L'Anglo-Thai Foundation e' un'organizzazione caritatevole che e fa sovvenzioni annuali agli allievi delle scuole al fine di portare allo studio bambini provenienti dalle famiglie più povere dell'Isaan, nord-est della Thailandia per assicurare che siano in grado di frequentare la scuola e completare l'istruzione obligatoria.
I bambini vengono scelti dai dirigenti scolastici delle loro scuole e sono sostenuti dal livello primario attraverso la scuola secondaria e, se ne sono in grado fino al college e università. Nel 2010/2011 467 scolari e studenti stavano ricevendo borse di studio, nel 2011/2012 il numero e' salito a 480 nelle scuole di grado inferiore e 125 studenti in college e universita'
Quando i fondi lo consentono, le sovvenzioni sono indirizzate anche alle scuole a cui fornisdcono acqua potabile, servizi igienici, biblioteche, orti scolastici e stagni di allevamento di pesce per integrare la dieta dei ragazzi. Borse di disagio speciali sono date a famiglie particolarmente in difficoltà per aiutarle a superare la malattia, la sfortuna e la disabilità.
L'organizzazione è totalmente dipendente per la sua finanza sulle donazioni e sponsorizzazioni.
L'anglo-Thai Foundation è stata fondata nel 1990 nel tempio buddhista di Buddhapadipa a Wimbledon, Gran Bretagna su iniziativa di un monaco buddista thailandese, Phrakhru Panyasudhammawithet (Dr Phramaha Laow Panyasiri), e Peter Robinson, ex uomo d'affari di successo, monaco in Thailandia e creatore e gestore di opere caritatevoli nel paese.
In un primo momento la fondazione si focalizzo' sulla fornitura di borse di studio per i bambini più poveri nel paese natale di Phrakhru Panyasudhammawithet, Nongrang,nella provincia di Sisaket. Phrakhru Panyasudhammawithet decise di raccogliere fondi per dotare il villaggio con acqua pulita, una sala della comunità, e acquistare terra extra per una scuola. Venne cosi' costruito un asilo e pagato il pranzo a tutti i bambini che lo frequentavano. Nel villaggio furono costruite celle per i monaci in modo che essi potessero vivere li. Intanto nel Regno Unito vengono trovati generosi sponsor, e si chiese a un insegnante in Thailandia di scrivere alle scuole di molti villaggi per chiedere quali fossero i bambini che erano piu' bisognosi di aiuto.
La fondazione prospero grazie alle donazioni e a un crescente numero di sponsor, ed è presto in grado di espandere la propria attività al di fuori della provincia di Sisaket, tanto che oggi aiuta scolari e studenti provenienti da molte province dell'Isaan, a prescindere dalla loro appartenenza religiosa e politica.
Oggi l'associazione opera in tutto l'Isan. Una zona al confine con Laos e Cambogia, nel nord-est della Thailandia che ha un un clima inospitale e un terreno che permette solo una breve risicoltura stagione e i genitori di molti dei bambini devono lasciarli con i nonni o altri parenti, per andare in altre regioni in cerca di lavoro. Il paragone con il Sud Italia non e' inappropriato anche se l'Isan si trova a nord.
In questa regione a volte i bambini non completano la scuola dell'obligo per andare a lavorare fin da giovani, quando raggiungono i 12 anni perché le loro famiglie non possono permettersi di soddisfare i bisogni essenziali come ad esempio il cibo. La Fondazione fornisce assistenza finanziaria ai bambini a livello di scuola primaria e secondaria gli studenti vengono scelti dai loro insegnanti e presidi, per assicurarsi che questo non accada. Oggi vengono concesse anche borse di studio a studenti universitari.
Anglo-Thai Foundation, Eastfield House, Alrewas Road, Kings Bromley, Staffordshire, DE13 7HR. United Kingdom.
E-mail address : secretary@anglo-thai.org
Website : http://www.anglo-thai.org
Nessun commento:
Posta un commento