Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 31 maggio 2017

Da un ripetersi di alluvioni simili a quelle del 2011 escono disastri

Dopo piogge pesanti in tutte le regioni del paese, i meteorologi hanno alcune buone notizie per coloro che hanno sofferto per queste piogge: la maggior parte della Thailandia vedrà diminuire le precipitazioni durante la prossima settimana.
Nel frattempo, il reparto irrigazione reale ha escluso la possibilità di una grave crisi per le inondazione simile al 2011.
Thongplew Kongjun, vice direttore generale del dipartimento, ha dichiarato che il volume della pioggia quest'anno è stato molto inferiore a quello del 2011 e che c'era ancora molta capacità nelle dighe, nei serbatoi e nei laghi in tutto il paese. A partire da ieri, nessun serbatoio ha avuto un'acqua superiore all'80% della capacità, rispetto ai quasi piena capacità di quasi tutte le dighe nel 2011.
Il Dipartimento meteorologico ha annunciato ieri che la pioggia diminuirà nella maggior parte delle aree del paese, ad eccezione delle province nord e nordorientali superiori, da oggi fino al 5 giugno.
Nella sua ultima dichiarazione di ieri, l'agenzia ha avvertito per i pericoli da piogge pesanti e cumulative, tra cui inondazioni flash ai piedi delle colline e zone basse.
Influenzate dal Ciclone Mora che copriva le parti superiori della baia del Bengala, le piogge scorse hanno colpito diverse aree della Tailandia, tra cui la capitale che era allagata in malo modo. Province in tutte le regioni fino a coprire più della metà del Paese sono state colpite da "piogge pesanti e molto violente".
Tuttavia, il Dipartimento meteorologico prevede piogge leggere da oggi a lunedì prossimo, dal momento che il monsone di sud-ovest stà diventando più debole durante il periodo. Secondo l'agenzia, Bangkok e le province adiacenti hanno una previsione di vedere temporali pari al 40-60% tra oggi e domenica, rispetto ai 60-80% di lunedì e ieri.
I residenti della città si sono trovati ieri con molte aree inondate, dato che le nuove piogge si sono aggiunte alle acque dei giorni precedenti in attesa di essere rilasciate nel sistema di scarico. Le zone interessate comprendevano Lat Phrao, Bang Sue, Asok, Chatuchak, Chaeng Wattana e Bang Khen.
Alcune zone delle province satelliti della capitale, tra cui Nonthaburi, Pathum Thani e Samut Prakan, sono state sotto inondazioni ieri .
L'inondazione in molte aree è stata prevalentemente colpa di grandi quantità di rifiuti che hanno ostruito fognature antiquate.
A Suphan Buri, più di 70.000 rai (1 rai 1600 mtq) di piantagioni, principalmente campi di riso, sono rimasti inondati dopo giorni di piogge forti la scorsa settimana, ha dichiarato ieri il vice governatore Pipob Boontham.
Ha detto che quattro distretti della provincia centrale erano stati pesantemente colpiti: Muang, Bang Pla Ma, Song Phi Nong e U Thong.
Il funzionario maggiore provinciale ha dichiarato che le autorità locali hanno aiutato gli agricoltori colpiti cercando di scaricare l'acqua dalle piantagioni. Tuttavia, grandi aree sono rimaste inaccessibili, anche a macchine pesanti, a causa degli elevati livelli di acqua dell'alluvione.
"L'assistenza non poteva essere portata a causa di un mare di acqua alluvionale lì. Forniremo ai residenti aiuto quando possibile, "ha aggiunto.
Nel frattempo, il Sesto Ufficio Regionale del Dipartimento di Irrigazione Reale di Khon Kaen si stava preparando per eventuali inondazioni nelle aree di irrigazione di cinque province nordorientali Khon Kaen, Roi Et, Maha Sarakham, Kalasin e Chaiyaphum, secondo il direttore dell'ufficio, Preecha Janthong.
Egli ha detto ieri che a causa di forti piogge nel corso del mese scorso, che sono arrivate prima del previsto quest'anno, le precipitazioni sono state superiori a quelle previste, 386 milioni di metri cubi, sono entrati nella diga di Ubol Ratana a Khon Kaen, un importante serbatoio nel nord-est.
Con il Servizio Meteorologico che prevede piogge forti nel nord-est per la prossima settimana, ha detto che il suo ufficio si stava preparando per eventuali inondazioni. Saranno installate più pompe d'acqua, i canali e i serbatoi dragati e le erbacce rimosse dalle vie d'acqua come parte della preparazione, ha aggiunto. L'ufficio di Khon Kaen del Dipartimento di Irrigazione Reale è in allarme 24 ore durante le piogge forti e quando esiste una situazione di crisi, ha detto il funzionario.

FONTE: http://www.nationmultimedia.com/news/national/30316774

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...