Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 24 febbraio 2017

Thailandia: giocare alla lotteria nazionale,

La lotteria nazionale è regolata da una legge emanata l'11 settembre 1974 ed entrata in vigore il 1° ottobre 1974.
La lotteria nazionale in Thailandia si tiene due volte al mese, all'inizio di ogni mese, quasi sempre il 1° e di nuovo circa due settimane dopo, di solito il 16, qualora una di queste date cada in un giorno festivo, il sorteggio è rinviato al giorno successivo. Si svolge presso la sede GLO (Lottery Government Office) alle 3 del pomeriggio in una diretta televisiva che dura un'ora e di solito finisce alle 16:00. Per ogni estrazione il GLO invita 10 ospiti d'onore dai settori pubblico e privato, compreso il settore dei media per assistere al sorteggio, fra questi viene sclelto il supervisore del sorteggio. Gli ospiti ispezionano l'equipaggiamento, le palline, e ricercano anomalie.
Quando i numeri sono estratti sulla televisione nazionale in Thailandia c’è un vasto pubblico in attesa col fiato sospeso per vedere se il loro numero corrisponde al primo premio di due milioni di baht. È possibile controllare i numeri estratti anche accedendo al sito web http://www.thailotteryresults.com/.
Ci sono due tipi di biglietti della lotteria tailandesi. I primi sono i biglietti della lotteria governativa, i secondi i biglietti della lotteria della Caritas thailandese. A parte i nomi, i due differiscono solo per i primi premi e l'importo dell'imposta da versare sulle vincite. I biglietti governativi hanno un primo premio di due milioni di baht, e sono tassati al 0,5%, gli altri hanno un primo premio di tre milioni di baht e sono tassati all’1%. Dato che i biglietti sono venduti in coppia, l'importo del premio viene raddoppiato e il raddoppio si applica a tutti i premi
La lotteria è stata introdotta in Thailandia dagli immigrati cinesi nel 1820. Comunemente nota al locale come "Huay", il termine è una traduzione diretta di cinese parola Hua: fiore. In principio l’Huay si principalmente tra la comunità di immigrati cinesi in Thailandia. Fu poi ufficialmente istituita  durante il regno del re Rama III per stimolare la circolazione della moneta, così da generare entrate nazionali.
Nel regno di re Rama V (1868-1910). il re concesse il permesso al corpo delle Guardie reali di gestire una lotteria in occasione del suo compleanno nel 1874. La lotteria seguiva il sistema europeo. Il primo ufficio era in un palazzo all’interno del Grand Palace, quello in cui oggi si trova l'Associazione Sahathai.  Furono stampati 20000 biglietti, una quantità che oggi sirebbe venduta in poche ore ma erano troppi per il periodo, ne furono venduti 4.930, ogni boglietto costava 4 baht. Mr. Alabaster che fu nominato Direttore dell'Ufficio lotteria oggi è considerato il fondatore della lotteria in Thailandia.
Le lotterie sono state poi tenute a intermittenza. Un’importante lotteria si tenne nel 1917, durante la prima guerra mondiale. L’Inghilterra, un paese alleato, voleva indietro il denaro preso in prestito dalla Thailandia. Tuttavia, il governo britannico aveva paura che se avesse richiesto il pagamento del ​​prestito direttamente dal governo tailandese, avrebbe potuto influenzare la stabilità monetaria del Paese. Così, il governo britannico, con il consenso del governo thailandese, penso’ di gestire una lotteria. L'emissione di biglietti della lotteria da parte del governo britannico fu portata avanti fino al 1918.
Nel 1918, si è tenuta una fiera invernale per festeggiare il compleanno del re Rama VI. Mentre era in corso la fiera invernale, il dipartimento di polizia della città e del Comitato Winter Fair emise biglietti della lotteria per raccogliere fondi per la Croce Rossa e l’ Unità di Volontariato Siam Sua Pa.
Nel 1923, il re Rama VI concesso un permesso speciale per emettere i biglietti della lotteria dopodichè non furono emessi biglietti della lotteria per 10 anni.
Solo nel 1933, il governo fece una nuova emissione di biglietti della lotteria con lo scopo di raccogliere fondi per attività benefiche e altri usi pubblici.
Nel 1934 c’erano due tipi di lotterie la lotteria del governo nata perchè  il governo aveva bisogno di più fondi per vari scopi e una lotteria speciale al fine di ottenere fondi per i comuni. Queste erano di due tipi, nel primo i biglietti della lotteria erano venduti in tutto il paese e i proventi  erano destinati alla costruzione di edifici, come ospedali, scuole e stadi., il secondo tipo era a livello provinciale e Il ricavato era assegnato a varie attività delle province che la organizzavano.
La lotteria nazionale thailandese è stata ufficialmente fondata nel 1939 e da allora le lotterie sono state utilizzate generare entrate per il governo, finanziare la Croce Rossa tailandese, , aiutare comunità e organizzazioni, assistere progetti di beneficenza. I fondi forniscono anche centinaia di borse di studio per studenti universitari.
Il prezzo dei biglietti in precedenza era un caos, partiva da 80 baht ma c’era chi chiedeva anche 120-130 baht per un biglietto doppio. .Alcuni numeri della lotteria sono considerati più fortunati e avevano un costo maggiore.
Il governo militare che ha preso il potere nel maggio 2014 ha fatto della riforma della lotteria una delle sue priorità. A partire dal 16 giugno 2015 il governo militare ha ordinato che il prezzo di un biglietto della lotteria non deve superare gli 80 baht. A partire dal 1 agosto 2015, ciò che veniva comunemente chiamato"jackpot" o bonus del primo premio di 22 o 30 milioni di baht è stato eliminato.
L'Ufficio della lotteria emette circa 14 milioni di biglietti per ogni estrazione e ogni anno l'Ufficio delle lotteria passa più di 4.000 milioni di baht (circa 11milioni di euro) al Tesoro.
I proventi ricevuti dall’ Ufficio Lotterie del Governo per la vendita dei biglietti sono ripartiti come segue: 60% ai premi, dal 23% al 20% sarà inviato al Tesoro dopo che il GLO avrà trattenuto le spese di gestione, 3% destinato a un fondo per le attività sociali, 2% alle fondazioni, associazioni e organizzazioni, e il 12% per i rivenditori dei biglietti.
In base a questo nuovo accordo del 2005, gli agenti di vendita al dettaglio riceveranno una quota da 5 a 50 blocchetti di biglietti, un blocchetto contiene 100 biglietti, ad un costo di 70,40 baht per biglietto doppio della lotteria. Fondazioni, associazioni e organizzazioni mantengono le loro quote al prezzo di costo di 68.80 baht al biglietto.
Secondo il GLO la vendita di biglietti della lotteria non deve intendersi come un lavoro, ma deve essere trattato come carriera complementare. I fornitori dovrebbero trovare un primo lavoro e considerare il ricavato della vendita come un extra.
A partire dal 25 dicembre 2014 i 74 milioni di biglietti della lotteria erano così distribuiti: province via governatori provinciali: 28.000.000, Fondazione GLO  9,213,500 , Associazione di Veterano di guerra: 2.350.000, Associazione dei Pensionat: 2,129,800, Consiglio nazionale per il benessere della Thailandia: 1.353.900, Associazione disabili: 664.700, Associazione dei venditori disabili di  Thailandia): 513.400, Fondazione Welfare della polizia: 500.000, GLO Co-op Store: 298.100, fondazioni varie, organizzazioni, associazioni, persone giuridiche: 22.000.000.
Diversi governi thailandesi, tra cui quello attuale, hanno proclamato la loro intenzione di integrare il sistema di distribuzione esistente con distributori automatici di biglietti.
La Lotteria Thai può essere giocata anche online a www.lotterythai.org e inizialmente se si vuole giocare è necessario registrarsi.
Chiunque può giocare e vincere la lotteria di stato in Thailandia, non c'è bisogno di essere thai.
Ogni biglietto ha due parti, la parte superiore e la parte inferiore. Non è possibile acquistare solo una parte come vengono in coppia, ma se si vince il premio viene raddoppiato.
Ogni biglietto ha sei cifre singoli; è possibile scegliere i numeri quando si acquista uno.
Il primo premio è 2.000.000, secondo premio è di 100.000, il terzo premio è di 40.000, quarto premio è di 20.000, quinto premio è di 10.000. Un premio extra di 50.000 è dato per i numeri che sono più vicini al primo premio, è previsto un premio di 2.000 baht se si ottiene le ultime tre cifre e un premio di 1.000 baht per le ultime due cifre.
Nella lotteria Thai c'è un primo premio, cinque secondi premi, dieci premi terzo, quarto cinquanta premi, un centinaio quinto premi, due premi bonus, quattro mila premi per tre il numero e le decine di migliaia di premi per due numeri.
Per i premi di oltre 20.000 baht, il titolare col biglietto vincente deve presenti di persona presso la sede della lotteria governativa in Nonthaburi, dove verrà rilasciato un assegno.Tuttavia, se il premio è inferiore a 20.000 baht, si può andare da un agente locale che darà i soldi in contanti. I premi devono essere rivendicati entro due anni e sono soggetti a 0,5% di tasse ma se si incassare il premio da un agente locale, normalmente si dovrà pagare circa il 2 %.
La Lotteria nazionale thai è molto popolare in tutta la Thailandia in quanto è l'unica forma di gioco d'azzardo legale ammesso nel Paese. Le donne giocano la lotteria più degli uomini, quasi i due terzi, il 61,3%, dei giocatori della lotteria in Thailandia  sono persone a basso reddito, che guadagnando quasi un quarto in meno rispetto allo stipendio medio mensile.
Fino a ottobre 2015, i biglietti della lotteria del governo thailandese sono stati acquistati e venduti in un mercato a più livelli. Il GLO vendeva i biglietti della lotteria a grossisti nazionali, che poi  li vendevano ai 14.760 venditori al dettaglio registrati che a loro volta vendevano al pubblico.
Secocondo le nuove norme del 2015 i fornitori della lotteria saranno in grado di acquistare biglietti della lotteria direttamente, per ridurre il prezzo elevato dei biglietti. L’acquisto diretto è disponibile solo attraverso la Krung Thai Bank. I fornitori devono prima registrarsi presso il GLO e devono aprire conti bancari per il pagamento dei loro acquisti.
Nel giocare i thailandesi spesso scegliere i numeri derivati ​​da eventi di cronaca o stranezze che osservano, li interpretano dai sogni che hanno avuto, dal loro indirizzo di casa, da targhe di auto, dall’età di persone persone influenti, dalla data di morte dei genitori, dal numero di banane su un gambo, da strani segni nei gatti, dall’impronta che un serpente lascia nella polvere. Vari siti web e indovini aiutano interpretare questi eventi, con i ratti visti come uno, l'acqua il due, grandi serpenti cinque o piccoli sei e tutto ciò che riguarda i reali nove. Molti thailandesi credono che calamità può generare fortuna, e che la tragedia può dar luogo a fantasmi potenti che offrono indicazioni su numeri vincenti. I giornali riportano i numeri di targa di auto coinvolte in incidenti raccapriccianti. aficionados della lotteria notano i numeri della strada dove gli incidenti hanno avuto luogo, e ne giocano i numeri. Nulla è visto come troppo macabro per essere una fonte di buona fortuna. Alcune persone thailandesi vanno al tempio a pregare per i numeri giusti e quasi tutti utilizzano i bastoncini di bambù che si trovano in tubi che i visitatori scuotono, all’interno di quasi tutti i templi fino a quando uno non cade fuori. Il bastoncino che cade ha un numero che corrisponde a uno dei biglietti situati sulla parete. Bisogna prendere quello corrispondente al numero sul bastoncino, fra le altre cose, come l’oroscopo, i foglietti includono i numeri fortunati da giocare alla lotteria.
La grande potenzialità della lotteria statale ha fatto nascere lotterie illegali che oggi hanno un fatturato di 4-5 volte superiore a quello della lotteria ufficiale. Queste lotterie sotterranee si basano sui numeri estratti nella lotteria ufficiale ma offrono premi migliori, acquisti a credito, e più opzioni di scommessa. Una piccola impresa di lotteria sotterraneo può essere avviata solo con un taccuino e una penna, percio’ sono onnipresenti, e un giro di vite efficace è impossibile. Queste le lotterie sotterrane thailandesi fioriscono anche in comunità di espatriati thailandesi all'estero.
La lotteria sotterranea fa parte della vasta economia sommersa Thai, un problema che la Thailandia ha in comune con l’Italia, è al di là della portata delle autorità fiscali e non conteggiato nelle statistiche economiche ufficiali. E 'anche una ricca fonte di piccola corruzione, ci sono stime che dicono che la polizia ottene miliardi di baht in tangenti e come pizzo della lotteria sotterraneo ogni anno.
Tipici vincite della lotteria clandestina sono:
Ultimi due numeri esatti: 1.000 baht per ogni 12 baht scommessì
Ultimi tre numeri esatti: 500 baht per ogni 1 baht scommesso
Ultimi tre numeri in qualsiasi ordine: 90 baht per ogni 1 baht scommesso

● Si ringrazia Tiziano Matteucci per le foto e la gentile colloborazione,
Blog: Asiablog



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...