Archibald Ross Colquhoun è nato al largo del Capo di Buona Speranza, Sud Africa, nel marzo del 1848 dal medico inglese Archibald Colquhoun, che lavorava per la Compagnia delle Indie Orientali di Edimburgo. Ricevette la sua educazione in Scozia, e poi è andato a lavorare in India come ingegnere civile, alle dipendenze dei Lavori Publici Indiani, alla fine della carriera era salito alla posizione di ingegnere dirigente.
Nel 1879, Colquhoun servi' come segretario e secondo in comando di una missione governativa in Siam e negli stati Shan siamesi. Dopo aver completato questa missione, torno' in Inghilterra in licenza per alcuni mesi. Trascorse gran parte della sua licenza impegnandosi nella pianificazione di una spedizione con C. Wahab attraverso il sud della Cina e gli Stati Shan cinesi. Questa spedizione si svolse fra il 1881 e il 1882 e esporo' il territorio da Canton a Bhamo al fine di tracciare il percorso migliore per una ferrovia che collegasse la Cina e la Birmania.
La carriera di Colquhoun ebbe un'altra svolta nel 1883 quando divenne corrispondente del Times di Londra durante la guerra franco-cinese. Mentre prestava servizio in tale veste, come viaggiatore e commentatore politico, fece una breve visita a Hong Kong e a Tonquin nel 1883, e a Keelung e Tamsui nel 1884.
Dopo la fine del conflitto franco-cinese Colquhoun viaggio' in Siam nel periodo in cui era in corso la costruzione della ferrovia, 1885. Approvando la proposta di Colquhoun per l'annessione della Birmania Superiore, il governo britannico lo nomino' vice-commissario del distretto Sagam. dove presto' servizio fino al 1889.
Archibald Colquhoun Ross fu poi il primo amministratore del Sud Rhodesia. Rimase in carica dal 1° ottobre 1890 al 10 Settembre 1892 dal periodo della fondazione di Fort Salisbury, oggi Harare fino a dopo l'arrivo della Colonna dei Pionieri. In quel momento le competenze dell'amministratore riguardavano solo Mashonaland, Matabeleland fu annessa nel 1893. E 'stato poi magistrato capo della Rhodesia del Sud dal 24 luglio 1891 e 18 settembre 1891.
Colquhoun trascorso gran parte della sua vita viaggiando. Nel 1880 prese parte a numerose spedizioni esplorative in Birmania, Indocina e nella Cina meridionale, prima di trasferirsi in Sud Africa nel 1889. Lascio' la Rhodesia del Sud dopo il suo mandato e si stabili' nel Regno Unito, continuando a viaggiare.
Nel 1900, all'età di 51 o 52 anni, si sposo' con Ethel Maud Colquhoun che usando il nome d'arte di Mrs Towse Jollie pubblico' numerose opere, sia con e indipendente da lui. A partire dai primi anni del 1889 fino alla sua morte, Archibald Colquhoun continuo' a pubblicare molto e a leggere una serie di documenti del Colonial Royal Institute, la Società Geografica, la Società delle Arti, e la United Service Institution, ha anche contribuito a recensioni su giornali inglesi, americani, tedeschi..
Dal 1900-1901, lui e sua moglie Ethel erano in viaggio nel Pacifico, le Indie Orientali olandesi, Borneo, Filippine, Giappone, tornarono in Inghilterra via Siberia. Dal 1902 al 1903, ha viaggiato nelle Indie Occidentali, America Centrale e Stati Uniti. , Durante il 1904 e il 1905, tornò temporaneamente Rhodesia. Nel 1913, Colquhoun ispezionato i lavori di costruzione del Canale di Panama e ha svolto una missione per il Colonial Royal Institute in Sud America prima della sua morte il 18 dicembre 1914.
Fra le sue opere:
Across Chryse: Being the narrative of a journey of exploration through the south China border-lands, from Canton to Mandalay. London: S. Low, Marston, Searle, and Rivington, 1883.
The opening of China: Six letters reprinted from The Times on the present condition and future prospects of China. London: Field and Tuer, 1884.
The truth about Tonquin: Being The Times special correspondence. London: Field and Tuer, 1884.
With J.H. Stewart-Lockhart. "A sketch of Formosa." The China Review 13 (1885): 161-207.
Burma and the Burmans: Or "The best unopened market in the world". London: Field and Tuer, 1885.
English policy in the Far East: Being The Times special correspondence. London: Field and Tuer, 1885.
With H. Hallett and A. Terrien de Lacouperie. Amongst the Shans. London: Field and Tuer, 1885.
"The physical geography and trade of Formosa." Scottish geographical Magazine (Edinburgh) 3 (1887): 567-77. Reprinted in Journal of the Manchester Geographical Society 3 (1887): 226-238.
The key of the Pacific: The Nicaragua canal. Westminster: A. Constable, 1895.
China in transformation. New York: Harpers, 1898.
The renascence of South Africa. London: Hurst and Blackett, 1900.
The mastery of the Pacific. London: W. Heinemann, 1902.
With Ethel Cookson Colquhoun. The whirlpool of Europe: Austria-Hungary and the Habsburgs. New York: Harpers, 1907.
From Dan to Beersheba: Work and travel in four continents. London: W. Heinemann, 1908.
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