Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 30 luglio 2013

Stati Uniti in salsa asiatica di Francesco Tortora.

Un articolo di Francesco Tortora in data 29/07/2013.


Biden a Singapore
Stati Uniti in salsa asiatica
L'Amministrazione Obama punta a una linea diretta India-ASEAN-Pacifico

Bangkok - Abbiamo spesso descritto la manovra diplomatica di avvicinamento degli Stati Uniti all’ASEAN ma, allo stesso tempo, abbiamo anche evidenziato la crucialità dell’Oceano Indiano e delle vie commerciali dove l’India ha un ruolo evidentemente preminente. Gli USA, nel rinnovato scenario globale, ancor oggi appesantito dalla crisi che attanaglia l’apparato produttivo - prima ancora che commerciale - dell’Occidente, cerca di delineare una linea d’azione nel medio e lungo periodo che volge il proprio sguardo sempre più verso l’India ed il Sud Est asiatico.
Un dato apparentemente paradossale, è quello relativo al fatto che, nel contesto geopolitico, spesso si è detto che fosse proprio l’India a saper ben maneggiare il cosiddetto “swing power”, ovvero l’oscillamento tra Stati Uniti da una parte e Cina dall’altra, seguendo il pendolo del proprio tornaconto specifico e siglando accordi una volta con il partner occidentale, un’altra volta con quello asiatico, una volta con gli USA, la volta successiva con la Cina.
Ora gli Stati Uniti sembrano seguire lo stesso andamento: una volta a favore della Cina, per evidenti motivi di interesse, poiché una notevole fetta del debito pubblico USA è nelle mani dei cinesi. La volta successiva gli Stati Uniti si muovono a favore dell’India, un partner di lungo corso in area asiatica. La vera “novità” abbastanza recente è rappresentata dall’ASEAN, la Associazione di Stati del Sud Est Asiatico, che entro il 2015 si costituirà nella forma di una più armonizzata Unione degli Stati del Sud Est Asia e quindi con un maggiorato spessore diplomatico nella scena asiatica.
Gli Stati Uniti dell’attuale Amministrazione Obama, ancor più che nella Presidenza dell’Obama 1, intendono rivolgere le proprie attenzioni proprio su questo nuovo asse, che comprende l’India, l’ASEAN e le prospettive che ne derivano sia nell’Oceano Indiano, sia in direzione del Mar Cinese Meridionale e conseguentemente del Pacifico.  (Per la notizia completa di Francesco Tortora vedi l'articolo su "L'Indro").


Francesco Tortora e' l'autore di "Da Thaksin a Yingluck: la Saga dei Shinawatra", il suo ultimo libro  e dei precedenti "Note asiatiche", "Asian Diary. Storie di popoli e di individui nei Paesi dove sorge il sole", "Livin' in BKK. Everyday Life in Bangkok between Modernism and Tradition". per una sua breve biografia vedi: "Il mio diario - Francesco Tortora". Francesco Tortora e' il corrispondente asiatico dell'Indro






Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...