Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 21 settembre 2012

Qual'e' il miglior modo di viaggiare in Thailandia?


Se non avete un budget limitato i voli interni sono probabilmente il miglior modo di spostarsi in Thailandia, economici, rispetto agli europei e rapidi. Thai Airways è il principale vettore nazionale, e ha una buona reputazione. I voli sono relativamente a buon mercato per gli standard internazionali. Bangkok Airways è la principale compagnia aerea nazionale altro, ma il comfort e l'efficienza sono sicuramente inferiori a quelli di Thai Airways. Essa serve alcune delle rotte non servite dalla Thai, fra cui la sovraprezzata rotta Bangkok - Koh Samui. 
I treni thailandesi sono molto apprezzati dai visitatori. Efficienti, sicuri, confortevoli relativamente a buon mercato per gli standard internazionali, ma cari rispetto agli autobus thai. I biglietti sono disponibili per la terza classe, duri sedili di legno, seconda classe, vagone letto con cuccette, e di prima classe, cabina privata. Avrete anche la possibilità di scelta fra ventilatori, aria condizionata, o normale, treni rapidi o espressi. La maggior parte delle persone preferisce le cuccette per un lungo viaggio, in quanto sono comode e convenienti. La prima classe è molto più costosa della seconda, ma c'è poco per giustificare la differenza e la cabina può essere molto fredda con l'aria condizionata sparata al massimo. Il prezzo non è lontano da quello di un volo. Il problema principale con i treni è che non coprono l'intero paesi, lasciano non servite anche localita' importanti, Inoltre sono lenti anche quelli espressi. Un autobus è in genere due o tre ore più veloce, specie in un viaggio notturno. È possibile ottenere i pasti sui treni, ma sono troppo cari, i venditori ambulanti che portano cibo e bevande sul treno alle fermate sono da plrendere in considerazione. Prendete indumenti caldi, un maglione a volte non e' sufficiente, se avete prenotato in un compartimento con aria condizionata, vi troverete in un ongelatore. Le carrozze con ventilatore sono meno costose e generalmente migliori, le finestre sono spesso lasciate aperte tutta la notte per tenerla fresca, il che funziona abbastanza bene. 
Gli autobus che coprono lunghe distanze sono di classi diverse, si va dagli autobus ordinari, stretti e scomodi, a quelli VIP con un sacco di spazio, aria condizionata, servizi igienici, TV, coperte, cibo, spesso gratuito e bevande. Gli autobus VIP sono veloci, e possono essere po 'più economici di un treno notturno, soprattutto se pagate supplementi per una carrozza con l'aria condizionata.. Durante i viaggi a lunga distanza, l'autobus si fermerà un paio di volte in ristoranti thai, che comunque sono a posto per mangiare qualcosa, anche perche' molto spesso e' offerto ed incluso nel biglietto. Gli svantaggi è che le poltrone degli autobus VIP non sono comodi come le cuccette di un treno, e statisticamente sono meno sicuri, hanno piu' incidenti. Nel complesso sono una buona opzione, ma molti stranieri sembrano evitarli. Ci sono molte aziende di trasporto private che sono spesso utilizzate dai visitatori, ma questi sono generalmente di gran lunga la soluzione peggiore per arrivare a destinazione. Praticano circa lo stesso prezzo degli autobus governativi ma le vetture sono anguste, scomode e gli autisti assomigliano nel guidare ad aspiranti al suicidio. Ci sono alcune aziende private che operano servizi dalle stazioni degli autobus governativi, e questi sono generalmente di livello equivalente ai bus pubblici.




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...