CARE o Cooperative for Assistance and Relief Everywhere è un'organizzazione non governativa ad ampio spettro, una societa' di soccorso laico e manitario che lotta contro la poverta' globale e che opera in piu' di 70 paesi.
Uno degli scopi principali di quest'organizzazione si concentra nella sua lotta per sradicare la povertà e favorire l'emancipazione delle donne. Le donne sono al centro di molti progetti CARE basati sul miglioramento delle comunità, progetti come l'istruzione di base, prevenire la diffusione del virus HIV, aumentare l'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienici, espandere le opportunità economiche e proteggere le risorse naturali. CARE è anche responsabile per la fornitura di aiuti di emergenza alle vittime di guerre e calamità naturali ed è spesso coinvolta con progetti di ricostruzione. Nel 2010 CARE ha realizzato 768 progetti in 70 paesi, raggiungendo quasi 57 milioni di persone.
Fra i suoi principali obbiettivi:
* Rafforzare nelle persone le capacita' di autodeterminazione e autorealizzazione.
* Fornire opportunità economiche
* Fornire sollievo in caso di emergenza
* Influenzare le decisioni politiche a tutti i livelli
* Affrontare la discriminazione in tutte le sue forme
CARE fu istituita dagli Stati Uniti durante il mese di novembre 1945 come Cooperativa per le rimesse americano in Europa. Questa societa' fu fondata per rispondere alla grave situazione in cui si trovava l'Europa dopo la seconda guerra mondiale, uno scenario fatto di violenza e distruzione, malattie e fame. L'istituzione di CARE richiese lo gli sforzi di 22 organizzazioni umanitarie, sia religiose che laiche, sia organizzate da imprenditori che da lavoratori. Nel 1946 l'organizzazione apri' i suoi uffici in Canada, in data 11 maggio 1946, i primi 20.000 pacchetti raggiunsero il malconcio porto di Le Havre, in Francia. Circa 100 milioni di confezioni di medicinali raggiunsero le persone bisognose nei prossimi due decenni, prima in Europa e poi in Asia e in altre parti del mondo in via di sviluppo. Nel 1948, CARE era già al lavoro in molti paesi asiatici - la prima volta in Giappone, poi le Filippine, Corea, India e Pakistan. Agli inizi degli anni '50 l'organizzazione era presente in molti paesi dell'America Latina e dal 1960 si era diffuso in Africa.
In Thailandia CARE e' nota col nome Raks Thai. Il direttore nazionale e' Mr. Promboon Panitchpakdi.
CARE Raks Thai (Thailand), 185 Soi Pradipat 6, Pradipat Road, Samsen Nai, Phayathai, Bangkok 10400, Thailand
Tel: + (66-2) 265 6888. Fax: + (66-2) 271 4467.
Website internazionale (in inglese): http://www.care.org/index.asp.
Website nazionale (in thai): www.raksthai.org.
Nessun commento:
Posta un commento