Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 24 gennaio 2017

Thailandia: Onorare gli insegnanti, wai khru.

Non tutte le cerimonie e le feste che si celebrano in Thailandia sono uniche di questo Paese, una cerimonia tradizionale che è celebrate non solo in Thailandia ma un po’ dovunque nel mondo è il wai khru o rendere omaggio agli insegnanti.
La parola, 'wan' significa giorno, e la parola 'Kru' è stata adottata dalla parola Pali ka-ru che significa 'duro o stress.' Kru, quindi, rappresenta una carriera di duro lavoro e altissimo sacrificio ma in italiano Kru può plausibilmente essere tradotto come insegnante, colui che relativamente lavora duro in ambito didattico per rendere gli studenti disciplinati così da essere socialmente accettabili.
Nel rituale thailandese nella cerimonia del wai khru gli studenti rendono omaggio ai loro insegnanti, al fine di esprimere la loro gratitudine e formalizzare il rapporto studente-insegnante. La cerimonia si tiene regolarmente verso l'inizio dell'anno scolastico nella maggior parte delle scuole in Thailandia. Quindi avviene in giugno o luglio, dato che l’anno scolastico inizia in quei mesi. La data della cerimonia puo’ variare da scuola a scuola, la caratteristica che non cambia è che deve sempre essere rispettata è che deve avvenire di gioved’.
Il Wai Khru è stato a lungo un rito importante nelle arti marziali e nello spettacolo tradizionale,  in astrologia e nel massaggio thailandese e altre arti tradizionali; per studenti e artisti di Muay Thai e Krabi Krabong, così come nella danza tailandese e nella musica classica, dove di solito si esegue un rito wai khru rito all’inizio dello spettacolo così come prima di ogni rappresentazione si rende omaggio agli insegnanti e alle divinità che proteggono un’arte.
Il motivo del perchè sempre di giovedì va ricercato nel passato, il pianeta che protegge questo giorno è Giove e il nome per entrambi in thai è uguale pharuehat. Gli astrologi thai credono da lungo tempo che Gove sia il pianeta dei maestri perchè conferisce conoscenza, concentrazione e saggezza e il giovedi è tradizionalmente il giorno di Brihaspati, dio vedico della saggezza e degli insegnanti.
I rituali del wai khru si ritiene derivino da antiche credenze animistiche, influenzate dalla diffusione del bramanesimo dall'India. Questo è evidente nella danza tradizionale e nella musica delle cerimonie wai khru, dove specifica menzione è fatta di Ishvara nel massaggio thai, e di Shivaga Komarpaj e Narayana , insieme ad altre divinità vediche.
Il wai khru per la maggior parte della storia è esistito come tradizione popolare, tramandata di generazione in generazione nel corso dei secoli.
La cerimonia risale al tempo in cui  in Thailandia i soli centri di insegnamento erano i templi. In quei tempi lontani i genitori mandavano i loro figli a scuola al tempio di giovedì con un piccolo cesto dorato pieno di fiori. Gli studenti lo davano ai loro insegnanti svolgendo lo stesso rito che si perpetua ancor oggi.
La cerimonia wai khru nella sua forma moderna, come si svolge nella maggior parte delle scuole di oggi, è nata nella scuola Triam Udom Suksa nel 1941. Il canto sarabhanna è stato scritto da Thanpuying Dussadee Malakul Na Ayutthaya, la moglie di ML Pin Malakul, direttore della scuola a il tempo. Ma fu nel 1956 che il Consiglio del Maestri, percepì il significato degli insegnanti nellai vita delle persone, e suggerì che ci fosse un giorno speciale per gli studenti per rendere omaggio ai loro insegnanti.
In questo giorno speciale dagli asili alle università si rende omaggio agli insegnanti anche al fine di acquisire meriti e buona fortuna che aiuteranno negli studi attraverso l’anno accademico che sta iniziando
Le cerimonie wai khru che si svolgono nella maggior parte delle istituzioni educative in Thailandia oggi generalmente seguono la stessa forma. La cerimonia di solito inizia con una preghiera buddista rituale nelle istituzioni in cui si osserva il buddismo come religione ufficiale, qui si offrono al Buddha candele e bastoncini di incenso e si rende omaggio alle sue immagini. Uno degli studenti più anziani reciterà una preghiera e esprimerà una serie di desideri. Questo sarà ripetuto all’unisono da tutti gli studenti, dopo questo segue un giuramento di fedeltà alla nazione, alla religione e al re, con la promessa di essere buoni studenti, credere in se stessi e obbedire alle regole della scuola.
Cio’ sarà seguita dagli studenti che cantano il wai khru, che esprime rispetto e la gratitudine ai docenti, e chiede degli insegnanti di benedire i loro studi. A seguito di questo, un numero selezionato di studenti, di solito i rappresentanti di ogni classe, presenterà ai docenti  offerte di fiori, candele e bastoncini di incenso disposti su un Phan, il tradizionale vassoio tailandese. C’è una competizione fra le classi per le decorazioni floreali. Questo dato che gli alunni hanno passato un sacco di tempo per prepararle. Premi sono accordati per le composizioni belle e quelle più originali.
Conclude la cerimonia  un intervento del preside che offre guida agli studenti nella loro carriera accademica e benedice simbolicamente un libro, normalmente uno fra i più importanti libri di testo per quell’anno.
Le offerte di fiori tradizionali magistralmente arrangiati per il wai khru simbolizzano le caratteristiche degli studenti.
I fiori Ixora per la forma chiusa e di gemma a  punta ie per il fatto che  in thai si chiama khem e ha lo stesso nome della parola ago¸ rappresentano uno spirito acuto e intelligente.
I fiori di melanzane, che inchinano quando si avvicina la fruttificazione,  simboleggia rispetto e umiltà. Per analogia rappresentano gli studenti che si inchinano ai loro maestri per ringraziarli di dar loro i frutti della conoscenza.
La gramigna rossa  o in thai ya phraek ha un simbolismo che puo’ essere interpretato in due modi non  importa quanto vi ci sediate sopra, sdraiate o calpestiate questo tipo d’erba mai vi pungerà o reagirà. E quindi considerata un’erba molto umile, come dovrebbero essere gli studenti coi loro insegnanti. Questa seconda versione è pero’ generalmente più accettata, la pianta si diffonde assai rapidamente cio’ rappresenta la crescita e il diffondersi della conoscenza fra gli studenti.
Oltre a questi e altri tipi di fiori gli studenti presentano agli insegnanti candele e bastoncini di incenso. Fiori, candele e bastoncini di incenso rappresentano la Triplice Gemma che sono il Buddha, il suo insegnamento e la Sangha, l’ntero insieme dei monaci buddhisti. Questi tre concetti sono il cuore della religione buddhista.
Altri doni presentati agli insegnanti sono popcorn e riso non macinato che sono stati arrostiti. Durante la cottura il riso o il popcorn vengono scossi ma non un grano esce fuori. Il significato di questo è che gli studenti  nondevono  allontanarsi dalla buona condotta e disciplina e che come riso e popcorn hanno assorbito calore dal fuoco, così gli studenti assorbono la conoscenza. Il riso simboleggia la disciplina.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...