venerdì 29 marzo 2013

Dnu Huntrakul (1950–vivente. Compositore e musicista. Thailandese).

Nato il 26 marzo 1950 a Bangkok, Dnu Huntrakul nato il 26 marzo, 1950, è di origine cinese, le origini ancestrali della famiglia si trovano in Wenchang nello Hainan. E' un compositore e musicista thailandese di musica da camera, attivo nella vita e nella scena musicale thailandese dal 1960. 
Dnu è entrato nel mondo della musica in età molto giovane, esercitandosi su vari strumenti musicali e entrando a far parte del coro della scuola. Ha ricevuto la sua prima formazione formale in modo particolare in teoria musicale e composizione presso l'Università dell'Oregon, Stati Uniti d'America. Dopo 5 anni di studio negli Stati Dnu approfondi' i suoi studi presso il Conservatorio Reale dell'Aia, nei Paesi Bassi, dove trascorse due anni studiando con importanti compositori olandesi, come Peter Schat e Louis Andriesen. 
Al suo ritorno a Bangkok Dnu formo' "The Temple Of Dawn Consort", un piccolo gruppo che usava strumenti non convenzionali, con questo presento' al pubblico thailandese le novità nella musica dell'età moderna. Il gruppo trovo' accoglienze favorevoli sia in Thailandia che all'estero e tenne concerti anche a Taipei, Manila, Seoul, e Calcutta. A Bangkok, insieme ai suoi amici musicisti, Dnu fondo' la Butterfly Music Company, all'interno della quale venne coinvolto in produzioni di musica per cinema, teatro, spot televisivi, e altri usi. 
Fondo' poi una scuola privata di musica chiamata Santa Cecilia Accademia di Musica, e, non molto più tardi, l'Orchestra Mai Thai il cui sound è diventato molto conosciuto e amato nel suo paese perche' si adatta perfettamente all'orecchio musicale thailandese. 
Si dice che lo stile musicale di Dnu appartiene a un livello superiore rispetto ai mainstream popolari. All'estero ha tenuto ripetuti concerti in Germania e nei Paesi Bassi, dove la sua musica e' spesso trasmessa nei media. Per il pubblico thailandese il suo lavoro piu' noto e' quello con l'Orchestra Mai Thai che cerca di presentare le melodie classiche tailandesi con il suono delicato dell'orchestra occidentale usando arrangiamenti moderni. Le altre opere coinvolgono nuovi elementi di sperimentazione. 
Tra le sue opere: The Light of Asia, eseguita nel 1998 ai Giochi Asiatici di Bangkok, e la Chao Phraya Suite per Orchestra. 




Sawadi. - La Thailandia in breve. - Geografia e ambienti. - Le provincie. - L'Isan. - Udon Thani. Flora. - Fauna. - Storia. - L'amministrazione. - L'economia. - L'istruzione. - Popolazione e lingue. - Religione e credi. - Arte. - Artigianato. - Costumi e tradizioni. - Cerimonie e feste. - Cucina e gastronomia. - I media - Lo  sport. - I thai. - Thailandia/Italia, un confronto. - Dove i tours? - Dove gli alloggi? - Dove mangiare? - Dove gli acquisti? - Chi e' (personaggi)? - Chi e' (religione e mitologia)? - Cos'e'? (In Thailandia). - Cos'e'? (In Italia). - I primi 10. - E adesso musica. - Racconti thailandesi. - Domande frequenti. - Addio Italia (vado a vivere in Thailandia). - Glossario (A-Z). - I libri, recensioni. - Le Notizie. - Lettere all'Italia. - Il mercatino di Veeraya Handmake.Home.         

Nessun commento:

Posta un commento