domenica 7 aprile 2013

Thailandia: le notizie della settimana (01-07/04/2013),le feste del mese.

05/04/2013 

La Thailandia e l’alta tensione coreana. Sotto stress due voci importanti: le esportazioni ed il turismo. I contrasti tra Pyongyang e Seoul, insieme con la politica del rafforzamento della moneta locale, il Thai Baht, potrebbero rivelarsi un mix molto velenoso per l’economia del Regno del Siam. La Thailandia si sta attivamente preparando per una rapida crescita delle influenze esterne ed interne dovute alla crescente tensione nella Penisola Coreana e congiuntamente per la già avviata politica del rafforzamento della propria moneta nazionale, che certamente avrà ripercussioni sull’intero settore del commercio estero nell’arco di quest’anno. Allo stato attuale, 1 Euro corrisponde a THB 37,8942 e 1 dollaro americano corrisponde a 29.315 THB. Srirat Rastapana, direttore generale del Dipartimento del Commercio Internazionale ITPD, ha ammesso che l’apprezzamento del Thai Baht è uno dei fattori di maggior disturbo per i trasporti commerciali via nave e delle esportazioni più in generale nell’arco dell’anno corrente. “Il conflitto nella Penisola Coreana e lo sgretolamento dell’Euro sono le altre preoccupazioni circa i loro effetti sulle contrazioni delle esportazioni thailandesi verso i mercati principali di riferimento. In ogni caso, il Ministero non ritiene la situazione sia critica abbastanza per intaccare seriamente il commercio internazionale”, ha aggiunto Srirat. Ha poi confermato che la Reale Ambasciata di Thailandia in Corea del Sud, operativa nella Capitale Seoul (Per la notizia completa vedi l'articolo di Francesco Tortora sull'Indro"). 

● Cresce la Thailandia, rallenta l'India. I titoli azionari indiani sono scesi a febbraio per la prudenza in vista dell'annuncio del budget. I timori per le possibili ripercussioni dell'incerta situazione politica ... (Per la notizia completa vedi "fondionline.it").
============================================ 
produzione artigianale. di abiti, borsette, cappelli, cinture, coperte, centrini e copritavola, copritelevisori, cuscini, guanti, sciarpe, tende, vestitini per cani. 
Veeraya Handmake. 52/9 Moo 4, Ban Nong Kham, Tambon Nong Bua, Udon Thani, Thailand. 
Tel. +66 0862411046 (thai, lao, giapponese), 
tel. +66 0885177694 (italiano, inglese). 
Skype: veeraya.handmake. 
E-mail: veeraya.handmake@gmail.com.
Facebook: http://www.facebook.com/veeraya.handmake
============================================ 
04/04/2013. 

● Thailandia, fiducia consumatori al massimo. I consumatori sono sempre più fiduciosi riguardo le prospettive economiche del Paese, il recupero delle economie mondiali, la crescita del turismo e il piano di ...(Per la notizia completa vedi "FIRSTonline"). 

● Melissa Satta "lascia" Boateng per la Thailandia. Infatti, Melissa è stata chiamata per un lavoro in Thailandia, più precisamente per la realizzazione di un servizio fotografico. Insomma di questi tempi anche ... (Per la notizia completa vedi "Informazione libera net1news-di Massimo Romanello")

● Melissa Satta in partenza per la Thailandia senza Boateng: quando ... MELISSA SATTA PARTE SENZA BOATENG PER LA THAILANDIA - Melissa Satta, nello stesso momento in cui scriviamo, è in viaggio, in partenza per la ... (Per la notizia completa vedi "Gossip e Tv"). 

● Melissa Satta vola in Thailandia. In partenza per la Thailandia, dove l'aspetta un impegno di lavoro, Melissa Satta ha postato su Instagram le sue foto in aereo. Felpa rosa e occhiali da sole, ...(Per la notizia completa vedi "GossipNews"). 

● Municipal Perez Zeledon, José Mena ceduto al Bangkok. Precedentemente in forza al Deportivo Saprissa, il 24enne difensore centrale costaricense José Mena è stato ceduto dal Municipal Perez Zeledon ai thailandesi ... (Per la notizia completa vedi "Tutto Mercato Web"). http://www.tuttomercatoweb.com/sudamerica/ufficiale-municipal-perez-zeledon-jose-mena-ceduto-al-bangkok-437737 

● Thai Airways: in Thailandia a partire da 652€. “La politica tariffaria per i mesi a venire e' volta ad intercettare la crescente e mutevole domanda di Thailandia e Sud-Est Asiatico con un messaggio forte e .... (Per la notizia completa vedi "Non Solo Aerei (Blog"). 

● Thai Airways anticipa l'estate con le sue promozioni. La compagnia di bandiera thailandese nei giorni scorsi ha presentato la campagna promozionale per i suoi voli estivi. Interessanti le offerte speciali sia per chi ... (Per la notizia completa vedi "BeFan (Blog)"). 
============================================ 
Ti piace la Thailandia? 
Ci vivi o ci vai in vacanza? 
Ci sei legato per altri motivi? 
E' arrivato il momento di approfondire la conoscenza del Paese. "Da Thaksin a Yingluck: la Saga dei Shinawatra", un libro che tratta in modo semplice argomenti complessi. In cui l'agile penna di Francesco Tortora tratta la storia recente del paese e la fa vivere in un saggio, la cui lettura e' appassionante come quella di un romanzo. "Da Thaksin a Yingluck: la Saga dei Shinawatra" un saggio su una delle famiglie piu' importanti del Paese, dopo quella reale. Un e-book in vendita sull'Indro a soli 3,49 euro.
Se conosci la Thailandia, sicuramente conosci il suo nome: Francesco Tortora, il giornalista/saggista italiano piu' informato quando si tratta di parlare di Sudest asiatico, uno dei massimi studiosi, esploratori, e critici italiani su questa zona. Nonostante questo Francesco e' una persona gentile alla mano che puoi anche conoscere su internet, in - "Chi e'?", di persona puoi incontrarlo qui: Facebook, Twitter, Google+, Myspace
============================================ 
03/04/2013.

● Thailandia: colloqui di pace, si cerca di costruire fiducia. Il primo ministro thailandese Yingluck Shinawatra ha dichiarato ieri che i colloqui di pace tra il governo di Bangkok, rappresentato dal Consiglio di sicurezza ...(Per la notizia completa vedi "Atlas Quotidiano di Esteri"). 

● Quel cineasta immateriale dalla Thailandia. E' questo il senso di "Primitive", la mostra del thailandese Apichatpong Weerasethakul, aperta all'Hangar Bicocca a Milano e curata da Andrea Lissoni ... (Per la notizia completa vedi "La Repubblica"). 

Petrolio in calo in Asia in scia a incremento forniture. Bangkok (Thailandia), 3 apr. (LaPresse/AP) - Il prezzo del petrolio è calato in Asia sulla scia degli analisti che hanno calcolato un incremento delle forniture di 2 ... (Per la notizia completa vedi "LaPresse"). 

● Thai Airways: promozioni speciali per l'economy class. Le promozioni solo valide per voli a/r da Roma Fiumicino e Milano Malpensa (via Bangkok) con prenotazione ed emissione biglietti fino al 30 settembre 2013 ... (Per la notizia completa vedi "Travel Quotidiano"). 

Indonesia contro la minoranza cristiana. Aumenta l’intolleranza religiosa nella terza democrazia più grande del mondo. Cerimonie domenicali svolte di fronte al Palazzo Presidenziale per protesta, astrusi inasprimenti di legge contro l’edificazione di luoghi di culto, polizia volutamente distratta nel difendere i diritti delle minoranze. Il Ministro per gli Affari Religiosi Suryadharma Ali ha fortemente contestato i cristiani per la chiusura di alcune chiese in Indonesia, affermando che hanno politicizzato una espressione giuridica che aveva natura puramente amministrativa. Suryadharma Ali dice che i cristiani nella Nazione non sono i soli che hanno problemi nell’ottenere permessi di costruire luoghi di culto ma essi riscuotono più attenzione poiché parlano più spesso ai media rispetto ad altre confessioni religiose. Il controverso ministro ha affermato che i musulmani, in numerose regioni dove sono membri rappresentanti di una minoranza, come a Bali, Nord Sulawesi e a Nusa Tenggara Est, hanno trovato le stesse sfide quando hanno provato a chiedere i permessi per costruire le moschee. “Ma essi non parlano ai media. Non protestano neppure oppure pregano a scopo dimostrativo davanti al Palazzo Presidenziale. I requisiti per ottenere un tale permesso sono solo di tipo amministrativo, non vi è alcun bisogno di trasformare tutto questo in materia politica”, ha aggiunto Suryadharma.(Per la notizia completa vedi l'articolo di Francesco Tortora sull'Indro"). 
============================================ 
Stai cercando una proprieta' in Tailandia? 
una casa o un appartamento dove vivere? 
un luogo dove lavorare? 
A chi affidarsi? 
Tecnocasa Thailand un'agenzia specializzata in intermediazione immobiliare a cui rivolgersi per l'acquisto, la vendita o la locazione di immobili residenziali, un'agenzia che ricava la sua esperienza da una rete specializzata di franchising oerante in tutta Italia e la trasferise in Thailandia. Un'agenzia con vasta esperienza nelle dinamiche immobiliari italiane e internazionali, di cui si avvale per offrire una gamma completa di servizi attraverso un team di professionisti esperti e affidabili.
Tecnocasa Thailand, 202 Prabaramee Road, Patong Beach, 83150.
Cell +66 (0) 899248895
Tel +66 (0) 76341006
Email: g.villa@tecnocasa.com
Skype: gabriele7842
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Tecnocasa.real.estate
============================================ 
02/04/2013.

● Wat Rong Khun a Chiang Rai, il magnifico Tempio Bianco in Thailandia. Il Wat Rong Khun si trova vicino a Chianh Rai, nella Thailandia del nord, ed in Italia è anche conosciuto come il Tempio Bianco proprio grazie alla sua più ... (Per la notizia completa vedi Nanopress Viaggi").

Apichatpong Weerasethakul prepara Cemetery of Kings. Dopo la Palma d'oro conquistata nel 2010 con Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti, il thailandese Apichatpong Weerasethakul si accinge a fare ...(Per la notizia completa vedi "Movieplayer.it"). 

● Thailandia, gelati e verdure gelate a animali zoo Bangkok contro caldo. In Italia la primavera fatica ad arrivare, ma in Thailandia adesso è piena estate e non solo la gente ma anche gli animali necessitano di aiuti per fronteggiare il .. (Per la notizia completa vedi "LaPresse"). 

● Sacerdoti thai a San Pietro: Papa Francesco, il “potere al sevizio degli altri”. Veerasak Yongsripratan, proveniente dalle zone tribali della diocesi di Chiang Mai, nel nord della Thailandia, in questi mesi a Roma per approfondire gli studi di ...(Per la notizia completa vedi "AsiaNews"). 

● Corea del Sud, Cina e Giappone nel nome del proprio tornaconto. I vantaggi materiali sono più forti delle controversie territoriali. Il Giappone da una parte si accorda con gli USA per il TTP, dall’altra cerca accordi con Cina e Corea del Sud per l’Accordo di Libero Scambio. Cina e Corea del Sud hanno iniziato recentemente a rivedere il proprio atteggiamento riluttante su un accordo di libero commercio trilaterale col Giappone, apparentemente in risposta alla decisione del Governo giapponese di aderire ai colloqui della Partnership Trans-Pacifica del commercio. Il Governo giapponese pianifica di rafforzare la sua posizione nell’accordo di libero commercio trilaterale sviluppando altri colloqui su larga scala nell’ambito del libero commercio allo stesso tempo, così come accade con i Membri dell’Associazione delle Nazioni del Sud Est Asiatico ASEAN (Per la notizia completa vedi l'articolo di Francesco Tortora sull'Indro"). 
 ============================================ 
Quando le donne si danno da fare... 
Leggi e iscriviti a 
il miglior website in italiano sulla Thailandia. Incontri, riunioni conviviali, manifestazioni culturali, consigli su come vivere in questo paese, articoli culturali, il meglio del meglio sulla Thailandia in un'unico sito:
Leggi e fai conoscere queste pagine. 
============================================ 
01/04/2013 

● Spiagge più belle della Thailandia: top 10 di Tripadvisor per il 2013. Quest'oggi andiamo a scoprire quali sono le migliori spiagge della Thailandia, una delle mete di vacanza che negli ultimi anni è cresciuta notevolmente. (Per la notizia completa vedi "Viaggi Ok (Blog)

● Stupri in India: crolla il turismo al femminile del 35 %. ... scelgono come mete altri Paesi asiatici, in primis Malaysia e Thailandia. ... molti turisti preferiscono altri Paesi asiatici come Malaysia, Indonesia, Thailandia e ... (Per la notizia completa vedi "DirettaNews.it"). 

● India: dopo stupri, turiste straniere in fuga (-35%). ... perche' i vacanzieri evidentemente scelgono come mete altri Paesi asiatici, in primis Malaysia e Thailandia. Lo stupro di gruppo di una studentessa indiana ... (Per la notizia completa vedi "Campanianotizie"). 

● Turismo al femminile in India Crollo del 35 % a causa degli stupri. ... anche il numero di arrivi complessivi (-25%), perchè i vacanzieri evidentemente scelgono come mete altri Paesi asiatici, in primis Malaysia e Thailandia. . (Per la notizia completa vedi "La Repubblica"). 

● I viaggi della disperazionein Cina , Ucraina, Thailandia. La società Beike Biotechnology è un colosso che opera in diversi centri in Cina e Thailandia (a Bangkok per i pazienti europei) e che dispone a Taizhou di ... (Per la notizia completa vedi "Corriere della Sera")
============================================ 
Qualcosa da chiedere? 
Cerchi risposte sulla Thailandia? 
 Il posto giusto dove porre le domande: 
Sei un esperto, su un qualsiasi argomento che la riguarda? 
Aiutaci a far conoscere agli altri questo meraviglioso paese! 
============================================ 
Le feste del mese in Thailandia. 

● 5 - 15 aprile 2013. Dok Khun Siang khaen Songkran Festival. Dove: Bueng Kaen Nakorn and Khao Nieo Road, Mueang, Khon Kaen. Informazioni: Ufficio TAT Bangkok Bangkok. Tel: +66 2250 5500 ext 3485-9. I punti salienti comprendono cerimonie di offerte di cibo, una processione Songkran con molte belle manistazioni sulla flora, l'elezione di Miss Dok Khun Siang Khaen, bancarelle con prodotti tipici e alimentari, che permettono agli anziani di fare offerte rituali, e il famoso "Human Wave" che si svolge in Khao Nieo Road. 

● 6 - 17 Aprile 2013. Isan Nong Khai Songkran Festival. Dove: Wat Pho Chai, Prachak Road e Phaya Nak Fountain Ground, Mueang, Nong Khai. Informazioni: TAT Udonthani +66 4232 5406-7, call center 1672. Sport, incontri di pugilato internazionale, sfilata floreale, concorso di bellezza di Miss Songkran, spettacoli di intrattenimento e schizzi d'acqua. rendere meriti e offrire cibo ai monaci buddisti, rendere omaggio a Luang Pho Phra Sai. 

● 7 - 16 Aprile 2013 Chiang Mai Songkran Festival. Dove: Chiang Mai. Informazioni: TAT Bangkok +66 2250 5500, call center 1672. Processione con bagno di Phra Buddha Sihing, sfilata con donne locali in sella a un Chong Kang, un tipico veicolo del Nord, fare il bagno agli anzian versando nelle loro mani acqua profumata (nam op) in segno di rispetto, costruzione di pagode di sabbia, arte locale e spettacoli culturali, concorsi di bellezza, specialita' gastronomiche regionali. . 

● 9 - 21 aprile 2013 Bangkok Grand Songkran Festival. Dove: Bangkok. Informazioni: Ufficio TAT Bangkok Bangkok.+66 2250 5500 ext 3485-9. Website: www.songkran.net. La sacra immagine di Buddha "Buddhasihing" viene portato fuori dal Museo Nazionale in modo che le persone possano spruzzarla di acqua lustrale a Sanam Luang, di fronte al Palazzo Reale. Ci sono anche performance artistiche e culturali, dimostrazione del Songkran nelle 4 regioni, dimostrazioni di cucina thailandese tradizionale e si rende omaggio a nove templi sacri, che è l'attività clou di questo evento. 

● 10 - 15 Aprile 2013.Songkran sulla spiaggia. Dove: Phuket. Informazioni Ufficio TAT Bangkok Bangkok.+66 2250 5500 ext 3485-9. Website: www.songkran.net. Ci sono processioni con Phra Phutta Sihing intorno spiaggia di Patong, parate floreali, rappresentazioni culturali e un concorso di bellezza per l'elezione di Miss Songkran. Lungo la spiaggia durante l'evento, la gente si divertira' spruzzandosi acqua l'un l'altro. 

● 11 - 14 aprile 2013 Songkran di mezzanotte a Hatyai. Dove: Intersezione Odeon, Sanehanuson Road e Niphat Uthit 3 Road, Hat Yai, Songkhla.. Informazioni: Ufficio TAT Bangkok Bangkok.+66 2250 5500 ext 3485-9. Le attività comprendono concorso di bellezza con elezione di Miss Songkran, cerimonia tradizionale per celebrare il Capodanno, concerti, parata di mezzanotte, e schiuma party, rendere meriti e offrire cibo ai monaci buddisti 

● 11 - 14 aprile 2013 Festa del Songkran 2013 a Suphan Buri. Luogo: Naen Kaeo Road (lato sud), Mueang, Suphan Buri. Informazioni Ufficio TAT Bangkok Bangkok.+66 2250 5500 ext 3485-9, Call Center 1672. Attività: processione della statua d'oro del Buddha Luang Pho A., carri floreali e concorso di bellezza, giochi popolari, concerti di noti artisti e premi Anusorn Don Chedi e della Croce Rossa di Suphan Buri per i migliori. 

● 11 - 15 Aprile 2013. U-Sakane (Sud-Est asiatico) Songkran Festival. Luogo: Nong Buak Hat Park, Mueang, Chiang Mai. Informazioni TAT Chiang Mai +66 5324 8604, +66 5324 8607, +66 5330 2500, call center 1672. Attività: l'11 aprile cerimonia e processione.di apertura dell'U-Sakane Songkran Festival, partecipazione al festival delle 5 Nazioni del Sudest asiatico Regno di Cambogia, la Repubblica dell'Unione di Myanmar, Repubblica Democratica Popolare del Laos, Prefettura autonoma di Xishuangbanna Dai, Repubblica popolare cinese, e Regno di Thailandia. Dall'11 al 15 aprile, 2013 spettacoli e performance artistiche. Negozi di artigianato locale. Cerimonia Kat Mua Khua Leang. Balneazione immagini del Buddha e costruzione di pagode di sabbia. 

● 11 aprile 2013 - 15 Aprile 2013. Thai – Lao New Year Merit & Nakhon Phanom Songkran Festival. Luoghi: Khao Pun Road, Nakhon Phanom City e Tambon Renu Nakhon, Nakhon Phanom. Informazioni TAT Nakhon Phanom +66 4251 3490-1, call center 1672. Attività: ottenere meriti e offrire cibo ai monaci buddisti nei pressi del fiume Mekong costruire pagode di sabbia, bagno agli anziani, bagno delle 7 immagini di Buddha, battaglia d'acqua in Kao Pun Road. Degustazione di Khao Pun, assistere e partite di Sabathoi, uno sport locale. Cerimonia del Songkran nei due templi di Buddha, Phra That Sri Kotabong per il Laos e Phra That Phanom per la Thailandia. 

● 11 - 15 Aprile 2013. Mueang Nakhon’s Nang Dan Procession in Songkran. Luoghi: Parco Sri Thamma Sokarat e Santuario Phra Isuan (grande divinità), Muang, Nakhon Sri Thammarat. Attività: omaggio a Phra Buddha Sihing, omaggio a Phra Chao Sri Thamma Sokarat, Buddha Bhisek, e cerimonie nei 6 luoghi santi, ottenendo meriti e offrendo cibo a 84 monaci buddisti, sfilata di Phra Buddha Sihing e altre immagini di Buddha e balneazione, balneazione gli anziani , processione di Nang Dan (solo in Nakhon Sri Thammarat), mega concerti, degustazione di dolci locali, spettacolo di luci e suoni al santuario Isuan Phra e giochi e schizzi d'acqua. 

● 12 - 16 aprile, 2013. Bangkok Gran Songkran Festival. Luoghi: volendo mostrare il modo di celebrare il Songkran nelle 4 regioni la festa si svolge nei seguenti luoghi: Songkran del nord: Wat Phra Chetuphon Wimon Mangkhlaram Ratchaworamahawihan (Wat Pho); Songkran del Centro; : Wat Saket Ratchaworamahawihan; Songkran del nordest: Wat Ratcha Orasaram, Songkran del sd: Wat Suthat Thepwararam Ratchaworamahawihan. Informazioni: TAT Bangkok +66 2250 5500 ext 3485-9, Sito web: www.songkran.net. Le attività: comrendono bagno delle immagini di Buddha, costruzione di pagode di sabbia, spettacoli culturali, dimostrazioni di artigianato, prodotti locali e negozi con specialita' delle 4 regioni. Sara' possibile vestirsi con abiti tradizionali quando si va al tempio e rendere meriti. 

● 12 - 13 aprile 2013 Sukhothai Songkran Festival. Luoghi: Sukhothai e Parco di Sukhothai. Informazioni: TAT Bangkok +66 2250 5500 ext 3485-9, call center 1672. Attività: 12 Aprile 2013 - costruire pagode di sabbia a Wat Thai Chumphon 13 aprile 2013 - elezione di Miss Songkran, sfilata intorno città di Sukhothai, bagno dei monaci e dell'immagine di Mae Ya, danze tradizionali tailandesi manifestazioni culturali. 

● 13 - 15, aprile 2013. Phra Nakhon Si Ayutthaya Songkran Festival. Dove: Ayutthaya. Informazioni Ufficio TAT Bangkok Bangkok.+66 2250 5500 ext 3485-9. Le attività comprendono offerte di cibo ai monaci di fronte Wihan Phra Mongkhon Bophit, rilascio di uccelli e pesci, versare acqua profumata sulle mani degli anziani per ricevere la loro benedizione, godetersi gli spruzzi d'acqua con gli elefanti, vivere la cultura del popolo di etnia Mon e offrire l'elemosina secondo la loro tradizione e aspergere d'acqua le mmagini di Buddha. 

● 13 - 14 aprile 2013. Innamorarsi della Thailandia e il Songkran thailandese. Luoghi: Shopping Complex, Bangkok. Informazioni: TAT Bangkok +66 2250 5500, call center 1672. Lo scopo di questo fesival e' mostrare come si svolge il 'Songkran nelle 5 differenti regioni ancge tramite manistazioni e spettacoli culturali. 
===================================================== 
Le fotogallery del Bangkok Post.

04/04/2013 FCCT / OnAsia Concorso di fotogiornalismo.  Il Club dei  Corrispondenti esteri in Thailandia (FCCT) e OnAsia hanno svelato i vincitori dell'annuale concorso di fotogiornalismo FCCT/OnAsia. Il concorso è diventato sempre piu' imortante dalla sua nascita e attira oggi più di 375 fotografi, un record, e oltre 6.000 immagini. I giudici hanno selezionato i vincitori nelle quattro categorie: Spot News, Feature Photography, Migration  (una categoria speciale sponsorizzato dalla delegazione dell'Unione europea in Thailandia) e Photo Essay. Inoltre, i giudici hanno selezionato un Fotografo dell'Anno a cui e' andafo il primo premio del concorso.

05/04/2013 - Foto della settimana. Godetevi queste immagini interessanti provenienti da tutto il regno, catturate dai fotografi del Post negli ultimi sette giorni.

< Home. < Notizie sulla Thailandia. 
  
Sawadi. - La Thailandia in breve. - Geografia e ambienti. - Le provincie. - L'Isan. - Udon Thani. Flora. - Fauna. - Storia. - L'amministrazione. - L'economia. - L'istruzione. - Popolazione e lingue. - Religione e credi. - Arte. - Artigianato. - Costumi e tradizioni. - Cerimonie e feste. - Cucina e gastronomia. - I media - Lo  sport. - I thai. - Thailandia/Italia, un confronto. - Dove i tours? - Dove gli alloggi? - Dove mangiare? - Dove gli acquisti? - Chi e' (personaggi)? - Chi e' (religione e mitologia)? - Cos'e'? (In Thailandia). - Cos'e'? (In Italia). - I primi 10. - E adesso musica. - Racconti thailandesi. - Domande frequenti. - Addio Italia (vado a vivere in Thailandia). - Glossario (A-Z). - I libri, recensioni. - Le Notizie. - Lettere all'Italia. - Il mercatino di Veeraya Handmake.Home.         

Nessun commento:

Posta un commento