L'aeroporto si trova al confine tra Pattaya e
Rayong, nel distretto di Ban Chang, in provincia di Rayong, in una posizione
che è molto conveniente per i viaggiatori che vogliono visitare la parte
orientale della Thailandia.
U-Tapao si trova circa 140 km a sud est di
Bangkok, a sud di Sukhumvit Road, Rte 3, al km 189, vicino a Sattahip sul Golfo
di Thailandia, a circa 45 minuti di auto da Pattaya, la più famosa località
balneare della Thailandia.
I passeggeri che scendono a questo aeroporto potranno
godere di un facile accesso a tutte le destinazioni entro un breve periodo di
tempo, per esempio, ci vogliono solo 30 minuti per arrivare a tutte le spiagge
di Pattaya o meno di un'ora per gli alberghi o campi da golf a Rayong.
L'aeroporto di U-Tapao-Pattaya International
(IATA: UTP, ICAO: VTBU), è un aeroporto sia civile che militare che serve Rayong
e Pattaya in Thailandia.
Dal momento che l'aeroporto è una co-location con
la base aerea della Reale Marina Thailandese, sede della Royal Thai Navy First
Air Wing, la sicurezza è fornita da personale della marina così pervla
sicurezza e la protezione di tutti i passeggeri e degli aeromobili.
Durante la Guerra del Vietnam U-Tapao era una base
militare per i bombardieri B-52 della United States Air Force. U-Tapao era una
base di prima linea insieme alle altre basi USA come Korat, Udon, Ubon, Nakhon
Phanom, e Takhli.
Da qui i bombardieri americani facevano sortite
regolari per bombardare aree del Vietnam del Nord e su aree da questo
controllate come il Laos.
Bob Hope ha visitato la base ogni anno tra il 1964
e il 1972 con il suo show di Natale.
Il 28 ottobre del 1977, un Douglas DC-3 di Air
Vietnam in rotta da Tan Son Nhat International Airport, Ho Chi Minh City, a
Duong Dong aeroportuale, Phu Quoc, in Vietnam, fu dirottato e deviato alla U-Tapao per fare rifornimento. Due funzionari
vietnamiti sul velivolo furono uccisi nel dirottamento.
A causa del blocco degli aeroporti di Bangkok da
parte dei manifestanti dell'opposizione, tra il 26 novembre e il 5 dicembre
2008, U-Tapao divenne per breve tempo la porta d'ingresso principale in
Thailandia.
Diversi governi, tra cui l'Italia, Macao e la
Spagna inviarono voli charter per evacuare i residenti.
Ben 100.000 passeggeri furono bloccati in
Thailandia fino all'inizio di dicembre. Anche se la sua pista è in grado di ospitare
aeromobili di grandi dimensioni, i terminali di U-Tapao non sono progettati per
gestire più di un paio di voli al giorno.
I viaggiatori andarono incontro a molte
difficoltà, e dal momento che la sicurezza non era up-to-date, alcuni voli verso
gli Stati Uniti furono dirottati verso il Giappone al fine di permettere ai
passeggeri di passare attraverso un controllo di sicurezza supplementare.
Visto il boom turistico del paese, per quanto Bangkok
abbia due aeroporti internazionali entrambi sono in funzione oltre la loro capacità
passeggeri dal 2015, così U-Tapao è stato visto come un gateway internazionale
alternativo a causa della relativa vicinanza alla capitale.
Il governo intende trasformare U-Tapao nella terza
delle principali destinazioni per le compagnie aeree in Thailandia.
Un nuovo secondo terminale, che consentirà di
aumentare la capacità aeroportuale da 800.000 a tre milioni di persone
all'anno, si aprirà a fine 2016. Il direttore aeroportuale, Adm Worapol
Tongpricha, ha detto che il terminale da 620 milioni di baht (15,5 milioni di
euro) è l'inizio di una fase di sviluppo che durerà tre anni.
Nella seconda fase, il governo aumenterà la
capacità a cinque milioni di passeggeri.
Come negli altri aeroporti internazionali una
varietà dei servizi sono forniti all'interno del terminal passeggeri, l'immigrazione,
i negozi duty free, il banco di rimborso VAT (IVA), ristoranti, caffetteria, negozi
di regali, gioielleria, stand per taxi, ufficio postale, internet caffe, mini
market, servizio di noleggio auto, e la sala per pregare.
A U-Tapao si trova una grande struttura di
manutenzione di Thai Airways, che fornisce la manutenzione di aeromobili della
compagnia aerea, così come quelli di altri clienti.
I servizi passeggeri. Preoccupazione primaria
delle autorità aereoportuali è che le persone che partono con un aereo così
come gli ospiti di un aeroporto possano stare tranquille.
La preoccupazione è di assicurare che un viaggio
in aereo, dal momento di salire a bordo a quello di atterrare e ritirare il bagaglio fili
liscio e sicuro.
A U-Tapao il check-in dei passeggeri e dei bagagli
usufruiscono di hardware e software avanzato che permette di assicurare un continuo
check-in dei passeggeri e del bagaglio in tutti i voli del giorno corrente. Il
bagaglio viene gestito in base alle esigenze e norme internazionali e dei
vettori.
L’imbarco dei passeggeri, puo’ contare su moderne
tecnologie che assicurano un agevole imbarco dei passeggeri. gallerie d'imbarco
speciali sono utilizzate passeggeri o i passeggeri vengono trasportati all’aereo
da bus comodi adatti all’uso in aeroporto.
Perso e trovato. Le compagnie aeree fanno ogni
sforzo per consegnare i bagagli in tempo e in buone condizioni. Tuttavia, a
volte, raramente, puo’ accadere di perdere il bagaglio.
E' molto importante per un passeggero descrivere
il suo bagaglio il più precisamente possibile perché la ricerca viene eseguita
confrontando la descrizione con il bagaglio non reclamato in aeroporto con
sistema di ricerca bagaglio elettronico.
Viene usato un sistema elettronico di ricerca del
bagaglio sistema "World Tracer" sviluppato da IATA. Ci sono 220
aeroporti che usano questo sistema.
Una ricerca di un bagaglio continua fino a 100
giorni.
Un bagaglio ritrovato viene consegnato in qualsiasi
luogo il più presto possibile.
Manovre. la gestione Manovre dell'aeromobile è
effettuata dopo il suo arrivo e durante la preparazione di un aereo per un
volo.
Il personale è responsabile della preparazione di
un aeromobile per un volo sicuro, con controllo della cabina, delle riserve di carburante e per un
aspetto ineccepibile di un aeromobile.
Le procedure di assistenza a terra sono svolte in
modo rigoroso seguendo norme di ordine e di tempo a seconda delle esigenze di
sicurezza aerea.
I servizi rampa sono i servizi di trasporto a
terra che comprendono energia elettrica, servizi ASU, aria condizionata gabinetti
e approvvigionamento idrico, spostamento di aerei, rifornimento carburante, scarico
e carico dei bagagli, merci e posta, accettazione aerei e ponte di controllo, operazioni
e assistenza spedizione personale esperto con qualifiche adeguate guiderà un
aereo che è atterrato ad un parcheggio, blocchi speciali sono messi sotto il
carrello di atterraggio. coni protezioni intorno all’aereo per proteggerlo una
volta parcheggiato.
La comunicazione con l'equipaggio è mantenuta in
conformità con gli standard del trasporto aereo internazionale, con mezzi
speciali di comunicazione o segnali visivi. Quando un aereo si prepara a
partire, il personale di assistenza a terra mantiene la comunicazione con
l'equipaggio, gestisce l'avvio dei motori, lasciando il parcheggio in loco.
Il Pappagallo.
Lun-Dom: 10:00 - 22:00
100/9 Udondutsad Rd.
41000 Udon Thani
084 602 8468 in
italiano.
083 677 3816 in thai
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