Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 31 agosto 2012

Crown Property Bureau (Agenzie governative).

L'Ufficio delle Proprieta' della Corona e' un'agenzia thailandese quasi governativa responsabile della gestione dei patrimoni del Re di Thailandia e della sua famiglia.
Secondo la Sezione 8 del Royal Assets Structuring Act of 1936, il Crown Property Bureau è esente da imposte. Nel 2004 il Crown Property Bureau registro' oltre 5 miliardi di baht di utili. La relazione annuale dell'Ufficio delle Proprieta' della Corona è sottoposta solo a re Bhumibol, nessun organismo statale o privato ha il diritto di vederla. L'Ufficio e' guidato da Chirayu Isarangkun Na Ayuthaya.
CPB Property Co., Ltd. e CPB Equity Co.Ltd, sono entrambe controllate dell'ufficio di presidenza e sono diretti da Michael David Selby.
Alla fine del 1980, il CPB aveva 600 dipendenti, di cui il 90% dedicati alla gestione di massiccie partecipazioni nel settore immobiliare.
Il Crown Property Bureau fu istituito dal Royal Assets Structuring Act del 1936 e divenne una persona giuridica nel 1948. In accordo con l'atto fu istituito un ufficio presieduto dal ministro delle finanze coadiuvato da almeno quattro direttori nominati dal sovrano. Sua Maesta' il Re nomina anche il direttore generale del boureau. Il Board of Crown Property e' responsabile per tutta la supervisione di tutte le attivita' di proprieta' della corona. Compiti e responsabilità del direttore generale sono prescritti dal Consiglio di proprietà della Corona.
Inizialmente, la proprietà della Corona presidenza era sotto la giurisdizione del Tesoro Reale dell'Ufficio della Casa Reale. Il 21 aprile 1935, l'atto del 1934 che esentava la tassazione delle attività reali è entrato in vigore. L'atto classifica i beni reali in due tipi: le attività che possono beneficiare di esenzione fiscale, le attività ammissibili al pagamento delle imposte
Il 19 luglio 1937 l'Atto di Strutturazione delle Attivita' Reali entro' in vigore. Quest'atto divideva i beni reali in "beni personali di Sua Maestà", "beni di proprieta' della corona" e "beni di proprietà pubblica". I beni personali di Sua Maesta' sarebbero stati gestiti dal Ministero delle Finanze. Il Crown Property Bureau fu istituito con lo status equivalente ad una divisione dipendente dal Dipartimento del Tesoro del Ministero delle Finanze. Alcune delle funzioni, responsabilità e funzionari dell'Office of the Privy Purse ('Ufficio della Borsa Privata) passarono al Crown Property Bureau che ottenne il permesso di localizzare la propria sede nel parco del Grand Palace.
L'Atto di Strutturazione delle Attivita' Reali e' stato emendato due volte, la prima nel 1941, la seconda nel 1948. Lo stato del Crown Property Bureau fu elevato a persona giuridica responsabile per la supervisione, la conservazione e la gestione delle proprieta' della corona. Il direttote generale del Boureau e' autorizzato a porre la propria firma a nome del Crown Property Bureau. Il Bureau si e' spostato quattro volte, il palazzo Ladawan, a cui normalmente ci si riferisce come il "Palazzo Rosso" e' l'attuale sede dal 1946.
Ci sono state recentemente dispute fra il Crown Property Bureau e Forbes, la rivista aveva scritto nel 2008 che Re Bhumibol Adulyadej era il piu' ricco sovrano al mondo con un capitale di 35 miliardi di dollari, il Bureau discusse su questo dicendo che il calclo di Forbes includeva proprieta' che il Bureau gestiva ma che non appartenevano a re Bhumibol Adulyadej. Comunque sia questa questione una cosa e' certa e cioe' che il Crown Property Bureau e' proprietaro solo in Bangkok di 14.14 kmq. di terra.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...