Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 30 giugno 2016

Vichai Srivaddhanaprabha (1957, uomo d'affari e miliardario, thailandese),

Nome alla nascita Vichai Raksriaksorn,il cognome gli fu cambiato da Sua Maestà il Re che  conferì a lui e alla sua famiglia il  nome onorario  di Srivaddhanaprabha che significa “luce della gloria progressiva”. Vichai cambio’ cognome appena  il nuovo venne pubblicato nella Reale  Gazzetta nel tardo 2012.
Srivaddhanaprabha è nato in una famiglia cinese tthai. Il 3 aprile 1957. E’  un uomo d'affari miliardario thailandese, fondatore e CEO di King Power Duty Free.un operatore di negozi duty-free. Egli possiede negozi duty-free in tutti gli aeroporti internazionali di Thailandia e gestisce gli  spazi commerciali presso l'aeroporto internazionale Suvarnabhumi di Bangkok, uno dei più grande dell'Asia. Colpite da recessione turismo le autorità aeroportuali hanno prolungato il suo contratto.
Nel dicembre 2009, King Power ha ricevuto il mandato reale dal re di Thailandia per esporre il Garuda in una cerimonia alla presenza di Raksriaksorn. Con un patrrimonio di 3,3 miliardi di dollarii è classificato dalla rivista Forbes al  7° fra le persone più ricche in Thailandia e al 612⁰ a livello mondiale.Vichai ha acquistato il Club inglese di Football Leicester City nel mese di agosto 2010 a seguito di un accordo triennale di sponsorizzazione delle magllette. Il 10 febbraio 2011, è stato nominato presidente del Leicester City, pur continuando come proprietario. Suo figlio, Aiyawatt Srivaddhanaprabha, è vice-presidente.King Power è diventato famoso come la società che gestisce l’inglese Football Club Leicester City, i nuovi campioni della Premier League. Ma il suo proprietario miliardario è ben collegato ad una alleanza con amici politici e generali al potere che potrebbero portare a un nuovo partito politico, secondo fonti vicine alla vicenda.
Grazie alla sua enorme ricchezza e a forti connessioni, Vichai è visto da alcuni come la persona che ha avere il potenziale per risolvere "l'ultimo pezzo del puzzle" necessaria per la sentenza del Consiglio Nazionale per la pace e l'ordine (NCPO) per mantenere il potere attraverso un nuovo partito politico.
Vichai ha mantenuto buoni rapporti con molte figure chiave del NCPO, tra cui il vice primo ministro e ministro della Difesa Prawit Wongsuwan, una delle figure più influenti del giunta.
E' stato amico intimo per lungo tempo con Bhum Jai leader del Thai Party, Anutin Charnvirakul e Newin Chidchob,, l'ex ministro del Governo e mediatore politico che possiede la principale squadra di calcio della Tailandia, il Buriram United.
Un'alleanza tra Vichai, Newin e Anutin, oltre al supporto di Prawit -in fondo, sarebbe una coalizione tra un gruppo finanziario e una cricca al potere per impostare il nuovo scenario politico-
Oltre alla giunta militare, il ricco uomo d'affari è riuscito a costruire buoni rapporti con entrambi i politici e figure militari che occupano posti potenti. E grazie a queste relazioni la sua azienda è riuscita a vincere offerte ambita da parte di persone influenti in posizioni chiave, tra cui una concessione per operare negozi duty-free nei principali aeroporti che è cresciuta in un business da 68 miliardi baht l’anno.
Nel 1995, King Power ha vinto una concessione per operare negozi duty-free presso l'aeroporto Don Mueang, che era allora il principale aeroporto internazionale di Bangkok.
Due anni dopo, il governo di Chavalit Yongchaiyudh ha concesso alla società il diritto esclusivo di gestire un business duty-free al World Trade Center nel centro di Bangkok per 10 anni. L'azienda era stata precedentemente gestita dalla Tourism Authority of Thailand.
Questo è stato un importante punto di svolta per Vichai gli ha permesso di diventare il "re di attività duty-free" del Paese.
L'accordo discutibile ha portato a domande sul fatto che era contro il regolamento l’Ufficio del Presidente del Consiglio per quanto riguarda la collaborazione con un'azienda privata.
Un altro significativo punto di svolta arrivo’ nel 2004, quando il governo di Thaksin Shinawatra assegno’ a King Power il diritto di operare negozi duty-free al Suvarnabhumi, il nuovo aeroporto principale di Bangkok, per 10 anni. In seguito, la società ha anche vinto una concessione per operare negozi duty-free in quattro principali aeroporti provinciali per 10 anni, ancora una volta senza alcuna asta.
Durante il colpo di stato nel 2006, un hotel di Bangkok di proprietà della società di Vichai fu utilizzato come un "quartier generale di Taksin anti-colpo di stato". Tuttavia, dopo il colpo di stato, guidato d’allora capo dell'esercito generale Sonthi Boonyaratglin, che riuscì a prendere il potere da Thaksin, Vichai riuscì a costruire buoni rapporti con il leader del colpo di stato. Anzi, finì per diventare un ospite fisso a casa sua.
I cambiamenti politici non hanno mai colpito gli affari di Vichai, indipendentemente da quale partito politico o cricca di potere aveva preso il governo, ccio’grazie soprattutto alle connessioni politiche e ai buoni rapporti con tutti i principali gruppi di potere.
Il magnate dei duty-free e CEO di King Power, che ha il monopolio sulle operazioni di vendita al dettaglio negli aeroporti di Suvarnabhumi e Don Muang di Bangkok, ha registrato un aumento del 12% dei ricavi a $ 2 miliardi nel 2015, grazie all’afflusso di turisti cinesi, suoi principali clienti. King Power ha anche tre centri commerciali in Bangkok, ma dovrà iiniziaare ad affrontare la concorrenza, dato il Gruppo Lotte della Corea del Sud aprirà il suo primo negozio duty free in Bangkok entro la fine dell'anno.Un  po’’ di consollazione gli viene dall’English Football Club Leicester City, una volta un perdente, ha recentemente vinto il campionato di Premier League inglese.
Avido giocatore di polo ha decine di pony e un proprio campo.
E' sposato e ha quattro figli.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...