Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 2 aprile 2014

Cina, la First Lady battezza il tulipano ‘Cathay’ (Un articolo di Consuelo Cannas).

Un articolo di Consuelo Cannas in data 28/03/2014.

 Ambiente
Cina, la First Lady battezza il tulipano ‘Cathay’
Un tulipano dai Paesi Bassi pronto a sbarcare nel Paese

Secondo i giornali locali ‘Metro Express’ di Shanghai e ‘Legal Evening News’ di Pechino, diversi giardini botanici e parchi fioriti a tema a Shanghai e Pechino, Wuhan e Changsha, sono impegnati a importare e piantare una varietà di tulipano recentemente coltivato dai Paesi Bassi, dopo che il fiore è stato benedetto con un nuovo nome cinese dalla First Lady Peng Liyuan. Domenica, Peng, durante la visita di Stato con il marito, il Presidente Xi Jinping, nei Paesi Bassi per il Vertice sulla Sicurezza Nucleare, ha versato champagne per benedire il tulipano e il nome della pianta ‘Cathay’, in cinese ‘GuoTai’, su invito della regina olandese Maxima .

Il nome ‘Cathay’, è un antico nome per la Cina nei Paesi Bassi e in lingua cinese significa ‘Paese prospero’. La First Lady cinese ha chiuso la giornata dei meeting con il suo solito fascino battezzando un nuovo ceppo di tulipano. «Finché la nuova varietà è disponibile per la vendita nei Paesi Bassi, vorremmo considerare l'acquisto e coltivarlo nel nostro parco» ha affermato Wei Yu al 'Legal Evening News' dal reparto giardinaggio dei Giardini Botanici di Pechino. Le controparti di Wei nel Zhongshan Park della capitale, il Giardino Botanico e il Flower Port di Shanghai, hanno espresso un simile interesse e l'intenzione di importare il fiore.

I cittadini delle quattro città saranno in grado di vedere il curioso tulipano il prossimo mese di aprile al più presto, in quanto è difficile valutare se la nuova varietà di tulipano sarà esportata o meno. «Ho fatto una telefonata al produttore del tulipano in Olanda subito dopo aver appreso la notizia», ha detto Wang Mingxu, segretario del comitato di partito del Giardino Botanico Provinciale dello Hunan. (Per la notizia completa di Consuelo Cannas vedi l'articolo sull'Indro).

Consuelo Cannas e' l'autrice di "Il controllo politico di internet in Cina". Grande viaggiatrice ha vissuto e lavorato per lungo tempo all'estero, Cina e Singapore, oggi vive stabilmente a Londra e serve da consulente ad imprese interessate all’import-export con la Cina. Per una sua breve biografia vedi: "Il miodiario - Consuelo Cannas". E' la sinologa e l'esperta sulla Cina per l'Indro.


 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...