Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 29 luglio 2012

Camillian social center in Rayong (Assistenza sanitaria, Hiv/Aids. bambini. Istituti di beneficienza).



I missionari camilliani sono arrivati in in Thailandia nei primi anni '50 per fornire trattamenti medici alle persone povere, non in grado di accedervi. Con lo stesso scopo i Camilliani si trovano ancora in Thailandia dopo piu' di 60 anni, durante i quali partendo dal niente hanno realiazzato un importante lavoro.

Il Camillian Social Center di Rayong è un istituto di beneficenza in Thailandia, istituita nel 1995 dalla Fondazione San Camillo e un sacerdote italiano, padre Giovanni Contarin.

Il Centro offre rifugio e assistenza alle persone senza fissa dimora, indigenti, e persone reiette che vivono con l'HIV / AIDS. Particolare enfasi è posta sulle donne e bambini, considerati i membri più vulnerabili della società.

Nel 2001, c'erano 50 adulti e 19 bambini con HIV che vivevano nel centro sociale. All'inizio del 2009 nel Centro Sociale Camilliano di Rayong il numero di bambini, la maggior parte dei quali con l'HIV, si è ampliato a 76.

Il Centro si compone di 4 siti il Centro Sociale Camilliano di Rayong, il Centro Vita Indipendente di Map Ta Phut, Il Giardino dell'Eden di Ban Kray, e il centro per bambini handicappati in Latkrabang non lontano dal nuovo aeroporto di Bangkok.

Sette progetti nel sud-est della Thailandia sono gestiti dal centro, questi progetti offrono cure palliative, assistenza all'infanzia, l'educazione alla prevenzione, sostegno di una rete di persone sieropositive, recupero dell'autosufficienza grazie alla comunità di recupero, offre borse di studio a bambini orfani e gestisce un centro per minorenni affetti da HIV/AIDS. I progetti fanno parte di un approccio integrato che collega la prevenzione, trattamento, riabilitazione e sostegno alle persone affette da HIV / AIDS.


Il governo thailandese riconosce il Centro Sociale Camilliano di Rayong leader nella lotta contro l'HIV / AIDS. Il centro collabora con il Ministero del Lavoro Sociale e gli ospedali che operano nella regione sud-orientale della Thailandia. Dal 1996, il Centro è sostenuto da Caritas Svizzera.

Fr. GIOVANNI CONTARIN, Camillian Social Center, 1/1 soi Kiri, HuaePong, Rayong 21150 Thailand
Tel. +66-38685480. Fax +66-38687480
Mappa (dal sito del Camillian social center in Rayong):

SONIA VITALI, Via Lepetit, 4. 20124 Milano, Italia
Tel. + 39.02.6710.0990. Fax + 39.02.6749.20.81.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...