Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 6 settembre 2012

Phra Ajaan Dune Atulo (1888-1983. Monaco. Siamese).

Dhamma Wheel.
Ajaan Dune Atulo nacque il 4 ottobre 1888 nel Villaggio di Praasaat, in provincia di Surin. All'età di 22 anni fu ordinato monaco. Sei anni più tardi, deluso dalla sua vita come un monaco ignorante lascio' Surin per andare a studiare a Ubon Ratchathani, dove strinse amicizia con Ajaan Singh Khantiyagamo e fu riordinato nella setta Dhammayut. Poco dopo, lui e Ajaan Singh incontrarono Ajaan Mun, che era appena tornato da nord-est, dopo molti anni di vagabondaggio.
Colpito dagli insegnamenti e dal comportamento di Ajaan Mun i due monaci abbandonarono gli studi e intrpresero una vita di meditazione errante sotto la sua guida. Furono i primi due discepoli di Ajaan Mun. Dopo aver vagato per 19 anni attraverso le foreste e le montagne di Thailandia e Cambogia. Poi Dune Ajaan ricevette dai suoi superiori l'ordine di mettersi a capo degli studi e della pratica in un monatero in Surin. Fu così che nel 1934 divenne l'abate di Wat Burapha, nel bel mezzo della città. Vi rimase fino alla sua morte nel 1983.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...