Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 19 agosto 2012

Emile Gsell (1838-1879. Fotografo. Francese).

Emile Gsell (1838 - 1879) è stato un fotografo francese che ha lavorato nel Sud-Est asiatico, diventando il primo fotografo commerciale con sede a Saigon (oggi Ho Chi Minh City). Ha partecipato in almeno tre spedizioni scientifiche, e le immagini da lui riprese ad Angkor, sono tra le prime fotografie di questo sito. 

Anche se morì in tenera età è riuscito a fare diverse centinaia di fotografie in poco più di una dozzina di anni caratterizzati da una vasta gamma di argomenti tra cui l'architettura, paesaggi, studio, etnografico e ritratti di genere.
Gsell è nato a Sainte-Marie-aux-Mines, Haut-Rhin, Francia il 31 dicembre 1838. Ha servito nelle forze armate dal 1858 al 1866, durante questo periodo ha imparato la fotografia e ha viaggiato in Cocincina, oggi Vietnam del Sud.
In Cocincina, Gsell fu assunto dalla Commissione d'esplorazione del Mekong, diretta da Ernest Doudart de Lagrée (1823-1868), per fotografare le rovine di Angkor. Gsell accompagnò la spedizione in Cambogia e Siam, attuale Thailandia. In quel periodo il terreno dove si trova Angkor Wat apparteneva al Siam. La spedizione rimase in Cambogia e Siam da giugno a settembre o ottobre 1866 e spesso Gsell ricevette suggerimenti per i punti di vista fotografico da Doudart de Lagrée.
Sempre nel 1866, seguendo la spedizione, Gsell si affermò come un fotografo commerciale a Saigon, diventando il primo fotografo professionale a lavorare in quella città.
Nella prima metà del 1873 Gsell torno' a Angkor e viaggiò attraverso la Cambogia con Louis Delaporte. Grazie alle sue fotografie cambogiane Gsell ricevette una medaglia al merito all'Esposizione Internazionale di Vienna che si tenne dal 1 maggio al 31 ottobre 1873, Gsell espose due album di fotografie, una delle rovine di Angkor e l'altro sui costumi e i tipi delle popolazioni annamite e cambogiane.
Nel mese di aprile 1875, Gsell accompagnato una missione, guidata da Corbigny de Brossard, a Hue, ma non gli fu permesso di fotografare le persone che incontrava, né la Cittadella. Tuttavia, due delle sue fotografie dimostrano che era in Hanoi alla fine del 1875 e da novembre 1876 al gennaio 1877 Gsell pote' prendere molti panorami del Tonkino, oggi Vietnam del Nord.
Le fotografie di Gsell erano commercializzate da Auguste Nicolier, che vendeva prodotti chimici e materiali fotografici in Saigon dal 1876.
Emile Gsell mori' nella sua casa di Saigon il 16 ottobre 1879. Dopo la sua morte, O. Gsell Wegener riusci' a ottenere di utilizzare il suo stock nei primi anni del 1880, lo passo' poi a Vidal che commercializzo' con i nomi Vidal e Salin-Vidal fino alla sua morte nel 1883.

La collezione di suo foto al Metroplitan Museum: 



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...