mercoledì 2 gennaio 2013

Phalang Chon (Partito).

Il Phalang Chon è un partito politico in Thailandia. E' stato fondato nel 2011. Figura chiave del partito è il suo consigliere principale Sontaya Kunplome, ex ministro del turismo sotto Thaksin Shinawatra, che ha lasciato il partito Bhumjaithai nel 2011 per fondare questo partito. Formalmente, il partito è presieduto da Chao Maneewong. Nelle elezioni generali del 2011, il partito ha vinto sette seggi: un seggio nella lista di partito e sei circoscrizioni. Tutti i seggi conquistati, rappresentano la Provincia di Chonburi, la provincia natale di Sontaya e sola roccaforte del Phalang Chon, che si dirama inoltre in Lampang, Ubon Ratchathani, Chanthaburi, Chumphon e Songkhla.
Dopo le elezioni, il Phalang Chon accetto' di partecipare a una coalizione di cinque partiti di governo. dominata dal Pheu Thai e guidato da Yingluck Shinawatra. Alla moglie di Sontaya, Sukumol Kunplome, è stato dato l'incarico di ministro della cultura nel governo di Yingluck. 
L'ideologia del Phalang Chon e' populista, il nome dice tutto: è stato creato per essere la voce dei piantatori di gomma. La sua politica è di rendere stabili i prezzi della gomma, spingere per ottenere una migliore assistenza e altri benefici per i lavoratori del settore, inoltre il Phalang Chon vuole promuovere le imprese turistiche e le strutture relative soprattutto a Pattaya e in altre zone della provincia. Sembra una politica settaria e egoista, intenzionalmente focalizzata ma visto i risultati che sono quelli che la direzione del partito aveva previsto si e' rivelata perfetta e ha portato al partito i sette seggi. In pratica gli elettori delle suddette zone hanno preferito il partito che ha lavorato per loro a tuti gli altri. 
Fra parentesi il colore del Phalang Chon e' il blu chiaro. 



Nessun commento:

Posta un commento