Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 8 luglio 2012

ASEAN, Association of Southeast Asian Nations (Organizzazioni internazionali).

"Una visione, una identita', una comunità".

L'Associazione delle Nazioni del Sudest asiatico o ASEAN è un'organizzazione geo-politica ed economica di dieci paesi situati nel Sudest asiatico, che è stata costituita l'8 agosto 1967 da Indonesia, Malaysia, Filippine, Singapore e Thailandia. Da allora, sono entrate Brunei, Birmania (Myanmar), Cambogia, Laos e Vietnam. I suoi obiettivi comprendono accelerare la crescita economica, il progresso sociale, lo sviluppo culturale tra i suoi membri, la tutela della pace e la stabilità regionale, e le opportunità per i paesi membri di discutere in modo pacifico. Il suo segretariato generale e' a Jakarta.

Se ASEAN fosse un'entità unica, si tratterebbe della nona economia al mondo, dopo gli Stati Uniti, Cina, Giappone, Germania, Francia, Brasile, Regno Unito e Italia.


Gli scopi e gli obiettivi dell'ASEAN come indicati nella sua dichiarazione sono:
- Accelerare la crescita economica, il progresso sociale e lo sviluppo culturale della regione attraverso sforzi congiunti in uno spirito di uguaglianza e di partenariato al fine di rafforzare le basi per una comunità prospera e pacifica formata dalle Nazioni del Sudest Asiatico;
- Promuovere la pace e la stabilità regionale attraverso il rispetto costante della giustizia e dello stato di diritto nei rapporti tra i paesi della regione e l'adesione ai principi della Carta delle Nazioni Unite;
- Promuovere la collaborazione attiva e la reciproca assistenza in materie di interesse comune nei settori economico, sociale, culturale, tecnico, scientifico e amministrativo;
- Fornire assistenza reciproca nella forma di strutture di formazione e di ricerca negli ambiti educativi, professionali, tecnici e amministrativi;
- Collaborare in modo efficace per un maggiore utilizzo dell'agricoltura e dell'industria, l'espansione degli scambi, compreso lo studio dei problemi del commercio internazionale dei prodotti, il miglioramento dei trasporti e delle strutture di comunicazione e l'aumento del tenore di vita dei popoli di tutti gli stati membri. ;
- Promuovere gli studi nel sud-est asiatico, e mantenere una stretta e benefica cooperazione con organizzazioni internazionali e regionali con obiettivi e finalita' simili e di esplorare tutte le vie per una cooperazione ancora più stretta tra di loro.

Nel perseguire questi obbiettivi nelle relazioni fra loro gli stati membri dell'Aseanm hanno adottato i seguenti principi fondamentali, che sono contenuti Trattato di amicizia e cooperazione nel Sud-Est asiatico del 1976:
- Rispetto reciproco per indipendenza, sovranità, uguaglianza, integrità territoriale e identità nazionale di tutte le nazioni;
- Diritto di ogni Stato di condurre la sua esistenza nazionale, libero da interferenze esterne, da sovversione o coercizione;
- Nessuna interferenza negli affari interni di un altro stato;
- Composizione delle differenze e controversie con mezzi pacifici;
- Rinuncia alle minaccie o all'uso della forza;
per una cooperazione efficace tra tutti gli stati membri.

L'ASEAN fu preceduta da un'organizzazione chiamata l'Associazione del sud-est asiatico, comunemente chiamata ASA, un'alleanza composta da Filippine, Malaysia e Thailandia, che fu costituita nel 1961. Il blocco dell'Asean fu istituito l'8 agosto 1967, quando i ministri degli Esteri dei cinque paesi - Indonesia, Malaysia, Filippine, Singapore e Tailandia si incontrarono presso il Dipartimento degli Affari Esteri thailandese a Bangkok e firmarono la Dichiarazione dell'ASEAN, più comunemente nota come la Dichiarazione di Bangkok. I cinque ministri degli esteri - Adam Malik dell'Indonesia, Narciso Ramos delle Filippine, Abdul Razak della Malaysia, di Singapore S. Rajaratnam e Thanat Khoman della Thailandia - sono considerati i Padri Fondatori dell'organizzazione. Il documento che firmarono fu conosciuto come Dichiarazione dell'ASEAN. Tutto sommato era un documento molto breve, formato da soli 5 articoli che dichiaravano l'istituzione di un'Associazione per la cooperazione regionale tra i paesi del Sud-Est asiatico che sarebbe stata conosciuta come Associazione delle Nazioni del Sudest Asiatico (ASEAN) e ne precisava le finalita' e gli scopi. Questi riguardavano la cooperazione nei settori economico, sociale, culturale, tecnico, educativo e altro, e nella promozione della pace e la stabilità regionale attraverso il rispetto costante della giustizia e dello Stato di diritto e il rispetto dei principi della Carta delle Nazioni Unite.
Era previsto che l'Associazione avrebe aperto alla partecipazione di tutti gli Stati della regione sud-est asiatico che avrebbero sottoscritto i suoi obiettivi, principi e finalità. Si proclamava ASEAN l'organismo rappresentante "la volontà collettiva delle nazioni del Sudest asiatico di legarsi insieme in amicizia e cooperazione e, attraverso sforzi congiunti e sacrifici, garantire ai loro popoli e per i posteri pace, libertà e prosperità".

Le motivazioni per la nascita di ASEAN furono che la classe dirigente voleva concentrarsi sulla costruzione di una nazione, la comune paura del comunismo, la diffidenza nei confronti di potenze esterne, il desiderio di sviluppo economico e per l'Indonesia il desiderio di diventare una potenza egemone regionale, attraverso la cooperazione regionale e la speranza da parte della Malesia e di Singapore di vincolare questa nazione e portarla verso un quadro più cooperativo.

A Papua Nuova Guinea è stato accordato lo status di osservatore nel 1976 e status di osservatore speciale nel 1981. Papua Nuova Guinea è uno stato della melanesiana. ASEAN inizio' a intraprendere un programma di cooperazione economica a seguito del vertice di Bali del 1976. Su questo fu aperto il dibattito a meta' degli anni '80, ci fu poi una lunga pausa e si riprese la questione nel 1991 grazie a una proposta thailandese per l'istituzione di una zona regionale di libero scambio. L'unione crebbe quando Brunei Darussalam divento' il sesto membro in data 8 gennaio 1984, appena una settimana dopo aver ottenuto l'indipendenza il 1° gennaio.

Nel 1990, la Malesia propose la creazione di un East Asia Economic Caucus composto dai paesi membri dell'ASEAN, la Repubblica popolare di Cina, il Giappone e la Corea del Sud. Lo scopo era quello di controbilanciare la crescente influenza degli Stati Uniti nell'APEC, la Cooperazione economica nella zona 'Asia-Pacifico e nella regione asiatica nel suo complesso. La proposta comunque non passo' a causa di forti opposizioni da parte di Stati Uniti e del Giappone. A dispetto di questo fallimento gli Stati membri continuarono a lavorare per l'ulteriore integrazione e l'ASEAN Più Tre fu creata nel 1997.

Il 28 luglio 1995, il Vietnam divento' il settimo membro. Laos e Myanmar (Birmania) si unirono due anni più tardi il 23 luglio 1997. La Cambogia avrebbe dovuto unirsi con il Laos e la Birmania, ma la sua adesione fu rinviata a causa della lotta politica interna. Il paese aderi' il 30 aprile 1999, a seguito della stabilizzazione del suo governo.

Nel 1992, fu firmato l'accordo per la tariffa comune preferenziale e fu fissato un valendario per l'eliminazione delle altre tariffe, l'obbiettivo era quello ndi incrementare il vantaggio competitivo nella regione che poteva servire come base per produzioni orientate al mercato mondiale. Questa legge sarebbe stata la cornicie entro cui disegnare l'area di libero scambio ASEAN. .
Dopo la crisi finanziaria asiatica del 1997, ci fu una rinscita della proposta malese che fu conosciuta come l'Iniziativa di Chiang Mai, prevedeva una migliore integrazione tra le economie dell'ASEAN nonché dell'ASEAN più tre e cioe Cina, Giappone e Corea del Sud.

Oltre a migliorare le economie di ciascuno Stato membro, l'unione si concentro' sulla pace e la stabilità nella regione. Il 15 dicembre 1995, viene firmato il trattato che dichiara zona libera da armi nucleari il Sud-Est asiatico. Il trattato entro' in vigore il 28 marzo 1997, dopo che tutti gli stati membri lo ebbero ratificato. Divenne pienamente effettivo il 21 giugno 2001, dopo le Filippine lo ebbero ratificato, di fatto mise al bando tutte le armi nucleari nella regione.

Al summit ASEAN di Jakarta del marzo 2011 Timor Est presento' la domanda per diventare l'undicesimoi stato ASEAN, gli stati gia' membri le diedero il benvenuto.

La Comunità ASEAN si compone oggi di tre pilastri fondamentali il Comitato ASEAN comunitario politico di sicurezza, a Comunità economica ASEAN, la Comunita' socio-culturale ASEAN. ognuno di questi tre organismi ha il proprio programma che insieme con l'Iniziativa per l'integrazione dell'ASEAN, il Quadro Strategico e il Piano di lavoro fase II 2009-2015, formano la tabella di marcia e della Comunita' ASEAN.




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...