Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 23 agosto 2012

Tan Kim Ching (1829-1892. Uomo d'affari. Singapore).

Tan Kim Ching nacque nel 1829 a Singapore come il piu' anziano dei tre figli di Tan Tock Seng, il fondatore e finanziatore del Tan Tock Seng Hospital.
Ai suoi tempi, Tan Kim Ching è stato uno dei principali mercanti cinesi di Singapore, uomo fra i piu' ricchi della nazione aveva interessi considerevoli oltre che nella sua citta' in Siam, Malesia e Vietnam. La sua attività crebbe con i mulini da riso e aveva mulini di sua proprietà a Bangkok e Saigon.
Alla morte del padre, il nome della ditta "Tan Tock Seng", che era principalmente coinvolta nel settore del riso, fu cambiato in "Tan Kim Ching". L'attività era svolta al "River Side", oggi conosciuto come Boat Quay, dal 1851 al 1859 con Tan Kim Ching come unico proprietario. Nel 1860, dopo aver ammesso suo fratello Tan Lim Swee come partner, l'azienda fu conosciuta come "Tan Kim Ching & Brother", Chin Ho Seng chop, ma pochi mesi dopo Tan Lim Swee lasciato la società che cambio' nuovamente nome e fu conosciuta come "Kim Ching & Co." Questa societa' raggiunse notevoli successi e compro' mulini da riso a Saigon, in Siam e in altri luoghi. Nel 1888, la società apri' una filiale a Hong Kong.
A parte il business di riso aveva concessioni minerarie in Patani, i cui minatori erano alimentati col suo riso. Inoltre fu uno dei primi commercianti ad importare seta dalla Cina ed era anche coinvolto nel business delle spedizioni. Eera anche un funzionario siamese e aveva la gestione delle operazioni di estrazione dello stagno nella provincia Kra.
Nel 1863, spese 120 mila dollari per fondare e impostare la Tanjong Pagar Dock Company, il precursore dell'odierno porto di Singapore, e acquisto' due navi a vapore, la "Siam" e la "Singapore".
Alcuni storici hanno detto che la storia di Kraburi inizia con il suo governatore Tan Kim Ching.
Tan Kim Ching  ebbe un ruolo significativo nel pronuovere relazioni fra Singapore, il governo coloniale inglese e il Siam di re Mongkut, Rama IV. Aiuto' Sir Harry Ord a ottenere un nuovo trattato con Kedah nel 1867 e gioco' un ruolo fondamentale nel porre fine alle guerre Larut ottenendo che Abdullah chiedesse l'intervento britannico il che porto' alla firma di trattati a Pangkor.
Quando scoppiarono i tumulti Hokkien-Teochew il 5 maggio 1854 oltre 400 persone furono uccise in 10 giorni di violenza. In un incontro con le Autorità britanniche, Tan Kim Ching rappresento' gli Hokkiens e con le sue assicurazioni e quelle di Chin Seah Eu dei Teochews la situazione giunse alla sua fine. Egli era un uomo con una forte influenza in Singapore i matrimoni fra Hokkien erano spesso celebrati nel suo ufficio e i certificati di matrimonio autenticati con il suo timbro di gomma.
Nel 1860 fu istituita la Hokkien Huay Kuan in prossimita' del Tempio Hock Keng in Telok Ayer Street, Tan Kim Ching ne divenne il primo leader e ricopri' la carica di presidente per 30 anni. Divenne particolarmente noto per l'stituzione di un registro dei matrimoni per gli Hokkiens.
Nel 1864, fu eletto Grand Giuri' come uno dei cinque membri cinesi della giuria.
Nel 1865 fu nominato giudice di pace dal governo britannico degli Insediamenti degli Stretti.
Nel 1888, fu nominato nel Consiglio Comunale.
Fu anche eletto Kapitan Cina, responsabile della conduzione e della gestione della popolazione cinese a Singapore. Parlava correntemente anche in malese e fu probabilmente il più potente leader cinese nella regione nel XIX secolo.
Tan Kim Ching svolse un ruolo chiave nel rafforzamento delle relazioni tra Singapore e Siam. Aveva un rapporto molto stretto con la famiglia reale del Siam e spesso serviva loro come intermediario. Riconoscendo l'importanza del suo ruolo, fu nominato primo console siamese a Singapore da re Mongkut nel 1863 e nel 1885, il re Chulalongkorn elevò il suo titolo a quello di console generale. Gli fu conferito il titolo reale di Phraya Astongt Disrarak Siamprajanukulkij. Fu commissario speciale per il Siam negli insediamenti degli stretti.
Introdusse il suo socio in affari in Singapore, Read, al re del Siam nel 1850 quando il re desidero' uscire da un trattato svantaggioso con la Francia.
Ebbe grande influenza sui cinesi anche al di fuori della colonia, in particolare fra quelli stanziati al confine fra la Malesia a il Siam, vale a dire, Kelantan e Patani. In origine tutti gli stati malesi erano vassalli del Siam, ma l'intervento britannico li aveva portati sotto il controllo dell'impero britannico come "Stati indipendenti". Alla fine Patani, nel 1909, fu riannesso al regno del Siam. 'influenza esercitata da Tan Kim Ching, durante il periodo di Sir Andrew Clarke, fu determinante nel risolvere difficoltà, sorte tra il governo siamese e Perak.
Quando re Mongkut del Siam, Rama IV, volle trovare qualcuno che lo aiutasse ad educare i membri della sua famiglia, senza cercare di convertirli attraverso l'uso di un indottrinamento cristiano, come erano soliti fare i missionari statunitensi si rivolse al suo console a Singapore, Tan Kim Ching. In risposta, e su un suggerimento di William Adamson della Compagnia del Borneo, Tan Kim Ching consiglio' Anna Leonowens, una giovane vedova, in cerca di lavoro per mantenere se stessa e i due figli. La storia della maestra e del re del Siam è stata resa popolare attraverso il film Il re ed io, con Yul Brynner e Deborah Kerr, e Anna and the King, con Chow Yun Fatt e Jodie Foster.
Quando il Re e la Regina del Siam sbarcarono a Singapore nel 1890 si fermarono a casa di Tan Kim Ching, "Siam House", in North Bridge Road. E' riportato che il re doveva arrivare a Singapore a bordo della nave reale "Ubon Burratit" il 30 maggio 1890 e doveva sbarcare a Tanjong Pagar Wharf, sbarco' invece al molo Johnston. A causa del ritardo, solo Tan Kim Ching era sul molo ad accoglierlo.
Quando Sua Maestà volle acquistare proprietà in Singapore fu Tan Kim Ching che se ne occupo' con la conseguente acquisizione di "Hurricane House" nelle vicinanze di Orchard Road.
Il 25 luglio 1844 fu posta la prima pietra del Tan Tock Seng Hospital sulla collina Pearl. La pietra fu posata ma per la costruzione ci vollero 3 anni. Dopo l'ospedale rimase vuoto per altri 2 anni a causa di finanziamenti insufficienti. Nel 1852, al fine di risolvere il problema del sovraffollamento presso l'ospedale fondato dal padre Tan Tock Seng, Tan Kim Ching si offri' di sostenere i costi di completare la costruzione di un nuovo edificio che era di circa duemila dollari.. Il suo gesto generoso fece si che molti altri commercianti sottoscrivessero gli abbonamenti mensili al Tan Tock Seng Hospital.
Nel 1854 le aggiunte furono completate. L'iscrizione incisa nella pietra al cancello dell'ospedale riconosce la donazione di 3.000 dollari da Tan Kim Ching. Dopo tutto questo fu deciso che il Tan Tock Seng Hospital doveva essere spostato dato che il governo voleva costruire un nuovo edificio. Tan Kim Ching ha approvato la mossa, a condizione che l'ospedale ricostruito non doveva costare meno di quella originale. Egli chiese un reparto femminile, che la madre pago' 858 per perpetuare la memoria di Tan Tock Seng. Nel 1858, due anni dopo la decisione del governo di acquisire Hill Pearl, i lavori di costruzione è iniziata e Tan Kim Ching donato a ulteriori 3,340 dollari.
Oltre all'ospedale Tah Kim Ching insieme Tan Beng Swee dono' fondi per costruire un tempio ancestrale per soddisfare le esigenze del clan Tan e il Tan Si Chong fu costruito nel 1876, Su è stato costruito nel 1849,fu costruita la cuola cinese Wen Chung Ge e Tan Kim Ching dono' 100 dollari e nel 1854, dono' 150 dollari per la costruzione della Scuola Chui ing.
Nel mese di marzo 1878 la Straits Asiatic Society, che era stata costituita il 4 novembre 1877 fu rinominato Straits Branch of the Royal Asiatic Society e Tan Kim Ching fu uno dei suoi membri fondatori.
Nel 1866 Tan Kim Ching, insieme a William Henry Macleod Read, presidente della Camera di Commercio dello Stretto, ottennero il contratto di locazione per Klang dal Raja Raja Abdullah bin Jaafar, l'amministratore di Klang. Tra i vantaggi di questo accordo di locazione gli affittuari erano in grado di raccogliere tasse. I loro tentativi di riscuotere le tasse da Raja Raja Sulaiman Mahdi il cui padre era a capo di Klang scatenò una guerra civile che divenne nota come La Guerra di Klang o la Guerra Civile Selangor.
Tan Kim Ching era un membro della società segreta Ghee Hin e un sostenitore del Raja Muda Abdullah di Perak e il Ghee Hin in Larut. Era Tan Kim Ching, che aveva incoraggiato Abdullah a scrivere cercando di coinvolgere degli inglesi.
Rilasciato stato arresto in mare, e incarcerato temporaneamente in Penang, ad Abdullah fu proibito di tornare a Perak si reco' quindi a Singapore nel mese di ottobre 1873 a chiedere aiuto al Ghee Hin di lì. Egli arrivo' a un accomodamento con Tan Kim Ching la cui influenza tra i cinesi, a quel tempo, era senza confronto. Dopo l'introduzione fornita Ghi Hin di Penang Tan Kim Ching si offri' di mettere Abdullah sul trono in cambio di cinque undicesimi (5/11) di tutti i dazi riscossi tra Telok Serah e Krian per un periodo di dieci anni.
Tan Kim Ching insieme ad un mercante inglese a Singapore, Read, scrisse una lettera al governatore Sir Andrew Clarke, che firmo' con il Raja Muda Abdullah un accordo in cui si esprimeva la volontà di mettere Perak sotto la protezione inglese, e "avere un uomo con sufficiente capacità da fargli vedere un buon sistema di governo".
Sir Andrew Clarke, poche settimane dopo il suo arrivo a Singapore, aveva già trovato le prove dei continui disordini in Perak e Selangor. A parte il suo consiglio esecutivo, egli parlo' con Tan Kim Cheng. Clarke decise che sia Hai San che il Ghee Hin dovevano avere accesso a Larut con nessuna delle due parti escluse, un rovesciamento completo della politica del suo predecessore, Sir Henry Ord. Tan Kim Ching concordo' e scrisse al Ghee Hin di Penang di adeguarsi a questo e invocare la pace .
Clarke invio' Pickering a Penang a parlare coi capi tribu. Pickering diede la lettera di Tan Kim Ching a Chin Yam Ah. Venti capi tribu' Ghee Hin si incontrarono alla casa Ghee Hin Kongsi e discussero tutta la notte la lettera di Tan Kim Cheng. Al mattino si incontrarono con Pickering e accettaroni di cedere le loro forze in sette giorni di tempo.
A seguito di tale risultato e l'esito di un incontro con Chung Keng Quee Pickering incontro' Sir Andrew Clarke, poi incontro' i principali leader cinesi e qualche malese, compreso il Sultano Abdullah che confermo' come sultano, disse ai cinesi che da quel momento avrebbero dovuto accettare di risolvere le loro differenze in Larut sotto arbitrato britannico.
Durante il mandato del sindacato di Xhiu Sin Yong Revenue Farming sostenuto da Khoo Thean Poh, Tan Kim Ching testimoniato contro Cheang Hong Lim e il suo gruppo che avevano mobilitato tutti i loro alleati e affiliati per organizzare un complotto per affossare il sindacato degli agricoltori di Chiu. La testimonianza di Tan Kim Cheng fu manna dal cielo per Chiu e Khoo. Tan Kim Ching e suo padre Tan Tock Seng, rappresentavano la maggior parte degli Hoklien nati in Malacca, mentre Cheang Sam Teo e suo figlio Cheang Hong Lim guidavano il gruppo Zhang Hai il che rifletteva la divisione fra Hokkien migrati da Quanzhou e Zhangzhou.
A Tan Kim Cheng furono tribuitate varie onorificienze:
Comandante della Terza Classe dell'Ordine del Sol Levante del Giappone.
Speciale lettera di ringraziamento dal governatore degli insediamenti degli Stretti, Sir Andrew Clarke, per il suo ruolo nel risolvere una difficoltà che nasceva tra i governi siamesi e di Perak.
Lettera speciale e l'onore per il suo contributo alla Cina del Fondo carestia nel 1890.
Ebbe 10 figli dal suo matrimonio con Chua Yee Ren. Sua figlia, Tan Cheng Gay Neo, uno dei rari casi di una signora cinese ad essere nominata e facente le funzioni di esecutrice della volontà di un testatore cinese. Cinque dei suoi nipoti furono ben conosciuti membri della comunità cinese.
Verso la fine della sua vita fu avviato un procedimento penale contro di lui perche' manteneva schiavi, ma a un certo punto non si procedette oltre. Morì nel febbraio del 1892 e le sue spoglie furono sepolte nella suo cimitero privato al tredicesimo miglio sulla strada Changi. La sua tomba fu trasferito a Bukit Brown nel 1940.





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...