Caritas Internationalis è una confederazione di 164 organizzazioni di servizi sociali, sviluppo e sollievo della Chiesa Romano Cattolica, che collettivamente e individualmente hanno come scopo di lavorare per un mondo migliore, aiutando sopratutto i poveri e gli oppressi. La prima organizzazione Caritas fu avviata a Friburgo, in Germania, nel 1897, seguirono presto altre organizzazioni nazionali come la Caritas in Svizzera nel 1901, Stati Uniti nel 1910, in Italia nacque molto piu' tardi nel 1971. l'anno dopo segui' la Thailandia. Oggi Caritas International e' presente in 198 paesi e territori.
Nel luglio 1924, durante il Congresso Eucaristico Mondiale di Amsterdam, 60 delegati provenienti da 22 paesi formarono hanno formato una conferenza, con sede a Lucerna e percio' conosciuta inizialmente come Caritas Svizzera. Nel 1928, la conferenza cambio' nome in Caritas Catholica. I delegati si riunirono ogni due anni fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, quando tutte le attività furono interrotte.
I lavori ripresero nel 1947, con l'approvazione della Segreteria di Stato, e due conferenze si tennero a Lucerna. Caritas assurse a grande importanza quando la Segreteria di Stato le affido' la rappresentazione ufficiale di tutte le organizzazioni di welfare a livello internazionale, in particolare quelle collegate alle Nazioni Unite.
L'Anno Santo del 1950 vide l'inizio di una un'organizzazione tesa a riunire le Caritas. Seguendo il consiglio di mons Montini, allora sostituto segretario di Stato, e poi di Papa Paolo VI, fu organizzata, a Roma, una settimana di studio, con partecipanti provenienti da 22 paesi. Come risultato, fu presa la decisione di istituire una conferenza internazionale di beneficenza cattolica romana.
Nel dicembre 1951, previa approvazione degli statuti da parte della Santa Sede, la prima Assemblea generale costitutiva di Caritas Internationalis ebbe luogo. I membri fondatori provenivano dalle Caritas di 13 paesi: Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Italia, Lussemburgo, Portogallo, Spagna, Svizzera e Stati Uniti.
Nel 1957 la Confederazione ha cambiato il suo nome in Caritas Internationalis per riflettere la crescente presenza internazionale di membri della Caritas in ogni continente. Oggi, la Confederazione è una delle più grandi reti umanitarie del mondo con 164 membri che lavorano in oltre 200 paesi e territori. Il Segretariato generale è situato nel Palazzo San Calisto in Vaticano.
L'organizzazione ha sede in Citta' del Vaticano, il presidente della Caritas Internationalis è il Cardinale Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga e il segretario generale è Michel Roy.
Caritas International, Palazzo San Calisto, Vatican City State V-00120
Tel. + 39 06 698 797 99. Fax: + 39 06 698 872 37.
Website (in inglese): http://www.caritas.org/
Caritas Thailandia - in precedenza la Commissione cattolica per lo sviluppo umano-è stata fondata nel 1972.
Caritas Thailand lavora in un paese che nonostante una crisi finanziaria ed economica alla fine del 1990 e lo sconvolgimento politico derivante dal colpo di stato militare del 2006, ha fatto buoni progressi nello sviluppo sociale ed economico. Il Ritorno alla democrazia avvenne con le elezioni del dicembre 2007. Nel 1990 18,4 milioni di persone vivevano in Thailandia con meno di un dollaro nal giorno, nel 2006 il numero di queste persone era sceso a 6,1 milioni.
il modo di lavorare di Caritas Thailand si puo' vedere in diverse provincie fra cui si possono portare ad esempio la diocesi di Suratthani dove sono stati avviati programmi di sviluppo riguardanti i mezzi di sostentamento, il miglioramento del livello di vita, della salute, delle condizioni psico sociali, dell'istruzione e della vita all'interno della comunita'. I mezzi per arrivare a questo compresero cosatruzione di case e barche, uso di cliniche mobili e un nuovo sistema per l'acqua. L'aumento delle capacita' della popolazione riguardarono la formazione sanitaria, il sostegno all'istruzione e nuove opportunita' di credito. Il lavoro di Caritas Thailand riguardo' anche il miglioramento delle condizioni di lavoro e sistemi di riabilitazione quando necessario.
Altro esempio si puo' vedere nella provincia di Suphan Buri dove sessioni formative sono tenute per gli agricoltori e studenti sui problemi ambientali legati ad agenti chimici usati in agricoltura. Particolare attenzione è stata posta sugli agricoltori donne, al fine di aumentare la loro conoscenza e il potenzialita'.
Presidente di Caritas Thailand e' il vescovo Philip Banchong Chaiyara, segretario generale il reverendo Sriprasert Pairat
Caritas Thailand, 122/11 Catholic Bishops Conference of Thailand Building 6th Floor, Soi Naksuwan Nonsi Road - Chong Nonsi Yannawa, 10120 Bangkok, Thailand.
Indirizzo postale: 122/11 Catholic Bishops Conference of Thailand Building 6th Floor, 10120 Bangkok,
Tel: +66 026813900, +66 2 27 70 226
Email: caritasthailand@cbct.net
Nessun commento:
Posta un commento