Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 5 agosto 2012

Central Pattana Public Company Limited (Sviluppo proprieta').

Central Pattana Public Company Limited è una societa' di costruzioni, la piu' grande sviluppatrice di superfici immobiliari in Thailandia ed e' braccio di gestione del Gruppo Central. Central Pattana è stata fondata come Central Plaza Co., Ltd. il 17 giugno 1980 con un capitale sociale di 300 milioni di baht dal Gruppo Central, dalla famiglia Techapaiboon, dal Gruppo Saha Union e da azionisti minori.
Nel dicembre 1982 Central Pattana apri' Central Plaza Ladprao, il primo complesso ad uso misto in Thailandia, si trova nella parte nord di Bangkok. Questo fu il primo passo nella ostruzione del business immibiliare di CPN. Ad oggi, il progetto resta di grande successo.
Nel novembre 1993 Central Pattana apri' Central Plaza Ramindra, dimostrando che un complesso commerciale può avere un eccezionale concetto architettonico di interior design. Circondato da zone residenziali, il complesso è ben servito da un'efficiente rete di trasporto pubblico ed è un favorito dalle famiglie.
Solo un mese dopo Central Pattana apre Central City Bangna, in seguito ribattezzata Central Plaza Bangna, un complesso ad uso misto, che si trova nella parte orientale di Bangkok. Un investimento congiunto con Srivikorn Group, Navabhand Group e Tosapol Management Co., Ltd, in cui CPN ha tenuto una quota del 20 per cento.
Nel marzo 1995 Central Pattana apre Central Plaza Pinklao, un complesso ad uso misto, nella parte occidentale di Bangkok. Nello stesso mese è quotata alla Borsa di Thailandia (SET) con un capitale sociale di 1.000 milioni di Baht.
Nel mese di luglio 1995 CPN apre Central Festival Center Pattaya, in seguito ribattezzata Central Center Pattaya, il primo centro commerciale CPN al di fuori di Bangkok, con uno stile architettonico che e' una fusione fra lo stile thai e quello californiano.
Marzo 1996 Central Pattana acquista un centro commerciale in Chiangmai dal proprietario originale e la rinomina Central Plaza Chiangmai Airport. CPN vi intraprende molti miglioramenti e aumenta lo spazio di vendita al fine di trasformarlo nel più grande e moderno complesso ad uso misto al Nord. La gestione di questo complesso è stato un tale successo che il tasso di occupazione degli affittuari è aumentato rapidamente ben oltre il tasso di occupazione del 60% al momento dell'acquisto.
Nell'ottobre 1997 CPN apre Central Plaza Rama III, un complesso ad uso misto, con un tema di interior design rappresentante una città sotterranea. Nonostante la crisi economica al momento della sua apertura, il tasso di occupazione era ben oltre l'80% e ha continuato a crescere da allora.
E' l'ottobre 2000 quando Central Pattana apre Central Plaza Chiangmai Aeroporto - Phase 2A che comprende cinema, un centro alimentare moderno e un edificio parcheggio con una capienza di 1.500 posti auto - La struttura era pronta per diventare un centro commerciale completo interamente dedicato a fornire un'esperienza emozionante di shopping e convenienza ai clienti.
Nel settembre 2001 CPN aquista altre azioni di Central City Bangna, con cio' Central Pattana diventa il maggiore azionista ed assume il pieno controllo della gestione. Di conseguenza vengono intrapresi numerosi miglioramenti esterni e internii, compresa una nuova disposizione dei negozi e lo sviluppo di innovativi spazi commerciali per attirare nuovi clienti e incrementare le vendite.
Nel 2002 in gennaio a CPN viene conferita la ISO 9001:2002. La certificazione, conferma che CPN ha raggiunto gli standard di servizio accettati a livello internazionale.
Iin diembre Central Pattana apre Central Plaza Rama II, un complesso ad uso misto, nella parte sud di Bangkok, il complesso comprende 'Central Park' - una struttura civica per i residenti locali. Questo è stato il primo centro commerciale ad aprire dopo la fine della crisi economica. Dato che lo sviluppo era stato intrapreso durante la crisi, CPN salvo' in modo significativo sui costi di costruzione. L'apertura segno' un altro successo per l'azienda, il tasso di occupazione superava il 90% alla data di apertura.
Lo stesso mese CPN acquisto' il World Trade Center Project, che ribattezzo' piu' tardi CentralWorld, dal Gruppo Wang Petchaboon con l'obiettivo di trasformarlo nel più grande complesso commerciale nel cuore di Bangkok. Il piano di sviluppo prevedeva la costruzione di una palazzina con uffici, un hotel a 5 stelle, l'espansione del centro commerciale esistente e un Skywalk per collegare il centro commerciale e le vicine stazioni BTS per agevolare l'accesso dei clienti.
Nel 2003 in gennaio il valore nominale delle azioni viene ridotto da 10 a 5 baht per aumentare la liquidità delle azioni CPN.
Nel luglio dello stesso anno CPN apre un'espansione di CentralPlaza Chiangmai Aeroporto - Phase 2B per favorire il crescente sviluppo del settore turistico regionale anche a seguito delle politiche del governo.
In dicembre CPN acquista Jusco da Siam-Jusco Co., Ltd. e lo trasforma in un centro commerciale, adatto a una comunita' moderna, lo chiama Central Plaza Rattanathibet.
Nel maggio 2004 CPN diminuisce il valore nominale delle azioni da 5 a 1 baht, per aumentare la liquidità delle azioni CPN.
Nel 2005 in febbraio CPN apre gli uffici di CentralWorld - un edificio intelligente di 45 piani equipaggiato con tecnologie all'avanguardia comparabile a qualsiasi altro edificio per uffici di classe internazionale.
In maggio viene lanciato il progetto Central World con l'obiettivo di diventare il nuovo punto di riferimento dello shopping mondiale e il primo paradiso dello shopping inAsia.
In agosto viene istituito il CPN Retail Growth Fund (CPNRF), il più grande fondo comune in Thailandia per investimenti immobiliari per commercio al dettaglio e per lo sviluppo immobiliare.
In settembre CPN apre ufficialmente l'espansione del Central Plaza Rattanathibet, un centro commerciale completo per la comunità.
In novembre CPN è giudicata la miglior societa' in Asia fra quelle sotto il miliardo da Forbes Magazine Asia. L'azienda è stata selezionata fra altre 200 aziende asiatiche, tutte con un reddito annuale sotto un miliardo di dollari USA.
Il Consiglio di Amministrazione approva due nuovi progetti di sviluppo per vendita al dettaglio per un valore di 7,8 miliardi di baht uno sulla strada Chaengwattana e l'altro a Pattaya Beach Road.
In dicembre la societa' adotta il nuovo logo e il nome abbreviato: CPN diventa ufficiale.
Nel 2006 in marzo CPN lancia il progetto Central Tower B Pinklao progetto, un edificio di 18 piani ad uffici. L'edificio si trova presso Central Plaza Pinklao in risposta all'espansione della società commerciale nelle vicinanze.
In maggio i rating di credito assegnati dall'agenzia di valutazione Tris e gli strumenti di debito di CPN sono aggiornati a "A". Ciò riflette la forza della societa' come leader nello sviluppo di centri commerciali in Thailandia anche considerando il piano di espansione.
Le azioni CPN sono scelte da Morgan Stanley Capital International Inc. per il calcolo dell'indice MSCI in Asia Pacifico. Ciò riflette il potenziale di crescita dell'azienda, dimostrando al contempo il fascino delle azioni CPN agli occhi degli investitori stranieri.
Nel giugno 2006 CPN ha aperto la fase di ristrutturazione di Central World. Questo è un passo fondamentale per far si che Central World diventi il più grande Shopping Complex Lifestyle nel sudest asiatico.
Nel luglio Central World ha il suo lancio d'apertura come il più grande complesso commeriale lifestyle nel Sudest asiatico.
Nel 2007 in marzo CPN ha annunciato quattro importanti complessi commerciali lifestyle: CentralPlaza Chaengwattana in un sobborgo di Bangkok, CentralFestival Pattaya Beach, sulla spiaggia di Pattaya, in provincia di Chonburi provincia, Central Plaza Chonburi e Central Plaza Khon Kaen I quattro progetti sono strategicamente situati in zone principali, e genereno opportunità di lavoro per le imprese in quelle province e nelle vicinanze.
In maggio i rating di credito assegnate dall'agenzia di valutazione Tris per gli nstrumenti di debito di CPN sono aggiornati ad "A +". Questo riflette la posizione di leadership della società nel settore di sviluppo immobiliare, la sua comprovata alta qualita' di gestione dei complessi commerciali, e il cash flow affidabile. Il punteggio tiene conto anche dei piani di espansione di CPN.
In giugno vengono emesse obligazioni CPN garantite di primo grado per il valore di 3.000 milioni di baht in totale per raccogliere fondi per l'espansione dell'attività.
In novembre CPN rilancia dopo una ristrutturazione e un rinnovo esterno Central Plaza Rattanathibet con una zona commerciale nuova e una sezione estesa del complesso con uno spazio commerciale e un parcheggio per farne un centro commerciale integrato per facilitare il crescente numero di acquirenti.
Nel novembre 2008 CPN apre Central Plaza Chaengwattana, Il migliore Lifestyle Shopping Complex interattivo in Bangkok. Ha una gamma completa di opzioni per i clienti con più di 300 fornitori di vario genere. Si tratta di un centro dove trovare famosi prodotti e servizi di marca. Il design è moderno e cosmopolita. Il 7,5 metri di LED Light Box di fronte al complesso è la più lunga nel sud-est asiatico.
Nel 2009 in gennaio CPN lancia Central Festival Pattaya Beach, il più grande Shopping Complex Lifestyle in Asia di fronte a una spiaggia. Central Pattaya Beach Festival è unico in quanto è il solo complesso commerciale in Thailandia con 111 metri di lunghezza di fronte alla spiaggia con l'ambiente bello e vibrante di Pattaya City. Con il suo uso misto questo innovativo complesso commerciale offre servizi completi, attira i clienti esclusivi con il suo centro commerciale, grandi magazzini e 5 stelle gestito dal Gruppo Hilton.
A CentralWorld è assegnato il premio Readers 'Choice BK' 2008 dalla rivista BK. La rivista ha dato questo premio a CentralWorld in riconoscimento del fatto che esso è il centro commerciale più popolare della Thailandia, a seguito dei voti espressi dai lettori della rivista.
In aprile CPN investe in Central Plaza Udonthani, un investimento che comprende l'acquisizione di un centro commerciale, un albergo e un centro congressi e la loro ristrutturazione. Nella prima fase del progetto, i miglioramenti renderanno le strutture aderenti allo standard CPN, e nella seconda fase, il progetto sarà esteso a due volte la sua dimensione originale. CPN si aspetta che Central Plaza Udonthani diventi un hub per lo stile di vita e un gateway per l'Indocina.
Nel maggio CPN apre Central Plaza Chonburi, il complesso commerciale più grande e più nuovo della regione orientale, che prevede offerte complete in modo che i clienti possano aggiornare il loro stile di vita presso il complesso commerciale. CPN vorrebbe rendere questo complesso commerciale l'orgoglio di Chonburi e il luogo in cui i residenti Chonburi possono godere l'esperienze dei moderni stili di vita offerti anche in Bangkok.
In luglio Central World è stato nominato il vincitore del Pacific Asia Property Awards 2009 in associazione con la CNBC Arabiya nella categoria Commerciale dove riceve 2 premi uno per il migliore sviluppo uso misto 2009 e migliore sviluppo retail 2009.
In agosto CentralWorld è nominato vincitore del Premio Super Brands 2009.
In ottobre Central World è nominato il vincitore della ICSC 2009 Asia Awards Shopping Centre - Gold Award per lo Sviluppo e il Design di eccellenza da parte del Consiglio Internazionale degli Shopping Center o ICSC.
A CPN è assegnato il Premio come la piu' innovativa fra le compagnie thailandesi per il 2009 stato dato Award Most Innovative della Thailandia Companies 2009 e prima fra le prime aziende innovative thailandesi per il 2009 da Krungthep Turakij in collaborazione con la Chulalongkorn Business School come società modello che si è impegnata a utilizzare le innovazioni come strumenti per contrastare la crisi economica, il che ha portato ai suoi successi di business.
CPN riceve il Securities Analysts’ Choice Award 2009 per lo siluppo delle costruzioni e nella categoria materiali da Securities Analysts Association (SAA).
In novembre CPN raccoglie con successo capitale attraverso la sublocazione di una parte delle sue attività, il complesso commerciale Central Plaza Pinklao e la Torre A e B adibite a uffici al CPN Growth Fund al dettaglio (CPNRF).
CPN è premiata col Board of the Year for Dintinctive Practices Award 2008-2009. Il premio è stato presentato dalla Thai Institute of Directors insieme con la Borsa di Thailandia, la Federazione delle Industrie di Thailandia, l'Associazione dei Banchieri thailandesi, l'Associazione delle società quotate, e la Federazione delle Organizzazioni del Mercato dei Capitali. .
In dicembre CPN apre Central Plaza Khonkaen, il primo centro commerciale lifestyle nella parte nord-orientale della Thailandia. Poiché il complesso è in centro, accanto al ponte della citta' di Khon Kaen il CPN ha progettato la struttura fusa con il ponte, per far cio' ha usato le arti e la cultura del nord-est creando un punto di riferimento per l'architettura moderna, dotata di uno schermo a LED. Il pezzo è stato ispirato dalla lavorazione del vimini e dalla tessitura della seta.
Nel 2010 in gennaio a Central World è assegnato il Premio Readers 'Choice BK' 2009 come centro commerciale più favorito.
In maggio a Central World e' sssegnato il Premio 2010 per Best of the Best for Design e Sviluppo. Il "Best of the Best" Award 2010 dalla ICSC può essere paragonato a vincere l'Oscar per la migliore immagine. Inoltre, CentralWorld è pubblicato sulla copertina di "Winning Shopping Center Designs", il libro annuale ICSC che e' il libro best-seller per gli sviluppatori di centri commerciali in tutto il mondo.
Nel 2011 in gennaio CentralPlaza Chiangmai Aeroporto ha vinto il premio Thailand Quality Class dal comitato Thailandia National Quality Award. Il premio è modellato sul Malcolm Baldrige National Quality Award negli Stati Uniti.
Nel marzo CPN apre Central Plaza Chiangrai, il primo centro commerciale lifestyle e all-inclusive hub stile di vita in Chiangrai, la provincia nella parte settentrionale della Thailandia, che ha un grande potenziale e forza per la crescita.
A CentralWorld è assegnato il Brand of the Year 2010 Award dal Consiglio dei Superbrands.
Oltre 30 anni di successi hanno portato Central Pattana ad essere uno degli sviluppatori piu' grandi e sofisticati di centri commerciali in Thailandia. Attualmente Central Pattana possiede 18 centri commerciali, 5 edifici ad uffici, 2 hotel. 2 condomini residenziali.
Con una superficie totale lorda superiore a 1.460.000 metri quadrati e superficie lorda affittabile di 1,085,102 metri quadrati Central Pattana e' senza dubbio il leader del settore superando il suo più vicino concorrente di più del doppio di dimensione.
La strategia a lungo termine della società prevede lo sviluppo di centri commeriali con marchi in luoghi ben definiti che offrano un alto potenziale sia a Bangkok che nelle principali città di tutta la Thailandia. La sua prossima sfida piu' importante è quella di trasferirsi all'estero, esportando le proprie competenze nei paesi vicini attraverso lo sviluppo di innovativi centri commerciali di livello mondiale in mercati strategici.
Central Pattana e' una public company quotata al SET DI Bangkok col simbolo CPN. La sua area operativa al momento attuale e' la Thailandia. Mr. Kobchai Chirathivat è l'attuale Presidente e Amministratore Delegato. La societa' aveva 3,055 dipendenti nel 2011. Le entrate 2011 sono state pari a 13,00 miliardi di Baht (al cambio odierno, 30/07/2012, 1 Euro=38.66) pari a circa 336,264,000 euro, in aumento. Il risultato operativo 2,43 miliardi di baht pari a circa 62,855,000 di euro, in aumento. Utile 2,08 miliardi di baht pari a circa 53,802,000 di euro, in aumento, Il totale delle attività 64,06 miliardi di baht pari a 1,675,009,000 di euro, in aumento. Il patrimonio totale netto e' di 20,45 miliardi di baht pari a 528,970,000 euro. Tutti dati 2011.

● Central Pattana Public Company Limited, Centralworld, floor 31-33, 999/9 Rama I Road, Pathum Wan, Bangkok.
Tel: 0-2667-5555. Fax: 0-2264-5593.
Call center: +662 635 1111.
Un form per messaggi si trova a questa pagina: http://www1.cpn.co.th/contact.aspx



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