Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 26 ottobre 2016

Tipi di visti per entrare in Thailandia.


I visitatori in Thailandia devono ottenere un visto da una delle missioni diplomatiche thai all’estero a meno che
a) non vengano da uno dei Paesi esentati dal visto o
b) da uno dei Paesi i cui cittadini possono ottenere un visto all’arrivo.
Attualmente la Thailandia offre visto gratuito ai viaggiatori di 57 paesi, con altri con cui il governo thailandese ha accordi bilaterali per i visti.
Ai cittadini di molti Paesi occidentali  viene concesso il visto gratuito e così ad alcuni Paesi della parte orientale dell’Unione Europea come Lettonia, Lituania, Romania, Bulgaria, con paesi come Malta e Cipro che non necessitano di visto ma possono ottenereun visto all’arrivo se arrivano da uno dei punti di entrata eleggibili.
Dal maggio 2014 i visa run non sono più consentiti, cio’ significa che se uno  straniero desidera rientrare in Thailandia dopo il suo periodo di visto gratuito deve ottenere un visto.
Nell’agosto 2014 il Primo Ministro ha ordinato alla polizia dell’immigrazione di essere più flessibile nella stretta applicazione di una legge che influenza le scuole e l’industria turistica.
90 giorni visto gratuito, riguardano 5 nazioni. I governi di queste nazioni hanno concluso accordi bilaterali sui visti con la Thailandia. I cittadini di entrambe le nazioni possono viaggiare nell’altra nazione senza visto per un period di 90 giorn.
Questo riguarda: Argentina, Brasile, Cile, Corea del Sud, Perù.
Cittadini di Paesi che hanno accordi bilaterali con la Thailandia possono stare 30 giorni. I cittadini dei Paesi del G7 è permesso stare per un periodo superiore a 30 giorni
Brunei, Canada (G7), France (G7), Germania  (G7), Hong Kong,  Indonesia, Italia (G7), Giappone (G7), Laos, Macao, Malesia, Mongolia, Filippine, Russia, Singapore, Turchia, Regno Unito (G7), Stati Uniti (G7), Vietnam.
Ai seguenti paesi è concesso un visto gratuito per viaggiare in Thailandia per un periodo di più di 30 giorni. Arrivare per via aerea permette di stare 30 giorni, arrivare via terra 15 giorni.
Arabia Unita, Australia, Austria, Belgio, Bahrain, Repubblica Ceca, Danimarca, Emirati, Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria, islanda, Irlanda, Isdraele, Kuwait, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco, Netherlands,     Nuova Zelanda, Norvegia, Oman, Polonia, Portogallo, Quatar, Slovacchia, Slovenia, Spagna,  Sud Africa, Svezia, Svizzera.
 Molti dei paesi visa esenti possono estendere il loro soggiorno di altri 30 giorni dal 29 agosto 2014.
14 giorni visto gratuito, 2 paesi: Cambogia
 Al Myanmar solo se l’arrivo è per via aerea.
15 giorni di visto all’arrivo è concesso ai cittadini di 19 nazioni, che entrano da uno dei posti di frontiera principali questo visto permette loro di stare per 15 giorni sia che entrino via aria o terra.
Il visto all’arrivo non puo’ essere esteso.
Il costo di un visto all-arrivo fu aumentato da 1000 a 2000 baht in data 27 settembre 2016.
Andorra, Bhutan, Bulgaria, Cina, Cipro, Etiopia, India, Kazakhstan, Lettonia, Lituania, Maldive, Malta, Mauritius, Romania, San Marino, Saudi Arabia, Taiwan, Ucraina, Uzbekistan.
- Ci sono 42 posti di controllo che concedono visti all’arrivo, essi includono i seguenti aeroporti:
Chiang Mai International Airport
Chiang Rai International Airport
Don Mueang International Airport
Hat Yai International Airport
Phuket International Airport
Samui Airport
Sukhothai Airport
Surat Thani Airport
Suvarnabhumi Airport
U-Tapao International Airport
- E i seguenti punti di frontiera: Aranyaprathet,  porto di Bangkok,  Betong,  Bueng Kan, Buketa,  Chiang Khong,  Chiang Saen,  Khlong Yai, Khuan Don, Samui,  Krabi,  Mae Sai,  Map Ta Phut, Mukdahan,  Ban Prakop, Nakhon Phanom,  Nan,  Nong Khai,  Padang Besar,  Pattaya,  Phibun Mangsahan,  Phuket, Pong Nam Ron, Sadao,  Samui,  Satun,  
Si Racha, Songkhla Harbour, Su-ngai Kolok, Tak Bai, Tak, Tha Li.
I titolari di passaporti diplomatici o ufficiali emessi dai seguenti paesi e territori sono autorizzati a visitare la Thailandia senza visto per soggiorni fino a 90 giorni, se non diversamente specificato. D solo passaporto diplomatico: Albania, Argentina, Austria, Bielorussia, Belgio, Bhutan, Brasile, Brunei (30 giorni), Cambogia (30 giorni), Cile, Cina (30 giorni), Colombia, Costa Rica, Croazia, Ecuador (30 giorni), Estonia D, Filippine, Francia D, Germania, Giappone, Hong Kong (30 giorni), India, Indonesia (30 giorni), Isdraele, Italia, Laos (30 giorni), Liechtenstein, Lussemburgo, Macau (30 giorni), Malesia, Messico, Mongolia (30 giorni), Montenegro, Marocco, Myanmar (30 giorni), Olanda, Nepal, Oman (30 giorni), Pakistan (30 giorni) D, Panama, Perù, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Singapore (30 giorni), Slovacchia, Sud Africa, Spagna D, Sri Lanka, Svizzera, Tajikistan, Tunisia, Turchia, Ucraina, Ungheria, Uruguay, Vietnam (30 giorni).
I titolari di passaporti rilasciati dai seguenti paesi che possiedono un’APEC Business Travel Card (ABTC) in cui si afferma sul retro che è valido per viaggiare in Thailandia possono entrare senza visto per un massimo di 90 giorni.
Le APEC Business Travel Cards vengono rilasciati a cittadini di Australia, Brunei, Cile, Cina, Corea del Sud, Filippine, Hong Kong, Indonesia, Giappone, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Perù, Russia, Singapore, Taiwan, Vietnam,
I tipi di visto in generale sono:
- Cortesia: Su richiesta ufficiale, la Reale Ambasciata di Thailandia può concedere i visti di cortesia, lasciapassare ai diplomatici,  ai funzionari ONU a altre persone che desiderano entrare nel Regno per motivi ufficiali o per altri scopi.
- Residenza permanente. Per qualificarsi per questo visto, si deve soggiornare in Thailandia per 3 anni consecutivi con estensioni del visto di un anno.
Se sposato con una thai per 5 anni, si deve guadagnare 40.000 baht al mese.
Se singolo, il reddito mensile deve essere di 60.000 baht minimo.
- Turismo: Se un individuo desidera rimanere in Thailandia per più di 30 giorni, lui/lei può desiderare di ottenere un visto turistico in una Ambasciata Thai o in un Consolato Reale prima di arrivare in Thailandia. Il visto turistico deve essere utilizzato entro la data di validità, che varia con il numero di voci acquistate, e permette un soggiorno iniziale di 60 giorni. Dopo l'arrivo in Thailandia, un visto turistico o esente può essere prorogato una sola volta per altri 30 giorni secondo l’ordine dell’Ufficio immigrazione 327/2557.
C'è una tassa di 1.900 baht per ogni estensione.
- Transit: Questo tipo di visto viene rilasciato ai candidati che desiderano entrare nel Regno per i seguenti scopi:
per viaggiare in transito attraverso il regno al fine di procedere verso il paese di destinazione o di ri-entrare nel proprio paese (categoria " TS ");
al responsabile di o l'equipaggio di un mezzo di trasporto verso un porto, stazione, o una zona del regno (categoria "C")
- Tipi di visto non-Immigrant
Tipo B: per condurre affari; lavoro; partecipare a conferenze di lavoro; insegnare a scuola; partecipare a immersioni subacquee, muay thai, e corsi di massaggio
Tipo D: visto diplomatico
Tipo ED: studiare; fare un viaggio di studio di lavoro o un tour di osservazione;
partecipare a progetti o seminari;
partecipare a una conferenza o un corso di formazione;
studiare come monaco buddista straniero
Tipo EX: per intraprendere lavoro qualificato o per lavorare in qualità di esperto o specialista
Tipo F: per svolgere mansioni ufficiali, ad esempio, esercitazioni militari o incarichi governativi
Tipo IB: investire o eseguire altre attività relative agli investimenti, previa costituzione in base alle leggi stabilite sulla promozione degli investimenti
Tipo IM: investire con il concorso dei ministeri thailandesi e dipartimenti governativi interessati
Tipo M: per girare un film, o essere giornalista con il permesso del Ministero degli Affari Esteri
Tipo O: per visitare la famiglia;
svolgere un’attività per un'impresa statale o enti di assistenza sociale (ONG);
per ricevere cure mediche;
per essere un allenatore sportivo, come richiesto dal governo thailandese; per essere un concorrente; per essere un testimone in un processo giudiziario
Tipo O-A: visto di pensione
Tipo R: per eseguire lavoro missionario o di altre attività religiose con il concorso dei ministeri thailandesi o dipartimenti governativi interessati
Tipo RS: per condurre una ricerca scientifica o di formazione o di insegnamento in un istituto di ricerca
Tipo S: di partecipare ad un evento sportivo ufficialmente riconosciuto.




La vera cucina italiana in Udon Thani.
Il Pappagallo.
Lun-Dom: 10:00 - 22:00
100/9 Udondutsad Rd.
41000 Udon Thani
084 602 8468 in italiano.
083 677 3816 in thai
Da Elio.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...