lunedì 8 aprile 2013

I primi 10 mercati in Thailandia (fuori Bangkok).

01) Mercato Rom Hub (Samut Songkhram). 
02) Mercato Samchuk (Suphan Buri). 
03) Mercato Plearnwan (Prachuap Khiri Khan)
04) Mercato Khlong Lad Phlee (Ratchaburi). 
05) Mercato Lad Chado (Ayutthaya) 
06) Mercato Nakhon Nuang Khet (Chachoengsao)
07) Mercato Bang Luang (Nakhon Pathom) 
08) Mercato Angsila (Chon Buri) 
09) Mercato galleggiante d'arte Klang Dong (Nakhon Ratchasima) 
10) Mercato galleggiante Khlong Hae (Songkhla). 

01) Il mercato Rom Hub in Samut Songkhram e' il mercato che grazie a YouTube e' diventato famoso nel mondo. Situato in Samut Songkhram, è un mercato classico che offre un'esperienza unica ai visitatori, essi devono camminare su una ferrovia, mentre fanno le loro spese. Cio' e' dovuto al fatto che le bancarelle sono allineate su un binario di 100 metri fra le stazioni di Mae Klong e Ban Laem Ogni volta che passano i treni i venditori piegano rapidamente i loro ombrelloni e allontanano eventuali contenitori di beni in vendita posti troppo vicino ai binari. Nel far questo il loro movimento è così rapido e così naturale che i visitatori hanno soprannominato questo mercato, originariamente conosciuto come "Rot Fai Talad o "mercato della Ferrovia"  "Rom Rub Talad" o Mercato degli ombrelloni pieghevoli. Appena pochi secondi dopo che il treno e' passato, le tende, gli ombrelloni, le merci tornano al loro posto e le attività continuano come niente fosse successo.
Ci sono otto treni che ogni giorno attraversano il mercato alle 06:20, 08:30, 09:00, 11:10, 11:30, 14:30, 15:30 e 05:40.
Le bancarelle vendono prodotti alimentari come frutta e verdura freschi, pesce di qualità, carne, pollame, e una vasta varieta' di cibi cotti compresi dolci.
Questo mercato è aperto dalle 06:00 fino a 18:00 ogni giorno. Per ulteriori informazioni, chiamare 0 3471 4881.
Ci sono altri mercati interessanti in Samut Songkhram come i mercati galleggianti Bang Nokkwaek, Tha Kha, Amphawa, Bang Noi  ma Rom Hub Market e' sicramente il piu' unico e affascinante.

Nationmultimedia
02) Il mercato Samchuk in Suphan Buri e' un vecchio mercato sulla riva del fiume che fu istituito come base commerciale per la regione centrale nel 1894. Il mercato è una combinazione di piccole viuzze dove si affollano file di case botteghe in legno a due piani, molte delle quali conservano ancora all'interno le loro originali decorazioni completamente intatte, ad alcuni negozi sono state pero' permesse piccole modifiche nell'interno in modo da attrarre anche i giovani visitatori. Ancora oggi, 19 motivi grafici in pan di zenzero ornano vecchie case e negozi locali. E' senz'altro uno dei mercati tradizionali meglio conservati in Thailandia tanto  che questa caratteristica lo ha reso famoso nel mondo perché, per il modo in cui e' stato conservato, ha ricevuto un premio dall'Unesco, l'Organizzazione per l'Educazione Scientifica e Culturale delle Nazioni Unite.
Il mercato e' formato da ristoranti, caffetterie, negozi di souvenir, studi fotografici, drogherie e altri negozi in modo da offrire  ai visitatori una vasta gamma di cose da vedere e da fare. Nel periodo trascorso qui si possono facilmente intervallare gli acquisti con varie altre esperienze, c'e' ad esempio un museo che racconta la storia della comunità di Samchuk e del suo mercato, una bella e lunga storia che i visitatori dovrebbero conoscere. La vecchia cassetta della posta rossa di fronte al mercato è stata eretta dal 1911. Vecchi giocattoli, giochi antichi, e piatti in stile antico sono fra gli oggetti che spiccano sugli altri in vendita qui. Se siete nostalgici potreste innamorarvi di questo posto. Al negozio fotografico Thammachat Silp, potrete avere foto scattate con una macchina fotografica di età superiore ai 100 anni. Altri negozi hanno oggetti altrettanto affascinanti. Si puo' anche fare un giro in barca. 
Il mercato Samchuk è aperto 08:00-05:00 tutti i giorni.
Per ulteriori informazioni, chiamare 0 3557 1571 o visitare il sito www.samchuk.in.th (in thai).
Un altro affascinante mercato in Suphan Buri e' il Sriprachan.

Thaismile.
03) Il mercato Plearnwan si trova in Hua Hin nella provincia di Prachuap Khiri Khan, Gia' il nome thai lo dice Plearnwan e' l'unione di due parole thai plearn e wan, la prima significa "gioia" la seconda "di altri tempi", Plearnwan significa percio' "gioia di altri tempi". Ed effettivamente in questo mercato si respira l'atmosfera di giorni, di decenni ormai andati; nell'aria si sentono vecchie canzoni, ai muri poster publicitari vecchio stile, stoffe antiche nei negozi, profumi di dolci e piatti quasi dimenticati e a volte fantastiche fiere nel tempio vicino contribuiscono a creare l'amosfera. Negozi e bancarelle sono gestite all'interno di antiche case negozio in legno. C'e' anche un cinema all'aperto che proietta film di qualche decennio fa. Il tutto mostra al visitatore come sarebbe stato un piccolo quartiere commerciale in Thailandia molti decenni fa, prima che fossero ideati i supermercati. i grandi magazzini, i complessi commerciali. 
Si entra attraverso un caratteristico ingresso in legno e da quel momento ogni passo che farete sara' un passo nel passato. 
Nonostane questa forte sensazione il mercato offre ai visitatori tutto ciò che si può immaginare, tanto che e' certo che qui troverete il tipo di negozio che desiderate tra cui boutique, salone di bellezza, bancarelle di cibo, un centro massaggi, un'outlet per gioielli, così come negozi di dischi e ristoranti.
Passato e moderno quindi uniti insieme ma con una forte predominanza del primo tanto che se siete nostalgici correte il pericolo di innamorarvi del luogo e di voler restare, senza mai piu' andarvene. Se un giorno non vi sembrera' sufficiente, si può prenotare una stanza d'albergo e vivere un po' di tempo all'interno del mercato.
Il mercato PlearnWan è aperto dalle 10:00 alle 22:00 dal lunedì al giovedì, dalle 10 a mezzanotte il venerdì, e tra le nove del mattino e mezzanotte il sabato e la domenica.
Per ulteriori informazioni, chiamare 0 2712 8891 o visitare il sito www.plearnwan.com (solo in thai).

04) Il mercato Khlong Lad Phlee in Ratchaburi, si trova non troppo lontano dalla ben noto mercato galleggiante di Damnoen Saduak. Khlong Lad Phlee e' stato il primo mercato galleggiante della provincia, costruito nel 1866. Conosciuto anche come Mercato Saladeang o del Padiglione Rosso perché nei suoi pressi si trova un padiglione con cinque camere dal tetto rosso costruito per offrire, agli uomini che scavavano i canali, un riparo dal sole cocente. Questo mercato è noto per il suo cibo delizioso e i prezzi modesti. Tra i piatti proposti sono le cozze fritte in pastella di uova, zuppa di spaghetti con gamberi fritti e tagliatelle saute. Si possono inoltre vedere spettacoli rappresentati da tribu' Thai Song Dam, Lao Ti, Thai Yuan e Thai Mon che vivono nella zona, o si puo' fare una gita in barca o rigenerarsi con un massaggio tradizionale presso la "Ban Nuad Thai Khlong Lad Phlee".
Il mercato è aperto tutti i giorni dalle sei a mezzogiorno. Chiamare (032) 241 023 per informazioni.
Altri mercati interessanti in Ratchaburi il Jed Samian e il Damnoen Saduak.

05) Il mercato Lad Chado in Ayutthaya e' un mercato, posto vicino a un canale, che insieme alla vicina comunita' prende il nome di Lad Chado da Pla Chado, il pesce testa di serpente che piu' di un secolo fa brulicava nelle sue acque. Le antiche case negozio in legno sono così ben conservate che i locali hanno ricevuto un premio per la conservazione dell'architettura nel 2006. Molti dei negozi che si possono visitare sono stati conservati e restaurati, se del caso, seguendo lo stile dei giorni passati..Anche per questo il mercato ha fornito lo scenario ideale per molti film thai tra cui 'Boonchu' e 'Khwamsuk Khong Kati'.
L'edificio in legno più lungo del paese si trova qui vicino, la sua lunghezza è 254 metri.
Per pochi baht si può fare un giro in barca lungo il canale.
Il mercato Lad Chado è aperto solo il sabato e la domenica. Per ulteriori informazioni, chiamare 0 3574 0263.
Altri mercati interessanti in Ayutthaya: Kong Khongt, Ayothaya Floating Market, Khlong Sabua, Sian Chang Market. 

06) Il mercato Nakhon Nuang Khet in Chachoengsao e' un mercato con un'atmosfera nostalgica caratterizzata da vecchie strutture in legno che sono rimaste come erano più di un secolo fa. Il mercato prende il nome dal canale artificiale, che fu scavato per ordine di re Rama V.
In quel periodo i thai usavano piu' le vie d'acqua che quelle terrestri e in questo mercato fiorivano gli scambi commerciali, col tempo il modo di svolgere i traffici e i commerci cambiarono, il mercato posto ai lati del canale ando' in rovina fino a che il Comune di Nakhon Nuang Khet decise di dargli nuova vita e di preservare gli antichi e affascinanti modi di vivere restaurando a tal fine le antiche case e i negozi. Il passo successivo fu quello di far usufruire l'attrattiva ai turisti. Qui essi possono passeggiare negli antichi vicoli con case e negozi in legno, nei negozi possono acquistare souvenir di tutti i prezzi. Ma non basta persone vendono una gran quantita' e varieta di cibo, alcuni lo fanno da barche ancorate sulle rive del canale
Per ulteriori informazioni, chiamare il Nakhon Nuang Khet Comune a 038 814-444.
Altri mercati interessanti in Chachoengsao Ban Mai e Bang Khla 

07) Il mercato Bang Luang in Nakhon Pathom fu costruito nel 1903 da immigrati cinesi sulla riva occidentale del fiume Tha Chin. Essi costruirono 68 case negozio in legno una di fronte all'altra. Molti di questi vecchi edifici sono ben conservati e ai visitatori sembrera' di vivere nel passato. Esiste ancora un vecchio cinema con panche in legno, attrezzature antiche per curare i denti si trovano in mostra nell'antica casa di un dentista, e c'e' ancora un anziano cinese che cura le persone con la medicina tradizionale. Se tutto questo non basta andate alla scoperta di cio' che piu' vi piace, c'e' infatti molto altro in questo mercato.
Infine per chiudere una giornata cosa ne dite di un giro in barca lungo il fiume Tha Chin?
Il mercato è pieno di delizie alimentari tra cui gamberetti essiccati, rotoli di erba cipollina in stile cinese, gnocchi, e satay.
Il mercato Bang Luang è aperto dalle 09:00 alle 17:00 di sabato, domenica e giorni festivi. Per ulteriori informazioni, chiamare 08 9882 2233 o 08 9171 2075.
Altri mercati interessanti in Nakhon Pathom sono il Tha Na, il Lam Phraya, il Don Wai.

08) Il mercato Angsila in Chon Buri e' un'altro antico mercato che inizio' a ricevere clienti nel 1876, fu visitato da Rama V e usufrui' anche di una delle prime strade asfaltate del paese, la cui costruzione inizio' nel 1958. Oggi 180 case nella zona del mercato hanno più di un secolo di vita. Il cibo e gli snack sono deliziosi e abbondanti. Raccomandati sono i panini cinesi al vapore con varie scelte di ripieno, l'impasto di fagioli verdi arrosto, il pesce al vapore con pasta al curry. Se amate il sapore dolce, questo mercato è uno dei posti migliori, la maggior parte dei piatti qui sono piuttosto dolci.
Angsila significa Bacino di pietra, il luogo ha abbondanza di pietra fine, con cui i locali producono grandi mortai di pietra che poi pongono in vendita, sono molto resistenti e presentano superficie liscia.
Il mercato di Angsila è aperto dalle 10:00 alle 18:00 il sabato, la domenica e i giorni festivi ufficiali. Per ulteriori informazioni, chiamare 0 3839 8497.
Altro interessante mercato in Chon Buri e' quello delle 4 Regioni.. 

09) Il mercato galleggiante d'arte Klang Dong si trova tra le montagne e le foreste nel distretto Pak Chong di Nakhon Ratchasima. E' un piccolo mercato d''arte che ha ufficialmente aperto all'inizio del 2009 e fa parte del Klang Dong Mountain View Resort. E' nello stile di giardino all'inglese splendidamente decorato con pezzi d'arte popolare, che creano molti angoli piacevoli per scattare foto. Oltre allo shopping si puo' gustare dell'ottimo cibo come pasta, bistecca alla griglia, gelati e caffè, i visitatori possono anche entrare a far parte di un laboratorio d'arte e imparare a dipingere vasi o dedicarsi alla pittura ad acquerello, disegno, o pittura ad olio. Le lezioni avvengono nello studio d'arte del pittore Bancha Sriwongrat. I visitatori possono anche visitare una gigantesca immagine di Buddha bianco situato in mezzo al verde, sulla stessa strada per il mercato.
Il mercato è aperto il sabato e domenica dalle 10:00 alle 17:00. Per i dettagli, telefonare al 044-361-876-7 o visitare http://www.klangdongmountainview.com/press/?p=201 (solo in thai). 

10) Il mercato galleggiante Khlong Hae si trova in Wat Khlong Hae, a circa tre chilometri dalla città di Hat Yai, Songkhla. Questo è il primo mercato galleggiante della regione meridionale, che è stato inaugurato ufficialmente nel mese di agosto 2008 e e' diventato popolare molto rapidamente. Ci sono circa 200 negozi e 90 venditori su barche a remi che offrono prodotti locali, frutta e ottimo cibo locale come "Khanon Mod" palline fritte di farina riso,con impasto di fagioli, Khao Yam l'insalata di riso meridionale, e satay di pollo.
Il mercato apre il venerdì, sabato e domenica dalle 16:00 alle 21:00. Per ulteriori informazioni chiamare il Call Center del TAT 1672.

< Home. < I primi 10.


Sawadi. - La Thailandia in breve. - Geografia e ambienti. - Le provincie. - L'Isan. - Udon Thani. Flora. - Fauna. - Storia. - L'amministrazione. - L'economia. - L'istruzione. - Popolazione e lingue. - Religione e credi. - Arte. - Artigianato. - Costumi e tradizioni. - Cerimonie e feste. - Cucina e gastronomia. - I media - Lo  sport. - I thai. - Thailandia/Italia, un confronto. - Dove i tours? - Dove gli alloggi? - Dove mangiare? - Dove gli acquisti? - Chi e' (personaggi)? - Chi e' (religione e mitologia)? - Cos'e'? (In Thailandia). - Cos'e'? (In Italia). - I primi 10. - E adesso musica. - Racconti thailandesi. - Domande frequenti. - Addio Italia (vado a vivere in Thailandia). - Glossario (A-Z). - I libri, recensioni. - Le Notizie. - Lettere all'Italia. - Il mercatino di Veeraya Handmake.Home.         

Nessun commento:

Posta un commento