venerdì 12 aprile 2013

Le prime 10 gelaterie in Bangkok.

01) Icedea. 
02) Ice Monster 
03) Kanemochi Ice cream 
04) Iberry Ice Cream 
05) Nattaporn Icecream 
06) Grand‘Italia. 
07) Swensen's 
08) Baskin-Robbins 
09) Melt Me 
10) Per strada.

01) Icedea. Oggi non si puo' parlare di gelato in Thailandia se non si parla di Icedea e della persona che l'ha ideata Prima Chakrabandhu Na Ayudhya. Icedea non si trova facilmente per strada ma abita un po' ovunque in questo esteso paese. Magari un suo gelato ve lo vende la gelateria sotto casa, si quella che vi presenta il gelato in quel piattino ed entrambi nella forma vi sembrano cosi' fantastici, quel gelato dal sapore cosi' caratteristico e unico, con un profumo inconfondibile che si sente da lontano e dal gusto cosi' particolare che non si trova da nessun'altra parte. Vi siete sempre chiesti e avete chiesto: "Ma come lo avranno fatto?" La risposta nessuno ve l'ha mai data ma e' Icedea. 
Tempo fa avete partecipato a quel certo evento o manifestazione dove c'era anche quella mostra di gelatieri e gelati dalle forme e dai sapori cosi' affascinanti che per quanto abbiate viaggiato non avete mai trovato da nessun'altra parte, non c'era in evidenza nessun nome ma gourmet e buongustai presenti avevano capito, Icedea, la societa' fondata nel 2004. 
Lei, Prima Chakrabandhu Na Ayudhya e' nata nel 1980, ha conseguito il Diploma di laurea con lode in Disegno Industriale presso la Facoltà di Architettura della Chulalongkorn University. Ha lavorato come designer di prodotto presso lo studio Benchmark, Gruppo WVK che crea soluzioni di design per i suoi clienti e come designer per Mola, un nome nel settore della cancelleria, Dopo aver lavorato a Bangkok per 2 anni, ha vinto una borsa di studio e ha lavorato nell'importante laboratorio di design di Fabrica, il centro di ricerca sulle comunicazioni e molto altro, di Benetton in Italia, in Treviso. 
In mezzo a tutto questo Prima Chakrabandhu Na Ayudhya ha trovato una nicchia di mercato in cui lavorare in Thailandia e ha deciso di iniziare la sua propria azienda, IceDEA per progettare gelati. Cosi' come si progetta una crema di bellezza o un profumo lei progetta gelati dalle forme uniche e dai sapori eccezionali per gelaterie, negozi, fiere, rappresentazioni, prime ed eventi. 
Al momento è tornata a lavorare a Bangkok come designer di gelato per IceDea, designer di prodotti per Mola, nonché come editorialista per la rivista alimentare Stylist. 
Lo slogan di Icedea e': "Idea in Ice cream". Il concetto da cui nasce e' che il cibo è comunicativo, nel senso che chiunque e ovunque, persone di tutte le razze, di tutte le età lo capiscono e quindi il cibo può essere utilizzato come supporto di eventi. 
IceDEA è un servizio di design per cibo in generale e gelati in particolare che crea concetti, ricette e successivamente produce un alimento esclusivo per i clienti. In base alle richieste normali e speciali del cliente, Icedea identifica le caratteristiche del negozio o di un evento proposto e progetta sapore, aspetto, consistenza, colore, presentazione, logo, imballaggio, identità aziendale e così via. 
Alcuni dei lavori sono esposti in uno showroom dove è possibile non solo vedere, ma anche assaggiare i suoi prodotti.
Icedea, 4rd Fl. Bangkok Art and Cultural Center. 939 Rama1 Road, Wangmai, Pathumwan, Bangkok 10330 
Aperto da martedi' a domenica dalle 11:30 alle 19: 30. 
Tel. 023311741 ext. 51 Email: E-mail info@icedea.com 
Per arrivare, bus: 15, 16, 21, 25, 29, 34, 36, 40, 47, 48, 50, 54, 73, 73ก, 79, 93, 141, 159, 204, con aria condizionata 508 
BTS Sky Train: l'ingresso al 3° piano del Bangkok Art and Cultural Center è collegata alla stazione BTS, National Stadium. 
Per le auto: il Bangkok Art and Cultural Center è sulla Rama e slla Payathai Roads. C'è un solo ingresso auto da Payathai Road. Parcheggio limitato è disponibile al livello B1 e B2. E' opposto all'MBK. 

02) Ice Monster, anche se si e' rapidamente diffuso in Thailandia, non e' un marchio di gelaterie nato da un'idea thai, Ice Monster nasce nel 2003 nelle Filippine e diventa rapidamente un grande. E' un tipo di negozio simile alle gelaterie anche se vende un prodotto che in verita' non e' quello che in Italia si direbbe un gelato forse da noi lo definiremmo piu' una granita dato che e' fatto col ghiaccio, con una presentazione simile a quella di un gelato, e sulla cima diverse guarnizioni per la maggior parte alla frutta. Sinceramente, a me piace, solo che a volte il ghiaccio e' talmente ghiacciato che fa male e chiude il naso. Data la mia impressione personale cerchero' di definirlo meglio. Si tratta di un dolce di ghiaccio che consiste principalmente di scaglie di ghiaccio con un assortimento di guarnizioni che vanno dalla frutta fresca, al taro ai fagioli rossi ai biscotti e alla crema. Ciò che distingue questo dagli altri dolci si trova principalmente nel ghiaccio stesso, viene usato solo ghiaccio sottilmente rasato in modo che cio' che si mangia sia senza rozzezza e consistenza, e si possa facilmente sciogliere in bocca. Le gelaterie in franchising che appartengono al gruppo Ice Monster vendono questo particolare prodotto. 
Una mia previsione, non so' se e' ancora arrivato ma sono quasi certo, lo vedrete presto in Italia.
Celllare: 084 943 3394. 
Email: info@icemonsterthailand.com 

03) Kanemochi Ice Cream fu fondata da tre amici che amavano follemente i nuovi deliziosi dessert compresi i gelati mochi Essi erano affascinati da questo dessert composto da palline di riso glutinoso ripiene di gelato con vari gusti, cosi' tentarono di lanciare questo prodotto migliorandone il gusto e offrendolo a un prezzo ragionevole. Avevano una certezza questo tipo di dessert aveva gia' avuto successo negli Stati Uniti, Giappone, Hong Kong e in molti paesi asiatici. Il gelato mochi non aveva pero' ancora incontrato il successo in Thailandia, cio' era dovuto alla complicata procedura di lavorazione e ai costi. Nel paese la maggior parte degli ingredienti venivano dall'estero e come tutti i prodotti esteri venivano offerti a un prezzo troppo caro. 
Oggi ci sono moltissime gelaterie della catena Kanemochi in cui i clienti possono provare il gelato a 19 baht al pezzo. Queste si trovano in Union mall, Paradisepark (Seri Center), Central Phisanulok, The Crystal Park, Central Rama 9, Siam Paragon, Central Ladphrao, Central Rama 2, 2nd floor; Center One, The Mall Tapra, Central Pinklao, Central Bangna (nuova locazione) tutti in Bangkok. In giro per la Thailandia succursali si trovano in Central Udonthani 4 piano, vicino al Shabushi Restaurant, Central Plaza Chiangrai, Central Chonburi, Central Pattaya Beach, Central Phisanulok, Robinson Chantaburi, G Floor; Siam Nakarin Complex,e Diana Haad Yai, Lamthong Rayong, Central Khonkaen sono un totale di 21 locazioni. 
Il nome Kanemochi in giapponese significa ricco e prospero e scegliendo questo nome i proprietari hanno avuto intenzione di augurare questo ai loro clienti. 
Le gelaterie Kanemochi offrono 10 gusti di gelato mochi: latte, vaniglia, te' verde, cioccolata, fragola, limone, mirtillo, cappuccino, e' al latte e yogurt, ma non offrono solo gelato mochi ma anche gelati regolari e una varieta di decorazioni, che i clienti possono mescolare secondo le loro preferenze. 
Sede: C Square Food e Confectionery Co. Ltd. 124/255 Soi Raevadee 22, Tivanont Rd., Taladkwan Meang, Nonthaburi 11000. 
Tel 02 977 9038. Fax 02 977 9039 
Per consegne a domicilio telefonare 02 9779038, celllare 086 9828778. per questo servizio viene richieso un ordine minimo di 500 pezzi e un preavviso di 2 o 3 giorni. 
Email: Csquaregroup@gmail.com 

04) Iberry nasce nel 1999 per volere di due fratelli Wiwat e Atchara Burarak; Khun Koi e Khun Pla. Entrambi giovani e amanti del gelato, tanto che fin dall'inizio il loro obiettivo era, e rimane, creare gelati di alta qualità che si adattano al gusto e allo stile di vita moderno thai. Crearono la loro prima umile gelateria in Soi Sukhumvit 24 e ben presto divenne molto nota grazie alla publicita' bocca a bocca. 
Quando si tratto di decidere il nome optarono per una parola composta Iberry, I considerando l'ambiente dove la parola viene usata significa "Io, (il gelato)" la seconda parola e' berri che indica dei piccoli frutti di bosco. Iberry significa quindi "(Io) Gelato ai frutti di bosco". 
Iberry è semplicemente un gelato tutto naturale, senza alcun processo artificiale come l'iniezione di gas o l'uso di colori e profumi chimici. Iniziando le sue ricerche da due famose scuole di gelateria quella italiana e quella viennese e rispettando una delle regole principali della buona cucina "qualsisia buona ricetta dovrebbe prestare per prima attenzione alla salute" . Khun Koi si e' dedicato allo studio e allo sviluppo di vari tipi di gelato e ha finora elaborato più di 100 ricette. 
Da una partenza iniziale basata su quelle due scuole europee Iberry e' voluto diventare, con successo, il centro per il gelato internazionale e quindi al gelato italiano, basato su gusti che a volte sono alcolici come il famoso tirami su e' passato ai gelati giapponesi che hanno princialmente un sapore alle erbe come il te' verde, il sesamo nero e bianco, e a quelli americani che prendono in considerazione i cookies alla crema, al cioccolato, alla banana e formaggio, e così via 
Ovviamene Iberry non poteva dimenticare dove e' nato e se offre gelati alla frutta proveniente da tutto il mondo in questo gruppo predomina largamente la frutta della Thailandia e allora troviamo gelati al tamarindo (Mak-ham), santol (Gra-ton), uva spina (Ma- yom), litchi (Lyn Chee), arancia selvatica (Som-jeed), durian (Turian), mangostano (Mahng-Koot), mango (Ma-Muang), e cocco aromatico (Ma-Prao Nam Hom). 
L'introduzione dei gelati e dei sorbetti alla frutta thailandese e la loro rotazione a seconda della stagionalita' e' stata una delle idee vincenti di Khun Pla; marketing executive manager di Iberry per rivalutare e far meglio conoscere la frutta thailandese. 
Oggi un menu' Iberry comprende principalmente 5 settori: i gelati, gli smoothies, bevande calde e fredde, pasticceria, ristorante. 
Partito da quella semplice gelateria di Via Sukhumvit 24 oggi Iberry di gelaterie ne ha undici,tutte intorno alle zone dello shopping Siam Square Soi 2, Siam Paragon, Central World, Thong Lor, Esplanade, Future Park, La Villa, Piyarom Place, Ratchayothin, Central, tutte in Bangkok e Nimanhemin Soi 17 in Chiang Mai. 
Iberry stabilimento, Tel : + 66(0)2-756-1300-2. Fax : +66(0)2 – 384-5808. 
Iberry Ufficio Marketing, 93 Thong Lor Place Soi Sukhumvit 55, Sukhumvit Rd., North Klongton, Wattana, Bangkok 10110 
Tel : +66(0)2-714-7800 Fax : +66(0)2-714-7741 
Per un servizo catering completo contattare Khun Milk +66(0)2 714 7800. 
Per un servizio catering per i gelati e qualsiasi suggerimento contattare Khun Yui +66(0)2 755 00 
Per l'Iberry Club ,contattare Khun Amm 
Tel: +66 (0)2-714-7800 
Email : ibr@iberryhomemade.com 
member@iberryhomemade.com 

05) Nattaporn Icecream, questo negozio a livello stradale sulla Dinsor Road è una istituzione locale, Nattaporn Ice Cream e' il tipo di negozio a cui si puo' passare vicino senza notarlo, se per caso gli date un'occhiata e non siete nostalgici non ci entrate, intendiamoci non ha niente di strano, assomiglia a una vecchia osteria fuori citta' di 60/70 anni fa. Se ci entrate ci tornate, ritornate e lo mettete nella lista dei luoghi che volete rivisitare al prossimo viaggio in Thailandia, i must. A questo punto dovrete ammettere con voi stessi che non avreste mai pensato che in questa minuscola insignificante bottega avreste trovato il miglior gelato thailandese. 
Nattaporn fa gelati qui da oltre 60 anni, e la corrente ricetta segreta fu ideata da sua madre usando solo ingredienti naturali, senza aromi artificiali di alcun genere, e fu lei, allora, ad aprire il negozio proprio dove e' oggi. 
Nei gusti predomina quello al sapore di cocco, il classico di tutti i tempi, a questo seguono quello al latte fresco di mucca, al cioccolato e al sapore di caffe'. Nelle guarnizioni si trovano mais, taro, semi di loto, fagioli rossi, arachidi, cuori di palma, fagioli verdi croccanti arrosto, riso appiccicoso. 
Il negozio offre anche zuppe, polpette e altri piatti thai, hanno anche dolci leggeri freschi che di solito sono venduti al mattino e al pomeriggio non ne rimane niente. Andateci presto se volete provare la torta. 
E' aperto dalle 09:00 alle 17:00. 
Nattaporn Icecream, 94 Thanon Phraeng Phuton, Phranakorn Bangkok. 
Telefono 02-221-3954. 

06) Grand‘Italia, e' il luogo ideale dove andare per un ottimo gelato all'italiana. Questa e' stata una delle prime gelaterie del paese prima che la mania del gelato raggiungesse la Thailandia Fondata nel 1998 a Bangkok, la sua missione e' promuovere la conoscenza e l'apprezzamento del tradizionale gelato italiano in Thailandia, Indocina e Sudest Asiatico. persegue questo scopo sia tramite proprie gelaterie che con la vendita di gelati di qualita' che sono i preferiti da hotels e ristorant leaders nel paese. 
In 15 anni di attivita', grazie alle profonde conoscenze tecnologiche sia per quanto riguarda i macchinari che il prodotto e alla vasta esperienza in negozi al dettaglio, in 10 anni Grand‘Italia ha aperto piu' di 30 gelaterie, con 12 anni di esperienza come produttore di gelati in Thailandia offre oggi 150 gusti, fra cui molti esclusivi e non meno di 200 ingredienti. Le sue gelaterie sono in grado di offrire una grande varietà di sapori, come il rum raisin, sorbetto al mango, kiwi e mela. 
La capacita' di fornire ingredienti di qualità a prezzi competitivi, know-how tecnico e di supporto ha convinto l'azienda leader al mondo nel mercato delle macchine per gelaterie il Gruppo Carpigiani di Bologna, a collaborare con Gelathai nel lancio del progetto Grand'Italia. 
Grand‘Italia, 301/4 Sukhumvit 31, Kwaeng Klongton Nua, Khet Wattana, Bangkok 10110, Thailandia 
Tel. +66-2-662-2467, 662-2447-8. Celllare: +66-81-638-6757 Fax: +66-2-258-8107 

7) Swensen's, sebbene sia presente ovunque nel Paese non e', al contrario di come, ovviamente, si potrebbe credere una catena di gelaterie di origine thailandese, e' una catena di gelaterie americana che ha aperto nel 1948 ma che solo 25 anni fa si e' presentata per la prima volta in Thailandia e che oggi detiene il 75% del mercato del gelato nel Paese realizzato grazie a piu' di 200 negozi, con altri negozi presenti in Cambodia, Saudi Arabia, Emirai Arabi Uniti, e con progetti di espansione in altri 40 paesi dell'area Asia/Africa. 
Le ragioni di un tal successo sono principalmente tre: il basso prezzo, la varieta' nelle scelte e la qualita'. per quanto riguarda il prezzo qui potete avere n ottimo gelato a 65 centesimi di euro. il menu' e' gigantesco con piu' di 100 scelte, e la possibilia' di crearsi il proprio gelato le rende praticamente infinite. se a gusto aggiungete la qualita' si ha fra le mani una buona parte della ricetta vincente. 

08) Baskin-Robbins, altra catena americana ben presente in Bangkok e in Thailandia. La catena lavora col sistema del franchising ed e' la piu' grande catena al mondo di negozi specializzati in gelato, circa 7.000 negozi in 50 paesi. La prima gelateria fu aperta nel 1945 da due amici fanatici del gelato la cui passione li aveva portati a creare piu' di 1000 gusti di questo alimento. In Thailandia queste gelaterie sono gestite da Central Hotel Group. ci sono 43 gelaterie sparse per il Paese situate in grandi magazzini e in centri commerciali e ognuna di queste gelaterie offre 31 gusti di gelato. 
Baskin-Robbins (Thailand) Co.,Ltd., Panya Sainumthip, C/O 8th Floor, Central Building, 306 Silom Road, Bangrak, Bangkok 10500, Thailand 
Tel : 02 266-5110 Fax :02 266-4773. 

09) Melt Me ha sei gelaterie in Bangkok, una in Udon Thani e una in Pattaya, secondo molti queste sono fra le migliori gelaterie in Thailandia e fatto sorprendente offrono gelati 100% senza grassi. Queste locazioni si trovano in Thonglor Soi 10 Arena Ten, Central World 7 piano, Platinum Fashion Mall piano terreno, Siam Center 4 piano, Future Park Rangsit, Central Ladrao tutte in Bangkok; Royal Garden Plaza Pattaya e D Town in Udon Thani. 
I locali offrono principalmente gelati e cioccolate, con un gelato fatto secondo uno stile di fusione fra il gelato giapponese in stile Hokkaido e quello italiano, inoltre ci sono frullati, bevande fredde e caffè. 
Telefono 025422100.
Fax 025422114 
Queste gelaterie sono aperte dalle 11.00 alle 02.30 

10) Per concludere perche' non provate i gelati che si trovano, alle bancherelle per strada in Bangkok e un po' in tutta la Thailandia o vengono offerti da venditori ambulanti che vanno in giro su quella vecchia motoretta arrugginita a cui e' attaccato quel piccolo banco. Normalmente questo tipo di gelato viene venduto a 10 baht (25 centesimi di euro per scoop) qualunque sia il sapore mango, taro, cocco o cioccolato. I venditori ambulanti vendono anche il gelato fatto in casa che portano con loro per strada in piccoli fusti contenenti il gelato. potete ordinare una pallina di gelato al cocco che vi verrà offerta su una base di pane con mais e arachidi come guarnizione, spalmato con latte condensato oppure due palline di gelato servito su un panino hot dog sempre con sciroppo di latte condensato. Sembrera' strano ma sono deliziosi, poi fanno volare il mio ricordo a tempi lontani, tanti, tanti anni fa (50?) quando qualcosa del genere si vendeva anche in Italia.



Sawadi. - La Thailandia in breve. - Geografia e ambienti. - Le provincie. - L'Isan. - Udon Thani. Flora. - Fauna. - Storia. - L'amministrazione. - L'economia. - L'istruzione. - Popolazione e lingue. - Religione e credi. - Arte. - Artigianato. - Costumi e tradizioni. - Cerimonie e feste. - Cucina e gastronomia. - I media - Lo  sport. - I thai. - Thailandia/Italia, un confronto. - Dove i tours? - Dove gli alloggi? - Dove mangiare? - Dove gli acquisti? - Chi e' (personaggi)? - Chi e' (religione e mitologia)? - Cos'e'? (In Thailandia). - Cos'e'? (In Italia). - I primi 10. - E adesso musica. - Racconti thailandesi. - Domande frequenti. - Addio Italia (vado a vivere in Thailandia). - Glossario (A-Z). - I libri, recensioni. - Le Notizie. - Lettere all'Italia. - Il mercatino di Veeraya Handmake.Home.         

Nessun commento:

Posta un commento