Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 6 settembre 2012

Vichaichan (1838-1885. Principe. Siamese).

Vichaichan è nato il 6 aprile 1838, come figlio maggiore del principe Chutamani e della principessa Aim.
Si diceva che suo padre gli avesse dato un nome inglese in onore del suo eroe personale, il primo Presidente degli Stati Uniti, George Washington. Perciò egli è a volte indicato come Principe George Washington o di Prince George. Nel maggio 1851 il padre del Principe Yodyingyot fu elevato secondo re col nome di Pinklao o re del Palazzo di Fronte da suo fratello re Mongkut, re Rama IV. Pinklao ricevette da suo fratello tutti i titoli e gli onori di un sovrano, pur non avendo mai stato incoronato. Durante la sua infanzia il principe ricevette un'educazione moderna, compresa la lingua inglese e le scienze moderne. Si diceva che era diventato un ingegnere estremamente abile.
Dopo la morte di re Pinklao nel 1866, King Mongkut decise di non nominare un altro re al Palace di Fronte cio' fu dovuto al fatto che suo figlio, il principe Chulalongkorn aveva solo 12 anni. Dovette comportarsi cosi' perche' chi occupava quella posizione era anche il piu' forte richiedente al trono, perche' in quel momento in Siam non esisteva un diritto di successione ma si pensava che il vicere' sarebbe succeduto.
Chao Phraya Si Suriyawongse, Chuang Bunnag, il Kalahom, uno dei primi ministri di Siam, cerco' di persuadere il re a nominare il principe Yodyingyot Re Pinklao ma non riusci'. Si Suriyawongse era un potente membro della famiglia Bunnag, che aveva dominato il governo Siamese fin dal regno di Re Buddha Loetla Nabhalai o Rama II. Il re si rifiutò di nominare Yodyingyot a questa carica ma nel 1867 lo elesse Krom Muen Bovorn Vichaichan o Prince Bovorn Vichaichan. Ciò significava che Vichaichan era stato fatto principe del Palazzo dI Fronte, ma non era stato elevato a titolare del Palazzo, non aveva in poche parole la carica di vicere' o Pinklao. Su questa linea dal 1865 fu anche nominato comandante delle forze navali del Palazzo Fronte.
Vichaichan era un grande amico del Console Generale Britannico in Siam: Thomas George Knox, che era stato originariamente reclutato da Pinklao per modernizzare le forze armate del Palazzo di Fronte. Knox preferiva di gran lunga che fosse il maturo ed esperto Vichaichan, figlio di uno dei membri più occidentalizzata della elite, a salire al trono, piuttosto che il giovane Chulalongkorn.
In agosto 1868 il re Mongkut contrasse la malaria, mentre si trovava con una spedizione nella provincia di Prachuap Khiri Khan per vedere un'eclissi solare, sei settimane più tardi moriva, era il primo ottobre. Il giovane Chulalongkorn, che aveva allora solo 15 anni fu eletto re all'unanimità da un consiglio formato da nobili di alto rango, principi della dinastia Chakri e monaci. Il consiglio fu presieduto da Si Suriyawongse che era stato nominato reggente per il giovane re.
Durante l'incontro, quando uno dei principi si provo' a proporre Vichaichan come re del Palazzo di Fronte molti in seno al Consiglio obiettarono. L'obiezione più notevole venne dal principe Vorachak Tharanubhab che sostenne che la nomina a una posizione così importante era prerogativa esclusiva del Re e non del Consiglio. Inoltre, la posizione non era ereditaria e la nomina del figlio di un precedente vicere' avrebbe potuto costituire un pericoloso precedente. La nomina di Vichaichan fu però sostenuta anche da Si Suriyawongse che voleva assicurare una linea di successione nominando al palazzo di fronte una persona abile e con esperienza, che avrebbe rappresentato una seconda linea al trono. Cosi' il principe Vichaichan fu nominato vicere' del Palazzo di fronte come Krom Phra Rajawang Bovorn Sathan Mongkol, senza il pieno consenso del nuovo sovrano, Chulalongkorn. Il rapporto tra Chulalongkorn e il Vichaichan rimase difficile fino alla morte di quest'ultimo, molto probabilmente sulla base del fatto precedente. L'11 Novembre 1868 il cugino di Vichaichan, Chulalongkorn, fu incoronato Supremo Re del Siam al Grand Palace.
Dal momento in cui Pinklao, 20 anni prima era stato eletto al Palazzo di Fronte, la posizione aveva guadagnato notevole quantità di potere e prestigio. Il Vice-Re aveva il suo esercito di oltre 2.000 uomini, addestrati e armati all'occidentale. Inoltre controllava una parte delle forze navali formata di cannoniere a vapore e navi alimentate diversamente. Il Principe aveva anche una grossa fetta delle entrate statali, oltre un terzo delle quali andava direttamente a lui per la conservazione dei suoi funzionari, cortigiani, concubine e consulenti.
Quando Chulalongkorn raggiunse la maggiore età nel 1873 lui e i suoi fratelli istruiti all'occidentale si apprestarono a creare uno stato moderno assolutista. Il governo siamese durante i regni precedenti era stato dominato dall'aristocrazia e anche in quel periodo esistevano ementi di feudalesimo. Al fine di modernizzare e centralizzare lo stato Chulalongkorn dovette consolidare il controllo del governo reale sulle finanze e la burocrazia. Chulalongkorn in primo luogo creo' un'ufficio di revisione e poi un anno dopo il Consiglio della Corona del Siam. Queste due riforme attirato subito le ire della nobiltà e di Vichaichan, i cui poteri venivano lentamente erosi.
Il conflitto tra Chulalongkorn e Vichaichan su queste riforme scoppio' in un confronto aperto, quando Vichaichan ricevette una lettera anonima che minacciava la sua vita. Il 28 Dicembre 1874 un incendio scoppio' nel Grand Palace, la riluttanza di Vichaichan ad aiutare a sedare le fiamme diedero a Chulalongkorn la scusa di cui aveva bisogno per assediare il Palazzo di Fronte. Come risultato la notte del 2 gennaio 1875 , Vichaichan fu costretto a fuggire e a rifugiarsi nel consolato britannico a sud di Bangkok, per cercare rifugio dall'ira del re. I negoziati tra i due cugini cominciarono, tuttavia non raggiunsero mai conclusioni chiare, con Vichaichan che temeva per la sua vita e percio' rifiutava ogni riconciliazione.
A febbraio la crisi raggiunse una fase di stallo. Si Suriyawongse decise di consigliare al console britannico di invitare una persona influente a intervenire e di porre fine alla crisi. L'invito fu fatto a Sir Andrew Clarke il Governatore degli Insediamenti degli Stretti. Clarke arrivo' a Bangkok il 18 febbraio, dopo consultazioni con varie fazioni decise di sostenere il giovane re contro Vichaichan. La sera del 24 febbraio Clarke costrinse l'umiliato Vichaichan ad di accettare in pieno i termini voluti da Chulalongkorn.
Questi termini spogliarono Vichaichan di tutti i suoi poteri, riusci' a tenere solo 200 guardie armate di piccole armi piccole e fu costretto ad abdicare dal suo titolo di Vicere'. Nonostante questo gli fu concesso di mantenere il Palazzo di Fronte come sua residenza e Chulalongkorn gli promise di assumersi la responsabilità per le sue finanze e la sua sicurezza. Visse il resto della sua vita tranquillamente come un educato gentiluomo, consegnato nel suo palazzo. Il ruolo, il prestigio e l'influenza del Palazzo di Fronte diminuirono notevolmente e Chulalongkorn fu in grado di continuare le sue riforme in pace senza opposizione. Nel 1881 Vichaichan incontro' il re Kalakaua delle isole Hawaii, che fece una sosta in Siam durante il suo giro ndel mondo. Il re ha osservato che Vichaichan era ben educato e parlava correntemente l'inglese.
Vichaichan morì il 28 agosto 1885 all'età di 47 anni, fu cremato in pompa magna nel campo di Sanam Luang, il 14 giugno 1886. L'area del Palazzo di Fronte fu in parte demolita, altre parti furono date alle mogli, alle figlie, alle sorelle di Vichaichan che poterono risiedervi, i figli furono esclusi.
Dopo la sua morte il titolo di Palazzo di Fronte fu lasciato vacante fino al 14 gennaio 1886, quando il figlio che Chulalongkorn aveva avuto con la principessa consorte Savang Vadhana Maha Vajirunhis o Somdet Phra Boromma-orasathirat Sayam Makutrajakuman fu fatto principe ereditario . Il titolo di vicere' del Palazzo frontale, che era stato creato nel 1688 da re Petracha di Ayutthaya fu così abolito e sostituito con quello di principe ereditario, in cui la successione è fondata sul principio della primogenitura maschile. Il nuovo titolo inventato all'inizio in base alla tradizione siamese fu poi portato in linea con la tradizione di successione europea. 
Durante la sua vita Vichaichan ebbe 28 figli con diverse consorti e concubine. Con la Principessa consorte Chao Chom Manda generò: il Principe Karnchananophas Rasmi, il Principe Chanchai Bovornyod, i cui discendenti usarono il cognome: Karnchanavichai. E con la consorte Leam: il Principe Rajani Chamcharas, il Principe vBidyalongkorn, i cui discendenti utilizzare il cognome: Rajani. Uno dei discendenti di Principe Rajani Chamcharas 'è Mom Chao Bhisadej Rajani, il presidente dei Progetti reali di re Bhumibol Adulyadej, nipote del re Chulalongkorn.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...