BANGKOK - Un giorno dopo che Facebook ha negato ciò che afferma il governo tailandese e cioè che il suo amministratore delegato verrà a Bangkok per incontrare il leader della giunta, generale Prayuth Chan-ocha, tutta la burocrazia non parla e non spiega da dove provenga la notizia.
Dopo aver precisato all'inizio di questa settimana che avrebbe discusso la criminalità transnazionale con Mark Zuckerberg, Prayuth ha rifiutato oggi di rispondere alle domande dei giornalisti sul perchè mai la riunione annunciata con molto anticipata dopo tutto non avvenisse.
Fino a mercoledì diversi dipartimenti avevano già discusso i temi che volevano sollevare nella visita, quando i rappresentanti di Facebook Thailandia hanno detto a Khaosod English che nessun incontro di questo tipo era nelle loro previsioni.
"Non ci sono attualmente piani per nessuno dei nostri leader senior per visitare la Thailandia",si legge nel breve documento, fra l'altro non molto elaborato. I messaggi publici per Facebook hanno avuto una risposta giovedì fuori ufficio. Le chiamate a Hill & Knowlton, che la società che gestisce la pubblicità della società di social media di California, non avevano ottenuto maggiori informazioni.
Un membro del personale femminile che ha risposto al telefono ha rifiutato di dare il suo nome e ha detto che l'azienda non può dire se il governo tailandese aveva infatti cntattato Facebook per cercare un simile incontro. "Non possiamo fornire queste informazioni. Non conosciamo lo sfondo ", ha detto.
Non era è stato solo Prayuth a mantenere il silenzio. Il vice primo ministro Somkid Jatusripitak, l'uomo che aveva dato la notizia non poteva essere raggiunto per telefono o attraverso il suo ufficio ieri e oggi. Le chiamate non venivano accettate. Il suo ufficio ha detto che aveva preso un giorno per malattia .
Dopo aver parlato a Khaosod English mercoledì di chiedere a Somkid di spiegare il perchè del non-incontro, il portavoce del governo maggior generale. Weerachon Sukhonthapatipak era irraggiungibile per telefono.
I giornalisti del giornale in lingua thai Khaosod hanno fornito una possibile spiegazione di ciò che è avvenuto. Due giornalisti, che non vogliono essere nominati per paura di danneggiare i rapporti con le loro fonti, hanno detto che Somkid ha detto ai giornalisti alla fine della scorsa settimana che Zuckerberg stava venendo e il consiglio d'investimento stava organizzando i dettagli. Somkid presumibilmente ha detto che la Governament House ha pregato i giornalisti a mantenere il riserbo. Matichon, una pubblicazione sorella a Khaosod, ha pubblicato la notizia lunedì.
Dopo aver preso il potere nel 2014, il governo militare ha cercato di aumentare il suo successo sopprimendo le critiche sui social media. Questi sforzi come bloccare brevemente Facebook e richiedere la sua collaborazione per la creazione di un grande firewall in stile cinese e minacciare gli inserzionisti - sono perlopiù falliti dopo aver incontrato resistenza al lancio.
I difensori dei diritti umani, preoccupati per i tentativi della giunta di controllare e censurare i thai in linea, avevanon trovato preoccupante la notizia che Zuckerberg, una sorta di leader dello stato di Internet, doveva incontrare il leader della giunta Prayuth.
Arthit Suriyawongkul, coordinatore della rete Thai Netizens, che promuove l'espressione libera in linea, ha detto che per il governo incontrare un leader su una piattaforma internet, doveva avere un'influenza notevole.
Artit ha affermato che le organizzazioni come Facebook dovrebbero preoccuparsi del fatto che i diritti alla libertà di espressione sulla propria piattaforma siano protetti dai governi. Nell'aprile del 2016, otto persone sono state rapite dalle loro case e successivamente accusate di sedizione e di aver violatob la legge sul crimine informatico per aver utilizzato pagine Facebook per criticare la giunta.
Due dei sei sono stati anche accusati di aver violato l'articolo 112 della Costituzione, che vieta insulti alla monarchia. I colpevoli affrontano un massimo di 15 anni in prigione.
Arthit ha detto che sarebbe giusto che Zuckerberg incontri Prayuth - noto per la sua repressione sulla stampa libera e sulla libertà di espressione on-line - dato che che il fondatore di Facebook ha sollevato preoccupazioni per tali violazioni.
"Dipende da ciò che verrà discusso. Non credo che Mark Zuckerberg abbia lo stesso status di dirigenti governativi esteri se non vede Prayuth significa che non vedon di buon occhio, il colpo di stato del 2014]. Non credo che Mark Zuckerberg sia un rappresentante della libertà e della democrazia. Tuttavia, se visiterà Prayuth in futuro e non solleva la questione dei diritti degli utenti, sarebbe una delusione ".
Sunai Phasuk, ricercatore di Human Rights Watch, ha affermato di non sapere cosa era andato storto. Ha aggiunto tuttavia che, se si gosse dovuto svolgere un simile incontro, sarebbeI stato inviato un messaggio sbagliato contraddittorio ai principi di business di Facebook.
"Una stretta di mano con il leader di una junta militare che è ampiamente conosciuta per la sua aggressiva repressione online sulla libertà di espressione non sarebbe stata bene con l'immagine di Facebook".
FONTE: http://www.khaosodenglish.com/culture/net/2017/10/19/thai-govt-dodges-questions-zuckerberg-non-meeting/
- Home.
- Thailandia
- Geografia.
- Le provincie.
- L'Isan.
- Flora.
- Fauna.
- I primi 10.
- Storia.
- Chi è?
- Amministrazione.
- Arte
- Economia.
- Popolazione.
- Media
- Religione
- Tradizioni
- Feste
- Gastronomia.
- Sanita'.
- Istruzione.
- Trasportii.
- Sport.
- Thai.
- Shopping
- Confronti
- Ciao Italia
- Pratica.
- Test
- Video
- Willi Etges video
- Tiziano foto.
- In viaggio
- Glossario
- Website
- Bibliografia
- Notizie
- Raccontando la Thailandia (Gruppo FB)
- Contatti.
Ovunque
andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non
si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le
vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo
(Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento