Somchai Songwattana è il direttore artistico,
stilista e imprenditore che sta dietro a una delle case di moda leader in
Thailandia, Fly Now, così come molti altri spin-off di business correlati ed
etichette.
Il sogno di Somchai Songwattana di mettere la
moda thai sulle passerelle di tutto il mondo è iniziato quando aveva 20 anni e
investì in una piccola azienda di abbigliamento con solo 14 lavoratori.
Somchai lavorava come progettista principale
e business manager.
Da una piccola collezione di abiti per signore nel 1983 e un settore
pelletteria aperto, con grande successo, nel 1989 Fly Now ha sempre seguito la
sua strada fino a diventare uno dei nomi top in Thailandia, con un marchio ben conosciuto
a livello internazionale.
Fly Now aveva 10 negozi stand alone e più di 60 concessioni di tutta la
Thailandia. Nel 1995 ha lanciato Fly Now nero alla Settimana della moda a
Londra Fashion week.
Fly Now nero fu il marchio di esportazione pioniere per l'azienda, un
grande successo., votato come uno dei migliori 5 designer di quella stagione.
Seguendo il successo a Londra, era solo una questione di tempo iniziare a
esportare verso i mercati del sudest asiatico, giapponese ed europeo.
Le sue prime collezioni, sulla base di schemi
di colore bianco e nero, rovesciarono la mentalità tradizionale thai che
considerava tristi questi colori.
Fu un ribelle e un leader nel settore della
moda locale fin dall'inizio.
"Fly Now è facile da dire e
ricordare," dice. "Inoltre, ha un ottimo senso, dimostrando che siamo
pronti a decollare ora, non domani."
I disegni in bianco e nero realizzati da Fly
Now spiccavano nei primi giorni. In un'epoca in cui c'erano pochi marchi locali
e molte persone copiavano disegni stranieri, Fly Now prospero’ sulla sua
unicità.
Al suo apice, la casa di moda ha avuto circa
2.000 dipendenti.
L'azienda ha progredito da una piccola
azienda privata in una società a livello nazionale e poi di fama
internazionale, e Fly Now l'etichetta di Somchai è diventato uno dei più noti
marchi di moda nel paese.
Fly Now ebbe una rapida espansione, era
presente nei più importanti centri commerciali e negozi in tutto il paese. Con
l’ampliamento del gruppo più progettisti andarono a lavorare con l'organizzazione
e Fly Now entro’ nel mercato dell’esportazione. Nel mercato internazionale, la
strategia di Fly Now fu quella di presentare abiti con disegni validi come quelli delle migliori marche
internazionali, ma a un prezzo molto più basso.
"Creiamo abiti per le persone di strada,
le sfilate di moda e i clienti di fascia alta. I clienti potranno trovare la
stessa qualità dei vestiti di marchi di classe mondiale, ma sette volte più
economici", spiega Somchai.
Nessun commento:
Posta un commento