Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 7 marzo 2012

Phang Nga.

La provincia di Phang Nga (Vedi mappa della provincia, vedi mappa della città) è benedetta con una varietà eccezionale di bellezze naturali tra cui la splendida baia di Phang Nga, le isole Surin e Similan, la costa sabbiosa di Khao Lak; Phang Nga è una provincia rinomata per la bellezza della terra e le meravigliose isole. I parchi nazionali di Phang Nga dispongono di un magnifico scenario, di attrattive diverse. Il piu' famoso di questi parchi e' quello della baia di Phang Nga una meraviglia geologica piena di isolotti, grotte sommerse e sorprendenti formazioni rocciose che si ergono in verticale dal mare. La baia è ben protetta e quindi ideale per spedizioni in kayak che esplorano le numerose caverne e le affascinanti isole. La provincia è situata sul lato occidentale della penisola malese, e fra le molte isole della baia di Phang Nga comprende una delle isole piu' famose di Thailandia la cosiddetta isola di James Bond, un'isola formata di roccia calcarea che si erge in verticale dal mare, uno scenario nel 1974 del film "L'uomo dalla pistola d'oro". Il Parco Nazionale Ao Phang-Nga è stato istituito nel 1981 per proteggere le molte isole affascinanti. Le isole Similan, una delle principali destinazioni in Thailandia per quanto riguarda immersioni, sono anche parte della provincia di Phang Nga.
Durante il regno di re Rama II, le zone limitrofe, fra cui Thalang, ora conosciuta come Phuket, erano occupate dai birmani e tante persone fuggirono in Cambogia. Nel 1824, le truppe siamesi sconfitto i birmani e gli invasori furono espulsi. Re Rama III ribattezzato la zona Phang-nga e nel 1933 la città fu ampliata per diventare provincia. La mattina fatidica del 26 Dicembre 2004 Phang-nga Bay è stato devastato da un disastro tsunami e migliaia di persone persero la vita.
Il sigillo provinciale mostra le montagne Phu Khao Chang sullo sfondo, e il municipio di fronte. Essa mostra anche una draga per rappresentare l'estrazione dello stagno nella provincia. L'albero provinciale è Cinnamomum porrectum, Hardy Cannella, e il fiore provinciale è Anaxagorea javanica.
La citta' si trova a 788 chilometri da Bangkok e si estende su una superficie di 4.170 chilometri quadrati, la polazione 2012 secondo le stime di World Gazetter e' di 257,995, la densita' 61.86 ab/kmq. La provincia di Phang Nga è suddivisa in 8 distretti, amphoe, che sono ulteriormente suddivisi in 48 sottodistretti, tambon, e 314 villaggi, muban. Gli otto dustretti sono: Mueang Phangnga, Kapong, Khura Buri, Ko Yao (vedi mappa turistica), Takua Pa, Takua Thung, Thai Mueang, Thap Put. Province limitrofe, da nord in senso orario sono: Ranong, Surat Thani e Krabi. A sud è la provincia di Phuket, ma senza confini terrestri con Phang Nga. .
Phang Nga è un crogiolo di buddisti, thai-cinesi, musulmani e persino zingari del mare. La maggioranza della popolazione nelle aree rurali è musulmano. Phang Nga tuttavia, non soffre di alcuna tensione religiosa e la gente vive in pace e armonia. Al di fuori della cittadina di provincia, la gente rurale, parla con un dialetto del sud, che spesso è difficile anche per gli altri thailandesi da capire. Con tutte queste religioni si festeggia sempre qualcosa sia da parte buddista cinese o islamica.
Situata sulla piccola isola di Ko Surin è una comunità di di zingari del mare che vivono ancora la loro vita tradizionale marinara. Questi zingari del mare parlano il dialetto yawi e sono molto cordiali. Tuttavia, proprio come il collo lungo delle donne Karen in Mae Hong Son, alcuni lamentano che il loro paese assomigli oggi a uno zoo umano con orde di turisti che camminano intorno agli abitanti del villaggio.
Manora o Nora è una forma d'arte nativa del sud della Thailandia, e' una danza aggraziata e interessante, in cui i cantanti improvvisano i versi e le rime, le parole cantate sono accompagnate dal suono di strumenti musicali come tamburi, piatti, gong, tubi Java e nacchere. Oggi la Nora si è sviluppato e ha incorporato strumenti moderni.
Il teatro delle ombre e' un'arte popolare del sud della Thailandia. Pelle di animale seccate sono scolpite in varie forma a secondo dei caratteri della storia rappresentata Le figure si muovono dietro uno schermo luminoso e creano ombre su di esso. Nai Nang o il burattinaio canterà i versi della performance. Deve avere riflessi eccezionali ed essere in grado di narrare tutta la storia da solo. Gli strumenti musicali utilizzati sono gli stessi della Nora, con l'asggiunta di So U e So Duang, strumenti a corda/
Li Pa-ke è chiamato anche Li-ke Bok o Li-ke Rammana è uno spettacolo diverso dal solito Li-ke, gli attori indossano altri tipi di costumi. Li Pa-ke è molto popolare tra i musulmani thai. 

Come arrivare e come muoversi.
Grazie alla sua posizione, al confine sia con Phuket che con Krabi questa provinca è abbastanza facile da raggiungere. Gite di un giorno ai parchi nazionali di Phang Nga partono frequentemente da Phuket e Krabi. Dato che le attrazioni intorno a Phang Nga sono sparse, il modo migliore per esplorare la zona è con un auto a noleggio o con un tour organizzato.
Si puo' arrivare a Phang Nga in
In treno: non esiste un treno diretto per Phang Nga. Le Ferrovie dello Stato della Thailandia gestisce i servizi ferroviari giornalieri tra Bangkok e Surat Thani. I visitatori possono arrivare a Phang Nga scendendo alla stazione ferroviaria di Surat Thani e poi traferirsi con un tagitto di due ore. Per ulteriori informazioni chiamare la stazione di Hua Lumphong in Bangkok tel. 1690, 0 2223 7010, 0 2223 7020 o visitare il sito www.railway.co.th.
In auto: Da Bangkok ci sono due percorsi per arrivare a Phang Nga, che si trova 788 chilometri dalla capitale, circa 12 ore di tempo.
1: Prendere l'autostrada No. 4 che attraversa le province di Prachuap Khiri Khan, Chumphon, e Ranong prima di arrivare a Phang Nga.
2: Prendere l'autostrada No.4 per Chumphon e poi Highway No. 41 per Amphoe Tha Chang, girando a destra sulla Highway 401 n. Proseguire per Amphoe Ban Ta Khun, circa 50 chilometri, poi prendere l'autostrada No. 415 per gli ultimi 30 chilometri.
I visitatori che viaggiano da Phuket possono usare l'Highway No. 402, vicino al ponte Sarasin. L'highway 4 a nord, sinistra, conduce verso Khao Lak, mentre la Highway No.4 a sud, desta, porta a Phang. Sia Khao Lak che Phang Nga sono circa 90 chilometri da Phuket, un viaggio di circa 1 ora e 30 minuti.
In autobus: ci sono servizi di autobus giornalieri da Bangkok a Phang Nga partono la mattina e la sera. Tempo di percorrenza è di circa 12 ore. Per ulteriori informazioni chiamare il Bus Terminal Sud al numero di tel. 0 2435 1199-200 o il Bus Terminal a Phang Nga tel: 0 7641 2300, 0 7641 2014 o visitare il sito www.transport.co.th.
In aereo: l'aeroporto più vicino a Phan Nga è Phuket, che è servito da numerose compagnie thai e internazionali provenienti da destinazioni in Thailandia e all'estero. Da Phuket, i visitatori possono prendere un autobus, un'auto a noleggio, o un taxi, per Phang Nga, a circa 90 chilometri di distanza.
E' anche possibile volare a Krabi, dove è poi possibile noleggiare un auto o prendere mini-bus di linea per Phang Nga, un viaggio di circa 2 ore.
Il miglior modo per viaggiare nella provincia di Phang Nga è in un auto a noleggio. Le attrazioni turistiche nella provincia sono abbastanza sparse, anche intorno a Khao Lak, che copre un tratto di costa enorme. Le auto possono essere affittati a Phuket e Krabi.
Detto questo, ci sono comunque anche songtaew su cui e' possibile salire o scendere lungo un percorso fisso. Moto-taxi si possono trovare anche nelle zone della città e sono convenienti per distanze molto brevi.
Per arrivare alle Isole Similan dalla zona di Khao Lak, molo Thap Lamu si trova a 70 chilometri a nord della città di Phang Nga a Amphoe Thai Mueang. Una gita in barca in motoscafo dura circa 2 ore. Tuttavia, non ci sono servizi regolari in barca alle isole Similan, le barche sono disponibili solo attraverso visite di gruppo o tramite noleggio di imbarcazioni private, bisogna comunque prestare attenzione perche le barche, che sono a molti posti, sono carissime se le noleggiate da soli. Jack Similan Travel, www.jacksimilan.com, Thaplamu Andaman Tour, www.toursimilan.com, e Sud Divers Siam, www.southsiamdivers.com, sono diverse aziende che possono organizzare per voi il passaggio su una barca per le isole, utili anche se avete intenzione di campeggiare una volta arrivati.
Una gita in barca dalla spiaggia di Patong, Phuket dura circa quattro ore. Ci sono gite che durano piu' giorni, vivendo a bordo e dedicandosi a snorkeling e immersioni subacquee.
Per arrivare alle Isole Surin un traghetto lascia la banchina sulla Highway n° 4, sei chilometri a nord della citta' di Kuraburi, tra Takua Pa e Kapoe. Il traghetto impiega circa 4 ore per raggiungere le isole.


Attrative.
● Grotta Suwan Ku Ha, conosciuta a livello locale come Wat Tam Wat o Tempio Grotta. Situato in una montagna di calcare, Suwan Kuha fa parte di un grande complesso di grotte con nomi come Tam Yai, Tam Jaeng, Tam Meud, e Tam Kaew. Tam Yai è la grotta piu' grande del complesso, 20 x 40 metri, e rappresenta l'ingresso del sito. Per l'intera area la grotta e' pavimentata con piastrelle Lai Kram' e 'Benjarong, una tipica decorazione in queste parti della della Thailandia e all'interno si trovano una serie di immagini del Buddha. L'immagine principale Buddha è estremamente impressionante, e 15 metri di lunghezza, nella posizione reclinata.
● Khao Chang è una montagna enorme che assomiglia ad un elefante accovacciato situata dietro l'ex municipio di Phang-Nga. E 'considerato un simbolo di Phang-nga. Dentro la montagna, si trova una grotta buia e lunga chiamato Tham Phung Chang che è piena di stalattiti e stalagmiti. Esplorazioni della grotta, che e' buia, posso essere fatte sia a piedi che in barca dal momento che alcune parti della grotta sono sempre allagate.
● Parco Somdet Phra Srinagarindra, questo parco pubblico è di fronte al municipio precedente. Si tratta di un bellissimo parco pubblico circondato da montagne calcaree. Ci sono due grotte adiacenti chiamati Tham Ruesi Sawan e Tham Luk Suea, in cui si trovano un ruscello e formazioni di stalattiti e stalagmiti.
● Parco forestale Sa Nang Manora, si trova all'interno della riserva forestale nazionale di Thoi Khao Nang, in Tambon Nop Pring, occupa una superficie totale di 28.8 ettari. Ha una topografia data da montagne calcaree che si trovano nel nordest-sud coperto da una foresta sempreverde o pluviale. Il Parco è molto ombreggiato, con grandi alberi e un ruscello che scorre dalla fonte nelle foreste sulla cappela montuosa giu' a valle e alle pianure. Le diverse altitudini del paesaggio danno origine a diverse piccole cascate. Qui crescono molte piante economiche, come ad esempio, Teak Malacca, Ironwood, e Champa Pa, elegans Magnolia. La fauna comprende serow di Sumatra, scimmie, langur, orso, pesce tigre, carpe, tartarughe. Il nome del parco forestale, 'Sa Nang Manora', si basa su un racconto popolare che 7 sorelle Kinnari volarono dal monte Kailasa a nuotare nello stagno qui e la sorella più giovane, Manora, fu catturata da un gruppo di cacciatori e portata dal principe Suthon.
Interessanti attrattive all'interno del Parco forestale.
- Namtok Sa Nang Manora dispone di un laghetto di medie dimensioni e una piccola cascata con acqua tutto l'anno.
- Tham Plueak Hoi è una grotta di medie dimensioni situata 1.300 metri dalla sede del Parco. Ospita un cimitero di conchiglie con un percorso inclinato per una facile passeggiata.
- Tham Khi Khangkhao si trova a 2.300 metri dalla sede centrale del Parco ed e' di dimensioni maggiori di Tham Plueak Hoi. In essa abita uno stormo di pipistrelli.
- Tham Kaeo si trova a 3 km dalla sede del Parco e 1.500 metri da Tham Khi Khangkhao, ma più spaziosa. Ospita bellissime stalattiti e stalagmiti, ma una guida sarà necessario per la passeggiata.
Inoltre, il Parco offre anche un sentiero natura con cartelli di interpretazione su flora e fauna, lungo 2 km, percorribile in circa 1 ora. Non è necessaria una guida.
Non ci sono alloggi disponibili, ma c'e una zona campeggio. Tuttavia, i visitatori devono portare le proprie tende, sacco a pelo e attrezzatura da campeggio. C'è un ristorante nel parco, che è aperto dalle 09.00 alle 16:30 Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il capo del Parco forestale Sa Nang Manora, Tambon Nop Pring, Amphoe Mueang Phang-nga, Phang-nga 82000, tel. 0 2562 0760.
Per arrivare da Phang-nga, prendere l'autostrada No. 4, Phetchakasem Road, via Tambon Nop Pring. Il parco è a circa 4 chilometri dalla cittadina di provincia. Girare a destra per altri 4 chilometri al segno di direzione.
● Stazione vivaio della fauna selvatica di Phang-nga, opposto in diagonale all'Organizzazione dei telefoni di Phang-nga, nei pressi del km. 33 sulla Phetchakasem Road, Tambon Daet Tak. Il Centro alleva specie rare e minacciate di animali selvatici come Bulbul dai baffi rossi, bucero orientale, barbagianni, fagiano dorato, pavone verde e pavone indiano. Qui vivoni anche il serow di Sumatra, l'istrice, gibbone, scimmia, langur, orso, e anatre. E 'aperto tutti i giorni dalle 08.30 alle 16.30. Ingresso è gratuito. Una visita di gruppo con una guida è disponibile su appuntamento scrivendo al Responsabile del Centro di Phang-nga Allevamento della fauna selvatica. Per ulteriori informazioni, contattare Tel. 0 7641 3261.
● L'area di conservazione della vita selvatica di Ton Pariwat si trova in Tambon Song Phraek e si estende su una superficie totale di 160 chilometri dove si trova flora che ombreggia la zona. L'area contiene fra l'altro Namtok Ton Pariwat, conosciuta dalla gente del del posto come "Song Namtok Phraek", che si trova a 100 metri dalla sede.. La cascata non è molto alta con un laghetto in basso dove ci sono alcuni depositi di minerali. Nella stagione delle piogge, l'acqua sgorga verso il basso. Il Santuario offre un percorso della natura di due chilometri con Bua Phut – Rafflesia kerrii, una specie vegetale con il più grande fiore del mondo di circa 80 centimetri di diametro, lungo il percorso. La pianta cresce come parassita sulla radice di un vitigno noto come Yan Kai Tom. Il suo fiore ha 5 petali bruno-rossastro. E' raro e si trova solo in una foresta fertile. Fiorisce verso la fine della stagione delle piogge intorno a ottobre. Lungo il percorso, ci sono tracce di vecchie miniere, punti per bird-watching, Namtok Phoeng Hin, che è uno spartiacque, ecc Una guida è necessaria per il trekking lungo il sentiero, che dura circa 1 ora. Allo stato attuale, un pacchetto turistico viene offerto dalle agenzie di viaggio che include trekking sul dorso di un elefante tra i boschi intatti, lungo entrambi i lati del corso d'acqua, e per il divertimento e l'eccitazione per gli amanti dell'avventura, rafting che dura circa 45 minuti e e' disponibile tutto l'anno. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:
Phuket Sealand,  Tel. 0 7622 2900 - 1, 0 7623 2900 - 4.
Suthin Car Rent, Tel. 0 7632 3603 - 4.
Anda Venture, Tel. 0 7620 2259.
Phang-nga Rafting, Tel. 0 7624 4940, 0 7624 6284.
Due bungalow sono disponibili per i visitatori, c'e' anche un campeggio, in questo caso i visitatori sono tenuti a portare le proprie tende. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare Ton Pariwat Wildlife Sanctuary, Mu 2 Tambon Song Phraek, Amphoe Mueang, Phang-nga 82000.
Per arrivare:
In auto, il Santuario è a circa 5 chilometri dalla cittadina di provincia. Girare a destra per circa 10 chilometri uscendo dalla Highway 4 in Ban Song Phraek. .
In autobus, prendere l'autobus Bangkok - Phang-nga e scendere al bus terminal di Phang-nga qui prendere il servizio di trasferimento al Santuario, che sarà fornito telefonando al tel. 0 2561 4835, 08 1968 5364. 
● Parco nazionale di Si Phang-nga si estende su una superficie totale di 246 mtq. nella catena del Khao Nom Sao, è una riserva forestale nazionale, situato in Amphoe Khura Buri e Amphoe Takua Pa. Vi si trovano intatte foreste umide sempreverdi. La flora principale comprende Yang – Dipterocarpus alatus, Takhian Thong – Hopea odorata varie specie di palme, Kapho Nu –Licuala triphylla, felci, orchidee come le pantofole da signora e Ueang Ngoen Luang – Dendrobium. Serve anche come habitat naturale per diverse specie di fauna e degli uccelli, come il tapiro malese, il serow di Sumatra, banteng, cervi che abbaiano, tigre, hornbill, Asian fairy-bluebird, hornbill col casco, Nel ruscello sono carpe, rane giganti Blyth, ecc... Ha una stagione delle piogge più piovosa di quella estiva, con piogge quasi tutto l'anno nei mesi di maggio e dicembre. E' stato dichiarato parco nazionale il 16 aprile 1988, e fu dichiarato parco in onore di Sua Maestà il Re in occasione del quinto ciclo di compleanni di Sua Maestà.
Interessanti attrazioni all'interno del Parco Nazionale:
- Namtok Tamnang si trova a 1 km dalla sede del Parco a 500 metri dal parcheggio. E una cascata che cade da una scogliera di 63 metri di altezza con acqua tutto l'anno, soprattutto nella stagione delle piogge. La zona circostante è molto ombreggiata con alberi di grandi dimensioni, e carpe vivono nel ruscello. C'è un sentiero della natura di 2 km lungo un percorso ripido, che dura circa 3 ore. Una guida è necessaria.
- Namtok Ton Ton Toei per arrivare alla cascata prendere la strada dritta che si diparte dalla sinistra prima di raggiungere il punto di controllo all'ingresso della sede del parco. La cascata cade giù una scogliera in pietra di 45 metri di altezza. La cima della cascata è accessibile con un percorso di 1 km lungo il quale ci sono punti panoramici per ammirare gli splendidi boschi del Parco e le montagne. Un viaggio di ritorno a piedi dura circa 3 ore. Si consiglia di fermarsi per una pausa a Namtok Ton Ton Toei Noi che è a circa 10 metri lungo il percorso. Una guida è necessaria.
- Namtok Ton Ton Sai e' una cascata che scende giù un masso di 20 metri di altezza. La zona circostante è coperta di alberi Sai o banyan e rocce bellissime. E' accessibile per la stessa strada che porta a Namtok Ton Ton Toei, ma si trova circa 500 metri oltre questa.
In aggiunta, ci sono altre attrattive turistiche di interesse come Namtok Suan Mai, una cascata fresca e ombreggiata con acqua tutto l'anno; Thung Chali, un vasto campo di circa 3.2 kmq che serve come terreno di alimentazione per vari tipi di fauna ed e' la casa di un gran numero di uccelli. Qui il camping è permesso, ma i visitatori devono portare le proprie tende. Saphan Phra Aram e' ponte di pietra di 25 metri di lunghezza costruito attraverso il fiume da minatori in tempi antichi, solo tracce dei pilastri di pietra rimangono al momento.
Non ci sono bungalows ma un campeggio e un negozio del benessere sono disponibili. I visitatori sono tenuti a portare le proprie tende. C'e' una piccola quota da pagare per notte. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Si Phang-nga National Park, 65/16 Tambon Bang Wan, Amphoe Khura Buri, Phang-nga, Tel. 08 9473 5007, 08 6952 5246, o visitare www.sriphangnga.4mg.com .
Il Parco si trova a circa 100 chilometri dalla cittadina di provincia lungo la Highway No. 4, Amphoe Takua Pa - Ranong, girare a destra per 5 km al km. 756.
● Parco nazionale Koh Ra-Ko Phra Thong è in Tambon Koh Phra Thong ed e' una grande isola nel Mare delle Andamane, con spiagge di sabbia bianca e bella natura in un ambiente sereno. Si tratta di un habitat naturale per vari tipi di fauna, quali cervi, cinghiali, hornbill, ecc Ci sono pescatori che vivono sull'isola e anche resorts per turisti. Per informazioni contattare Koh Ra-Ko Phra Thong National Park Tel . 0 7649 1378, 0 2562 0760 o consaultare www.dnp.go.th o ancora scrivere a: reserve@dnp.go.th.
Per arivare qui affittare una barca dalla coda lunga presso il molo Khura Buri, il tempo per arrivare e' un'ora. Si prega di contattare il capo del villaggio di Ko Phra Thong tel. 08 9599 6375.
● Hat Bang Sak Hat Bang Sak è in Tambon Bang Muang sulla Phetchakasem Road, lungo il percorso Mueang Thai - Takua Pa. La spiaggia si trova a 100 metri dalla strada principale sulla sinistra al km. 76-77. Hat Bang Sak offre un lungo tratto di spiaggia di sabbia bianca che corre parallela ad una linea di pini ombrosi. E' adatto per il nuoto. La gente del posto così come i turisti di solito vengono qui per ammirare il sole al tramonto. Alloggio, ristoranti, negozi sono disponibili sulla spiaggia.
Hat Khao Lak si trova a 32 chilometri da Amphoe Takua Pa.. Vi è un'ampia spiaggia sabbiosa con rocce di dimensioni diverse. L'atmosfera è rilassante e adatto per il nuoto. E 'un bel posto per ammirare il sole al tramonto. E 'anche un luogo di molti hotel e resort con un disegn che si fonde armoniosamente con l'ambiente marino che e': quieto e ombreggiato da pini e palme da cocco sulla spiaggia. La sua natura intatta sta guadagnando popolarità tra Thai così come i visitatori stranieri. Di fronte all'ingresso del Parco si trova il Santuario a Chaopho Khao Lak , che è molto venerato dagli abitanti del villaggio.
● Parco nazionale Khao Lak-Lam Ru si trova a 33 chilometri. da Amphoe Takua Pa al km. 56-57 girare a sinistra della strada No. 4. Il parco nazionale e' stato istituito nel mese di agosto 1991 e copre una superficie totale di 125 kmq. in Amphoe Takua Pa, Amphoe Thai Mueang, Amphoe Kapong e Amphoe Mueang Phang-nga.
Il Parco dispone di montagne ondulate tra cui Khao Lak, Khao Saeng Thong, Khao Mai Kaeo, and Khao Plai Bang To. Le montagne sono coperte di foreste sempreverdi, dove possono essere trovate diverse specie di flora come Yang – Dipterocarpus alatus, Phayom – Shorea roxburghii, Malacca teak, Bunnak – Mesua ferria, Takhian Thong – Hopea odorata, Krabak – Anisoptera costata, ecc... La montagna piu' alta di circa 1.077 metri sml ed è lo spartiacque dei principali fiumi della provincia tra cui il Phang-nga e Takua Pa. La fauna che si vede piu' frequentemente comprende il tapiro malese, la tigre, il serow di Sumatra, scimmia, langur, cervi, daini che abbaiano, il grande fagiano Argo, hornbill, picchio, Bulbul, e myna delle colline. Ci sono sentieri della natura Namtok Ton Chong Fa di 5 km e 7 km richiedono 2 e 5 ore, rispettivamente. Ci sono cartelli di spiegazione della natura lungo i percorsi. Una guida è necessaria. Sistemazione e tende sono a disposizione. Per ulteriori informazioni, contattare il Khao Lak – Lam Ru National Park, Mu 7 Tambon Khuekkhak, Amphoe Takua Pa, Phang-nga 82110, Tel. 0 7648 5414, 0 7648 5243 o National Park, Wildlife and Plant Conservation Department, Bangkok Office: Tel. 0 2562 0760 o visitare www.dnp.go.th.
● Namtok Lamru fa parte del parco nazionale Khao Lak - Lam Ru situato nella zona della catena Kradai. È una cascata di medie diomensioni di 5 livelli, con acqua corrente tutto l'anno. E' raggiungibile tramite l'autostrada n° 4090, 9 chilometri al di là dell'Ufficio del distretto Kapong, e un altro chilometro da Ban Lam Ru.
● Wat Narai Nikayaram si trova a Mu 3, Tambon Le, circa 14 chilometri dall'Ufficio Distrettuale di Kapong sulla Highway No. 401, Takua Pa - Surat Thani, con una svolta a destra a 2 chilometri dal tempio. Questo e' il luogo dove si trovano copie di Narayana (Rama) e di Lakshamana, così come l'originale di Sida, consorte di Rama.Le immagini di Rama e Lakshamana originali sono ora esposte al Museo Nazionale di Thalang, Amphoe Thalang, Phuket. Inoltre, una pietra di iscrizione di 1.300 - 1.400 anni fa è stata riportata alla luce sulla cima di Khao Riang all'interno del recinto del tempio. Queste sculture sono legati al contesto storico di "Takola", antico nome di Takua Pa e all'introduzione della cultura indiana in questa regione.
Ci sono anche altre cascate nel distretto dove la gente locale di solito si reca per il relax, queste comprendono Namtok Saeng Thong, che è una piccola cascata, e Namtok Hin Lat o Namtok Laeng Hin, una cascata rocciosa con un limpido ruscello.
● Namtok Hin Lat questa cascata si trova a 8 chilometri a est dalla sede distrettuale di Kapong. Qui tre canali si fondono per formare origine a una cascata cristallina. L'acqua delle cascate si riuniscono in un torrente che attraversa un campo dove si trovano rocce e massi.di straordinaria bellezza naturale.
● Namtok Saeng Thong e' sul lato lato opposto dell'ospedale Kapong, l'accesso alla cascata, e' 6 chilometri più avanti. Si tratta di una cascata di medie dimensioni, con 11 livelli, ha acqua tutto l'anno.
● Namtok Tao Thong situata in Tambon Bo Sen, 19 chilometri dalla citta' di Phang-nga città o 8 chilometri prima del distretto di Thap Put, questa cascata ombreggiata proviene da un ruscello che scorre da una caverna buia.
● Wat Rat Uppatham o Wat Bang Riang, situato sulla collina di Khao Lan in Tambon Bang Riang, a 11 chilometri dall'ufficio del distretto di Thap Put sulla strada Phetkasem, questo tempio contiene diverse strutture tra cui un'elaborata pagoda a forma di campana chiamata Chedi Phutthathambanlue. La pagoda su una collina si affaccia sulle circostanti montagne e su colline ondulate, ospita un'enorme immagine di un statua della dea cinese Guan-yin.
● Parco nazionale Khao Lampi-Hat Thai Mueang è stata dichiarato parco nazionale il 14 aprile 1986, e copre una superficie totale di 72 kmq. Il parco nazionale ha 2 sezioni, la catena montuosa del Lam Pi che comprende un lungo tratto di montagne di rocce ignee per lo più di 60 - 140 milioni di anni fa, e Hat Thai Mueang, una spiaggia di sabbia bianca sul Mare delle Andamane. La catena Lam Pi ha foreste sempreverdi con specie di piante come Yang (Dipterocarpus alatus), Thong Takhian (Hopea odorata), Krabak (Anisoptera costata), felci, rattan, bambù, ecc Il picco più alto è Yot Khao Khamin, che è 622 metri slm. Hat Thai Mueang offre spiagge di sabbia bianca a ovest e una foresta di mangrovie a est, dove si trova la sede del Parco. La fauna che si trova all'interno del Parco comprende lo zibetto delle palma, cervo sambar, il gallo rosso, il piccione, ecc... La vita marina comprende triglie, pesci volanti, stelle marine, e barriere coralline di piccole dimensioni.
Interessanti attrazioni all'interno del Parco Nazionale:
- Hat Thai Mueang si trova nel distretto sanitario di Thai Mueag, con una svolta a destra e poi proseguendo per 1,5 km, un'altra curva a destra e proseguendo per 5 chilometri lungo la spiaggia fino alla sede del Parco. Hat Thai Mueang. Qui si trova una spiaggia di sabbia bianca che corre parallela all'autostrada per una distanza di oltre 13 km e mare cristallino adatto per nuotare. Nel mese di novembre - febbraio, le tartarughe marine vengono a deporre le uova sulla spiaggia. Durante il mese di marzo di ogni anno quando le uova si schiudono, le piccole tartarughe marine vengono rilasciate in mare in una tradizione chiamata "Sea Turtle Releasing Festival".
- Thung Samet è una foresta cajuput che copre un'area di 160 ettari situata nel centro di Hat Thai Mueang. È dotato di sabbia bianca e fine.
- Namtok Ton Phrai è una cascata enorme proveniente da Khao Yan Ton Sai. I boschi circostanti sono ombreggiato da grandi alberi. Per arrivarci, da Amphoe Thai Mueang, prendere Highway No. 4 e girare a destra tra i km. 28-29 proseguendo per altri 7 chilometri.
- Namtok Lam Pi è una cascata di medie dimensioni con 4 livelli proveniente dalla catena Lam Pi. C'è una grande vasca con acqua tutto l'anno. Nella stagione delle piogge, di solito è frequentato da gente del posto. Per arrivarci, da Amphoe Thai Mueang, seguire Highway No. 4 e girare a destra tra i km. 32-33 proseguendo per 2 chilometri.
Il Parco dispone di 6 bungalow per i turisti, ognuno dei quali puo' ospitare da 5 a 10 persone inoltre affitta tende per 3 - 5, nel caso portiate una vostra tenda vi verra' addebitata una piccola cifra. Ci sono negozi di alimentari. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare Khao Lam Pi – Hat Thai Mueang National Park, Amphoe Thai Mueang, Phang-nga 82120, Tel. 0 7641 7206 o National Park, Wildlife and Plant Conservation Department, Bangkok, Tel. 0 2562 0760 o visitare www.dnp.go.th.
Per arrivare da Phang-nga seguire la Phang-nga – Thai Mueang Road per 56 chilometri. Girare a sinistra all'incrocio Talat Thai Mueang e proseguire per circa 6 chilometri per arrivare presso la sede del Parco. Se viaggiate in auto da Bangkok, prendere la strada Phetchakasem via Amphoe Takua Pa e imboccare la Takua Pa – Thai Mueang per circa 66 km per arrivare all'incrocio Talat Thai Mueang.
● Fonti calde di Ban Bo Dan si trova a Tambon Bo Dan, 43 chilometri da Phang-nga, lungo la Phang-nga – Khok Kloi. All'incrocio Khok Kloi, proseguire dritto per circa 2 chilometri e seguire le indicazioni di direzione svoltando a destra e proseguendo per altri 3 km. Le fonti calde di Ban Bo Dan appartengono al The Hot Spring Beach Resort and Spa, e sono circondate da un bellissimo paesaggio ombreggiato. L'acqua minerale calda che si trova nello stagno è adatta per il bagno, e' rilassante e toglie lo stress, puo' curare dolori articolari alle ossa, il beri-beri, e puo' nutrire la pelle e capelli. E 'aperto tutti i giorni dalle 08.00 alle 22.00. Per ulteriori informazioni, chiamare il tel. 0 7658 0000 – 28 o visitare il sito www.thehotspringbeach.com.
● Wat Suwan Kuha si trova a Mu 2 Tambon Krasom, circa 9 chilometri dalla citta' di Phang-nga sulla Highway No. 4, Phang-nga - Phuket. Al km. 30, c'è una strada asfaltata sulla destra che in un chilometro conduce al tempio. Wat Suwan Kuha è conosciuto localmente come "Wat Tham", Tempio Grotta, Si tratta di uno dei templi più importanti della provincia grazie al suo background storico e archeologico. Il tempio si trova su una montagna con una serie di grotte. Tra loro ci sono Tham Yai, Tham Chaeng, Tham Muet e Tham Kaeo. Tham Yai è al livello più basso e' decorata con piastrelle di ceramica e vasellame per tutta la sua lunghezza. Questa grotta funge da Wihan in cui sono sono ospitate diverse immagini del Buddha. La più importante è il Buddha reclinato. In un'altra grotta, ci sono le iniziali reali dei re e dei membri della famiglia reale, come il re Rama V il Grande, re Rama VII e la regina Rambhaibarni, di re Rama IX il Grande, ecc.. La zona di fronte alla grotta è il luogo dove si cibano un gran numero di scimmie.
● Il parco forestale di Namtok Raman, si trova in Tambon Krasom all'interno dell'area della Riserva Forestale Nazionale di Khao Ton Din che copre un'area di circa 20 ettari. Il parco forestale ha una cascata di medie dimensioni con acqua corrente tutto l'anno. La cascata è stata chiamata "Namtok Raman" dopo che un certo numero di persone Mon o Raman fuggirono dalle truppe birmane e si stabilirono sul suo livello più alto durante la cosiddetta 'Battaglia dei nove eserciti". La sua acqua a monte scorre fra catene montuose coperte di foreste sempreverdi quasi intatte. La zona turistica di Forest Park ha un ruscello di medie dimensioni che scorre dallo spartiacque verso la valle. Diversi livelli della cascata sono il risultato risultato delle differenti altezze della zona dove corre il ruscello. Ci sono anche diverse specie di fauna come il serow di Sumatra, il tapiro malese, tartarughe Nel ruscello sono carpe e pesci tigre. Il Forest Park offre anche un percorso naturalistico.
Oltre a Namtok Raman, ci sono molti altri livelli, quali Ton Tai - il livello più basso altrimenti noto come Tin Lang, Ton Khon Pak, un bacino di media grandezza con una certa profondità adatto per il nuoto, Ton Ai Chun - simile al secondo e adatto per il nuoto tutto l'anno, Ton Klang - con una cascata abbastanza alta e bella idonee alla balneazione sotto l'acqua che cade, Ton Hin Rao - un bacino molto profondo, e Ton Sao Ngam - il livello ultimo bellissimo.
Non ci sono bungalow ma si puo' campeggiare. Tuttavia, i visitatori dovranno portare le proprie tende. C'e' un negozio che è aperto dalle 09.00 alle 16:30.
Si puo' arrivare qui in auto, da Phang-nga, prendendo l'highway 4, Phetchakasem Road, in direzione Tambon Krasom. Si trova a circa 11 chilometri dalla cittadina di provincia con una svolta a sinistra verso il parco forestale. Un bus è disponibile per un viaggio charter al mercato in Amphoe Mueang Phang-nga.
● Spiaggia di Tha Nun si trova tra i ponti di Sarasin e Thep Kasattri che collega le provincie di Phang-nga e Phuket. Dalla Highway No. 4, girare nella highway No. 402 che si dirige verso Phuket. Vicino allo stretto di Phra Pak prima di arrivare a Phuket, c'e' spiaggia da entrambi i lati, qui le tartarughe di solito vengono a deporre le uova ogni anno.
● Centro conservazione del parco sottomarino Chulabhorn si trova all'interno dell'area della Terza Flotta Reale Thailandese, in Ban Thap Lamu, Tambon Lam Kaen. E 'stato fondato dalla Base Navale di Phang-nga con l'obiettivo di fornire conoscenze sulle risorse sottomarine per i turisti e il pubblico. Si tratta di un edificio di 2 piani che espone l'importanza delle risorse naturali, ambiente marino, inoltre proietta diapositive sull'ambiente sotomarino nel mar delle Andamane. Il Centro è aperto tutti i giorni dalle 08.30 alle 15.00. L'ingresso è gratuito. L'alloggio è inoltre disponibile, si prega di Tel chiamata. 0 7659 5170, 0 7659 5090.
● Centro ricerca e sviluppo della costa di Phang Nga, situato sulla strada parallelo alla spiaggia Thai Mueang, il Centro è a soli 4 km dal Thai Mueang Town. Fondata nel 1985, il compito più importante del Centro è l'allevamento e la conservazione di creature rare e vicine all'estinzione. alcune delle quali presentano un valore economico. La sua collezione è sicuramente da visitare, soprattutto per le famiglie con bambini. I visitatori avranno uno sguardo da vicino di vari tipi di pesce e frutti di mare interessanti come il pesce di anemone colorato, snapper bianco, tartarughe verdi, capesante, ecc
La vicina spiaggia è una lunga striscia di sabbia pulita e bella, che purtroppo non è adatta per il nuoto a causa della sua forte pendenza e delle forti onde. Tuttavia, è fiancheggiata da bei boschi di pini, che la rendono una piacevole passeggiata all'ombra.
Il Centro è aperto tutti i giorni dalle 8.30 - 4.30 pm. L'ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni, chiamare 0 7643 2212-4, fax. 0 7657 1008.

Feste e festival locali.
● Giornata dei meloni si svolge ogni anno. Vi è abbondanza di anguria in offerta e un concorso di cibo e di bellezza.
● Festa del rilascio delle tartarughe si svoge ogni anno alla spiaggia di Thai Muang. La festa dura 7 giorni durante i quali sono rilasciate le tartarughe allevate dal Dipartimento della pesca.
● La Processione della Statua Ma Jor Poh, si tratta di una cerimonia annuale. La statua di Ma Jor Poh viene trasportato su un carro cinese antico in giro per la città insieme con le armi di vari spiriti sacri dal tempio cinese con la musica tradizionale suonata su strumenti musicali cinesi.
● La barca che fluttua e' una festa tipica dei Chao Ley, zingari del mare. Il festival è una cerimonia per celebrare gli spiriti degli antenati, Nia An Lo Pong. La cerimonia comprende culto degli antenati, spettacoli musicali, balli e fluttuanti "Kabang" che si ritiene tolgano le malattie e la cattiva sorte dalle loro famiglie e comunità.
● La cerimonia di culto di Narayana e dei suoi seguaci Ci sono diversi stand, forme diverse di intrattenimento e le attività svolte dagli studenti.
● Il Festival Vegetariano di Phang-Nga. Simile al ben noto Festival Vegetariano di Phuket e di Trang, questo festival si svolge dalla prima alla nona notte del nono mese lunare cinese.
● L'Incredibile Festival di Phang-Nga segna l'apertura dell'alta stagione in Phang Nga. Ci sono cerimonie caratteristiche, manifestazioni culturali, una mostra di attrazioni turistiche, sport acquatici e gare sportive locali, negozi di prodotti locali e godere di grande varietà di frutti di mare da molti resort Khao Lak.

< Home. < Le provincie. < PNM di Mu Ko Similan. < PNM della Baia di Phang Nga. < PNM di Mu Ko Surin.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...