Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 6 settembre 2012

Phraya Ratsadanupradit Mahitsaraphakdi (1857-1916. Amministratore provinciale. Siamese).

Phraya Ratsadanupradit Mahitsaraphakdi nacque nel 1857 come Khaw Sim, il più giovane dei sei figli di Khaw Soo Cheang, un commerciante da Zhangzhou in Cina.
In qualità di membro della famiglia na Ranong che ha tenuto il posto di governatore di Ranong per generazioni, Khaw fu designato a diventare governatore di Trang nel 1890. Il suo contributo più significativo è stata l'introduzione dell'albero della gomma in Thailandia, che al suo tempo cresceva solo in Malaysia e da allora è diventata una delle colture più importanti della Thailandia. Ha inoltre avviato il collegamento su strada di Trang con Nakhon Si Thammarat e Phatthalung e il collegamento ferroviario a Nakhon Si Thammarat, una delle prime ferrovie della Thailandia.
Nel 1902, fu nominato commissario di Monthon Phuket, carica che ha ricoperto fino alla morte nel 1916.
Un monumento che lo commemora gli fu eretto nella città di Trang. Nel 1992, è stato anche premiato come uno dei cinque funzionari del governo più illustri per quanto riguarda l'amministrazione.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...