Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 16 agosto 2016

Bejaratana Rajasuda (1925 – 2011, famiglia reale)

Bejaratana Rajasuda, 24 novembre, 1925 - 27 Luglio 2011, è stata l'unica figlia del re Vajiravudh di Thailandia (Rama VI) e della principessa Suvadhana, sua regale consorte.
E’ stata un prima cugina del re Bhumibol Adulyadej e cugina di terzo grado del re Norodom Sihanouk di Cambogia.
Il suo funerale si è tenuto il 9 aprile 2012, a Sanam Luang, il terreno cerimoniale di Bangkok.
La Principessa Bejaratana è nato il 24 novembre 1925 presso la Sala del Trono Thepsathanpilas, situata a destra della Sala del Trono Chakrapaspiman nel Grand Palace.
Anche se il re era sul letto di morte, seppe della nascita, che si trattava di una principessa, dalla musica che suonava nel cortile.

Il re mormorò: «È bene".
Sua Maestà la Regina Sri Savarindira, che era la sorella della regina Sri Bajarindra, e quindi zia di re Vajiravudh, curo’ la cerimonia di nascita. La mattina seguente, il re Vajiravudh si trattenne brevemente con la figlia. Sua Maestà da quel momento non fu in grado di parlare e morì lo stesso pomeriggio.
Suo zio, che divenne re Prajadhipok (Rama VII), presiedette la cerimonia di denominazione per la principessa il 30 dicembre. Le diede il nome di Bejaratana Rajasuda Sirisobha Pannavadi, tradotto all'incirca come “una signora reale con la bellezza di un diamante”.
La Principessa Bejaratana e sua madre si trasferirono a Villa Suan Hongsa a Palazzo Dusit, dove Bejaratana ha ricevuto la sua formazione da un’insegnante privato.
Nel 1932, madre e figlia si trasferìrono di nuovo al Grand Palace, ritenuto più sicuro per proteggersi da disordini politici che stavano accadendo in Thailandia.
Si mossero di nuovo dopo che un aereo si schianto’ sul parco del Grand Palace, questa volta per la Villa Sra Pratum, sede della Regina Suvadhana.
Mentre il Paese stava attraversando turbolenze, la principessa si trasferì con la regina Suvadhana a Songkla per un po', prima di tornare a Villa Sra Pratum, ed infine di nuovo.a Villa Suan Hongsa.
Quando la situazione politica si calmo’, Pra Nang Chao Suvadhana costruì la sua villa su un terreno dato a lei da re Rama VI, come un presente per il matrimonio all'incrocio tra Rajasima e Sukhothai
Dato che la Principessa Bejaratana aveva bisogno di cure mediche costanti a causa di una malattia e siccome la Thailandia non era allora così avanzata in campo medico, furono fatti piani per trasferire madre e figlia a in un paese che avesse esperienza medica più evoluta. Madre e figlia prima si spostarono in Indonesia nel 1937 dato che il principe Paribatra viveva lì.
Pochi mesi dopo si spostarono in  Inghilterra per essere vicino a King Prajadhipok che aveva rinunciato al trono nel 1934 e si era trasferito lì.
Si imbarcarono per la Francia, prima di dirigersi verso l'Inghilterra. Il 25 aprile 1938 arrivarono in Inghilerra, trascorsero la prima notte a Villa Fairhill a Camberly, nel Surrey dove si trovava il partito monarchico e il loro entourage, prima di stabilirsi a Brighton.
Madre e figlia sono rimaste nel Regno Unito per un totale di 22 anni.
La principessa ha ricevuto la sua formazione nel Regno Unito, e ha prestato servizio con la Croce Rossa britannica durante la guerra.
I reali diventarono pilastri per thai che vivevano nel Regno Unito durante la guerra, si facevano vedere spesso e erano coinvolti nelle loro molteplici attività.
Nel novembre 1957, la principessa Bejaratana e sua madre tornatono in Thailandia. Comprarono un terreno sulla Sukhumvit Road Soi 38, e costruire Villa Ruenruedi, nome che significa “luogo di felicità”.
La principessa comincio’ a svolse compiti di rappresentanza per la famiglia reale. I suoi interessi speciali erano in materia di istruzione, salute pubblica, buddismo, militari e polizia di stanza ai confini della Thailandia, e il benessere del pubblico in generale. Spesso visitava le zone rurali e remote della Thailandia.
 Continuo’ a promuovere le opere di letteratura lasciate dal padre. Aveva uma brillante padronanza delle lingue thai, inglese e francese.
La Principessa Bejaratana era nota privatamente per essere molto dotata, in particolare con i numeri. Poteva calcolare il giorno della settimana per qualsiasi data richiesta senza alcuna esitazione, e ricordato i compleanni di tutte le persone che  le venivanopresentate.
Verso la fine della sua vita aveva ridotto i suoi doveri reali a causa della sua età, ma di tanto in tanto ancora svolgeva compiti in nome della monarchia.
La principessa morì il 27 luglio 2011 alle 16:37 all’ospedale Siriraj, di Bangkok per setticemia, una imfezione al sangue. Aveva 85 anni.ed è stato cremato a Bangkok il 9 aprile del 2012 a Sanam Luang
teak Durante la cerimonia reale, soldati thailandesi in abito tradizionale hanno tirato il carro reale che porta l’urna principessa in processione per le strade della capitale. Il carro è stato costruito con legno di teak dorato. Fu costruito durante il regno di re Rama I, ed è stato usato per il funerale di Sua Altezza Reale la Principessa Madre e Sua Altezza Reale la Principessa Galyani Vadhana. Pesa circa 13 tonnellate e richiede 216 uomini per tirarlo.
I membri della famiglia reale thailandese hanno partecipato alla cremazione.
Il funerale fu il culmine di circa otto mesi di lavoro da parte del Dipartimento di Belle Arti e del Dipartimento affari religiosi, che hanno avuto un budget di 218,1 milioni di baht  (circa 5,5 milioni di euro) per i preparativi e la cerimonia.
I  titoli di Bejaratana Rajasuda sono stati
30/12/1925 – 10/07/1935: Sua Altezza Reale la Principessa Bejaratana Rajasuda.
10/071935 – 27/072011: Sua Altezza Reale la Principessa Bejaratana Rajasuda, principessa cugina.
Il titolo per intero: Somdet Phrachao Bhakhinithoe Chaofa Bejaratana Rajasuda Sirisobhabannavadi.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...