Il Metropolitan Rapid Transit o MRT è un sistema
di trasporto rapido al servizio della regione metropolitana di Bangkok in
Thailandia. La prima sezione della linea blu tra il HuaLamphong e Bang Sue fu
aperta nel 2004 come secondo sistema di trasporto pubblico di Bangkok, il
sistema è in continua evoluzione, tanto che la linea viola MRT ha aperto 12
anni dopo, nel mese di agosto 2016.
La MRT è gestito dal Bangkok Expressway e Metro
Public Company Limited (BEM) sotto una concessione rilasciata dalla Mass
Authority Rapid Transit of Thailand (MRTA).
Questa metropolitana si estende con un ampio
cerchio dalla stazione ferroviaria principale di Hualumpong, quindi torna
indietro attraverso il National Convention Centre Queen Sirikit alla più
piccola stazione ferroviaria di Bang Sue a nord.
Insieme con il Mass Transit System Bangkok (BTS,
chiamato anche lo Skytrain), e l'Airport Rail Link (ARL), l'MRT è parte
dell'infrastruttura di trasporto ferroviario di Bangkok. Collegamenti con lo
Skytrain sono in 3 diverse stazioni: Silom, Sukhumvit e Chatuchak Park.
La MRT serve più di 240.000 passeggeri al giorno,
funziona dalle 06:00 - a mezzanotte.
Ha 35 stazioni operative lungo 43 chilometri del
percorso sotterraneo. La frequenza dei treni è di
- Meno di 5 minuti tra treni nelle ore di punta
(06:00 -09:00 e 16:30-19:30)
- Meno di 10 minuti tra i treni durante le ore non
di punta.
La linea blu, ufficialmente la linea Chaloem
Ratchamongkhon, è stata la prima delle due linee attualmente in funzione.
A partire dal 2016, due estensioni della linea blu
sono in costruzione. Una volta completate, il Blue Line diventa una linea ad
anello attorno al centro di Bangkok, con un'estensione Bang Khae sul lato
occidentale.
La linea viola MRT, ufficialmente la linea Chalong
Ratchadham, ha iniziato il suo servizio completo il 6 agosto 2016. MRT Linea
Viola si collegherà Bang Sue con Nonthaburi a nord-ovest, e sarà la prima linea
di trasporto pubblico al di fuori della Bangkok Metropolitan Administration.
La linea di MRT è ufficialmente conosciuta in Thai
come rotfaifa Mahanakhon o "trenino elettrico metropolitano", ma è più
comunemente chiamato taidin rotfai letteralmente, "metropolitana".
La MRT è stata costruita col concetto di
concessione. Per la prima linea MRT, ufficialmente conosciuta come Chaloem
Ratchamongkhon o informalmente come Linea Blu, la maggior parte delle infrastrutture
civili sono stati fornite dal settore pubblico, Mass Rapid Transit Authority of
Thailand (MRTA), e consegnate alla loro concessionaria nell'ambito di un contratto
di concessione di 25 anni.
Bangkok Expressway and Metro Public Company Limited
(BEM) è stata l'unica società del settore privato che ha vinto l'offerta di
contratto di concessione dell’MRTA per la linea blu.
Come concessionario del MRTA, BEM fornisce attrezzature
M & E, compresi i treni elettrici, il sistema di segnali, SCADA, la
comunicazione, PSD, ecc... per il progetto della metropolitana e gestisce
completamente il sistema.
Per mantenere il sistema, BEM ha subappaltato per
10 anni a Siemens che è stato il fornitore del sistema M & E dal momento
che l'apertura del sistema e due contratti di manutenzione per 7 anni a due
servizi di manutenzione locale per la linea Nord e la linea Sud.
La costruzione della prima linea della
metropolitana di Bangkok, ufficialmente conosciuta come Chaloem Ratchamongkhon o
informalmente come "Linea Blu", è stata iniziata il 19 novembre 1996.
Il progetto ha subito più ritardi non solo a causa
della crisi economica del 1997, ma anche a causa delle impegnative opere di
ingegneria civile come costruire enormi strutture sotterranee profonde nel terreno
con registrazione d’acqua su cui la città è costruita.
L'impossibile' divenne una realtà nel mese di
aprile 2004. C'erano voluti sette anni per la costruzione, che aveva utilizzato
anche tecniche top-down fino a 30 metri di profondità sotto le strade principali
della città. Il costo fu di circa 2,75 miliardi di dollari.
La linea blu è stato aperta per un limitato
periodo di prova pubblica di diverse settimane a partire dal 13 aprile 2004. Il
3 luglio 2004 la linea è stata aperta ufficialmente al 19:19 ora locale da Sua
Maestà re Bhumibol e dalla regina Sirikit, che erano accompagnati da altri
membri della famiglia reale.
Nei primi 30 minuti della sua apertura, turisti
riempirono il sistema alla sua capacità massima, ma dopo la corsa iniziale l’utenza
diminuì in modo impressionante attestandosi a circa 180.000 utenti quotidiani,
cifra notevolmente inferiore rispetto alle proiezioni di oltre 400.000,
nonostante i biglietttii fossero stati ridotti da 12-38 baht a 10-15 baht per
ogni viaggio. Dal 2006 fino al 2008, le tariffe variavano tra 14-36 baht per
ogni viaggio.
I biglietti furono portati a 16-41 Baht il 1°
gennaio 2009. L’utenza giornaliera nel 2014 era di circa 253.000 utenti al giorno.
Nel mese di agosto 2016, la linea viola è stato
aperto.
I 20 chilometri, 18-stazioni della linea blu vanno
attualmente da Bang Sue a Hua Lamphong, dove si trova la stazione ferroviaria
di Bangkok passando da Phra Ram 9 e ha una capacità di carico di 40.000 persone
in ogni direzione per ora. Simile al Skytrain, la metropolitana utilizza treni
forniti da Siemens che viaggiano fino a 80 km/h.
I passeggeri possono comodamente connettersi allo
Skytrain alle stazioni di Si Lom, Sukhumvit e del Chatuchak Park.
La metropolitana ha un grande deposito nel
distretto di Huai Khwang, che si trova tra le e stazioni Phra Ram 9 e il Centro
Culturale Thailandese.
Considerando che Bangkok è una pianura che è
soggetta a inondazioni, tutti gli ingressi delle stazioni della metropolitana
sono elevati circa un metro sopra il livello del suolo e sono dotati di
paratoie built-in, al fine di evitare che l'acqua inondi il sistema.
Ascensori e rampe si trovano in tutte le stazioni,
offrendo un facile accesso per i passeggeri su sedia a rotelle. sIn alternativa
e se necessario, le stazioni sono raggiungibili tramite scale mobili.
Le stazioni hanno più passaggi, in genere quattro,
che consentono ai passeggeri di connettersi a qualsiasi angolo dell'incrocio.
I passaggi tra le uscite sono molto spaziosi e
alcuni stanno cominciando ad essere connesse ai centri commerciali.
Mappe che rappresentano l'area e i locali di uscita
sono affisse sulle pareti sulla via d'uscita.
Per motivi di sicurezza, ed evitare incidenti e
suicidi, sulle piattaforme una vetrata automatica con porte separa la
piattaforma e la pista, e si apre solo quando i treni arrivano e si fermano.
Tutte le stazioni sono dotate di ascensori e rampe
per disabili.. Personale di sicurezza in uniforme e telecamere di sicurezza
sono presenti in tutte le piattaforme.
Attualmente, sulla Linea Blu sono utilizzati 19 treni
con da tre autovetture del tipo Siemens Modular Metro. Ogni treno della
metropolitana si compone di due autovetture e un autorimorchio centrale.
Il sistema di biglietteria utilizza la tecnologia
senza contatto RFID con gettoni circolari emessi per singoli viaggi e una carta
valore senza contatto, la scheda MRT per viaggiatori frequenti.
È prevista l’istituzione di un sistema di biglietteria comune in modo che i
passeggeri possono utilizzare un singolo biglietto sul MRT nonché sulla
Skytrain. Ma al momento le carta prepagate del MRT non sono compatibili con il sistema
BTS Skytrain o Airport Rail Link. È necessario acquistare i pass separatamente.
Agevoli parcheggi a più piani sono forniti a Lat
Phrao e al Centro Culturale Thailandese.
Il Park and Ride di Phrao Lat è un edificio di
nove piani situato all’incrocio Ratchada-Lat Phrao, in grado di ospitare 2.400
posti auto. I passeggeri possono camminare lungo il passaggio pedonale
sotterraneo dall'edificio alla stazione Phrao Lat.
C'è un grande supermercato al piano interrato per
chi vuole fermarsi per lo shopping. Il piano terra è stato progettato per
fornire un servizio clienti tra cui distributori automatici di biglietti,
citofono, CCTV, ascensori, e gabinetti pubblici.
La stazione ospita anche due piani di negozi e bancarelle.
L'altro edificio park and ride si trova presso la
stazione Centro Culturale Thailandese tra Soi Ratchadaphisek 6 e 8. L'edificio
ha tre piani ed ospitare 180 auto. Questo edificio park and ride dispone anche
di negozi, bancarelle e altre comodità per i passeggeri del MRTA.
Ci sono parcheggi normali a sette stazioni MRT: Sam
Yan, Sukhumvit, Phetchaburi, Centro culturale thailandese, Khwang Huai, Ratchadaphisek
e Stazione Phet Kamphaeng, inoltre, nella zona Ratchadaphisek in entrata ci
sono aria condizionata area negozi e gabinetti pubblici per i passeggeri MRT.
Gli automobilisti che parcheggiano le loro auto in
questi parcheggi saranno muniti di smartcard senza contatto aggiuntive e hanno
bisogno di avere imprimessa elettronicamente a loro stazione di destinazione. I
controlli accettano carte o gettoni, entrambi disponibili a una biglietteria o
ai distributori di biglietti automatici.
Le smart card sono disponibili in due tipologie:
Una carta ricaricabile per prezzi basati sulla
distanza:
per gli adulti, alla stesso prezzo come tariffa
singola
per gli studenti, non più di 23 anni, al 10% di
sconto
per i bambini di
non più di 14 e di altezza compresa tra 91-120 cm, e per anziani di età non
inferiore ai 60 anni al 50% di sconto.
I bambini la cui età non è superiore ai 14 o la
cui altezza non superi i 90 cm possono godere di corse gratuite.
Tariffe ridotte per i bambini e gli anziani si
applicano anche quando si acquista un gettone presso la biglietteria
Una scheda viaggi illimitati per importo fisso
pari a 1, 3 e 30 giorni, al costo di 120, 230 e 1.400 baht, rispettivamente.
La linea MRT Chaloem Ratchamongkhon o MRT linea
blu corre verso est dalla stazione Sue Bang nel distretto di Chatuchak lungo
Kamphaeng Phet, Phahon Yothin e Lat Phrao Road, poi gira verso sud seguendo
Ratchadaphisek Road, poi a ovest seguendo Rama IV Road e arrivando alla stazione
di Hua Lamphong nel distretto di Pathum Wan.
Le stazioni sulla Linea Blu sono: Tao Poon, Bang
Sue, Kamphaeng Phet, Chatuchak Park, Phahon Yothin, Lat Phrao, Ratchadaphisek,
Sutthisan, Huai Khwang, Thailand Cultural Centre, Phra
Ram 9, Phetchaburi, Queen Sirikit National Convention
Centre, Khlong Toei, Lumphini, Si Lom, Sam
Yan, Hua Lamphong, Wat Mangkon Kamalawat (in
costruzione), Wang Burapha (in costruzione), Sanam
Chai (in costruzione), Itsaraphap (in costruzione), Tha Phra (in
costruzione).
Stazioni di particolare interesse sono:
- HuaLamphong nelle vicinanze: Chinatown, Stazione
Centrale
- Sam Yan nelle vicinanze: negozio Jim Thompson, piazza
Chamchuri Square, Fattoria dei serpenti.
- Silom nelle vicinanze: Mercato notturno di
Patpong, BTS Saladaeng, Hotel Dusit Thani, Parco Lumpini.
- Lumpini nelle vicinanze: Stadio Lumpinee,
Vertigo e Moon Bar, al Banyan Tree Bangkok, The Sukhothai Hotel
- Queen Sirikit National Convention Centre e Klong
Toei nelle vicinanze: Queen Sirikit National Convention Centre, Borsa di
Thailandia
-
Sukhumvit nelle vicinanze: BTS Asok, The Long Table Bangkok, Terminal 21, Soi
Cowboy, Grand Millennium Sukhumvit Hotel.
- Phetchaburi nelle vicinanze: stazione Makkasan
dell’Airport Rail Link,
Rama 9 nelle vicinanze: Central Plaza Rama 9,
Fortune Town, Grand Mercure Fortune Bangkok.
- Centro culturale thailandese Nelle vicinanze:
The Esplanade, Siam Niramit. Se si vuole andare al Centro culturale tailandese,
è necessario prendere un taxi dalla stazione. Il Centro Culturale Thailandia è
una certa distanza dalla stazione del Centro culturale thailandese.
- Huay Kwang Nelle vicinanze: Swissotel Le
Concorde, Mansion 7
-
Phaholyothin nelle vicinanze: Central Plaza Lad Phrao, Union Mall
- Chatuchak nelle vicinanze: Parco Chatuchak, Parco
Rod Fai
- Kampaengphet Nelle vicinanze: mercato O Tor Kor,
mercato Rod Fai, Chatuchak Weekend Market
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