai per circa 2 chilometri. Questa spiaggia è caratterizzata da un luogo fantastico dove piccole montagne rocciose si sovrappongono una all'altra. I visitatori possono utilizzare la passerella lungo la cima della montagna.
● Mercato Palas, si trova a circa 30 chilometri da Pattani sulla highway 42, Il mercato si tiene ogni mercoledì e domenica. Esso rispecchia lo stile di vita vero e proprio della Thailandia rurale del sud, in cui sia i clienti che i negozianti mussulmani sono vestiti nei loro colorati costumi locali e con bande batik sulla testa.
● Hat Wasukri questa spiaggia si trova a circa 52 chilometri da Pattani e circa 2 chilometri da Sai Buri. E' nel villaggio di Patatimo, in Tambon Taluban. I visitatori possono utilizzare la Pattani-Narathiwat oppure l'itinerario che passa la spiaggia Khae Khae procedendo verso Sai Buri, o direttamente girare a sinistra al bivio per Sai Buri. La spiaggia è parallela a una linea di pini. Bungalows sono disponibili per il soggiorno.
● Parco nazionale di Namtok Sai Khao si trova in Tambon Khao Sai, e copre aree di bosco in Pattani, Yala e Songkhla, con l'area totale di 110 kmq, questa foresta sempreverde è piena di vari tipi di piante e di una varietà di cascate. Le cascate più belle di Khao Sai possono essere raggiunte a piedi dall'Ufficio del Parco seguendo il torrente, alla fine è una cascata di 40 metri di altezza. I dintorni sono foreste sempreverdi. I visitatori possono nuotare in alcuni stagni naturali. Per arrivare qui utilizzare l'highway 409, Pattani - Yala, per 28 km fino allo svincolo Na Pradu, quindi girare sulla Napradu - Sai Khao Road e proseguire per circa 7 chilometri. Il Parco dispone anche di bungalow. Per maggiori dettagli, i visitatori possono contattare il Dipartimento Forestale, Bang Khen, Bangkok, tel: 0 2562 0760.
● Namtok Phong Phong, essendo una delle attrattive turistiche del parco precedente questa cascata è a Mu 8, Tambon Lo Pak. Si puo' arrivare a questo sito utilizzando la highway 42, Pattani - Yala girando poi sull'highway 409 a Ban Pak Lo, poi girare a destra e proseguire per altri 5 km. La cascata ha sette livelli e la fine della cascata, al livello piu' basso, e' un grande lago. L'area nei pressi della cascata è ombreggiato con molte piante, adatto per il relax.
● Namtok Aran Warin situato in Mu 4, Tambon Tung Pala, questa cascata è accessibile tramite l'highway 409, Pattani - Yala, svoltare a destra al bivio per Wat Huai Ngo per 6 chilometri. La distanza totale da Pattani è di circa 30 chilometri. La cascata Aran Warin si trova nella catena montuosa del San Kala Khiri. Ha 7 livelli, e ogni livello dista circa 300 - 500 metri l'uno dall'altro.
● Istituto d'arte e cultura Kallayaniwatthana, si trova nella Songkhla Nakharin University, Campus di Pattani, l'istituto è suddiviso in due sezioni:
1. Museo Phra Thepyanmoli espone la storia, le attività, e gli utensili di Phra Thepyanmoli. Inoltre, ci sono immagini del Buddha, materiali antichi e ceramiche cinesi, europee e tailandese, souvenir, monete e banconote, ecc
2. Museo Khatichon Witthaya espone le storie, casi studio delle famiglie musulmane nelle province di frontiera del Sud, utensili locali, l'arte locale, antichi utensili in materiali pre-storici, l'inizio delle comunità, la storia della città antica di Yarang, ceramiche, credenze locali e tecnologia.
Questo centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 11:30 e dalle 13:00 alle 16:00 esclusi i giorni festivi, gratuitamente. Per gruppi o nel caso si desideri una guiida è necessario contattare in anticipo Education Service Unit, Kallayani Wattana Institute of Arts and Culture, Songkhla Nakharin University, Pattani Campus, Amphoe Mueang, Pattani Province 94000, Tel: 0 7331 3930 -50 ext. 1472, 1473, 1476 o 0 7333 1250, Fax: 0 7333 1250.
● Santuario alla colonna della citta' situato in Sak Seni nell'area della scuola Banchama Rachutit, proprio di fronte al municipio, sulla sponda sinistra del fiume Pattani. Il santuario è stato costruito il 13 aprile 1951, quando Phraya Rattana Phakdi era il governatore. Questo sito è uno dei piu' visitati e venerati dal popolo di Pattani e delle provincie vicine.
● Parco Somdet Phra Srinagarindra si trova in Tambon Rusamilae, Amphoe Mueang, circa un chilometro dalla città. Questo parco pubblico è sul lato sinistro del fiume Pattani, accanto al Songkhla Nakharin University. Il Parco è decorato con tanti fiori, e ha un paesaggio molto bello.
● Wat Mutcharinthawapiwihan si trova a circa a circa 10 chilometri sul percorso Pattani - Khok Pho in Nong Chik, L'antico Wat fu costruito nel 1845 cogliendo l'occasione che occorreva spostare l'ufficio distrettuale di Nong Chik a Tambon Tuyong. In precedenza era chiamato Wat Tuyong, il nome e' stato cambiato in Wat Mutjarintawapiwihan in occasione della visita di Rama V a Nong Chik. Allo stato attuale, il tempio è ancora bello, con le sculture degli ultimi 3 abati, specialmente Phra Ratchaphuttharangsi, il quinto abate.
● Antica citta' di Yarang, era una delle più antiche comunità nella storia della parte meridionale della Thailandia. Si ritiene che fosse una parte dell'antico regno di Lanka Suka che copriva l'area di Songkhla, Pattani, Yala e Narathiwat in Thailandia e Kalantan e Tarang Kanu in Malesia cio' secondo documenti cinesi, giavanesi, malesi e arabi. Era un porto con una lunga storia di rapporti commerciali con stranieri fin dai primi traffici avvenuti intorno al 531 a. C. La struttura dell'antica città era una grande forma ovale che occupava una zona di 9 km quadrati. C'erano in realta' tre citta collegate fra loro: - Antica Ban Wat con una piazza nel centro della città, e circondata da fossati, la città ha più di 25 siti in rovina sparsi su collinette nella zona occidentale e settentrionale.
- Antica citta' di Ban Cha-le con uno stagno al centro della città, che era circondata da fossati di forma quadrata, questa città è solo un chilometro a nord dell'antica città di Ban Wat. Il più importante monumento antico e' il sito religioso in rovina fatto di mattoni, con grande base quadrata. Grazie alla scoperta di diversi materiali antichi nella zona, vi è la prova che il locale deve essere stato sede di una comunità buddista.
- Antica Ban Town Prawae si tratta di una piccola città rettangolare con 4 forti negli angoli. Inoltre, c'erano canali di collegamento con Ban Ja-le nel nord.
Oltre a questo ci sono almeno 30 aree di antiche rovine sulle colline. Per arrivare qui i visitatori possono utilizzare la strada Sirorot, highway 410, da Pattani a Yala per 15 km, svoltare a sinistra sull'highway 4061, Yarang-Mayo, proseguendo per 1,2 km verso l'area della città antica. Poi girare a sinistra verso nord per 400 metri a Ban Ja-le.
I visitatori in gruppo possono contattare il responsabile del progetto antica citta' di Ariang, tel: 0 7343 9093.
● Padiglione di King Rama VII, in stile tailandese fu costruito per il re Rama VII durante la sua visita per guardare l'eclissi nel 1929. Si trova a circa 26 chilometri dalla città di Pattani sulla highway 42, nel distretto di Khok Pho.
● Wat Chang Hai Rat Buranaram, questo monastero si trova a Ban Pa Rai, Tambon Tung Pala, vicino alla stazione ferroviaria, sulla Hat Yai - Sungai Kolok, tra le stazioni di Na Pradu e Pa Rai. Si trova a circa 31 km dalla città di Pattani. In auto, i visitatori possono utilizzare l'highway 42, Pattani - Khok Pho, passare la congiunzione per Na Ket quindi utilizzare l'highway 409, Pattani-Yala, passare il comune di Na Pradu e il centro di addestramento di Wat Chang Hai, girare verso il wat e proseguire per altri 700 metri.
Questo antico monastero è stato costruito più di 300 ann fai, ospita la scultura di Luang Pu Tuad, che una volta che un abate del tempio. Inoltre, l'architettura di stupa, chedi, tempio, e campanile hanno un aspetto affascinante. Luang Pu Tuad e Wat Chang Hai, sono nomi rispettati da persone di tutto il paese, Luang Pu Thuat era un monaco che si dedico' all'istruzione, si diceva che era in grado di trasformare l'acqua di mare in acqua dolce. Morto in Malesia, il suo corpo fu riportato a Wat Chang Hai. Il festival annuale per rendergli omaggio è in aprile. A Wat Chang Hai, i visitatori possono entrare e rendergli omaggio dalle 08:00 alle 17:00, tutti i giorni.
Il Centro reale di arti e mestieri di Wat Chang Hai espone e vende molti prodotti artigianali del sud come batik, imitazioni di barca Kolae, tappeti e ceramiche.
● Hat Khae Khae situato a 43 chilometri da Pattani. Khae Khae è una parola locale in malese Yawee che significa forte rumore. La spiaggia è in Tambon Nam Bo e si trova a 2 km da Hat Ratcharak. Con le sue rocce di granito di grandi dimensioni lungo la costa, la spiaggia sembra molto diversa dalle altre ed è naturalmente considerata come la spiaggia più bella di Panare.
● Hat Panare situata a circa tre chilometri dalla città di Panare sulla stessa rotta per la spiaggia di Talo-kapò, ci sono molte famiglie di pescatori e barche Kolae lungo la spiaggia.
● Hat Ratcharak questa spiaggia si estende dalle spiagge di Chalalai, Maruad e Khae Khae. E' a un solo chilometro da Hat Maruad e a due chilometri da Hat Khae Khae. I visitatori possono utilizzare lo stesso percorso che porta alle spiagge di Chalalai e Maruad. La grande spiaggia e' circondata da rocce e colline, è il luogo più suggestivo per quanto riguarda i panorami.
● Khao Ruesi questa montagna si trova a Mu 2, Tambon Mayo, a circa 3 chilometri dalla città di Mayo. Il culmine è una formazione rocciosa naturale. Inoltre, ci sono due laghetti la cui acqua e' considerata santa ed è stato usata nell'incoronazione di molti re. Su questo monte, è anche Wat Khao Ruesi Plaeng San che è frequentato e venerato dalle persone di Pattani e delle province vicine.
● Ban Paseyawo si tratta di un villaggio noto per la produzione di barche Kolae, la tipica barca dei pescatori di Pattani e Narathiwat. Le caratteristiche che contraddistinguono queste barche sono il restringimento del capo e della coda e il colore unico. Oltre alle vere Kolae utilizzate per la pesca, ci sono anche imitazioni fatte per souvenir. La realizzazione di barche Kolae da parte della popolazione locale e' nota per l'integrazione fra arte thai e musulmana. Il villaggio di Ban Paseyawo è anche noto per la produzione della salsa Budu, tipica del sud..
● Moschea Dato si trova in a Mu 4, Ban Dato, Tambon Laem Pho, a circa dieci chilometri dall'edificio del distretto di Yaring, sullo stesso percorso per la spiaggia di Talo-Kapo. Questa vecchia moschea è circondata da una comunità islamica e dal cimitero, ed è stato rinnovato ed è ancora usato per cerimonie religiose.

Festa e festival.
● Festival di Chak Phra, questo festival viene organizzato per commemorare il giorno in cui il Buddha è tornato in cielo. Buddisti in Amphoe Khok Pho e nelle vicinanze accompagnano la processione di barche decorate provenienti da tutti i templi. Le attività comprendono balli e offerte di cibo ai monaci buddisti che durano per 5 giorni, 5 notti.
● Fiera di Chao Mae Lim Ko Niao, questa fiera si celebra ogni anno 15 giorni dopo il Capodanno cinese. L'evento e' caratterizzato dalla processione che porta la scultura lignea di Chao Mae Lim Ko Niao-a, una dea che viene venerata dai cittadini di etnia cinese in Pattani. Questa fiera annuale mostra anche prove di resistenza come camminare sul fuoco. Prima di unirsi al festival che dura 7 giorni, i partecipanti della fiera devono aver fatto una dieta vegetariana e non devono aver mangiato carne per almeno 7 giorni prima del festival. Normalmente, la fiera è ampiamente celebrata dal popolo di Pattani e delle province vicine.
● Gare di pesca sportiva a Sai Buri La manifestazione si svolge ogni anno il secondo fine settimana di maggio a Hat Wasukri, Amphoe Sai Buri. A causa della lunga costa e la grande quantità e varietà di pesci, questo sport è diventato molto popolare ed emozionante.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...