Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 21 settembre 2012

Non parlo ne' leggo il thailandese, come posso sapere quando sara' il momento di uscire quando mi trovo in autobus o in treno?

Sui bus, la vostra destinazione è spesso l'ultima tappa quindi questo è raramente un problema. Se non è l'ultima fermata, il conduttore o un altro passeggero invariabilmente ve lo dira, chiedete. 
Sui treni, se si sta andando verso una destinazione turistica molto popolare (Chiang Mai, Surat Thani), è facile. Comunicate dove volete scendere al funzionario del treno e vi dira' quando arrivate. Comunque generalmente ci saranno altri turisti che scenderanno e i bagarini saranno al lavoro vicino ai treni per promuovere i loro alloggi e li vedrete fuori dai finestrini prima che questo si fermi. Se state andando in qualche zona meno turistica allora si potrebbe desiderare di chiedere a qualcuno e/o assicurarsi che il bigliettaio sa dove state andando. Se ne avete bisogno, le frasi thailandesi sono abbastanza facili: 
ni ti ti nai (krap / ka)? Dove è questo? 
ti ni ... mai (krap / ka)? E 'questo ... ? 
Una più difficile è: 
chuay Bork meu-rai rao Teung mah ... La prego di dirmi quando arriviamo a...

< Home. < Domande frequenti. <<< ----- >>>. 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...