"Combattere la povertà in Asia e nel Pacifico".
Questo il motto di Asian Development Bank che opera principalmente in un continente in cui circa 1,8 miliardi di persone sono poveri e incapaci di accedere a beni e serrvizi essenziali, alle attività e opportunità a cui ha diritto ogni essere umano. Fin dalla sua fondazione nel 1966, ADB è stata guidata da un'ispirazione: dedicarsi a migliorare la vita delle persone in Asia e nel Pacifico. Tenendo d'occhio saggiamente gli investimenti in partnership con i paesi in via di sviluppo che ne sono i membri insieme a altre parti interessate la banca e' in grado di alleviare la povertà e contribuire a creare un mondo in cui tutti possano condividere i benefici della crescita sostenibile e inclusiva.
La Banca Asiatica di Sviluppo (ADB) è una banca di sviluppo regionale istituita il 22 agosto 1966 per facilitare lo sviluppo economico dei paesi asiatici. La banca ammette fra i membri quelli appartenenti alla Commissione economica delle Nazioni Unite e sociale per l'Asia e il Pacifico, UNESCAP, precedentemente nota come Nazioni Unite Commissione economica per l'Asia e l'Estremo Oriente e paesi sviluppati non-regionali Dai 31 membri alla data della sua istituzione ADB ha oggi 67 membri -. di cui 48 all'interno dell'Asia e del Pacifico e 19 esterni. ADB è stata modellata da vicino dalla Banca Mondiale, e ha un sistema simile di voto ponderato in cui voti sono distribuiti in proporzione con le sottoscrizioni di capitale fatte dai membro. Allo stato attuale, sia gli Stati Uniti e Giappone detengono 552,210 azioni, la più grande proporzione di azioni al 12,756% ciascuno, la Cina detiene 228.000 azioni (6,429%), l'India detiene 224,010 azioni (6,317%), la percentuale 2a e 3a più grande delle azioni rispettivamente.
Che sia attraverso investimenti in infrastrutture, servizi sanitari, sistemi finanziari e pubblica amministrazione, o aiutare le nazioni a prepararsi alle conseguenze del cambiamento climatico o meglio gestire le proprie risorse naturali, ADB è impegnata ad aiutare i paesi membri in via di sviluppo ad evolversi in fiorenti economie moderne ben integrate fra loro e col resto del mondo.
I principali dispositivi di assistenza sono prestiti e sussidi, il dialogo politico, l'assistenza tecnica e investimenti azionari.
Il più alto organo politico della banca è il Consiglio di amministrazione composto da un rappresentante per ogni Stato membro. Il consiglio dei governatori, a loro volta, elegge 12 membri del Consiglio di Amministrazione, otto dei 12 membri sono scelti fra i membri della zona Asia Pacifico, gli altri membri provengono da stati non-regionali. Il consiglio di amministrazione elegge il presidente della banca, che è il presidente del Consiglio di Amministrazione che gestisce ADB. Il presidente ha un mandato della durata di cinque anni ed e' rieleggibile. Tradizionalmente, e perché il Giappone è uno dei maggiori azionisti della banca, il presidente è sempre stato giapponese. L'attuale Presidente è Haruhiko Kuroda, che e' succeduto a Tadao Chino nel 2005.
Economisti, sociologi, ingegneri, esperti di ogni genere e scienziati ambientali sono tra le centinaia di professioni della banca che lavorano insieme per ridurre la povertà e garantire la crescita sostenibile e inclusiva in tutta la regione dell'Asia e del Pacifico.
La sede della banca è a Manila nelle Filippine, 6 ADB Avenue, Mandaluyong City 1550, Philippines
Tel: +63 2 632 4444. Fax: +63 2 636 2444
La Missione Residente in Thailandia ha aperto il 12 gennaio 2005. L'ufficio si trova presso il Central World, Pathumwan, Bangkok.Lo scopo di questa missione sono:
- sviluppare e mantenere un programma di cooperazione e partenariato tra la Thailandia e Asian Development Bank;
- sviluppare e mantenere un programma di cooperazione e partenariato tra la Thailandia e Asian Development Bank;
- sostenere programmi subregionali e niziative nella regione del Mekong (GMS) e
- coordinare le attività di Asian Development Bank con altri residenti missioni diplomatiche e sviluppare missioni di collaborazione con il settore privato, organizzazioni non governative, membri della società civile, istituzioni accademiche, e locali, think tank ai fini di assicurare lo sviluppo.
Fra gli ultimi progetti approvati per la Thailandia ci sono:
- Progetti provinciali per l'energia solare;
- Riforma del settore ferroviario.
- Sviluppo di un quadro strategico per l'inclusione finanziaria
- Sostegno per forum di gestione delle alluvioni.
- Progetto per un sistema di rifornimento acqua nella Thailandia del sud.
-Miglioramento della posizione strategica della Thailandia nella partnership con ADB.
- Progetto rifiuti per energia.
- Progetto energia da gas naturale a Nong Saeng.
Questi progetti sono stati approvati dal luglio 2011 al giugno 2012.
L'Asian Development Bank opera poi in aree internazionali di cooperazione con progetti che riguardano piu' stati. In Thailandia ci sono due di queste aree: il grande bacino del Mekong e il triangolo di crescita Indonesia, Malesia, Thailandia.
Il grande bacino del Mekong riguarda la Cambogia, la Repubblica Popolare Cinese, la Republica Democratica Popolare del Laos, Myanmar, Thailandia e Viet Nam.
Nel 1992, con l'assistenza di Asian Development Bank i sei paesi entrarono in un programma di cooperazione economica sub-regionale, progettato per migliorare le relazioni economiche tra i paesi. Questo programma con il supporto di ADB e di altri donatori aiuta l'attuazione di progetti subregionali ad alta priorità nel settore dei trasporti, energia, telecomunicazioni, ambiente, sviluppo delle risorse umane, turismo, commercio, investimenti del settore privato, e agricoltura.
Dal 1992. progetti infrastrutturali prioritari del valore di circa 10 miliardi di dollari sono sia stati completati o sono in fase di attuazione in questa regione, tra questi il potenziamento dell'autostrada Phnom Penh, in Cambogia,-Ho Chi Minh City, in Vietnam l'autostrada e il Corridoio economico Est-Ovest che si estende dal Mar delle Andamane a Da Nang.
Il triangolo di crescita Indonesia-Malesia-Thailandia e' una zona che riguarda tre paesi con forti complementarità economiche, vicinanza geografica, e stretti legami storici, culturali e linguistici. Questa cooperazione subregionale fu iniziata dai governi di questi paesi per accelerare lo sviluppo economico nelle province meno sviluppate. E 'iniziato nel 1993, e da allora è cresciuto fino ad includere 32 province e stati, con popolazione superiore ai 70 milioni. Asian Development Bank è un partner per lo sviluppo in questa zona fin dal 2007. Questa cooperazione si distingue da tutte le altre per diversi motivi:
- si tratta di un raggruppamento di entità subnazionali;
- la cooperazione è guidata dal settore privato e,
- solo 1 dei 3 confini nazionali è terrestre, gli altri sono confini nautiche.
Le persone chiave della missione in Thailandia sono: Craig Steffensen, direttore per il paese, estensione 5340; Alfredo Perdiguero, economista principale estensione 5347; Antoine Kunth, specialista infrastrutture, estensione 5346; Arbhawan Ambhanwong, assistente amministrativo anziano, estensioni 5340/5348; Georges Heinen, consigliere regionale anziano per la partnerships finanziaria estensione 5349, ci sono .
Asian Development Bank, Thailand Resident Mission, 23rd Floor, The Offices at Central World, 999/9 Rama 1 Road, Wangmai, Pathumwan, Bangkok 10330, Thailand
Tel +66 2 263 5300. Fax +66 2 263 5301.
Nessun commento:
Posta un commento