Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 18 giugno 2012

Cornelius Specx (15??-1608. Ambasciatore, commerciante. Olandese).

Cornelis Specx nacque in un qualche periodo intorno al 1500 ed e' conosciuto come il primo europeo ad avere rapporti con la corte thailandese.
Nel 1601 si imbarcò con Joris van Spilbergen su una nave diretta a Aceh. Il viaggio fu organizzato da Balthasar de Moucheron. Specx divento' un contabile della Compagnia olandese delle Indie Orientali nel 1603. Nel giugno 1604 fu inviato dall'ammiraglio Wijbrandt van Waerwijck in Siam, con regali per il re Naresuan, sperando di ottenere un'accesso in Cina con l'aiuto dei siamesi. Nel 1604 fondo' una postazione commerciale in Ayutthaya.
Un'ambasciata di cinque persone dal Regno del Siam fu inviata dal sovrano seguente, Ekathotsarot, il fratello di Naresuan che gli era succeduto sul trono, in Olanda guidata dall'ammiraglio Matelieff Cornelis de Jonge a bordo dell'Orange. Lascio' Bantam il 28 gennaio 1608. Un po' delle pietra preziosa portate a bordo da Specx sparirono. L'ambasciata arrivo'  L'Aia il 10 settembre 1608, e si è incontro' con Maurizio di Nassau, principe d'Orange.
Specx morì durante il viaggio l'11 giugno 1608, i suoi beni furono venduti prima dell'arrivo.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...