Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 6 settembre 2012

Nai Lert (1872-1945. Imprenditore, filantropo. Siamese).

Nai Lert o Lert Sreshthaputa era conosciuto in Thailandia come uno dei principali imprenditori edili, investitori e custode dell'ambiente di Bangkok. Gli fu concesso il titolo regale di "Amato Milionario" da Re Rama VI e divenne noto come Phraya Bhakdi Noraset. Nai Lert nacque ai piedi di Wat Bophitphimook alla foce del Klong Ang Ong il 22 giugno 1872, nella casa dei suoi genitori. La sua famiglia stava bene, suo padre, Chuen Sreshthaputra, era uno dei figli di Luang Prasertwanit e un nipote di Phra Prasertwanit, che fu il fondatore della famiglia Sresthatputra.
Dopo una formazione presso la Scuola di Suan Ananta che comprendeva lo studio della lingua inglese Nai Lert inizio' a lavorare per varie aziende e fini' per diventare socio della Società dello Stretto di Singapore, in seguito Fraser e Neave, all'età di 20 anni.
All'età di 22 anni, Nai Lert iniziato un business importando merci, lo chiamo' Nai Lert Store e tra gli altri prodotti offri' ghiaccio che prima non si era mai visto in Thailandia. L'illustre studioso Phraya Anuman Rajdhon avrebbe in seguito descritto la novità eccitante del ghiaccio diendo come "La maggior parte delle persone che non aveva mai visto qualcosa del genere si rifiutava di credere che ci fosse una cosa come acqua gelata. Il ghiaccio fu preso ed esposto in modo che la gente lo potesse vedere in un museo che si trovava nel palazzo Sala Sahathai. Alcuni addirittura chiesero di poter portare a casa ubetti di ghiaccio per farli vedere alla famiglia. Il vecchio detto 'creare una forma solida dall'acqua,' si era rivelato possibile. "
Anche se Nai Lert continuo' a mantenere il suo quartier generale nei pressi del negozio originale, estese ben presto la sua attivita' ad altre aziende in altre parti della città. Apri' anche un nuovo albergo che chiamo' Hotel de la Paix creando così la prima proprietà alberghiera di famiglia. A questo punto Nai Lert amplio' la sua attività in un impero immobiliare e di trasporti. Introdusse il primo servizio di autobus in Thailandia nel 1907 per servire i pendolari di Bangkok e successivamente amplio' l'attività con il primo servizio di taxi utilizzando auto importate, con la compagnia White Boat che gestiva barche che venivano utilizzate per piacere, imbarcazioni da diporto, per la navigazione marittima e un servizio di trasporto pubblico lungo la Klong Saen Saep da Pratunam.
L'estensione dei mezzi di trasporto di sua proprieta' gli permise di lanciare una joint venture innovativa, la White Bus Company. Il primo percorso correva tra Pratunam e il ponte Yotse vicino a Wat Thepsirin su Klong Padung Krung Kasem, altre rotte furono aggiunte piu' tardi tra cui uno a Silom Road. Una comodità per i pendolari che utilizzavano i mezzi della campagna è stato il fatto che i passeggeri che viaggiano in traghetto potevano utilizzare lo stesso biglietto per il trasferimento al bus a Pratunam.
Nai Lert è stato anche all'origine dello sviluppo del territorio di Ploenchit dove acquisto' un grande pezzo di terra nel 1915 e creo' una delle prime zone sviluppate di Bangkok, pianifico' il territorio e vendette parti della terra come singoli appezzamenti tra cui quello in cui si trova l'Ambasciata britannica in Ploenchit, che fu venduto al governo britannico nel 1922. Creo' la prima fabbrica di ghiaccio in Thailandia, costrui' l'edificio piu' alto di Bangkok nel 1927, importo' veicoli a motore da Europa e Stati Uniti.
Pochi mesi dopo la fine della seconda guerra mondiale, Nai Lert mori, era il 15 Dicembre, 1945 lasciando il suo impero economico a sua moglie e alla sua unica discendente, la figlia Thanpuying Lursakdi Sampatisiri. La sua eredità comprese un gruppo immobiliare e hotel che gestivano numerosi edifici per uffici, centri commerciali e un albergo a Bangkok, Swissotel Nai Lert Park. Una fondazione porta il suo nome e quello della sua amata moglie Khunying Sin, la Lerd-Sinn Foundation.


 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...