Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 6 novembre 2016

Il sandalo. (Alberi di sandalo scelti per la cerimonia di cremazione reale dell'amato re Bhumibol).

E’ di ieri la notizia che l'Ufficio della Casa Reale ha selezionato quattro alberi di sandalo morti ma in piedi da usare nella cerimonia di cremazione reale del defunto re Bhumibol Adulyadej.
Il direttore generale del Dipartimento dei Parchi Nazionali, della fauna selvatica e la conservazione delle piante, Mr Tanya Netithammakul, ha rivelato che il direttore della Divisione Cerimoniale Reale della Real Casa, Mr Chamlong Yingnuek, il vice governatore di Prachuap Khiri Khan, Somchai Bamrungsap, e rappresentanti del Forestry Department, il Dipartimento dei Lavori pubblici e Pianificazione Urbana e Territoriale, e il capo dell’ ufficio del  distretto Kui Buri, hanno ispezionato gli alberi di sandalo morti ma in piedi nel parco nazionale di Kui Buri per l'uso nella cerimonia di cremazione reale.
Mr Tanya Netithammakul ha detto che il suo dipartimento ha selezionato 19 alberi morti in piedi per la scelta da parte dell'Ufficio della Casa Reale.
Dopo l'ispezione degli alberi di sandalo selezionati, l'Ufficio ha scelto quattro di loro per l'uso.
Ha detto che una cerimonia di culto per tagliare gli alberi di sandalo al parco nazionale si terrà il 14 novembre alle ore 14.09-14.39.
Il legno di sandalo è un albero fragrante e tropicale, ed è in uso da tempo immemorabile. Si tratta di un albero sempreverde di medie dimensioni, un parassitario o semi-parassitari che cresce in foreste di latifoglie secche fino a 20 metri in altezza.
Per secoli al legno di sandalo è stato riservato un posto di rango e rispetto in molte civiltà e religioni del mondo,
Il sandalo ha un alto valore religioso. Ben 5 religioni l’hanno adottata come piañta sacra Induismo, giainismo, buddhismo, islamismo, zoroastrismo inoltre ricorre in riti religiosi cinesi e giapponesi.
E’ usato soprattutto nella religione indù, dove è considerato sacro e indispensabile in quasi tutti i riti sociali e religiosi e cerimonie, dalla nascita di un individuo fino alla morte. In ogni momento un po’ importante della vita, è richiesto legno di sandalo. E’ offerto ai vari dei e dee indù, utilizzato nel decorare le feste dei bambini nei loro compleanni, utilizzato in matrimoni per decorare spose e sposi, mescolati con fiori e altre offerte cerimoniali, usato per imbalsamare gli organi e ungere la fronte che è una pratica comune tra le persone di molte comunità in India, ed è anche bruciato con la pira quando si cremano i morti.
Nell’induismo pasta di sandalo è parte integrante di rituali e cerimonie, per contrassegnare utensili religiosi, e per decorare le icone delle divinità. E' distribuito anche ai devoti, che lo applicano sulla loro fronte, al collo e al petto. La preparazione di questa pasta è un dovere che spetta unicamente al puro, quindi la sua lavorazione viene affidata ai templi e durante le cerimonie solo ai sacerdoti.
La pasta viene preparata macinando legno a mano su lastre di granito di forma utile allo scopo, con la lenta aggiunta di acqua fino a ottenere una spessa pasta chiamata kalabham in lingua malayalam e gandha in kannada, che viene miscelata con zafferano o altre pigmenti per fare il chandanam. Chandanam a cui possono essere aggiunte erbe, profumi, pigmenti, e di alcuni altri composti, risultati in javadhu. Kalabham, chandanam, e javadhu vengono essiccati e utilizzati come polvere di kalabham, polvere di chandanam, e la polvere javadhu, rispettivamente. La polvere chandanam è molto popolare in India ed è utilizzata anche in Nepal. In Tirupati dopo tonsura religiosa, la pasta di sandalo viene applicata per proteggere la pelle. Nell’induismo e nella medicina ayurveda, il egno di sandalo è pensato per portare una persona più vicina al divino. Così, è uno degli elementi santi più utilizzati nella società indù e vedica.
L'uso del legno di sandalo è parte integrante delle pratiche quotidiane del giainismo. pasta di sandalo mescolata con lo zafferano viene usata per il culto di Tirthankar la divinità giainista. Polvere di legno di sandalo è riversato come benedizione di su monaci e monache, Sadhu e Sadhvis, sui loro discepoli e seguaci.
Nel Buddhism il sandalo è citato in vari sutta del canone Pali. In alcune tradizioni buddiste, legno di sandalo è considerato essere del del gruppo Padma (loto) e attribuito a Buddha Amitabha. Il profumo di sandalo è ritenuto da alcuni trasformare i desideri di uno e mantenere la prontezza di una persona, mentre in meditazione. E' anche uno dei profumi più popolari utilizzati quando offre l'incenso al Budda e al guru.
Nella tradizione sufi, pasta di sandalo viene applicato sulla tomba del sufi dai discepoli come segno di devozione. E' praticata soprattutto tra i discepoli del subcontinente indiano. Nella cultura tamil indipendentemente dalla identità religiosa, pasta di sandalo o in polvere viene applicato sulle tombe dei Sufi come segno di devozione e rispetto.
Sandalo, insieme a agarwood, è il materiale più comunemente usato come incenso da cinesi e giapponesi nel culto e varie cerimonie. Tuttavia ai taoisti è vietato utilizzare legno di sandalo (così come la resina di benzoino, incenso, prodotti all'estero) l’incenso deriva invece dalla Acronychia pedunculata, ed è utilizzato nel culto.
I zoroastriani offrono ramoscelli di legno di sandalo ai sacerdoti che a loro volta lo offrono legno di sandalo al fuoco per mantenerlo vivo. Sandalo è offerto a tutti i tre gradi di fuoco nel tempio, compreso l’Atash Dadgahs. Sandalo non è offerto al dio, ma una lampada fatta in casa. Spesso, denaro è offerto al Mobad per le spese religiose insieme con legno di sandalo. Il sandalo è chiamato sukhar nella comunità zoroastriana. Il legno di sandalo nel tempio del fuoco è spesso il più costoso da acquistare rispetto ad un deposito zoroastriana. Spesso è una fonte di reddito per il tempio del fuoco.
Sandalo è il nome di una classe di alberi che crescono nei boschi e appartengono al genere Santalum. I boschi sono di colore giallo e gli alberi a grana fine, a differenza di molti altri legni aromatici, mantengono la loro fragranza per decenni. Olio di sandalo è estratto dal bosco per essere utilizzato in vari modi. Sia il legno che l'olio producono un profumo caratteristico che è stato molto apprezzato per secoli, a causa di questo, specie di questi alberi a crescita lenta hanno subito un eccesso di raccolta nel secolo scorso.
La produzione di legno di sandalo è preziosa commercialmente con elevati livelli di oli profumati, gli alberi Santalum richiedo un minimo di 15 anni prima di poter iniziare la raccolta. In Australia-occidentale il rendimento, la qualità e il volume non sono ancora chiari. L’Australia, probabilmente sarà il più grande produttore di Santalum album entro il 2018.
Il Santalum album è una specie minacciata indigena dell’India del sud, e cresce nella parte occidentale del Ghats e poche altre catene montuose, come le Kalrayan e Shevaroy Hills. Anche se gli alberi di sandalo in India, Pakistan, Nepal e sono di proprietà del governo e la loro raccolta è controllata, molti alberi sono stati abbattuti illegalmente. I prezzi dell’olio di legno di sandalo sono aumentati a $ 2.000 per kg di recente.
La maggior parte di Santalum album è coltivato intorno a Kununurra, in Australia Occidentale ma sandalo australiano cresce anche in piantagioni nella sua tradizionale area nella parte orientale di Perth, dove più di 15.000 ettari sono in piantagioni. Attualmente, il sandalo occidentale australiano da solo raccolti selvatici e può raggiungere un prezzo di $ 16.000 per tonnellata, che ha scatenato un commercio illegale in crescita.
Il sandalo è costoso rispetto ad altri tipi di bosco, di conseguenza, si cerca di massimizzare il profitto, legno di sandalo viene raccolto rimuovendo l'intero albero invece di tagliare verso il basso al tronco vicino al livello del suolo. Questo in modo da sfruttare il tronco e la radice, che possiedono alti livelli di olio di sandalo, che può essere elaborato e venduto.
L’olio di sandalo ha un caratteristico profumo prezioso di legno morbido, caldo,, cremoso, e lattiginoso. L’olio di sandalo in India è ampiamente usato nell'industria cosmetica. La principale fonte di vero legno di sandalo, S. album, è una specie protetta, e la domanda di esso non può essere soddisfatta. Molte specie di piante sono negoziate come "legno di sandalo". Il genere Santalumhas ha più di 19 specie.
I commercianti spesso accettano olio di specie strettamente collegate, oltre che da piante non correlate, come legno di sandalo, West Indian (Amyris balsamifera) nella famiglia Rutaceae, è un legno bastardo di sandalo, Myoporum sandwicense, Myoporaceae. Tuttavia, la maggior parte dei legni provenienti da queste fonti alternative perdono il loro aroma nel giro di pochi mesi o massimo pochi anni.
Una sostanza chimica sintetica profumata è prodotta come alternativa al prodotto naturale.
L’olio essenziale di sandalo era popolare in erboristeria fino dal 1920-1930, per lo più come un urogenitale (interno) e della pelle (esterno) antisettico. La sua componente principale è santalol (circa il 75%). Viene utilizzato in aromaterapia e per preparare saponi.
Grazie alla sua bassa fluorescenza e indice di rifrazione ottimale, l’olio di sandalo è spesso impiegato come olio di immersione all'interno della microscopia a raggi ultravioletti e fluorescenza.
Il sandalo viene distillato in un processo in quattro fasi, che incorpora ebollizione, cottura a vapore, la condensazione, e la separazione. Il processo è noto come distillazione a vapore ed è ampiamente realizzato industrialmente a Kànnaugi, India.
I benefici per la salute dell’olio essenziale di sandalo possono essere attribuiti alle sue proprietà come antisettico, antinfiammatorio, antiflogistico, antispasmodico, astringente, cicatrizzante, carminativo, diuretico, disinfettante, emolliente, espettorante, ipotensivo, preservatore dell memoria, sedativo e tonico.
L'olio essenziale di sandalo viene estratto tramite distillazione a vapore di pezzi di legno di sandalo da alberi maturi che hanno 40-80 anni di età, anche se 80 anni è il preferito. Più l’albero è vecchio, più olio è disponibile, più forte è l'aroma.
Per quanto riguarda la qualità, il legno di sandalo indiano, nome botanico Santalum album, è considerato migliore.
Ci sono più varietà, fra queste il legno di sandalo hawaiana, Santalum ellipticum,, che è piuttosto costoso, e il sandalo australiano, Santalum spicatum, che non è eccessivamente utile, ma è commercialmente più in uso, dal momento che altre varietà sono rare e, eccessivamente care; la varietà indiana è sull'orlo dell'estinzione.
I principali componenti dell'olio essenziale di legno di sandalo sono Beta Santalol, Santyl acetato e Santalenes.
L’olio di sandalo è composto da due molecole primarie, alfa e beta-santalol. Queste molecole producono la forte fragranza associato alsandalo.
Alpha-santalol in particolare è stato valutato per molteplici benefici che arreca alla salute esperimenti sui topi avrebbero dimostratoche migliora il controllo della glicemia nei topi, diminuisce le infiammazione, aiuta a ridurre la proliferazione del cancro della pelle. i benefici recati dal sandalo sono numerosi, ma alcuni si distinguono in modo particolare.
L’olio di sandalo e la pasta di sandalo è usato in medicine, trattamenti per la pelle e di bellezza e numerosi prodotti industriali, tra cui deodoranti per la bocca, commestibili, bastoncini d'incenso, deodoranti per ambiente, deodoranti, profumi, saponi, lozioni e creme. Ha alcune proprietà medicinali davvero notevole.
● Afrodisiaco naturale: il legno di sandalo è anche un afrodisiaco che può contribuire ad aumentare la libido, soprattutto per gli uomini e fornire energia. Il legno di sandalo è grande quando aggiunto a un olio o a una lozione da massaggio.
● Antiflogistico: l'olio di sandalo ha proprietà antiflogistiche e dà sollievo da infiammazioni derivanti da febbre e infezioni virali.
● Antinfiammatorio: sia la pasta di sandalo che l'olio essenziale sono molto efficaci con agenti anti-infiammatori. Hanno un bell’effetto di raffreddamento e forniscono sollievo da tutti i tipi di infiammazione del cervello, dell’apparato digestivo, nervoso, circolatorio, e sistemi escretori che derivano da infezioni, febbri, effetti collaterali di antibiotici, avvelenamento, punture di insetti, o ferite.
L’olio essenziale di sandalo è particolarmente utile nei casi di infiammazioni del sistema nervoso e circolatorio.
Può fornire sollievo dal lieve infiammazione, come punture di insetti, irritazioni a contatto, o altre malattie della pelle
● Antinvecchiamento: il sandalo è ad alto contenuto di antiossidanti che possono contribuire a ridurre i danni causati dai radicali liberi, che promuovono l'invecchiamento. Provate ad aggiungere 5 gocce di olio di sandalo per una lozione profumata e applicatela direttamente sul viso per benefici anti-invecchiamento..
● Antisettico: l'olio essenziale di sandalo è molto buono come agente antisettico. È utile per prevenire la replicazione dei virus comuni, come herpes simplex.  
E' sicuro per applicazioni sia interne che esterne. Una volta ingerito, aiuta a proteggere ferite interne e ulcere da infezioni. Allo stesso modo, quando applicato sulla pelle, protegge le ferite, piaghe, foruncoli, brufoli e dal sviluppare infezioni o da divenire settiche.
antisettico  E' stato usato per secoli per il trattamento di infezioni urinarie e al torace. Se si ha mal di gola, si può anche fare i gargarismi con una tazza di acqua con qualche goccia di olio di sandalo aggiunto.
● Antispasmodico: a causa delle proprietà rilassanti benefiche il legno di sandalo, può agire contro gli spasmi dei nervi, muscoli e vasi sanguigni.
● Antivirale: il legno di sandalo è un ottimo agente antivirale. Può essere applicato sulla pelle per ridurre l'infiammazione da lieve irritazione della pelle come ferite superficiali, acne, verruche o bolle. Assicurarsi di verificare sempre l'olio su una piccola area prima di applicarlo direttamente sulla pelle o mescolare prima con un olio di base.
● Antispasmodico: essendo sia rilassante che sedativo in natura, questo olio funziona alla grande contro gli spasmi. Rilassa i nervi, muscoli e vasi sanguigni, ponendo così fine a spasmi e contrazioni. Pertanto, è utile nel trattamento di problemi associati a spasmi, come crampi, dolori, e tosse.
● Astringente: anche se è molto delicato, questo olio essenziale ha alcune proprietà astringenti che inducono contrazioni nelle gengive, muscoli e pelle. Questo si rivela vantaggioso in termini di rafforzamento delle gengive sui denti, potenziamento dei muscoli, e restringimento della pelle. Il sandalo è un astringente mite, il che significa che può indurre le contrazioni minori nei nostri tessuti molli, come la pelle. Molti dopobarba e toner facciali usano legno di sandalo come uno dei loro ingredienti primari per aiutare a lenire, stringere, e purificare la pelle.
● Calma e chiarezza mentale: se si è alla ricerca di un aumento di un senso di calma e maggiore chiarezza mentale nella vostra vita quotidiana? Molti di noi sono stressati e se si sopraffatti dalle tante esigenze quotidiane da non avere un solo momento di pace e di armonia l’olio di sandalo potrebbe davvero aiutare a migliorare la vita.
L’olio essenziale di sandalo può aiutare a raggiungere una maggiore chiarezza e calma mentale grazie ai suoi ampi benefici terapeutici. Questo speciale olio essenziale non solo ha un profumo incredibile, ma il legno di sandalo può anche avere un effetto sul benessere generale e la salute mentale, insieme a molte altre proprietà curative sorprendenti. Esso migliora la memoria e stimola i poteri di concentrazione. Mantiene anche il cervello fresco e rilassato e evita stress e ansia indebita.
Uno dei vantaggi principali del sandalo è che promuove la chiarezza mentale, quando usato come incenso o profumi. Questo è il motivo per cui è spesso utilizzato per la meditazione, la preghiera, o altri riti spirituali. Uno studio del 2006 ha valutato l'effetto di olio di sandalo sui livelli di attenzione e di eccitazione. Coloro che hanno ricevuto olio di sandalo, rispetto ai soggetti di controllo, si sentivano mentalmente più consapevoli e hanno dimostrato comportamenti legati ad una maggiore attenzione e chiarezza cognitiva.  Provate a  inalare po 'di olio di sandalo la prossima volta che vi trovate in un momento che richiede concentrazione mentale.
Non solo il legno di sandalo è utile per la chiarezza mentale, aiuta anche a creare una sensazione di relax e di pace. Lo studio del 2006 di cui sopra ha rilevato che, sebbene il sandalo si è dimostrato rilassante quando odorato o strofinato sulla pelle, non ha promosso sonnolenza come la lavanda. Invece, ha promosso quello che i ricercatori indicato come una sensazione armoniosa, con più consapevolezza presente, chiarezza, calma.
Un altro studio, pubblicato sul Journal delle terapie complementari nella pratica clinica, ha trovato che i pazienti che ricevevano cure palliative si sono sentiti molto più rilassati e meno ansiosi quando hanno ricevuto aromaterapia con legno di sandalo, rispetto a pazienti che non hanno ricevuto legno di sandalo.
Dal momento che uno dei vantaggi del legno di sandalo è la chiarezza, può anche funzionare come un richiamo della memoria. E' difficile ricordare le cose importanti quando siamo sopraffatti e stressati, quindi, usare olio di sandalo per promuovere la chiarezza mentale può aiutare a migliorare la memoria.
● Carminativo: l'olio essenziale di legno di sandalo, essendo rilassante per natura, induce rilassamento negli intestini e muscoli addominali, facilitando così la rimozione di gas. Inoltre, impedisce ai gas in eccesso di formarsi.
● Cicatrizzante: l'olio essenziale di legno di sandalo lenisce la pelle e aiuta le cicatrici e le ferite a guarire molto più velocemente. È una pratica molto antica utilizzare pasta di sandalo come skin pack. Lo stesso effetto può essere ottenuto dall'utilizzo di questo olio essenziale. Questo olio è ora ampiamente usato in saponi per la cura della pelle, lozioni e creme.
● Diuretico: grazie alle sue proprietà rilassanti e anti-infiammatorie, lenisce l'infiammazione nel sistema urinario e induce il rilassamento, promuovendo in tal modo il facile passaggio dell'urina. Inoltre aumenta la frequenza e la quantità di minzione. Questo aiuta nel trattamento di infezioni e infiammazioni nel sistema urinario, perché svuota le tossine pericolose nelle urine.
● Disinfettante: sono le proprietà disinfettanti dell’olio essenziale di sandalo che giustificano il suo largo uso nelle cerimonie religiose e in cosmetica. La sua fragranza tiene lontano microbi e piccoli insetti, ed è per questo che è ampiamente utilizzato in bastoncini di incenso, spray, fumiganti ed evaporatori per disinfettare grandi superfici. Inoltre, questo olio può essere miscelato con acqua di balneazione o altre lozioni o oli da applicare sulla pelle e ferite per garantirne la protezione dalle infezioni.
Questo olio può essere tranquillamente assunto con il latte per curare infezioni interne, come quelle della gola, esofago, stomaco, intestino, e tratti escretori.
● Emolliente: l’olio di sandalo lenisce la pelle, allevia da infiammazioni e irritazioni, cura le infezioni e mantiene un senso di fresco.
● Endometriosi: l'endometriosi (da endo, dentro e metra, utero) è una malattia cronica e complessa, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell'utero, cioè l'endometrio, in altri organi quali ovaie, tube, peritoneo, vagina, intestino. Ciò provoca sanguinamenti interni, infiammazioni croniche e tessuto cicatriziale, aderenze ed infertilità. Ogni mese, sotto gli effetti degli ormoni del ciclo mestruale, il tessuto endometriale impiantato in sede anomala va incontro a sanguinamento, nello stesso modo in cui si verifica a carico dell'endometrio normalmente presente nell’utero. Tale sanguinamento comporta un'irritazione dei tessuti circostanti, che dà luogo alla formazione di tessuto cicatriziale e di aderenze.
Prendere tre gocce di olio essenziale di sandalo al giorno può aiutare a ridurre il dolore e diminuire l'infiammazione.
● Espettorante: l’olio essenziale di sandalo si comporta come un espettorante ed è particolarmente efficace nel trattamento della tosse. Combatte anche le infezioni virali che inizialmente causano la tosse, raffreddore, influenza, parotite, o qualsiasi altra malattia.
Combatte i batteri o i virus che sono la causa di malattie respiratorie. Aggiungere poche gocce di un tessuto o panno e inalare per contribuire a ridurre la gravità e la durata di un colpo di tosse.
● Ipotensivo: questa è una proprietà molto utile dell’olio essenziale di sandalo. Può essere assunto con latte o addirittura acqua per ridurre la pressione sanguigna nei pazienti affetti da ipertensione. La pasta di legno di sandalo ha lo stesso effetto quando topicamente applicata a varie parti del corpo. Uno studio del 2004 ha trovato che quando i soggetti avevano olio di sandalo applicato direttamente sulla pelle c'era una diminuzione della pressione sanguigna sistolica rispetto ai gruppi di controllo.
● Sedativo: Questo olio rilassa da ansia, paura, stress e irrequietezza. Inoltre, esso induce rilassamento, calma, concentrazione, visione interiore, e pensieri positivi.
● Tonico: Puo’uò essere un ottimo tonico per la salute per tutti, soprattutto per i bambini in crescita. Può essere tranquillamente somministrato a bambini, mentre molti altri oli essenziali non sono idonei. Dal momento che è calmante sullo stomaco e il sistema digestivo, circolatorio e nervoso, aiuta questi sistemi a funzionanore in armonia e senza anomalie.
● Altri vantaggi: Alcune persone usano l'olio essenziale di sandalo come deodorante per alleviare l'odore del corpo.
Qualche parola di cautela: Nessun rischio è stato associato con l’olio essenziale di sandalo, ma si raccomanda che non sia utilizzato crudo sulla pelle. Per l'applicazione sulla pelle, dovrebbe essere mescolato con un certo tipo di olio vettore di bergamotto, pepe nero, geranio, lavanda, mirra, rosa, vetiver e ylang-ylang che si fondono molto bene con l'olio essenziale di sandalo per gli usi di aromaterapia.
L’aromaterapia, descritta anche come terapia degli oli essenziali, è la tecnica di utilizzare oli per i nostri benefici per la salute. In generale, gli oli vengono inalati, spruzzati in aria, massaggiati sulla pelle, e, a volte presi per via orale.
Molte persone trovano la terapia degli oli essenziali utile per la gestione dello stress e del relax. Le fragranze sono fortemente collegate alle nostre emozioni e ai nostri ricordi, i recettori olfattivi si trovano accanto ai centri emotivi nel nostro cervello, l'amigdala e l'ippocampo.
I ricercatori ritengono che alcune fragranze possono contribuire a innescare sentimenti calmanti o pacifici, con conseguente riduzione complessiva dello stress e guarigione da malattie. Altri oli possono interagire con alcuni ormoni, neurotrasmettitori, o enzimi, con conseguente cambiamento specifico per la chimica del nostro corpo.
Il sandalo non solo ha molti vantaggi, ma anche molteplici usi. Tradizionalmente, è stato un notevole agente terapeutico della medicina cinese e ayurveda per le sue proprietà curative.
In farmaci tradizionali, è stato usato per trattare le infezioni urinarie, problemi digestivi, tosse, depressione, così come le infezioni. Il sandalo ha anche un effetto di centraggio simile a una lavanda che può essere calmante per il corpo. Il legno di sandalo può contribuire ad aumentare messa a fuoco e la chiarezza mentale e l’equilibrio.
Si può già avere familiarità con le proprietà terapeutiche di altri oli essenziali, ognuno dei quali porta il proprio vantaggio unico, e il legno di sandalo non è diverso.
Ecco alcuni modi per utilizzare  l’olio essenziale di sandalo:
● Relax: provare a inalare di alcune gocce di olio essenziale di sandalo prima dello stretching, dello yoga o dialtre tecniche rilassante rilassanti per aiutare a creare l'atmosfera. È anche possibile utilizzare l’olio in un momento tranquillo, durante il tempo della preghiera o in meditazione per aumentare la capacità di concentrazione.
● Messa a fuoco: il modo migliore per ottenere i benefici di chiarezza mentale dal legno di sandalo è quello di applicare alcune gocce, circa 2-4, alle caviglie o ai polsi nei momenti di forte stress. È inoltre possibile respirare direttamente l'olio se non si desidera applicare direttamente sulla pelle. È inoltre possibile utilizzare in un diffusore per permettere a tutti in casa di goderne. Oppure aggiungere alcune gocce all'acqua del bagno al termine di una giornata.
Per il corpo: il legno di sandalo è spesso usato come un prodotto per la cura della pelle ed è particolarmente utile quando mescolato con un olio di base per trattare la pelle secca. Diventate creativi mescolando sandalo con altri oli essenziali per creare la propria miscela. Ad esempio, mescolare 4-5 gocce di legno di sandalo con rosa e olio di vaniglia aggiungendolo a una lozione profumata per un romantico, fragrante, miscela boisé. Oppure si può provare a fare una colonia per uomini fatta in casa propria di mescolando sandalo con vari altri oli essenziali per creare un profumo virile e terroso.
E’ inoltre possibile utilizzare legno di sandalo come base per il proprio balsamo per capelli fatti in casa. Il legno di sandalo è una grande aggiunta al condizionatore per aiutare a prevenire la forfora.
4. Detergente uso della casa &
Il forte aroma di olio essenziale di sandalo permette di essere utilizzato in casa in vari modi:
Aggiungere poche gocce nel registro prima di accendere il caminetto, qualche goccia sul radiatore, o una goccia o due per un anello della lampadina per riempire tutta la casa con un odore incredibile e rilassante.
Si puo’ usare in auto mettendo 2-3 gocce sulla bocca A/C per aiutare a mantenere una vigilanza calma durante l'ora di punta.
Dato che legno di sandalo ha proprietà antisettiche, può anche aiutare a disinfettare la lavatrice, è sufficiente aggiungere 10-20 gocce al carico.
Olio di sandalo può essere aggiunto alla vasca idromassaggio per un pediluvio per promuovere ulteriore rilassamento.
Non ci sono effetti collaterali segnalati per l'uso del legno di sandalo. Alcune persone possono provare lieve irritazione della pelle dal suo uso. Le persone con allergie gravi o in stato di gravidanza dovrebbero anche fare attenzione prima di provare qualsiasi tipo di aromaterapia.
Come con qualsiasi olio essenziale, una piccola patch test deve essere applicato sulla pelle prima di utilizzarlo, olio di sandalo non è generalmente applicata direttamente sulla pelle, ma di solito è miscelato con un olio vettore o lozione prima diluirlo. oli vettore comuni includono: olio di mandorle, olio di jojoba o olio di vinaccioli.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...