Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 23 ottobre 2017

La grandezza e la sfilata come la Thailandia prova i funerali di re Bhumibol

,
Carri dorati, cavalli e colonne di militari in costumi brillanti hanno attraversato il vecchio quartiere di Bangkok sabato in una prova finale del funerale di re Bhumibol Adulyadej, un spettacolo meticoloso di devozione a un uomo noto come "anima della nazione".
Guidato dal rituale buddista, dal protocollo del palazzo e dalla gerarchia sociale che sostiene la potente monarchia tailandese, l'elaborata cerimonia di cremazione dirà l'addio un re che ha giustamente guadagnato il culto di un grandissimo  seguito durante il suo regno di 70 anni.

L'insieme di cinque giorni, che prende il via mercoledì prossimo, è il culmine di mesi di preparazione minuziosa che ha avuto inizio dopo che Bhumibol è morto un anno fa, all'età di 88 anni, il che ha immerso la nazione nel dolore.
Nei cinque giorni si susseguiranno sfilate di massa, spettacoli culturali e cerimonie buddiste incentrate su un complesso e spettacolare funerale che è incentrato su una zona al di fuori del Grand Palace di Bangkok.
Sabato, migliaia di tailandesi vestiti di nero hanno guardato una prova della processione che consegnerà il corpo di Bhumibol alla pira funebre il 26 ottobre.
Gli spettatori sono rimasti affascinati dalla ricca serie di abiti antichi indossati, dai gonfi copricapo blu agli elaborati berretti rossi ai cappellini bianchi indossati da persone che marciavano al suono dei tamburi, portando ombrelloni a sbalzo attraverso il cuore storico di Bangkok.
Il capo della giunta, Prayut Chan-O-Cha e la figlia del re, la principessa Sirindhorn, erano tra coloro che sfilavano nonostante il caldo.
"I funzionari hanno dovuto studiare e lavorare molto duramente per gestire questo evento, perché è la prima volta che la nostra generazione affronta un funerale del re", ha dichiarato ad AFP la cinquantaquattrenne Rataya Kobsikarn.
"Tutti noi amiamo molto il nostro re e questa è l'ultima possibilità che dobbiamo per essere vicini a lui", ha aggiunto.
Molti tailandesi hanno indossato so abiti bianchi e neri dalla morte di Bhumibol, i colori dominanti nelle strade di Bangkok in un atto consapevole di lutto collettivo incoraggiato dal governo guidato dalla giunta.
La propaganda reale raggiungerà il massimo durante la cremazione, con ritratti del monarca esposti in tutto il paese.
Codici di abbigliamento rigorosi per i funerali reali sono stati fissati per il pubblico e per i funzionari.
"Le cerimonie per il re sono ancora considerate cerimonie per un semi-dio", ha spiegato Eakkarak Limsunggas, un comandante della polizia incaricato di controllare che l'abbigliamento sia corretto durante il funerale.
"Il linguaggio e il codice degli abiti usati per la monarchia sono diversi da quello che usiamo nella vita normale".
Aiutata dal carisma del re, l'idea monarchica, una volta debole, è cresciuta in popolarità durante il regno di Bhumibol e il palazzo ha rivitalizzato rituali reali che erano stati abbandonati dai sovrani precedenti.
Al momento della sua morte, Bhumibol era all'apice della considerazione nelle reti mediatiche tailandesi ed era venerato e portato a paragone morale in un paese stremato dalla corruzione.
Molti tailandesi si riferiscono a lui come "padre" della nazione e si commuovono e sono in lacrime alla prospettiva di offrirgli l'ultimo addio questa settimana.
L'erede di Bhumibol, re Maha Vajiralongkorn, 65 anni, dovrebbe essere incoronato formalmente dopo la cremazione del padre, anche se non è stata fissata nessuna data.

FONTE: https://coconuts.co/bangkok/news/pomp-pageantry-thailand-rehearses-late-kings-funeral/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...