Young Samurai. |
Adams divenne un pilota, per la Società Barbary. Durante questo servizio, secondo fonti dei gesuiti prese parte ad una spedizione verso l'Artico che durò circa due anni, in cerca di un passaggio a nord est lungo la costa della Siberia verso l'Estremo Oriente. Attratto dal commercio olandese con l'India, Adams, a 34 anni, si uni' come pilota a una flotta di cinque grandi navi spedite all'isola di Texel in Estremo Oriente, passando attraverso lo Stretto di Magellano, era il 1598 e l'impresa era sovvenzionata da una società di mercanti di Rotterdam, una societa' che precedeva la Societa' Olandese delle Indie Orientali. I nomi delle cinque navi erano: De Liefde (Carita'), Het Geloof (Fato), De Trouw (Fedelta'), Blyde Boodschop (Buone Notizie), la nave su cui viaggiava William Adams si chiamava De Hoop (Speranza). Salpò da Rotterdam nel mese di giugno 1598 e si uni' con il resto della flotta il 24 giugno. Nessuno degli uomini su quelle navi sapeva il suo destino, nessuno di loro sapeva che come in molte delle piu' importanti avventure umane molti avrebbero pagato con la loro vita le conquiste che sarebbero state fatte. Pochi sarebbero assurti a un destino luminoso, per quei pochi altri, che li su quel porto sognavano argenti e ori, avrebbero pagato con la vita e per la gloria di pochi che avrebbe valicato i secoli sarebbero morti e il loro nome dimenticato in pochi giorni. Nessuno di quegli uomini sapeva che questo sarebbe stato il prezzo da pagare per l'apertura del Giappone al mondo occidentale.
In origine il piano della missione era di veleggiare la costa occidentale del Sud America, dove avrebbero venduto il loro carico per l'argento, e di dirigersi verso il Giappone solo se questa parte della missione fosse fallita. In tal caso, avrebbero potuto portare l'argento in Giappone, con questo comprare spezie nelle Molucche, prima di tornare in Europa.
Le navi, navi del peso da 75 a 250 tonnellate e affollate di uomini, si diressero verso la costa della Guinea, nell'Africa Occidentali, dove gli avventurieri attraccarono all'isola di Annobon per le forniture, da qui passarono lo Stretto di Magellano ma a causa del tempo e di alcuni disastri nel Sud Atlantico, solo tre navi su cinque furono in grado di attraverare lo stretto. Una delle due navi ando' alla deriva a causa del maltempo e fu catturata dagli spagnoli, mentre l'altra torno' a Rotterdam nel luglio 1600 con 36 uomini degli originali 109 membri dell'equipaggio.
Durante il viaggio, Adams attese le altre due navi all'isola Floreana al largo della costa ecuadoriana. Tuttavia, delle due navi restanti solo la Hoop arrivo' nella primavera del 1599 senza i capitani di entrambe le navi, il fratello di Adams Thomas e venti altri uomini che avevano perso la vita in un incontro con i nativi. La Trouw fu catturata dai portoghesi che eliminarono l'equipaggio nel mese di gennaio 1601.
Nel timore degli spagnoli, gli equipaggi restanti decisero di navigare attraverso il Pacifico. Era la fine di novembre 1599 quando le due navi salparono verso occidente per il Giappone. Sulla loro strada, le due navi si fermarono in alcune isole, forse le isole Hawaii, dove otto marinai abbandonarono le navi . Più tardi durante il viaggio, un tifone si prese una nave con tutto l'equipaggio alla fine di febbraio 1600.
Nel mese di aprile 1600, dopo più di diciannove mesi in mare, il Liefde che era partito con un equipaggio di 110 uomini ancoro' al largo dell'isola di Kyushu, in Giappone, erano sopravvisuti 24 uomini, di cui 18 uomini malati e morenti, solo 6, fra cui William Adams erano in grado di tenersi in piedi, 86 uomini dell'equipaggio erano morti. Il suo carico era composto da undici casse di grossi panni di lana, perle di vetro, specchi, occhiali, chiodi, ferro, martelli, diciannove cannoni di bronzo, 5.000 palle di cannone, 500 fucili, 300 catene da lancio e tre casse piene di maglie corazzate.
Quando i 6 membri dell'equipaggio furono abbastanza forti furono portati a terra, era il 19 aprile e furono portati a Bungo, l'odierna Usuki, nella prefettura di Oita. Furono accolti da gente del posto e sacerdoti gesuiti portoghesi. Si comincio' a sostenere che la nave era una nave privata e che l'equipaggio doveva essere crocifisso come si usava in quei casi. La nave fu sequestrata e l'equipaggio malato detenuto al castello di Osaka per ordine di Tokugawa Ieyasu, il daimyo di Mikawa e futuro Shogun del Giappone. I diciannove cannoni di bronzo del Liefde in base ai resoconti spagnoli furono scaricati e in seguito impiegati nella battaglia decisiva di Sekigahara, il 21 ottobre 1600.
Ieyasu voleva ovviamente parlare con la persona piu' alta in grado della nave, ma il capitano non stava ancora bene e non era quindi in grado di presentarsi, Adams e un'altro marinaio olandese furono portati di fronte al signore della guerra Tokugawa Ieyasu, a Osaka, per essere interrogati. Conquistare le simpatie del potente sovrano non dovette essere affatto facile. I giapponesi, ed e' naturale, dovevano provare repulsione per gli occidentali. Quello che loro vedevano erano uomini dal naso grosso, dagli occhi tondi, dalle labbra grosse, dall'alta statura. che erano soliti portare i baffi, vestire strani pantaloni imbottiti che sembravano gonfiati. Persone, se persone erano che non conoscevano l'etichetta e le buone maniere parlavano un'altra lingua, per loro che venissero dall'Occidente o dalle stelle sarebbe stata la stessa cosa, il linguaggio che parlavano poteva essere inglese, olandese o extraterrestre, i nobili di quella corte cosa ne sapevano? Da essi i bambini che hanno reazioni naturali fuggivano piangendo. E infatti cosa poterono dire quegli uomini alle persone che li interrogavano: "Veniamo da un'altra terra, che e' alla fine del mondo"
Al primo incontro di Adams con Ieyasu a Osaka ne seguirono altri due, gli incontri avvennero tra maggio e giugno 1600. Ieyasu era allora un custode del giovane figlio del, Taiko Hideyoshi Toyotomi, il sovrano che era appena morto.
Ieyasu non fu impressionato dall'apparenza fisica di quella persona che aveva di fronte ma da cio' che era piu' importante, le conoscenze di Adams per quanto riguardava le navi, la cantieristica navale e nautica, la sua infarinatura di matematica lo affascinarono e comincio' a indagare meglio cio' che Adams conosceva: in cosa credeva? aveva combattuto guerre? cosa sapeva del mondo? Stava interrogando un prigioniero che negli anni successivi sarebbe diventato uno dei suoi piu' fidi consiglieri.
Alla fine Ieyasu rifiuto' la richiesta dei gesuiti per una punizione. Disse che nessuno dei naufraghi aveva fatto niente di male ne' a lui ne' a nessun'altra cosa o persona sulla sua terra, quindi non vedeva la ragione o la giustizia nel condannarli a morte. Adams chiese a Ieyasu il permeso riparare il De Liefde e di tornare in patria da sua moglie. La sua richiesta fu rifiutata. Ieyasu ordino' all'equipaggio di portare il Liefde da Bungo a Edo, dove, marcio e irreparabile, fu affondato.
Nel 1600, Ieyasu combatte' le battaglie decisive per sconfiggere i suoi nemici divenne Shogun e per Adams fu predisposta una casa non lontano dal suo castello in Edo. Invece di dargli il permesso di riparare la sua nave per partire lo Shogun penso' di ordinare a Adams di costruire una nuova nave simile a quella con cui era arivato.
Cosi' nel 1604, Adams e i suoi compagni di aiutare Shogen Mukai, che era comandante in capo della marina di Uraga, a costruire in Giappone la prima nave in stile occidentale. All'inizio Adams rifiuto' ma riflettendo capi' che non aveva scelta. La nave a vela fu costruita al porto di Ito, sulla costa est della penisola di Izu, con falegnami del porto che fornirono la manodopera. La nave era da 80 tonnellate e fu poi impiegata per sorvegliare la costa giapponese. Lo Shogun visto il risultato ordinò una nave più grande di 120 tonnellate da costruire l'anno successivo. Secondo Adams, Tokugawa ando' a vedere la costruzione e ne rimase contento. Nel 1610, la nave in seguito chiamata San Buena Ventura fu affittata a marinai naufraghi spagnoli, che partirono per il nuovo in Messico con essa, accompagnati una missione di 22 giapponesi guidati da Tanaka Shosuke.
Grazie alla costruzione della nave Tokugawa invito' Adams a visitare il suo palazzo quando voleva e gli disse che sarebbe sempre stato benvenuto alla sua presenza.
Altri sopravvissuti del Liefde furono ricompensati con favori e fu loro permesso di dedicarsi al commercio estero. La maggior parte dei membri dell'equipaggio originale lasciarono il Giappone nel 1605, con l'aiuto del daimyo di Hirado, ma tale permesso fu rifiutato ad Adams, facile capirne il motivo, era diventato troppo importante per lo shogun. Gli fu dato in compenso la possibilita; di commerciare tra il Giappone e il Sudest asiatico, fece questo insieme a Melchior van Santvoort ed entrambi guadagnarono una fortuna. Entrambi furono visti dai commercianti olandesi in Ayutthaya, a bordo di giunche che portavano ricchi carichi nei primi mesi del 1613.
Intorno al 1608 Adams contatto' il governatore ad interim delle Filippine, Rodrigo de Vivero y Velasco per conto di Tokugawa Ieyasu, che voleva stabilire contatti commerciali diretti con la Nuova Spagna. Lettere amichevoli furono scambiate e diedero inizio a relazioni ufficiali con il Giappone. .
Ad Adams fu anche permesso registrarsi come persona che poteva noleggiare navi dal sigillo rosso per i suoi viaggi nel Sudest asiatico. L'Ikoku Tokai Goshuinjō fa un riferimento al fatto che Miura Anjin, nome giapponese di William Adam aveva ricevuto un documento shuinjo, cioe' recante un sigillo rosso shogunal che autorizzava il titolare a impegnarsi nel commercio estero, cio' nel 1614.
Lo shogun prese in simpatia Adams e fece di lui un consigliere diplomatico e un riverito commerciante, gli elargi' grandi privilegi, in pratica Adams divento' il suo consigliere personale su tutte le questioni riguardanti la civilta' occidentale e in pochi anni sostitui' il gesuita Padre Joao Rodrigues come interprete ufficiale dello Shogun.
Padre Valentim Carvalho scrisse che dopo aver imparato la lingua, Adams ebbe pieno accesso a Ieyasu e poteva entrare a palazzo in qualsiasi momento". Anche Carvalho lo descrive come "un grande ingegnere e matematico".
Il piu' grande deglI onori che Ieyasu concesse a Adams fu quando molto probabilmente per compensarlo di non poter tornare in patria gli consegno' le due spade che rappreserntavano l'autorita' di un samurai. Anche in quell'occasione Ieyasu fu chiaro, disse che Adams, il marinaio, era morto e Miura Anjin, il samurai, era nato. Ieyasu sapeva che Adams aveva moglie e figlio in Inghilterra e con quelle parole fece della moglie di Adams una vedova.; Tuttavia Adams dopo il 1613 invio' regolari somme di denaro per lei e per i figli tramite le società inglese e olandese.
Accettando di diventare samurai Adams aveva anche acceto di servire lo shogunato su base permanente, tanto che ricevette il titolo di hatamoto, una prestigiosa posizione alla corte dello Shogun. Egli fu ricompensato con generosi compensi gli fu concesso un feudo in Hemi, entro i confini della citta' di Yokosuka con ottanta o novanta schiavi o servi. La sua tenuta era valutata 250 koku, un koku era una misura di reddito della terra, era definita da una quantita' di riso sufficiente a sfamare una persona per un anno. La tenuta di Adams era situata vicino al porto di Uraga, il tradizionale punto di ingresso alla baia di Edo, dove trattava i carichi di navi straniere. John Saris racconta che quando visito' Edo nel 1613, Adams era in possesso dei diritti di rivendita per il carico di una nave spagnola alla fonda in Uraga Bay.
Anche se William Adams e' considerato il primo e unico straniero nominato samurai sembra possibile che alcuni coreani o cinesi abbiano potuto servire un Daimyo durante il periodo Sengoku o periodi precedenti.
In Giappone Adams si risposo' con Oyuki, la figlia di Magome Kageyu, un alto funzionario che era a capo di una staziome di scambio per cavalli che si trovava su una delle grandi strade imperiali che ha portato fuori Edo. circa l'odierna Tokyo . La moglie era una donna importante ma non nobile, per cui e' probabile che Adams sposato per affetto vero, piuttosto che per ragioni sociali. Adams e Oyuki ebbero un figlio che chiamarono Giuseppe e una figlia di nome Susanna. Molto probabilmente nel tempo l'amore iniziale si affievoli' e Adams prese un'altra consorte che viveva in Nagasaki con la quale ha avuto un figlio che mori' appena nato. Nell'ultima parte della sua vita Adams si allontano' dalla moglie giapponese.
Adams tuttavia non aveva un minuto per riposarsi ed era costantemente al lavoro. Egli riprese in mano l'idea di cercare un passaggio artico, l'impresa che aveva mancato in precedenza.
Nel 1604 il capitano della Liefde, Jacob Quaeckernaeck, e il tesoriere, Melchior van Santvoort, furono inviati da Ieyasu su una nave dal sigillo rosso con una licenza shogun a Patani nel Sudest asiatico per contattare la Compagnia Olandese delle Indie Orientali che era stata aperta nel 1602, cio' che si chiedeva era che la compagnia ampliasse il commercio col Giappone e rompesse il monopolio commerciale portoghese in quel paese. Nel 1605, Adams con una lettera ottenuta da Ieyasu formalmente invitava gli olandesi a commerciare con il Giappone.
Ostacolati dai conflitti con i portoghesi e dalle limitate risorse in Asia, gli olandesi non furono in grado di inviare navi fino al 1609. Due navi olandesi, comandati da Jacques Specx, la De Griffioen con 19 cannoni e la Roode Leeuw met Pijlen da 400 tonnellate e 26 cannoni furono finalmente mandate dall'Olanda e arrivarono in Giappone il 2 luglio 1609. Gli uomini di questa spedizione olandese crearono una base commerciale sull'isola di Hirado. Due inviati olandesi portavabo una lettera del principe Maurizio di Nassau alla corte di Edo. Adams negozio' a nome di questi emissari. Gli olandesi ottennero i diritti di libero scambio in tutto il Giappone, al contrario, i portoghesi erano solo autorizzati a vendere le loro merci in Nagasaki a prezzi fissi, e di aprire una postazione commerciale. Dopo aver ottenuto il diritto di commercio tramite un editto di Tokugawa Ieyasu il 24 agosto 1609, gli olandesi inaugurarono una postazione commerciale in Hirado il 20 settembre 1609.
Nel 1611, giunsero notizie ad Adams di un insediamento inglese in Bantam, Indonesia, egli invio' una lettera chiedendo loro di dare notizie di lui alla sua famiglia e incitandoli a intraprendere traffici con il Giappone dato che gli olandesi facevano li un sacco di soldi.
Nel 1613, il capitano inglese John Saris arrivo' a Hirado nella nave Clove con l'intento di stabilire una postazione commerciale per la Compagnia inglese delle Indie Orientali, Hirado aveva già una stazione commerciale per la Compagnia Olandese.
Le relazioni fra Adams e Saris non furono facili, Saris criticava pesantemente Adams perche' aveva adottato i costumi e le tradizioni giapponesi parlava fluentemente giapponese e si vestiva e si comportava come loro. Dal'altra parte Adams si rifiuto' di tornare in Inghilterra con Saris anche dopo che Ieyasu stavolta aveva dato il permesso. Comunque i traffici con gli inglesi si rivelarono di nessuna importanza. Dal 1613 al 1623 quattro navi portarono carichi sempre descritti di scarso valore sul mercato giapponese,
Nel corso degli anni passati in Giappone Adams si impegno' in varie iniziative esplorative e commerciali. Cercò di organizzare l'esplorazione del passaggio a Nordest che avrebbe notevolmente ridotto la distanza di viaggio tra Giappone ed Europa. Ieyasu gli chiese cosa sarebbe successo se gli uomini non riuscivano a trovare il passaggio a nord-ovest e Adams contatto' la Compagnia delle Indie Orientali per organizzare manodopera e materiali. Il progetto però non fu mai realizzato.
L'ultima parte della sua vita è stata spesa al servizio della società commerciale inglese. Intraprese una serie di viaggi in Siam nel 1616 e in Concincina nel 1617 e 1618, a volte per la Compagnia inglese delle Indie Orientali, a volte per conto proprio. Per questo si registro' come proprietario di una nave dal sigillo rosso di 500 tonnellate. Nel 1614, Adams organizzo' una spedizione commerciale in Siam nella speranza di rafforzare le attività della postazione commerciale e la sua situazione di cassa. Compro' per la compagnia una giunca giapponese da 200 tonnellate, la ribattezzo' Sea Adventure, e assunse circa 120 marinai e mercanti.
Per i commerci si sperava di acquistare seta grezza, merci cinesi, legno sappan, pelli di cervo e pelli di razza, vendendo cotoni indiani, armi giapponesi, lacche e argento La nave incontro' un tifone vicino alle isole Ryukyu, la moderna Okinawa e dovette fermarsi per riparazioni dal 27 dicembre 1614 fino al maggio 1615 prima di tornare in Giappone nel giugno 1615 senza aver potuto portare a termine qualsiasi commercio.
Adams lascio' di nuovo Hirado per Ayutthaya nel novembre 1615 pensando di riportare legno sampan per rivenderlo in Giappone. Come l'anno precedente, il carico consisteva principalmente di argento e di beni giapponesi e indiani invenduti nel viaggio precedente.
Questa volta riuscì ad acquistare grandi quantità di prodotti redditizi, il che porto' al noleggio di due navi supplementari in Siam per poter trasportare il tutto. Quando il Sea Adventure, al comando di Adams, ritorno' in Giappone aveva 143 tonnellate di sappanwood e 3700 pelli di cervo. Il viaggio di ritorno a Hirado duro' 47 giorni. Sayers, torno' su una giunca cinese e raggiunse Hirado nel mese di ottobre 1616 con 44 tonnellate di legno sappan. La terza nave, una giunca giapponese, portava 4.560 pelli di cervo a Nagasaki nel giugno 1617 dopo aver perso il monsone. Adams torno' in Giappone meno di una settimana dopo la morte di Ieyasu e si reco' a corte per offrire doni a Hidetada, il nuovo sovrano. Anche se la morte di Ieyasu nel 1616 sembrava aver indebolito l'influenza politica di Adams Hidetada mantenne i privilegi commerciali agli inglesi, rilascio' un nuovo permesso del sigillo rosso, permise a Adams di proseguire le attività commerciali all'estero sotto la protezione dello Shogun, la sua posizione come hatamoto fu rinnovata.
Nel marzo 1617, Adams salpò per Cocincina dopo aver acquistato la giunca che Sayers aveva portato dal Siam.
Nel 1618, Adams si registro' per organizzare la sua ultima spedizione commerciale con navi dal sigillo rosso nel Tonchino e in Cocincina, l'attuale Vietnam, fu anche l'ultima spedizione della postazione inglese di Hirado nel sud-est asiatico. La nave, una giunca cinese affittata lascio' Hirado il 11 marzo 1618, ma incontro' maltempo che lo costrinse a fermarsi a Ōshima nel Ryukyu settentrionale. La nave ritorno' a Hirado in maggio.
Queste spedizioni in Sud-Est asiatico aiutarono la postazione inglese a sopravvivere per qualche tempo, grazie al legno sampan rivenduto in Giappone con un profitto del 200% poi la fabbrica falli' a causa delle spese elevate.
Adams morì a Hirado, a nord di Nagasaki, il 16 maggio 1620, all'eta' di 55 anni e fu sepolto a Nagasaki-ken dove si trova la sua lapide tombale, che può essere vista anche oggi a fianco al monumento a San Francesco Saverio. Nel suo testamento, lascio' la sua residenza di Edo, il suo feudo in Hemi, e 500 sterline da dividere equamente tra la sua famiglia in Inghilterra e la sua famiglia in Giappone.
Cocks rimase in contatto con la famiglia Adams e nel marzo 1622, mando' regali offrendo sete a Giuseppe e Susanna. Il natale dopo la morte di Adams consegno' a Giuseppe la spada e il pugnale del padre. Cocks racconta anche che Hidetada trasferi' la signoria da William Adams a suo figlio Joseph Adams, con i diritti connessi alla tenuta di Hemi:
Il figlio di Adams mantenne il titolo di Miura Anjin ed è stato un commerciante di successo fino alla chiusura del paese nel 1635, quando è scomparso dai documenti storici.
La vita di William Adams ispiro' a James Clavell il best-seller Shogun (1975), che fu adattato per la miniserie Shogun molto popolare nelle TV di lingua inglese nel 1980, Broadway produsse Shogun: The Musical, nel 1990, della storia fu fatto anche un gioco per computer. In tutti questi casi le gesta eroiche di John Blackthorne sono liberamente basate sul avventure di Adams nei primi anni dopo il suo arrivo in Giappone. Al;yto libro molto interressante sulla vita di William Adams e' Samurai William di Giles Milton.
Divesi luoghi in Giappone portano i suoi nomi in giapponese: Anjin-sama o Miura Anjin. Anjin significa "navigatore" sama e' un titolo onorifico.
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