Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 19 agosto 2012

Low Khiok Chiang (1843-1911. Imprenditore, filantropo. Cinese).

Jacobe Low nacque nella città cinese meridionale di Guangdong, nella provincia costiera di Shantou, ex Swatow, nel 1843 in una famiglia Teochew. A causa di difficoltà finanziarie della famiglia il padre invio' 2 figli a Singapore in cerca di lavoro. Low arrivo' a Singapore, che aveva 16 anni, nel 1859, inizilmente trovo' da lavorare come cuoco, poi come assistente chierico dell'Ordine Religioso delle Missioni Straniere di Parigi che dipendeva dalla Chiesa Romano Cattolica Francese che aveva sede in Oxley Road, Singapore, dal 1850.

Fu durante questo suo impiego come giovane uomo che risiedeva con il parroco don Patria che questi consiglio' a Low di trasferirsi a Bangkok in Siam e avviare un'iniziativa imprenditoriale. Secondo fonti della famiglia la Chiesa Cattolica Romana gli erogo' un prestito generoso a basso interesse.
Nel 1872 Low istitui' una rivendita al dettaglio di import-export a Kiam Hoa Heng lungo la sponda orientale del fiume Chao Phraya a Bangkok. Apri' l'attivita' con un amico d'infanzia che divenne suo socio in affari Mr. Joseph Chan Hee Teck (1845-1930). Cosi' fu aperta la prima ditta di import-export con sede a Bangkok, la Kiam Hoa Heng e in seguito, nel 1883, la Buan Hoa Seng di Singapore, questa parte dell'operazione era supervisionata da John Goh Ah Seng (1851-1916).
Nel 1880, Kiam Hoa Heng ricevette il patrocinio reale della corte siamese, della questione si interesso' lo stesso re Chulalongkorn. La storia racconta che un giorno un uomo entrò nel suo negozio con un entourage di persone. Nessuno sapeva chi fosse, ma un impiegato riconobbe questa persona come il re. Low era alla chiesa locale per le preghiere quotidiane pomeridiane e quindi perse quella visita. Dopo la visita il proprietario è stato invitato a palazzo reale per ricevere una targa che indicava il patronato reale.
Low commissio' una nave a motore da 1.100 tonnellate, il 'Ban Hong Liong' nel 1906. La nave fu poi nvenduta e svolse un ruolo di primo piano come nave di trasporto e logistica per le forze britanniche durante la seconda guerra mondiale.
Low Khiok Chiang morì il 12 Marzo 1911 per complicazioni derivanti da avvelenamento del sangue a causa di un'infezione. Il suo corpo fu trasportato con una nave a vapore da Bangkok a Singapore, dove fu sepolto in un cimitero dietro il palazzo presidenziale Istana, il corpo fu poi riesumato nel 1970 per far posto a un parco. La sua tomba si trova ora al Cimitero Choa Chu Kang Cimitero in Singapore.
Dopo aver raggiunto il successo finanziario, Jacobe Low dono' una gran quantita' dei capitali necessari per la costruzione di locali, parrocchie, scuole e missioni cinesi a Singapore, Bangkok e a Swatow in Cina, in particolare tra la metà del 1890 al 1910. Non vi e' tuttavia, nessuna prova per dimostrare se la Chiesa cattolica romana avesse voce in capitolo nell'uso dei profitti derivanti dall'attivita' di Mr. Low e da interviste con suoi discendenti fatte negli anni fra i '70 e gli '80 sembra che le ragioni per tutta questa beneficienza fossero del tutto personale. Questo patrocinio della chiesa cattolica da parte di ricchi cinesi non è passata inosservata ad alcuni rivali nelle chiese protestanti, cosi' il Rev. JA Bethune Cook accuso' la Chiesa romano cattolica nel 1907 di condurre business utilizzando prestanomi cinesi. 

Tour Bangkok Legacy.
  
Gran parte dei contributi di Low erano diretti alla Chiesa cattolica e alle sue varie attivita'. Alla fine del XIX secolo, Low da solo pago' il restauro dei tetti danneggiati presso il Convento del Santo Bambino Gesù nella città di Singapore La sua famiglia e la sua società aiutarono con diverse migliaia di dollari l'Istituzione di San Giuseppe in Singapore. Kiam Hoa Heng pago' anche per ristrutturazione di tre grandi finestre vetrate dietro l'altare nella Chiesa di San Pietro e Paolo in Queen Street, Singapore. In aggiunta a questo diede grandi appezzamenti di terreni ed immobili in citta' alla Chiesa cattolica di Bangkok. Intorno al 1902, pago' per la costruzione di una chiesa nella sua città natale Shantou, in Cina. Durante le celebrazioni del centenario della Chiesa gli ultimi discendenti della famiglia Low da Londra, Singapore e Bangkok sono stati invitati alla celebrazione che si teneva lì. Il più grande progetto finanziato di Low fu la cattedrale cattolica dell'Assunzione in Bangkok, una grande chiesa in stile francese romanico-revivalista che e' in funzione ancora oggi. Secondo sua figlia Veronica Low (b. aprile 1888 d. 4 Gennaio, 1976), egli fu il principale sponsor finanziario di questa Chiesa,si spinse a un punto in cui i membri della famiglia Low subirono grandi tagli alle loro indennità finanziarie che andarono destinate alla cattedrale che fu completata nel 1909. Il suo ultimo progetto è stata la modesta chiesa del Sacro Cuore in Via Tank, Singapore completata nel 1910, un anno prima della sua morte.
Nella seconda meta' del XX secolo la famiglia di Low si collego' a altre importanti famiglie di filantropi cattolici cinesi come ad esempio la famiglia Wee, guidata da David Wee Cheng Soon (1875-1944), che ha contribuito fortemente alla costruzione della la Chiesa di S. Antonio nel 1927 e della Chiesa di Santa Teresa nel 1929, entrambe in Singapore e di altre infrastrutture per la chiesa cattolica romana, come la sala della scuola dell'Istituto San Giuseppe nel 1911. Wee era proprietario di una grande impresa di costruzione con sede a Stamford Road, Singapore. La societa' di Wee costrui' fra l'altro l'Hotel Majestic (1932) la Galleria Nazionale d'Arte a Kuala Lumpur, Malesia e la pista del primo aeroporto di Singapore , il precedente Kallang. Suoi immediati discendenti vivono a Singapore, Thailandia, Paesi Bassi, Spagna, Australia e Regno Unito.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...