William Ellwood Heinecke è nato nel 1949 è un uomo
d'affari thailandese nato in America.
Mr. Heinecke fa attualmente parte del Consiglio di
Amministrazione di diverse società asiatiche in primo piano le tre società thailandesi
quotate che ha fondato. Egli è infatti CEO e Presidente di Minori Corporation,
CEO e Presidente di Minor internazionale, e Presidente del Minor Food Group. Inoltre,
egli è anche direttore della Sermsuk PCL, imbottigliatore di Pepsi in
Thailandia e Rajadamri Hotel PCL, il proprietario dei Four Seasons Hotel a
Bangkok e Chiang Mai.
Heinecke si trasferì a Bangkok nel 1963, all'età
di 14 anni con la sua famiglia, avendo già vissuto in Giappone, Hong Kong e
Malesia. Il padre di Heinecke trascorse 25 anni nelle forze armate degli Stati
Uniti, che servì nella seconda guerra mondiale e nella guerra di Corea. Quando
ando’ in pensione, si unì al servizio estero. Sua madre era corrispondente per
ll’Asia per la rivista Time. Heinecke ha studiato presso la Scuola
internazionale di Bangkok, e convinse l'editore dell’ormai defunta Bangkok
World a fargli scrivere una rubrica settimanale sui go-kart. In cambio ricevette
gli spazi pubblicitari accanto ad esso.
All'età di 17 anni, mentre era ancora uno studente
di scuola superiore, Heinecke prese il posto di direttore della pubblicità di
Bangkok World. Un anno dopo, fondo’ Inter-Asian Enterprise, per la fornitura di
servizi di pulizia agli uffici, e Inter-Asian Publicity, una società di
pubblicità radiofonica, usando US $ 1200 che aveva preso in prestito. Ha poi
venduto Inter-Asia Publicity a Ogilvy & Mather. Nel 1967, ha fondato Minor
Holdings, che nei successivi quattro decenni, sarebbe cresciuta fino a diventare
il gruppo Minor, con più di 30 aziende.
Heinecke ha avuto la sua prima esperienza con gli
alberghi nel 1978, il Royal Garden Resort a Pattaya. Le sue iniziative imprenditoriali
compresero agenzie di pubblicità e altri hotel a Bangkok, Hua Hin, Phuket,
Chiang Mai, Chiang Rai e al di fuori della Tailandia. Ha inoltre introdotto i fast
food in stile americano in Thailandia alla fine del 1970 e 1980. Marche come
Mr. Donut, Pizza Company e Burger King divennero famose in Thailandia.
Heinecke fu naturalizzato cittadino thailandese
nel 1991, rinunciando alla cittadinanza degli Stati Uniti nel processo.
E’ stato presidente della Camera di Commercio Americana
in Thailandia e membro del Consiglio consultivo per gli investimenti esteri del
Consiglio dei Ministri, ha accompagnato diverse missioni ufficiali del governo
thailandese in America e Europa.
Egli è un sostenitore del Thai Elephant
Conservation Centre.
E’ autore del libro “L'imprenditore”, che è stato
tradotto in varie lingue.
Quando non sta supervisionando le sue attività di
marketing, di produzione, di cibo, di proprietà e di sviluppo alberghiero
lontano da casa, lo si può trovare a pilotare il suo aereo o indulgere in altre
sue passioni, le immersioni subacquee, elicotteri, auto da corsa e sportive
d'epoca.
Nel 2006, è stato conferito un dottorato honoris
causa in Business Administration in Management da parte del Consiglio dei
governatori della Yonok College di Lampang (nord della Thailandia) per i suoi
successi come imprenditore, per la sua eccezionale performance nei business e
per il suo lavoro filantropico che contribuisce a soddisfare le esigenze di
formazione e di sviluppo correlato in Thailandia.
Con un patrimonio di 1,72 miliardi di dollari William
Heinecke si piazza all’11⁰ posto
fra le persone più ricche in Thailandia e al 1275⁰ a livello mondiale.
Nel
2013, Heinecke ha ricevuto l’ABLF Trailblazer Award dalla Asian Business
Leadership Forum (ABLF) in Dubai.
Bill Heinecke è sposato con Cathy Heinecke e ha
due figli.
Minor International Plc (MINT) è una delle più
grandi società di ospitalità e tempo libero nella regione Asia-Pacifico.
Le attività di MINT si possono dividere in 3
settori: hotel e uso misto, ristoranti,
vendite al dettaglio.
Il primo settore fa di
MINT un albergatore, proprietario, gestore e investitore con un portafoglio di
oltre 18.000 camere in più di 140 hotel, resorts and serviced suites sotto i
marchi Anantara, AVANI, For Aquum, Oaks, Tivoli, Elewana, Four Seasons,
Marriott, St. Regis, Radisson Blu e Minor international. Oggi MINT gestisce il
proprio portafoglio di hotel e spa in 24 paesi in tutta l'Asia Pacifico, Medio
Oriente, Africa, Oceano Indiano, Europa e Sud America. Inoltre, le sua attività
ad uso misto consistono in centri benessere, centri commerciali, locali di
intrattenimento, proprietà residenziali, e un club vacanze a punti.
Alcuni suoi marchi di Spa come Mandara e Anantara
sono sempre stati nominati tra i migliori nel mondo
Nel settore ristoranti attraverso Minor Food Group
Pcl, MINT è uno dei maggiori fornitori di pranzi informali e gestore di
ristoranti quick-service in Asia, che operano con oltre 1.800 punti vendita in
19 paesi con marchi come Pizza Company, Thai Express, The Coffee Club, Ribs e
Rumps, Riverside, BreadTalk, Swensen’s, Sizzler, Dairy Queen e Burger king.
Per quanto riguarda le vendite al dettaglio MINT è
uno dei più grandi distributori in Thailandia di marchi lifestyle con oltre 307
punti vendita concentrandosi principalmente sulla moda e cosmetici. I suoi marchi includono Gap, Esprit, Bossini, Banana
Republic, Charles & Keith, Pedro, Zwilling J.A. Henckels, Red Earth, ETL
Learning e MySale. Inoltre, MINT gestisce anche attività di produzione a contratto.
Nel corso del 2016 MINT ha completato
l'acquisizione di Tivoli Hotels & Resorts in Portogallo per 320 milioni di
dollari e in collaborazione con la famiglia di Nishita Shah Federbush, Minor ha
aperto un nuovo hotel con il marchio Oaks a Bodh Gaya, una città di
pellegrinaggio buddista nello stato di Bihar in India
Con più di 140 hotel e resort, 1.800 ristoranti e
punti alimentari e 307 punti commerciali di vendita al dettaglio, MINT risponde
alle crescenti esigenze dei consumatori in Tailandia e in 21 mercati
dall'Africa all'Australia. La società impiega più di 18.000 persone.
Nessun commento:
Posta un commento