"Vincere la poverta' insieme".
ActionAid Thailand e' un'organizzazione internazionale, che lavora con oltre 25 milioni di persone in oltre 40 paesi in tutto il mondo per liberarle dalla poverta' e dall'ingiustizia.
La sede e' a Johannesburg ma ha uffici in molte nazioni in Africa, in Asia, nelle Americhe e in Europa, ActionAid esiste e lavora anche in Italia http://www.actionaid.it/.
ActionAid International e' un'agenzia non governativa internazionale che si concentra principilmante sulla persone che gli altri ignorano: persone in poverta', persone che subiscono discriminazioni, persone le cui voci vengono ignorate. Essa aiuta le persone a combattere per i diritti che vengono loro negati. Nel far questo mette il punto e si concentra su questioni essenziali come il diritto al cibo, il diritto di restare sulla propria terra, il diritto all'istruzione e ad avere voce in capitolo sulle decisioni che modellano la loro vita.
ActioAid non fa elemosina non ha neppure la pretesa di dire alle persone cosa devono fare, questo perche' l'istituizione sa bene che queste soluzioni non funzionano ma si attiva usando le proprie risorse, l'influenza e l'esperienza per aiutare le persone a trovare le proprie soluzioni. Incaricati altamente specializzati dell'organizzazione ascoltano quello che le persone realmente vogliono e quello di cui hanno bisogno, aiutano poi le comunita' ad agire insieme, facendo in modo che i governi le ascoltino e da' il suo sostegno alle organizzazioni locali che ne hanno bisogno.
In modo particolare ActionAid si interessa:
- Diritti delle donne, ActionAid vuole essere al fianco delle donne che lottano contro poverta' ed emarginazione facendo si che bambine, ragazze e donne accrescano la fiducia nelle loro capacita'.
- Diritto al cibo, la fame e' una tragedia che causa piu' vittime di disastri naturali, malattie e guerre. Per combattere questa situazione con efficacia, dobbiamo rimuovere le disuguaglianze esistenti nel controllo della terra, dell’acqua, dei pascoli, delle foreste e delle sementi; contrastare le violazioni dei diritti dei contadini e dei lavoratori; chiedere maggiori investimenti pubblici in agricoltura e sviluppo rurale.
- HIV/AIDS fermare questa pandemia e' possibile grazie a azioni concrete. ACtionAid pensa che fermare la pandemia sia possibile attraverso azioni concrete come garantire l’accesso universale alle cure mediche per tutti gli oltre 33 milioni di persone che attualmente risultano infettati dal virus.
- Educazione, l'educazione deve essere una priorita' di tutte le politiche orientate alla giustizia sociale. ActionAid ritiene che povertà e analfabetismo siano strettamente collegati e che l’accesso all’istruzione sia indispensabile per sradicare la povertà e per il pieno esercizio di altri diritti: con un’istruzione, le persone hanno maggiori possibilità di trovare lavoro, partecipare alla vita delle loro comunità, rivendicare i diritti che vengono loro negati e operare per il cambiamento di cui hanno bisogno.
- Emergenze ogni anno 300, milioni di persone sono colpite da disastri naturali o coinvolte in conflitti. In questi casi ActionAid opera a lungo termine, con l’obiettivo di incoraggiare la ricostruzione sociale ed economica, non limitandosi all’intervento umanitario ma intervenendo sulle cause che hanno determinato la catastrofe o il conflitto o che li hanno resi così devastanti. Cerca quindi di dare alle vittime maggiore sicurezza, coinvolgendole direttamente nella costruzione e definendo insieme a loro percorsi di sviluppo duraturi, a prescindere da identità, genere o religione.
- Governance, i piu' poveri i senza voce e i senza potere non hanno la possibilta' di influenzare le decisioni politiche internazionali ActionAid lavora per monitorare e dare maggiore trasparenza alle istituzioni, rendendole più responsabili e genuinamente al servizio di tutti i cittadini. ActionAid tenta di modificare quelle norme o accordi che danneggiano e impoveriscono le comunità del sud.
Oltre a cio' l'organizzazione si occupa di adozioni a distanza.
Nonostante una significativa crescita economica negli ultimi venti anni, la Thailandia ha ancora sacche di povertà e privazione, ci sono crescenti fenomeni di ingiustizia, emarginazione e violazione dei diritti umani nel contesto della crescente disuguaglianza fra classi rurali e urbane. ActionAid Thailandia si concentra sul diritto all'istruzione, i diritti delle donne e la sicurezza umana, nonché alla sensibilizzazione tra la popolazione thailandese e in particolare i giovani che vengono attivamente coinvolti nel lavoro dell'organizzazione ActionAid Thailand si adopera inoltre per promuovere la solidarietà fra i popoli della regione asiatica e in particolare nei paesi dell'ASEAN.
ActionAid Thailand, 60/1, Monririn Building Tower A, 2nd Floor, Unit A201, Soi Phaholyothin 8 (Sailom), Phaholyothin Rd., Samsennai, Phyathai, Bangkok, Thailand 10400
Tel: +66 2 279 6601-2 Fax: +66 2 615 5100
Website: http://www.actionaid.org/thailand
Email: Thai.Asia@actionaid.org
Twitter : https://twitter.com/#!/ActionAidThai/
Per richieste dei media si prega di contattare::Chokdee Smithkittipol, Communication and Marketing Officer Thailand, e-mail: chokdee.smithkittipol@actionaid.org
Nessun commento:
Posta un commento