giovedì 4 aprile 2013

Vitit Muntarbhorn (1952-vivente. Accademico, avvocato. Thailandese)

Muntarbhorn e' nato nel novembre 1952, ha studiato a Oxford e alla Libera Universita' di Bruxelles, dopo gli studi fu chiamato ad esercitare come barrister (figura tiica dell'ordinamento inglese, in senso lato una specie di avvocato) in Inghilterra prima di insegnare diritto in diverse università e istituzioni fra cui la Facolta' di Giurisprudenza alla Reading University nel Regno Unito e l'Istituto Canadese per i Diritti Umani. Ha inoltre insegnato in Austria, Danimarca, Francia, Svizzera e Thailandia. Egli e' oggi un esperto in diritti mani a livello internazionale e professore di diritto presso l'Universita' Chulalongkorn in Bangkok. 
Egli e' anche il co-presidente del Civil Society Working Group per l'Associazione delle Nazioni del Sudest Asiatico (ASEAN) Human Rights Mechanism. Egli è stato il direttore esecutivo di Child Rights ASIANET, una rete regionale per la protezione dei bambini stabilita dal Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF), dell'Associazione per il Diritto Internazionale di Thailandia, e la Facoltà di Giurisprudenza presso la Chulalongkorn University.
E' stato relatore speciale delle Nazioni Unite sulla vendita di bambini, la prostituzione e la pornografia infantile dal 1990 al 1994. Nel 2004 gli è stato conferito il Premio UNESCO per la promozione di una cultura dei diritti umani, Muntarbhorn è stato nominato relatore speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nella Repubblica Democratica Popolare di Corea (Corea del Nord) nel 2004. Il suo mandato si è concluso nel giugno 2010. Durante i suoi sei anni di servizio, la Corea del Nord ha respinto più volte le sue richieste di incontri. 
Muntarbhorn rimane coinvolto in varie attività dell'ONU, principalmente in qualità di membro del Comitato di esperti sull'applicazione delle convenzioni e raccomandazioni dell'Organizzazione internazionale del lavoro, Ha anche lavorato come consulente con l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, il Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura, l'UNICEF, l'UNESCO, l'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'Università delle Nazioni Unite. 
È stato coinvolto nella elaborazione dei Principi di Yogyakarta in materia di diritti di lesbiche, gay, bisessali e transgender.


 
Sawadi. - La Thailandia in breve. - Geografia e ambienti. - Le provincie. - L'Isan. - Udon Thani. Flora. - Fauna. - Storia. - L'amministrazione. - L'economia. - L'istruzione. - Popolazione e lingue. - Religione e credi. - Arte. - Artigianato. - Costumi e tradizioni. - Cerimonie e feste. - Cucina e gastronomia. - I media - Lo  sport. - I thai. - Thailandia/Italia, un confronto. - Dove i tours? - Dove gli alloggi? - Dove mangiare? - Dove gli acquisti? - Chi e' (personaggi)? - Chi e' (religione e mitologia)? - Cos'e'? (In Thailandia). - Cos'e'? (In Italia). - I primi 10. - E adesso musica. - Racconti thailandesi. - Domande frequenti. - Addio Italia (vado a vivere in Thailandia). - Glossario (A-Z). - I libri, recensioni. - Le Notizie. - Lettere all'Italia. - Il mercatino di Veeraya Handmake.Home.         

Nessun commento:

Posta un commento