Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 16 aprile 2017

Thailandia: Clamore dopo la scomparsa della storica targa del 1932.

The Nation
La misteriosa scomparsa di una targa memoriale storicamente significativa che segna la cosiddetta Rivoluzione Siamese del 1932, il momento in cui dalla monarchia assoluta il Paese passo’ alla monarchia costituzionale ieri ha innescato una protesta anche se le autorità sono rimaste in silenzio su chi è responsabile.
Venerdì è stato scoperto che il “Mhud Khana Ratsadon”, il popolare memoriale del Partito Peg, è stato sostituito con uno nuovo con uno nuovo il cui disegno è alterato.
La targa commemorativa si trova nella Royal Plaza, dove fu letta la prima dichiarazione del gruppo che annunciava una rivoluzione contro la monarchia assoluta. Il gruppo era guidato da ufficiali militari istruiti all’estero e burocrati.
In un messaggio sulla targa si legge: “All'alba del 24 giugno 1932, il Partito popolare in questo luogo ha dato alla luce la costituzione per la prosperità nazionale.”
Il portavoce del governo generale Sansern Kaewkamnerd ieri ha negato che il governo sappia qualcosa circa la rimozione dei simbolo della rivoluzione siamese del 1932..
Ha anche rifiutato di commentare la vicenda nel corso di un'intervista telefonica con il Sunday Nation di ieri.
La polizia del quartiere Dusit, dove si trovava la targa, ha detto di non essere sicura su chi aveva rimosso la targa e che stavano indagando. Alti funzionari presso il Dipartimento di Belle Arti e il Centro Direzionale Dusit, che ha giurisdizione sul territorio, hanno dichiarato la loro ignoranza.
Nel nuovo messaggio scritto nella targa si legge: “E' bene adorare la Trinità buddista, lo stato, la propria famiglia, ed essere fedele al proprio monarca e essere il motore che porta prosperità allo Stato.”
Una pagina di Facebook chiamata Mhud Khana Ratsadon venerdì allertato il pubblico che la storica targa in ottone era stata sostituita con una nuova di diversa formulazione, che nulla dice circa la rivoluzione del 1932.
La principale comunicazione del governo con i mezzi di stampa, l'applicazione chat Line, è ancora attiva, ma non c'è nessuna spiegazione per l'incidente.
Gli attivisti hanno detto la rimozione della targa è stato un tentativo da parte di conservatori realisti di riscrivere la storia. Alcuni gruppi di persone avevano precedentemente minacciato di togliere la targa.
Il gruppo di attivisti oro-democrazia Nuovo Movimento Democratico ha esortato le agenzie responsabili ad indagare sulla misteriosa rimozione della storica targa.
Nuovo Movimento Democratico ha detto ieri che la polizia e i funzionari dell'ufficio distrettuale responsabili nella zona devono controllare filmati CCTV e utilizzare le risorse disponibili per trovare la targa in ottone mancante. Ha detto la targa, che segna il punto in cui il Khana Ratsadon o Partito Popolare più di 80 anni lesse il suo manifesto del colpo di stato realizzato con successo e senza spargimento di sangue che aveva raggiunto il suo obiettivo di far passare il Paese da monarchia assoluta a costituzionale, era di proprietà pubblica e apparteneva alla gente.
L’artista nazionale Theeraphap Lohitkul ieri ha sottolineato che il furto della targa è stato un atto per distruggere prove storiche, che ha causato gravi danni al Paese, e potrebbe essere stato volto a cancellare i ricordi del Khana Ratsadon. Tuttavia, Theeraphap ha detto che il tentativo avrà l'effetto contrario dato che sempre più persone avrebbero fatto ricerche della storiche sulle origini dela targa e sullla rivoluzione del 1932.
L'artista nazionale, ha detto che è un peccato che la popolare targa sia stata sostituita. E' uniimportante testimonianza storica che rappresenta il cambiamento politico del 1932.
Theeraphap ha detto che non pensa che la targa sia stata rimossa per meglio custodirla.
“Tale importante proprietà nazionale deve essere conservata in un museo ed essere sostituito con una copia simile”, ha detto. Ma la targa è stata sostituito con un’’altra con un messaggio completamente diverso”, ha aggiunto.
L'artista nazionale ha detto tutte le prove storiche che raccontano la storia passata del Paese, in positivo o in negativo, dovrebbe essere preservata in modo che le persone di generazioni successive possano saputo ciò che il paese ha passato.
Ha detto che la targa è una prova tangibile ed era storicamente significativa. Valeva la pena conservarla per la generazioni successive.
“Anche i siti in cui sono stati massacrati milioni di persone, come i campi di concentramento in Germania, sono stati conservati. Essi sono per le persone più giovani di imparare e non ripetere certi fatti  storici“, ha detto Theeraphap.
Thepmontri Limpaphayorm, uno storico sospettato da molti attivisti pro-democrazia essere responsabile della scomparsa della, ha negato qualsiasi conoscenza circa la rimozione, insistendo che aveva imparato della rimozione da notizie dei media.
Gli accusatori fanno riferimento a un post su Facebook di Thepmontri nel mese di ottobre, che mostra una fotografia della targa con un messaggio che dice che stava cercando il suo proprietario e dice al proprietario di portarlo via alla fine dell'anno, se lui o lei vuole tenerselo. Nel post, Thepmontri minaccia che lui e un suo amico avrebbero potuto rimuoverlo o distruggerlo.

Fonte: The Nation


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...